Carta da parati per una piccola cucina: le sottigliezze della scelta

Contenuto
  1. Prima dell'acquisto
  2. Quali scegliere?
  3. Tipi e caratteristiche
  4. Come scegliere i colori giusti?
  5. Idee per un interno moderno

Ci sono ancora molte abitazioni di piccole dimensioni nel nostro paese, dove la cucina è una piccola isola in cui devono essere collocati sia i mobili che le attrezzature, e sarebbe bello inserirci noi stessi. E se non c'è modo di aumentare il filmato della stanza, allora vale la pena aumentare almeno visivamente lo spazio della cucina. Questo può essere fatto attraverso la selezione competente di mobili, elettrodomestici, tende e persiane, nonché carta da parati.

Prima dell'acquisto

Una piccola cucina che serve come luogo per cucinare e conservare il cibo, così come per una riunione generale di membri della famiglia, dovrebbe essere sempre pulita e confortevole. Pertanto, la carta da parati per una piccola cucina dovrebbe essere selezionata in modo tale che:

  • non sbiadirono per molto tempo;
  • grasso e sporco accidentali venivano facilmente rimossi da essi;
  • non ha causato uno stato depressivo;
  • visivamente aumentato lo spazio;
  • non erano contrassegnati;
  • erano resistenti all'abrasione;
  • aveva un'elevata resistenza all'umidità e permeabilità al vapore;
  • non assorbe gli odori;
  • combinato con l'idea progettuale complessiva.

Quali scegliere?

Gli sfondi si distinguono in base a diversi criteri:

  • densità (leggera, media, pesante);
  • numero di strati (singolo o multistrato);
  • resistenza all'umidità (alta o bassa, lavabile);
  • trama (liscia o goffrata);
  • tipo di motivo (semplice, con motivo a trama o ornamento).

I tessuti di bambù, velluto, seta non sono sicuramente adatti per una piccola cucina, poiché assorbono molto bene tutti gli odori e l'umidità e non è facile prendersene cura in cucina. Inoltre, svaniscono rapidamente.

Tipi e caratteristiche

Sembrerebbe, cosa puoi pensare per decorare una piccola cucina? Si scopre che devi solo fare un buon lavoro con tutti i tipi di carta da parati. È anche importante essere in grado di leggere le istruzioni ei simboli che accompagnano ogni rotolo.

Acrilico

Sono paragonati al vinile per la somiglianza delle loro strutture. Ma per le tele acriliche, lo strato superiore è due volte più sottile. Ciò deteriora l'umidità e la resistenza all'usura. Non tutti consigliano di utilizzare questa carta da parati in cucina. Ma respirano, pesano la metà del vinile, sono economici, quindi sono adatti per riparazioni economiche o come opzione temporanea in previsione di importanti lavori di ristrutturazione.

Carta

Il tipo più comune ed economico. È importante per il luogo di preparazione che siano traspiranti, ma quelli a strato singolo si strappano facilmente al momento dell'incollaggio. Pertanto, ora stanno producendo carta da parati densa a due strati: duplex. E puoi tranquillamente dimenticare le tele poco interessanti sovietiche, perché puoi raccogliere sfondi di carta per qualsiasi disegno.

Vinile

Il cloruro di polivinile è forse il materiale per pareti moderne più popolare. Si basa su carta o tessuto non tessuto, che sono ricoperti da un film vinilico. A seconda di come viene eseguito il rivestimento, la carta da parati in vinile è suddivisa in:

  • Liscio ad alta densità. Spesso, pietra o mattoni, le piastrelle di ceramica sono raffigurate come un motivo. I panni possono essere lavati senza bagnare molto la spugna. Il muro deve essere livellato prima dell'incollaggio.
  • Schiumato. Solo questo vinile respira, che è importante per la cucina. Non puoi lavarlo con acqua, anche solo con un panno leggermente umido. Nasconde bene i difetti del muro.
  • Solido. Ottima imitazione volumetrica per pietra, mattoni, intonaco, tessuti utilizzando un film rigido. Ad alta resistenza, resistente all'umidità. Ci sono opzioni per l'auto-pittura.
  • Serigrafia non adatto per una piccola cucina.

Le tele in vinile mantengono il loro aspetto per lungo tempo, ma devono essere incollate con cura: quando si asciugano sulle pareti, si restringono, formando spazi tra le strisce.

Liquido

Un ottimo modo per "vestire" una piccola stanza, soprattutto se le pareti hanno molti angoli e irregolarità, oltre agli archi. Puoi acquistare una miscela già pronta o prepararla da solo. Questo processo è scrupoloso. Ma se sporco o grasso si depositano sul muro, la carta da parati può essere sostituita esattamente in questo punto (indipendentemente dalle dimensioni del danno). Poiché a tali composizioni possono essere aggiunti elementi riflettenti (polvere scintillante, "pioggia" finemente tagliata, la stanza sembrerà più grande sia alla luce del sole che quando le lampade sono accese.

Dopo la completa asciugatura, le pareti possono essere verniciate. Quindi la carta da parati non assorbe umidità e odori e può essere lavata. Ma ancora non è consigliabile incollare sulla superficie della stufa e affondare con una tale composizione.

Quarzo

Tipologia moderna a base di carta o tessuto non tessuto ricoperto di sabbia di quarzo colorata. Molto resistente all'abrasione, non teme il fuoco. I giunti sono invisibili su di essi, possono essere dipinti e applicati con disegni. Ma sono ruvidi al tatto, non sarà facile lavare una macchia da un muro del genere.

Metallizzato

Un foglio di alluminio argentato, bronzo o dorato viene applicato su un supporto di carta o tessuto poroso. Una lucentezza incredibilmente bella renderà la stanza con un effetto specchio, che allargherà visivamente la cucina. La carta da parati può essere perfettamente pulita, ma puoi incollarla solo su una parete piana che assorbe l'umidità (ad esempio una di legno). La carta da parati si asciugherà attraverso questa superficie. Inoltre, la parete deve essere perfettamente piana.

Lavabile

La resistenza all'acqua è il criterio principale per questi rotoli. Ma esattamente come puoi gestirli, devi assolutamente leggere sulla confezione prima dell'acquisto: alcune tele possono essere pulite delicatamente solo con una spugna leggermente umida, mentre altre possono essere pulite con una spazzola rigida.

Fibra di vetro

Un nome strano per dipinti murali ecologici, ma lo è. La linea di fondo è che la carta da parati è davvero realizzata in fibra di vetro, dopodiché viene incollata alle pareti e ai soffitti. Inizialmente bianche, ma strutturate, acquisiscono colore e motivi dopo l'incollaggio. Inoltre, puoi dipingere la superficie più volte. Il materiale è estremamente resistente, resiste a colpi accidentali, artigli di animali e nasconde anche difetti nelle pareti. La carta da parati è traspirante e traspirante, il che è importante per la cucina.

Non tessuto

La combinazione di fibre tessili e di cellulosa con un polimero simile alla fibra di vetro dà un tessuto non tessuto per carta da parati chiamato interlining. I tessuti non tessuti sono amati dai clienti perché non si restringono una volta asciutti. La resistenza, la durata, l'uso vario all'interno, l'aspetto estetico rendono questi sfondi migliori di altri. Inoltre, durante l'incollaggio, non sono i pezzi stessi che devono essere lavorati con la colla, ma la superficie del muro, che consente l'incollaggio senza spazi vuoti. Nascondono perfettamente i difetti delle pareti e possono essere incollati, forse, su un muro di qualsiasi materiale. Ma allo stesso tempo, la tela è traslucida, cosa che deve essere presa in considerazione quando la si incolla al vecchio muro.

Sfondo

Insolitamente popolari negli anni '80 e '90 del XX secolo, nei primi anni 2000 hanno iniziato a sembrare una sorta di dimostrazione di economicità. Ma ora la situazione è di nuovo cambiata. Le moderne tecnologie consentono di utilizzare questo tipo di carta da parati per trasformare un angolo cottura molto piccolo in una vera sala da pranzo o soggiorno. E il punto non è solo nel soggetto della fotografia, ma anche nella tecnica della sua esecuzione. Ad esempio, un effetto 3D così popolare è ora un'ottima soluzione per il design creativo.

Ma è importante ricordare che è molto importante utilizzare correttamente la trama:

  • non usare un disegno grande;
  • non dovrebbero esserci troppi colori vivaci, ridurranno lo spazio e si schiacceranno psicologicamente;
  • fiori e motivi troppo piccoli possono essere illuminati con strisce LED o faretti, oppure tali motivi dovrebbero essere utilizzati nelle cucine luminose.

Puoi conoscere altri tipi di carta da parati, come linkrust, laminata. È possibile che siano adatti alla tua cucina.

Come scegliere i colori giusti?

Sembrerebbe che sia stato scritto molto sulle regole per la selezione dei colori. Ma ogni stanza ha i suoi aspetti:

  • da che parte è la cucina: al sole o all'ombra;
  • che forma ha alla base: quadrato, rettangolo, geometria spezzata;
  • sovraffollamento di mobili;
  • numero di membri della famiglia;
  • la presenza di bambini piccoli e animali.

Per ottenere il massimo comfort nelle condizioni elencate, dovrai scegliere correttamente i colori. Una delle regole principali di un artista, designer, artigiano domestico è non usare più di tre colori nel design, per non essere considerata una hostess insipida. Dato che molte persone amano gli sfondi con numerosi elementi, dovrai cercare di fare la scelta giusta.

Un'altra regola: lascia che le pareti siano più leggere del pavimento e dei mobili. Se la cucina ha già dei mobili, allora la carta da parati è abbinata ad essa, tenendo conto anche del colore del pavimento.

Per semplificare le cose, segna i colori che sicuramente non si adattano al tuo interno. Dal resto, considera sia la versione a colori che le sfumature, i colori pastello.

Devi anche prendere in considerazione il lato psicologico: ogni tipo di personaggio ha i suoi colori. Se vuoi mostrarti in tutta la sua gloria - usa i tuoi colori, se vuoi livellare i tratti caratteriali pronunciati - usa le conoscenze acquisite. Ad esempio, le persone colleriche sono spesso associate al colore rosso. Una cucina rossa può darti una spinta di vivacità, vitalità, o causare aggressività, pensieri costanti sui problemi.

Puoi anche nasconderti dalla strada calda sul lato soleggiato con l'aiuto del colore: i colori freddi ti aiuteranno in questo. Inoltre, alcuni designer affermano che le tonalità calde restringono visivamente lo spazio.

E non dimenticare di considerare il colore del soffitto: cucine piccole con soffitti bassi possono salvare carte da parati di colore chiaro sia sulle pareti che sul soffitto.

E l'ultima cosa: la cucina dovrebbe essere particolarmente comoda per chi c'è più spesso - il cuoco, quindi vengono forniti pasti deliziosi per tutta la famiglia.

Idee per un interno moderno

Se vuoi che la cucina sia insolita, ma molto accogliente, usa questa idea usando la carta da parati fotografica. Sembrerebbe che ci siano molti colori, ma sono tutti combinati tra loro. Inoltre, le sfumature delicate non si interrompono, ma si completano a vicenda. Anche al buio, qui sarà caldo e leggero grazie a un'illuminazione competente. Un tavolo trasparente espanderà lo spazio.

Una combinazione di colori sorprendente e, a prima vista, strana: marrone, beige, sfumature di blu. Ma che bello guardare questo color cappuccino! Quanto erano belli la carta da parati, il grembiule e le persiane. Allo stesso tempo, grazie alla fascia verticale, la cucina è diventata più alta e le superfici riflettenti l'hanno ampliata.

Il design geometrico rende lo spazio continuo. Ma la gabbia o il rombo non dovrebbero essere grandi, altrimenti la cucina si trasformerà davvero in una gabbia. E qui è meglio combinare carta da parati con motivi diversi, ad esempio una gabbia sotto e una tela monocromatica sopra.

Nessuno osa definire una cucina del genere obsoleta. Nelle cucine si usa spesso l'arancione e le sue sfumature. E tali sfondi con mobili adatti appianano letteralmente gli angoli. La piccola cucina, infatti, è diventata più grande, luminosa, confortevole.

Come scegliere lo sfondo per la cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento