Design combinato della carta da parati in cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Come posizionare?
  4. Come abbinare i colori?
  5. Esempi all'interno

Per decorare la tua casa, puoi iniziare con la carta da parati. Tra questi, una delle tendenze più alla moda è la combinazione di diversi tipi di design. Questo approccio combinato viene utilizzato non solo per aggiungere varietà all'interno, ma anche per cambiare visivamente la stanza stessa.

Peculiarità

Visto che stiamo parlando di carta da parati per la cucina, ci sono diverse sfumature da tenere a mente.

  • L'ambiente della cucina è caratterizzato da elevata umidità e frequenti sbalzi di temperatura, quindi è necessario prestare attenzione al materiale della carta da parati.
  • C'è un alto rischio di macchiare tutte le superfici, comprese le pareti. Per evitare che ciò accada, è necessario scegliere modelli lisci: sono più facili da lavare. Inoltre, il motivo in rilievo può essere facilmente danneggiato.
  • La durata dei rivestimenti murali può essere piuttosto lunga. Ma a causa di situazioni impreviste, a volte è necessario sostituirli in piccole aree. Pertanto, dovresti avere uno stock di tutti i tipi di carta da parati utilizzati.

    Dopo aver valutato la praticità, si può prestare attenzione alla componente estetica della carta da parati. Poiché la maggior parte degli appartamenti non dispone di sale da pranzo e questa funzione è assunta dalla cucina, il suo aspetto deve soddisfare i gusti di tutti i membri della famiglia. Se non esiste una soluzione generale a questo problema, è meglio scegliere l'opzione neutra.

    E affinché il design non sia noioso, usano due, meno spesso tre tipi di carta da parati. Questo approccio ha i suoi lati positivi e negativi. Consideriamo prima i professionisti.

    • Cambiamento visivo nei parametri dell'area cucina: espansione, aumento dell'altezza del soffitto.
    • Allocazione di qualsiasi parte della stanza: centrale, di lavoro, pranzo. L'uso di sfondi diversi è una delle tecniche di zonizzazione.
    • Nascondere vari tipi di piccoli e grandi difetti. Piccoli: crepe, buche e altre irregolarità. Da grandi - nicchie, sporgenze, scatole.

    Ma, nonostante tutti i vantaggi, preparati al fatto che la carta da parati dovrebbe essere combinata non solo tra loro, ma anche con altri arredi. Pertanto, la questione della scelta deve essere affrontata con ogni responsabilità.

    Materiali (modifica)

    La scelta del materiale influisce non solo sulla durata e sulla praticità della carta da parati, ma anche sul loro aspetto, poiché ogni materiale ha le sue opzioni di arredamento. Gli sfondi di carta sono poco pratici per la cucina. Gli sfondi adatti includono le seguenti varietà.

    Non tessuto

    Questa roba è fatta da fibre di cellulosa, tessuti, acrilico e altri. La densità dello sfondo dipende dal loro rapporto. Sul rotolo puoi vedere le icone che indicano la densità e altre caratteristiche, incluso il loro raccolto. Alcuni di essi possono essere lavati solo con acqua, altri con detersivi. Preferito per la carta da parati in cucina icona pennello e onde - questo significa che non solo possono essere lavati, ma anche applicare un piccolo sforzo.

    In apparenza, la carta da parati realizzata con un tessuto non tessuto può essere liscio o strutturato... E sono destinati alla successiva applicazione della vernice. Quando si sceglie una vernice, è necessario valutarne anche la praticità.

    Ma puoi spesso aggiornare l'interno creando il tuo arredamento grafico. Ad esempio, puoi creare strisce: incollare il nastro adesivo sulla carta da parati e, dopo aver applicato il secondo strato e completamente asciutto, rimuoverlo con cura e applicare una vernice di una tonalità diversa sulle parti convesse.

    Vinile

    Questo tipo di carta da parati è multistrato. La carta viene utilizzata come strato principale, il che è indesiderabile nell'area della cucina o nel tessuto non tessuto.Il vinile viene applicato in un modo speciale e il risultato sono quattro tipi di carta da parati.

    • Con uno strato facciale schiumato. Tali sfondi di solito hanno un rilievo di diverse profondità. Questo rivestimento è più poroso.
    • Denso (premuto)... L'ultimo strato viene applicato sotto una pressa. Di conseguenza, otteniamo sfondi più resistenti: lisci o con rilievo (imitazione della pietra, motivi floreali o astratti).
    • Rivestimento goffrato a caldo. Può imitare qualsiasi materiale naturale o tessile, essere semplice o fantasia. Ci sono opzioni con effetto perla o scintillii.
    • Serigrafatoimitando un rivestimento in tessuto. Questo tipo è considerato il più sofisticato. La sua bellezza sta nel disegno con tinte insolite.

    Come posizionare?

    Gli sfondi Companion occupano un posto speciale tra gli sfondi. Non è necessario selezionarli da soli, basta prendere un paio di quelli già scelti dal designer. Di norma, sono posizionati uno accanto all'altro nella vetrina.

    Una delle opzioni sarà più calma e la seconda sembrerà particolarmente brillante sullo sfondo della prima. Sono loro che possono essere incollati attraverso la striscia. Quindi anche il disegno più brillante sembrerà meno provocatorio. Inoltre, la larghezza delle strisce può essere uguale o diversa.

    Molto dipende dall'immagine: è meglio se forma una specie di riga verticale.

    Le seguenti regole possono essere applicate al resto delle combinazioni di sfondi.

    • Incolliamo su una o due pareti opposte con carta da parati più luminosa, riempi il resto dello spazio con lo sfondo. In questo caso, non è possibile osservare i confini chiari delle pareti, potrebbero spostarsi leggermente.
    • Puoi fare una specie inserti alle pareti sotto forma di grandi quadri o medaglioni. Puoi anche sistemare i moli tra finestre o nicchie in questo modo. In questo caso, il design degli inserti dovrebbe avere un significato.
    • Con strisce luminose qualche parte può essere distinta - per esempio, un tavolo da pranzo. Oppure designa il centro della cucina se la simmetria è al centro degli interni.

    Qualsiasi disposizione verticale della carta da parati può creare l'illusione di aumentare l'altezza della stanza. Se dividi il muro orizzontalmente, puoi ottenere un effetto diverso: i soffitti si abbasseranno, ma lo spazio si espanderà leggermente. In questo caso, è importante battere il confine tra la parte superiore e quella inferiore. Può essere una striscia di carta da parati o una cornice rialzata. Al centro, parallela al pavimento, può essere posizionata anche una striscia di carta da parati a contrasto.

    C'è anche una disposizione più complessa di una combinazione di due o più sfondi. Ad esempio, in diagonale o secondo un design speciale. Il bordo tra le tele può essere ondulato, semicircolare oa gradini - come si può solo immaginare.

    Questa disposizione sottolinea l'originalità degli interni, ripete le sue linee geometriche di base.

    Se decidi di scegliere tu stesso lo sfondo, allora ricordare alcune delle caratteristiche.

    • Entrambe le opzioni dovrebbero essere combinate per colore e consistenza.
    • Il disegno, se è su una delle tele, deve essere appropriato.
    • Fai attenzione quando unisci sfondi di diverse larghezze.
    • Prestare attenzione al materiale e allo spessore della lama. La carta da parati realizzata con lo stesso materiale, ma di tipo diverso, può anche avere uno spessore diverso: le giunture tra loro saranno irregolari.

    Come abbinare i colori?

    Dovresti prestare particolare attenzione alla combinazione di colori. In generale, si ritiene che all'interno della cucina non dovrebbero essercene più di 3-4... Abbinare la combinazione di colori scelta enfatizzerà l'unità e l'armonia.

    Più colori estranei ci sono nel rivestimento di pareti, pavimenti e soffitti, mobili, tessuti e stoviglie, meno coordinato appare l'arredo della cucina.

    L'opzione più semplice è combinazione di bianco e nero. Inoltre, affinché la cucina sembri leggera e non dia un'impressione travolgente, dovrebbe esserci molto più bianco: dovrebbe essere lo sfondo. Neutro può essere chiamato combinazione di marrone, beige e grigio... Un tale interno è una soluzione vincente se è necessario tenere conto dei gusti di tutti i membri della famiglia o non è possibile fare una scelta.

      I colori neutri possono essere diluiti con più luminosi, ma sobri: bordeaux, blu scuro, viola, verde scuro... Oppure usa combinazioni audaci di rosa e arancione, verde e giallo.

      Per scegliere, puoi utilizzare una speciale tabella di combinazione di colori o fare affidamento sui tuoi gusti. Un'altra buona opzione è quella di utilizzare tonalità più scure o più chiare dello stesso colore. Con lo sfondo a due colori, la situazione è più complicata: in questo caso, è meglio scegliere una versione a un colore per loro.

      Quando scegli la carta da parati, assicurati di guardare il numero di lotto su ciascun rotolo, poiché potrebbero esserci discrepanze nell'ombra: potrebbero non essere visibili nei rotoli, ma saranno evidenti sul muro.

      Esempi all'interno

      Se le idee di combinazione di cui sopra sembrano troppo complicate per te, usa una delle opzioni suggerite. Se l'area della cucina è piccola o le sue finestre si affacciano sul lato in ombra, qualsiasi combinazione di colori chiari e caldi... Riempiranno la stanza di luce e comfort. Una cucina del genere sembrerà più spaziosa.

      Per una cucina spaziosa e leggera, ci sono molte più combinazioni di carta da parati. Puoi anche dire che andrà bene qualsiasi cosa che corrisponda allo stile generale degli interni. È importante che nessuno dei colori sia dominante e che l'equilibrio venga mantenuto.

      Sono particolarmente belli in cucina sfondose li combini correttamente con quelli di sfondo. Possono essere città e paesaggi naturali o immagini di frutta, verdura, dolci più vicini alla cucina.

      Una vasta gamma di materiali di finitura moderni offre una scelta per combinazioni originali. Per la carta da parati a righe sul muro, puoi scegliere una tessera del colore appropriato e disporla con un muro funzionante di fronte.

      Per una combinazione di colori così dinamica, è meglio scegliere uno sfondo neutro come sfondo.

      Non fare affidamento su un'idea di combinazione già pronta. Puoi scegliere tu stesso lo sfondo. Inoltre, il disegno può essere su entrambe le tele.... La cosa principale è che dovrebbe essere discreto e realizzato con la stessa combinazione di colori. In questo caso, è meglio posizionare lo sfondo su diverse parti delle pareti.

      Per informazioni su come scegliere la carta da parati per la cucina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento