Rivestimenti per la cucina: varietà e consigli per l'uso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti per la posa e lo smontaggio
  5. Regole di cura
  6. Esempi all'interno

Oltre a scegliere i mobili giusti per la cucina, è importante curare il design delle superfici delle pareti, in particolare del grembiule. È meglio farlo con le piastrelle per fornire sia un aspetto elegante che un'elevata funzionalità della stanza.

Peculiarità

I rivestimenti per cucina ti consentono di decorare lo spazio con qualsiasi colore ti piaccia, oltre a ricreare trame insolite, come legno, pietra o pelle. Non si deteriora da prodotti da cucina come umidità, grasso e vapore. All'aumentare della temperatura, non preoccuparti che il materiale rilasci sostanze chimiche dannose. Molto spesso, la piastrella si trova sul grembiule dell'area di lavoro, cioè dove è importante proteggere ulteriormente il muro dalle influenze esterne: questo è il muro situato lungo il piano cottura, il lavello e il piano di lavoro. L'altezza della decorazione in questo caso raggiunge i pensili.

Se lo desideri, puoi limitarti solo ad alcuni frammenti, ad esempio solo ai fornelli o al lavandino. Alcuni progetti prevedono il riempimento completo delle pareti della cucina con un rivestimento color pastello. In questo caso, sarà molto facile mantenere in ordine l'intera cucina.

Visualizzazioni

La varietà di placche da parete sul mercato ti consente di scegliere un'opzione di design per qualsiasi portafoglio e per qualsiasi design.

Materiali (modifica)

I rivestimenti in ceramica sono considerati la varietà più comune utilizzata per la decorazione della cucina. È un materiale durevole che non teme sollecitazioni meccaniche, liquidi o alte temperature. Inoltre, la ceramica non si deteriora se esposta a grassi o vapori, è facile da pulire e non si deteriora se trattata con prodotti chimici. Recentemente, anche lastre in PVC, mattoni e persino carta da parati hanno iniziato a essere utilizzate per decorare i grembiuli.

I pannelli in PVC sono facili da mantenere, non temono le alte temperature, ma hanno comunque meno resistenza rispetto ad altri materiali. Il suo principale vantaggio è l'abbondanza di colori e trame, incluso il legno o il metallo. Il PVC viene utilizzato non solo per coprire il grembiule, ma anche per la decorazione delle facciate.

Forme

Le piastrelle più comuni sono disponibili a forma di quadrato, ma esistono anche varianti a forma di rettangolo, adatte all'espansione visiva di una piccola stanza. Se parliamo di piccole tessere di mosaico, possono essere rotonde, triangolari ed esagonali.

Design

Il mosaico è considerato uno dei design di piastrelle più popolari. Sembra un modello assemblato da piccoli dettagli. Essendo la superficie resistente e non intaccata dai detergenti, il mosaico può essere posizionato non solo sul grembiule, ma anche sul pavimento. Spesso negli interni, i mosaici sono combinati con piastrelle semplici nell'area di lavoro. Poiché questo materiale batte rapidamente ed è caratterizzato da una mancanza di resistenza, il lavoro dovrebbe essere eseguito con la massima cura e il materiale dovrebbe essere acquistato con un ampio margine.

Le lastre di mattoni si adattano bene a un interno decorato in stile provenzale o shabby chic. Un tale rivestimento sarà rilevante anche in una cucina che ricorda un soppalco. Le piastrelle in mattoni possono variare di colore, dimensione e persino consistenza.

Non meno rilevante è la muratura sotto un albero, adatta sia per pareti che per pavimenti.Le lastre di pietra sembrano identiche ai materiali naturali, ma sono molto più economiche. Si adattano perfettamente al tema mediterraneo e sono combinati con mobili in rovere. Attualmente, il rivestimento vero e proprio imita la pelle imitando una stampa animale. Le piastrelle effetto metallo sono utilizzate in interni hi-tech o moderni.

A proposito, c'è anche un rivestimento per oro o pietre preziose, ma in un interno equilibrato dovrebbero essere usati solo come accenti. Lo stesso accento diventa l'immagine fotografica applicata a una piccola area della superficie. Infine, il più insolito è chiamato una lastra di vetro, all'interno della quale sono montate piante vive o artificiali.

Non dobbiamo dimenticare che le piastrelle sono opache e lucide. La lucentezza espande visivamente lo spazio a causa dell'aspetto del bagliore dovuto alla luce riflessa e crea un ulteriore gusto per lo spazio.

Si consiglia di utilizzarlo in piccole cucine con scarsa illuminazione, ma è importante capire che si noteranno anche danni minori. Le piastrelle opache sono considerate più accoglienti e più adatte agli spazi soleggiati.

Come scegliere?

Quando acquisti materiale, dovresti farlo con un margine dal 10 al 15 percento. Per il pavimento, è meglio prendere piastrelle con una trama ruvida e per il grembiule l'auricolare è liscio. Ciò semplifica notevolmente il processo di cura del materiale. La resistenza all'umidità del pannello piastrellato non può essere inferiore allo 0,03%. La dimensione del materiale determina in gran parte quanto devi pagare per questo.

La dipendenza è invertita qui: per le piastrelle piccole dovrai pagare l'importo maggiore, inoltre, dovrai lavorare sodo con l'installazione. I parametri classici sono 10x10 cm Il peso delle piastrelle influisce anche sul processo di progettazione della cucina: gli elementi leggeri sono molto più facili da montare, soprattutto su superfici irregolari.

Al momento di decidere se scegliere i rivestimenti chiari o scuri, dovrebbe essere chiaro che nel primo caso lo sporco sarà più evidente e nel secondo il danno. Il colore dovrebbe essere combinato con il set da cucina e con il soffitto e le pareti.

Un piccolo spazio richiede l'uso di colori pastello che ingrandiscono visivamente la stanza. Il rivestimento ceramico sfuso funzionerà allo stesso modo. Si consiglia inoltre di abbinare il rivestimento al piano di lavoro. Se la piastrella deve essere posizionata nella zona pranzo, allora dovrebbe essere scelta il più in rilievo possibile.

Suggerimenti per la posa e lo smontaggio

Per rimuovere la vecchia piastrella dal muro, è necessario iniziare con la stuccatura, il processo di rimozione della malta con cui vengono lavorate le cuciture. Innanzitutto, questi spazi vengono impregnati, quindi rimossi e infine puliti con una spatola. Nel caso in cui sia necessario rimuovere una sola piastrella fessurata, viene disegnata una diagonale direttamente su di essa e vengono praticati fori della dimensione minima, partendo dal centro. Uno scalpello con un martello ti permetterà di rimuovere delicatamente i pezzi senza danneggiare le lastre solide.

Se il rivestimento è stato installato su una base in mattoni o cemento, dovrà essere rimosso con un'accetta con una lama larga o una combinazione di martello e scalpello. Una superficie stretta viene portata sotto la lastra, dopodiché viene staccata dal muro con un colpo di martello. In assenza di uno scalpello in casa, è consentito sostituirlo con un cacciavite lungo o uno scalpello. Alcuni artigiani eseguono questo processo con una spatola. Prima di tutto, il piatto viene picchiato per determinare i vuoti, dopo di che viene spinta la spatola. Dopo aver colpito il martello, le piastrelle possono essere rimosse.

L'uso di un trapano a percussione si traduce quasi immediatamente nella pulizia della superficie. Il dispositivo inizia a funzionare in un punto tra le piastre. Anche i ganci in acciaio, che vengono guidati sotto la superficie e quindi tirati su se stessi, torneranno utili in questa situazione. Il processo di smantellamento si completa pulendo il muro dalla malta utilizzando una spatola, un raschietto o una cazzuola. Il muro viene inumidito con una spugna bagnata, quindi i residui vengono accuratamente rimossi.È importante ricordare che il lavoro deve essere eseguito in una stanza coperta con un foglio, dove il pavimento è ulteriormente protetto da materiale morbido.

Gli esperti identificano quattro modi su come montare correttamente le piastrelle della cucina in ceramica. Nel primo caso, la tela dovrebbe essere posata il più vicino possibile l'una all'altra parallelamente al muro. Un rivestimento così semplice è perfetto per un materiale monocromatico voluminoso. Le piastrelle quadrate possono anche essere posate in diagonale: in questo caso sarà possibile livellare la superficie da trattare e persino aumentare esternamente lo spazio libero. La muratura deve essere incollata con lo stesso passo dei mattoni veri.

Se la tela ha un motivo simile al legno, deve essere stesa come il parquet, creando una spina di pesce. Infine, nel caso di muratura modulare, la progettazione avviene secondo un'immagine speciale.

Regole di cura

La cura delle piastrelle della cucina non crea particolari difficoltà. Dopo la cottura, deve essere accuratamente pulito e, circa una volta alla settimana, pulito accuratamente con mezzi adeguati. Quando si elaborano le pareti, vale la pena utilizzare una spugna o una flanella di gommapiuma e il pavimento con una scopa con una base morbida.

Le piastrelle volumetriche in rilievo devono essere ulteriormente pulite con una piccola spazzola.

Esempi all'interno

Una finitura molto bella con piastrelle di ceramica che imitano il legno bianco di diverse varietà. Scegliendo i piatti a forma di rettangolo allungato stretto di circa cinque tonalità, sarà possibile decorare con stile non solo il grembiule, ma tutte le pareti, così come l'isola della cucina. Questo design è perfetto per uno stile scandinavo con mobili bianchi ricoperti da ripiani in legno. Il pavimento in laminato dovrebbe essere selezionato nelle stesse tonalità.

Le piastrelle quadrate color sabbia disposte in diagonale sono ideali per arredare una cucina in stile classico. La copertina può essere goffrata per creare un effetto insolito. Le piastrelle beige richiedono armadi con la stessa combinazione di colori e ampi apparecchi di illuminazione.

Un rivestimento piastrellato simile al mattone in bianco è adatto per arredare una cucina in stile minimalista. Le pareti appariranno molto più impressionanti se la malta è scura.

L'uso di tale piastrella è appropriato solo in termini di un grembiule vicino alla superficie di lavoro.

Una combinazione di due tipi di piastrelle apparirà elegante e insolita. Più vicino al piano di lavoro, ci saranno diverse file di rivestimenti con una trama verticale che ricorda un albero, dipinta in una tonalità bianca come la neve. I frammenti sono meglio prendere rettangolari. Sopra, ci sarà una fila di una tonalità blu scuro con una trama orizzontale sotto un albero. Al centro di ogni tessera ci sarà un rettangolo bianco con iscrizioni.

Per informazioni su come scegliere una piastrella per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento