Design delle pareti vicino al tavolo in cucina

Contenuto
  1. Caratteristiche della zona
  2. Materiali (modifica)
  3. Colori
  4. Opzioni di arredamento

Qualsiasi pasto può essere molto più piacevole quando l'ambiente è pensato e piacevole per la persona. E stiamo parlando non solo di vari caffè e ristoranti, ma anche di normali cucine in case e appartamenti. Spesso le riprese delle abitazioni moderne non consentono di organizzare una stanza separata per mangiare, quindi i pranzi e le cene si tengono al tavolo della cucina. Affinché il luogo delle riunioni di famiglia e dei tea party piaccia alla vista, è necessario considerare attentamente l'intero arredo della stanza. E la prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la decorazione del muro vicino al tavolo da pranzo.

Caratteristiche della zona

A differenza di altre stanze, le pareti della cucina hanno le loro specifiche. La cottura è più spesso associata a umidità elevata, schizzi di grasso e altri contaminanti. È per questo motivo che nell'area di lavoro dovrebbe essere sempre installato un grembiule da cucina realizzato con il materiale più igienico. Al luogo in cui si mangia, vengono imposti requisiti più morbidi, che differiscono dal resto della stanza.

  • Praticità. Non è necessario coprire la parete del tavolo da pranzo con piastrelle di ceramica o pannelli di plastica. Tuttavia, è meglio scegliere un materiale che può essere lavato o pulito con un panno umido per pulire lo sporco.
  • Sicurezza... Evitare di posizionare il tavolo vicino ad angoli sporgenti e telai delle porte. Inoltre, non appendere mensole pesanti con stoviglie o utensili domestici su questa parete.
  • Estetica. Bisogna trascorrere colazioni, pranzi e cene in un luogo che piace alla vista. Non è necessario effettuare riparazioni costose in cucina e ordinare i servizi di un designer. Tuttavia, anche una grande superficie vuota, contro la quale poggerà lo sguardo di una persona seduta al tavolo, non contribuirà alla sensazione di comfort. Certo, puoi sempre appendere una TV al muro, tuttavia, la ricerca medica ha ripetutamente citato molti argomenti contro la visione della TV durante un pasto.

Materiali (modifica)

Il modo più popolare per decorare una sala da pranzo è utilizzare una varietà di materiali di finitura. Tutti loro possono essere approssimativamente suddivisi in diversi gruppi principali.

Sfondo

    La carta da parati convenzionale è stata un'opzione popolare per molti decenni. Un numero enorme di trame, colori e motivi diversi consente anche ai proprietari più esigenti di ottenere l'effetto desiderato. I vecchi prodotti di carta sono stati sostituiti da una densa carta da parati non tessuta, la cui superficie consente non solo la pulizia a secco, ma anche a umido, che è particolarmente importante per la superficie situata vicino al luogo in cui si mangia.

    I murales speciali ti consentono di creare l'atmosfera di un bungalow sull'isola, un piccolo caffè parigino o una casa scandinava. E varie opzioni con effetti 3D sentiranno letteralmente la brezza leggera o l'aroma dei prodotti da forno appena sfornati.

    Mattone

    Un'altra popolare opzione di design delle pareti accanto al tavolo della cucina è il mattone o vari tipi di pietra. Questo design sembra particolarmente interessante se un tavolo normale viene sostituito da un bancone da bar alto.

    Piastrella

    Le piastrelle di ceramica sono una soluzione classica per le pareti della cucina. Questo è il modo più conveniente e durevole per decorare. Un gran numero di opzioni di stile ti consente di creare motivi originali anche da semplici quadrati. E molte opzioni con modelli diversi e persino immagini intere ti consentono di scegliere il modello perfetto per ogni cucina specifica.

    Pannelli

    Anche la pannellatura in plastica o legno utilizzata per rivestire la parete della zona pranzo è un ottimo modo per decorarla. I materiali naturali invitano a toccarli con il palmo della mano e un gran numero di ornamenti e colori di plastica faciliterà la scelta.

    Gesso e vernice

    Anche le semplici pareti intonacate e dipinte possono essere un accento elegante che cattura l'attenzione. Ad esempio, se l'intera cucina è fatta di plastica e metallo, la superficie monotona e calma del muro dipinto attirerà l'attenzione e farà riposare gli occhi.

    Colori

    Un posto importante nella decorazione delle sale da pranzo è occupato dai colori dei materiali di finitura. Per fare una scelta, tenendo conto non solo delle preferenze personali, ma anche della percezione generale, è necessario sapere esattamente come questo o quel colore influenza una persona.

    • Rosso e giallo. Questi colori aumentano l'appetito e creano un'atmosfera di calore e comfort. Tuttavia, una grande quantità di rosso vivo ha un effetto deprimente sulla psiche umana, quindi è meglio organizzare la zona pranzo in tenui sfumature di arancione e giallo.
    • Verde. Il verde aumenta anche l'appetito, mentre allevia lo stress e la calma. Questo impatto è particolarmente vero per l'abitante urbano, poiché le grandi città con il loro ritmo di vita elevato, un gran numero di edifici in cemento scuro e un piccolo numero di spazi verdi contribuiscono ad aumentare i livelli di stress.

    In questo caso, vale la pena dare la preferenza alle tonalità chiare e insalata, poiché il colore verde sporco non sembra troppo presentabile e pulito.

    • Blu e viola. Questi colori sono considerati più adatti al bagno che alla cucina. Riducono l'appetito, che è completamente contrario allo scopo di questa stanza. Tuttavia, possono essere utilizzati per creare accenti luminosi e interessanti.
    • Bianco e nero. C'è un'opinione secondo cui il colore nero sopprime l'appetito, mentre il bianco, al contrario, favorisce l'eccesso di cibo. Forse questo è il motivo per cui tali colori non vengono utilizzati separatamente all'interno della cucina, ma solo in combinazione.

    Indipendentemente dal colore scelto per decorare il muro accanto al tavolo della cucina, è necessario ricordare le seguenti regole:

    • superfici lucide e tonalità fredde espandere lo spazio, conferendogli oscurità e freschezza;
    • superfici opache e tonalità calde restringere lo spazio, ma renderlo accogliente e leggero.

    Opzioni di arredamento

      Tutti gli elementi decorativi situati sulle pareti possono essere suddivisi condizionatamente in funzionali e puramente decorativi. I primi includono le seguenti opzioni.

      • Diario sul muro. Questi possono essere vari calendari da parete e bacheche. È del tutto possibile coprire il muro stesso con una vernice speciale, che lo trasforma in una superficie per scrivere con gesso o pennarello.

      In ogni caso, la zona sopra il piano del tavolo, anche quella della cucina, è un ottimo posto per pianificare la giornata con il caffè mattutino.

      • Scaffali aperti. Puoi espandere lo spazio utile della cucina con piccoli ripiani aperti sospesi sopra il tavolo. Anche tavole molto piccole ti permetteranno di ospitare molte piccole cose utili. Possono essere varie spezie, bei bicchieri o libri di cucina.
      • Lampade e acquari. La parete sopra il tavolo da pranzo è il luogo perfetto per posizionare una piccola applique. Non sempre vuoi accendere una luce intensa durante la colazione o la cena. Una piccola lampada che diffonde delicatamente la luce è un'ottima aggiunta al lampadario della tua cucina. Oltre alle lampade, nella parete della cucina può essere installato un piccolo acquario piatto, in cui verranno lanciati pesci o lumache. Una decisione così audace renderà ogni cucina una vera scoperta di design.
      • Orologio. Un altro elemento classico dell'interno della cucina è l'orologio da parete, che consente di misurare il tempo per cuocere o marinare. Posizionarli sulla parete della zona pranzo sarebbe un'ottima soluzione.

      Oltre alle opzioni di cui sopra, ci sono alcuni prodotti diversi progettati esclusivamente per la decorazione d'interni.

      • Legna. Le assi con motivi tagliati o bruciati si adatteranno perfettamente all'interno della cucina, soprattutto se il resto degli interni è realizzato con materiali naturali o in tonalità naturali.
      • Specchi. Insolita, ma sta guadagnando popolarità, è la decisione di decorare la zona pranzo con uno specchio grande o più piccoli. Questo espanderà lo spazio e illuminerà la stanza.

      La cosa principale è appendere lo specchio più in alto in modo che cibo e schizzi di liquidi dal tavolo della cucina non ne macchino la superficie.

      • Dipinti e composizioni. La versione classica della decorazione murale è costituita da vari dipinti, ricami e pannelli. Se uno della famiglia ama il ricamo, un posto sul muro della cucina è l'ideale per tali mestieri. Negli ultimi anni, è diventato particolarmente importante decorare le pareti con dipinti modulari complessi, ognuno dei quali ha la propria parte dell'immagine. Puoi creare un interessante collage di foto di famiglia o dipingere la superficie del muro stesso.

      La cosa principale in questo è valutare in modo sobrio le tue capacità artistiche. Nei casi in cui siano ritenuti insufficienti, è meglio avvalersi dei servizi di un artista professionista.

      • Piatti. I piatti in ceramica dipinta sono ora un ornamento che una volta è scomparso dalle pareti, ma sta guadagnando nuovamente popolarità. Può essere un'intera composizione, suddivisa in più parti, o souvenir di vari viaggi.

      La cosa principale è che gioielli così fragili sono fissati saldamente e non si rompono dalla caduta.

      Per suggerimenti sulla decorazione delle pareti in cucina, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento