Finiture pareti in cucina

Contenuto
  1. Cosa si può incollare?
  2. guaina
  3. Rivestire con pietra e piastrelle
  4. Altri tipi di materiali di finitura
  5. Idee di combinazione moderne
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Bellissimi esempi di design

La cucina è una stanza multifunzionale per la quale è importante scegliere la giusta decorazione murale. A causa della preparazione del cibo, qui si osservano spesso condizioni "difficili": elevata umidità dell'aria, fuliggine, fumi, schizzi di grasso. Tutto ciò deve resistere all'arredamento della superficie della parete. Pertanto, decidendo di effettuare riparazioni, si dovrebbe dare la preferenza non solo ai materiali estetici, ma anche a quelli pratici. Parliamo di quali tipi di finiture sono le migliori per la cucina.

Cosa si può incollare?

Ci sono molti materiali sul mercato delle costruzioni per la finitura delle pareti della cucina. Hanno tutti i loro vantaggi e svantaggi. Per capire a quale tipo di finitura dare la preferenza, è necessario studiarne le prestazioni e le caratteristiche.

Sfondo

Questo materiale viene spesso scelto per conferire alle pareti un aspetto estetico. La popolarità è dovuta al ricco assortimento di questa finitura e alla sua ampia fascia di prezzo. Alle finestre sono presentati vari tipi di sfondi per tutti i gusti e portafogli, rendendo facile la scelta. Tuttavia, al momento dell'acquisto, è importante tenere conto di alcune sfumature, poiché non tutti gli sfondi sono adatti alla cucina.

È meglio rifiutare l'arredamento con una base di carta. Tale carta da parati si sporcherà rapidamente in cucina e richiederà nuove riparazioni cosmetiche. Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai materiali lavabili. Possono essere facilmente rimossi da macchie di grasso, schizzi d'acqua e altri contaminanti.

Basta non confondere la carta da parati lavabile con resistente all'umidità. I primi possono restituire facilmente l'estetica con stracci umidi e prodotti specializzati, mentre i secondi non possono essere lavati.

I seguenti tipi di carta da parati saranno una soluzione pratica per la cucina.

  1. Non tessuto. Il materiale non ha paura dell'acqua ed è in grado di "respirare". Anche quest'ultima proprietà è importante, poiché fornisce una buona microcircolazione dell'aria, che impedisce la formazione di muffe e vari tipi di funghi.
  2. Vinile. Ci sono diversi tipi di carta da parati in vinile sul mercato. È un vinile espanso, liscio e duro, serigrafia. Non tutte le finiture presentate sono adatte alla cucina. Ad esempio, il vinile espanso perderà la sua estetica in caso di elevata umidità, quindi dovresti rifiutarti di acquistarlo. Le carte da parati in vinile sono belle, pratiche e resistenti, ma hanno anche uno svantaggio significativo: l'incapacità di far passare l'aria. A causa di questa caratteristica, ci sono grandi rischi di muffa quando si incolla materiale vinilico in una stanza con elevata umidità. Per evitare questo problema, il muro deve essere trattato con una soluzione antisettica prima di incollare la carta da parati.
  3. Fibra di vetro. Questo materiale viene spesso acquistato per la successiva colorazione (a seconda del produttore, può resistere fino a 15 colori).
  4. Sughero. Carta da parati resistente e pratica con una durata di circa 20 anni. Tollera facilmente temperature estreme, elevata umidità. Possono essere lavati o strofinati senza timore di danneggiare il loro aspetto. Gli svantaggi della finitura in sughero includono costi elevati, uniformità del design e combinazioni di colori.

Dall'elenco presentato, la carta da parati non tessuta occupa le posizioni di primo piano nelle vendite. Sulla loro superficie possono essere raffigurate varie stampe, motivi geometrici, piatti, frutta, vari ornamenti esotici, inoltre, alcuni modelli imitano materiali naturali. Anche la scelta delle tonalità è ottima: dalla luce allo scuro e al luminoso "appariscente". Colori ricchi e design diversi ti permetteranno di scegliere la carta da parati per qualsiasi stile di interni.

tela cerata

Decorare le pareti della cucina con la tela cerata è un metodo antico che ha perso la sua attualità nel corso degli anni. Era spesso preferito in epoca sovietica, quando il mercato era "povero" per i materiali per le riparazioni cosmetiche interne. Tuttavia, anche oggi alcuni proprietari di appartamenti e case private preferiscono la tela cerata quando decorano le loro cucine. Questi sono principalmente coloro che non possono permettersi di pagare materiali costosi.

La tela cerata come decorazione per le pareti della cucina presenta i seguenti vantaggi:

  • non assorbe l'umidità;
  • ha resistenza al vapore;
  • non assorbe vari tipi di sporco;
  • facile da pulire con acqua utilizzando detergenti non abrasivi;
  • è poco costoso, soprattutto se confrontato con altri tipi di materiali.

Un ricco assortimento di colori consente di scegliere una tela cerata in base alle proprie esigenze per l'aspetto della finitura.

    Questo materiale ha anche degli svantaggi. Ad esempio, non consente il passaggio dell'aria, il che significa che i microrganismi pericolosi per la salute possono iniziare sotto di essa. Un altro svantaggio è la bassa qualità dei prodotti. Se esposte all'umidità e alle alte temperature, le vernici sulla tela cerata gradualmente sbiadiscono e sbiadiscono e l'immagine inizia a svanire. Queste carenze non sono un motivo per rifiutarsi di acquistare un prodotto. La cosa principale è scegliere materiali di altissima qualità. Questi avranno uno schema chiaro, non emetteranno un odore sgradevole e avranno una forza sufficiente.

    guaina

    Le pareti della cucina possono essere non solo incollate, ma anche rivestite. Per questi scopi, vengono venduti diversi tipi di materiali, sia naturali che artificiali. I primi sono rispettosi dell'ambiente, eccellente decoratività e durata, ma allo stesso tempo sono costosi. Il rivestimento artificiale non è così resistente, interferisce con la microcircolazione naturale dell'aria, ma è finanziariamente più conveniente. Consideriamo più in dettaglio come le pareti possono essere rivestite.

    Tavola per parquet

    Questo metodo di rivestimento è una delle tendenze più popolari nel design degli interni delle cucine. Una tavola da parquet è una tavola (i valori di lunghezza, larghezza e spessore possono variare), i cui due strati interni sono spesso realizzati con aghi di pino e quello decorativo è in legno pregiato. Al fine di aumentare la resistenza all'abrasione e ai danni meccanici, la superficie delle strisce è ricoperta da uno strato protettivo specializzato. Questi possono essere varie miscele di oli, composizioni vernicianti.

    Come rivestimento per le pareti della cucina, il parquet viene spesso utilizzato da coloro che desiderano arredare uno spazio in stile scandinavo o ecologico. Tra i vantaggi di questo materiale, si nota:

    • traspirabilità;
    • naturalezza (ipoallergenico);
    • resistenza all'umidità;
    • resistenza all'abrasione e vari carichi di potenza;
    • bellezza naturale;
    • facilità di installazione (è facile installare da soli una tavola da parquet, senza ricorrere all'aiuto di artigiani assunti);
    • la capacità di nascondere i difetti del muro senza la necessità di allinearli.

      Sembrerebbe che il parquet sia l'ideale per il rivestimento della cucina. Tuttavia, presenta alcuni svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione. Lo svantaggio principale sono gli alti rischi di acquistare prodotti di bassa qualità. Sono suscettibili a sbalzi di temperatura o umidità elevata. A causa di tali influenze, il materiale può deformarsi, rovinando il "quadro generale". Un altro svantaggio è il costo elevato. Secondo coloro che sono professionalmente impegnati nelle riparazioni cosmetiche, il parquet non è il miglior rivestimento.

      Liner

      Questo materiale è adatto a qualsiasi interno e tipo di cucina grazie alla varietà di soluzioni di design. In precedenza, il rivestimento era realizzato solo in legno. Il mercato moderno offre una selezione più ampia di materiali. A seconda delle preferenze personali e delle capacità finanziarie, è possibile acquistare il rivestimento da:

      • Di legno;
      • MDF;
      • plastica (prodotti in PVC).

      Indipendentemente dal materiale di fabbricazione, il rivestimento viene prodotto sotto forma di strisce di guaina lunghe e strette. L'installazione di tali prodotti viene eseguita mediante il sistema "thorn-groove".

      Il rivestimento in legno naturale viene utilizzato meno spesso negli interni della cucina rispetto ad altri tipi. Ciò è dovuto principalmente all'alto costo del rivestimento e ad alcuni altri svantaggi. Questi includono rischio di incendio, scarsa resistenza all'umidità elevata, design scadente. Fondamentalmente, i proprietari di case in legno private che vogliono enfatizzare l'unità stilistica delle finiture esterne ed interne dell'edificio tendono alla sua scelta.

        Più spesso per il rivestimento delle pareti utilizzano rivestimenti in MDF e PVC. Questi prodotti vantano una varietà di trame e colori. Sono più economici del materiale in legno naturale, ma hanno grandi vantaggi. Ad esempio, non hanno paura dell'umidità, hanno un'elevata igiene, cura senza pretese, resistenza ai composti aggressivi.

        Cartongesso

        Il materiale è usato raramente. Fondamentalmente, è scelto da coloro che vogliono mascherare irregolarità troppo evidenti nei muri o nascondere comunicazioni ingegneristiche. Vale la pena notare che il rivestimento in cartongesso non è adatto per le cucine delle case sovietiche. In "Krusciov" il quadrato di questa stanza è minimo. Va dai 5 ai 7 metri. A sua volta, il rivestimento in cartongesso implica una diminuzione dell'area utilizzabile dello spazio, pertanto il suo utilizzo in stanze di piccole dimensioni è poco pratico.

        Oltre al rivestimento, il muro a secco viene utilizzato per una varietà di forme architettoniche. È adatto per creare strutture con configurazioni sia semplici che complesse. L'uso di questo materiale all'interno è dovuto a una serie di vantaggi.

        1. Facile da installare. È consentito montare fogli sia su una speciale composizione adesiva che su una base del telaio premontata. Il primo metodo è adatto se le superfici delle pareti presentano difetti esterni in rilievo. Il secondo è rilevante per pareti con piccoli errori visivi.
        2. Sicurezza antincendio. La maggior parte dei materiali è impregnata di composti anti-infiammabili.
        3. Compatibilità ambientale. Durante il funzionamento, l'involucro non emette nell'ambiente sostanze nocive per la salute umana.

        Inoltre, il vantaggio include un'ampia selezione di materiali per la finitura. La carta da parati viene incollata al muro a secco, ricoperta di composti coloranti, viene applicato un intonaco decorativo, vengono installate piastrelle decorative o mosaici.

        Rivestire con pietra e piastrelle

        L'uso della pietra naturale o artificiale è un modo originale e non standard per decorare una cucina. Questi materiali possono trasformare uno spazio anonimo in uno spazio accogliente e lussuoso. La cucina decorata in pietra metterà in risalto l'alto status dei proprietari e il loro gusto eccellente. Tale rivestimento è scelto non solo per la sua estetica. Le seguenti qualità sono una priorità.

        1. Durata - la finitura può durare per più di un decennio senza perdere le sue qualità originali.
        2. Pulizia ecologica - il materiale è assolutamente sicuro per la salute di bambini e adulti.
        3. Ampia gamma di design. Scegliendo una pietra decorativa, puoi ottenere una superficie liscia, goffrata, opaca, lucida o ruvida.
        4. Installazione semplice. La pietra è incollata su una soluzione speciale o intonaco. Per la finitura, sono adatti prodotti in pezzi, pannelli (prodotti sotto forma di lastre, strisce o fogli).
        5. senza pretese - un tale rivestimento aiuta a respingere la polvere, in modo che non richieda frequenti manutenzioni.
        6. Resistere al fuoco.

        Sembrerebbe che questo sia il materiale ideale per l'uso in cucina, ma non lo è. I rivestimenti in pietra sono molto costosi, soprattutto per i materiali prodotti dalla natura stessa. Inoltre, alcuni tipi di pietra sbiadiscono nel tempo con frequenti e prolungate esposizioni ai raggi solari.

        Un'alternativa al rivestimento in pietra sono le piastrelle di ceramica. Ha molti dei vantaggi di una pietra. Questi includono durata, resistenza all'umidità, sicurezza antincendio, rispetto dell'ambiente, cura ed estetica senza pretese. A differenza della pietra, le piastrelle sono molto più economiche. Il materiale non ha inconvenienti significativi. Il suo unico inconveniente è considerato la "paura" dei detergenti con particelle abrasive. Quando si utilizzano polveri, c'è un alto rischio di appannamento della superficie o la formazione di graffi, abrasioni.

          La piastrella è prodotta in diverse dimensioni standard in una varietà di design e versioni di colore, grazie alle quali non è difficile scegliere un prodotto che sia adatto all'aspetto. Per creare un interno originale, i designer consigliano di combinare questo rivestimento con altri tipi di finiture. Ad esempio, una soluzione pratica sarebbe decorare la parete dell'area di lavoro della cucina con piastrelle di maiale e altre pareti con intonaco decorativo o pannelli MDF.

          Altri tipi di materiali di finitura

          Esistono molte altre varietà di finiture progettate per ridipingere una cucina. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

          • Intonaco decorativo. È un composto pronto all'uso destinato all'applicazione a parete. Lo scopo principale di questo materiale è nascondere i difetti superficiali e creare uno stile originale all'interno. Il rivestimento ha proprietà idrorepellenti, può resistere a sbalzi di temperatura significativi, elevata umidità. Gli svantaggi dell'intonaco includono il suo alto costo e la complessità dell'applicazione: senza conoscenze e abilità, non funzionerà per coprire magnificamente le pareti.

          L'assunzione di riparatori professionisti comporterà costi finanziari aggiuntivi.

          • Mattone decorativo. Uno dei migliori materiali per arredare una stanza in stile loft. Rifiniscono sia le pareti della cucina che il grembiule delle cuffie. Il rivestimento strutturato si sposa bene con mobili ed elettrodomestici. Il mattone non sopporta la combustione e non si accende, è di facile manutenzione e non cambia aspetto se esposto ad umidità, alte temperature, soluzioni acide e alcaline.
          • Mosaico. Il materiale è rappresentato da piccoli oggetti di forma quadrata realizzati in ceramica o vetro. Questo materiale è più costoso delle tradizionali piastrelle di ceramica. Un altro svantaggio è il lungo processo di installazione. La posa del mosaico è un lavoro scrupoloso che richiede diligenza e pazienza per essere completato.
          • Spesso vengono utilizzate vernici per decorare le pareti. Molto spesso, viene data preferenza alle opzioni acriliche. Prima di applicarli, viene applicato uno stucco al muro per il livellamento, dopo di che la superficie viene innescata. Dopo l'essiccazione, viene applicata la composizione colorante. Con l'aiuto delle vernici, puoi progettare rapidamente e facilmente uno spazio in modo efficace in uno qualsiasi dei tuoi stili preferiti.

          Idee di combinazione moderne

          La combinazione di diversi tipi di materiali per la decorazione murale è un'ottima opportunità per rendere originale una stanza. Avendo fatto ricorso a questa tecnica di progettazione, è facile dividere visivamente lo spazio in una zona pranzo e un'area di lavoro.

          Quando si decora un muro di lavoro, è necessario selezionare materiali resistenti al fuoco, idrorepellenti e senza pretese nella pulizia. Questi includono piastrelle, mosaici, pannelli di plastica, assicelle in PVC, mattoni o pietra. Carta da parati fotografica, vinile o tessuti non tessuti si combinano perfettamente con questi materiali. Inoltre, dipingere le pareti "non funzionanti" con un composto acrilico sarebbe una buona soluzione.

          Suggerimenti per la selezione

          Per trovare il materiale più adatto per rifinire la tua cucina, è importante seguire alcune delle raccomandazioni.

          1. Per una casa privata, è più adatta una finitura "naturale" di origine naturale con una superficie strutturata. Tale rivestimento include pietra o legno.
          2. Carte da parati lavabili, pannelli per pareti, piastrelle sono perfette per decorare le pareti di un appartamento.
          3. Se hai intenzione di effettuare riparazioni in una cucina di piccole dimensioni, dovresti abbandonare i materiali di finitura in colori scuri. Visivamente, ridurranno lo spazio già piccolo.
          4. I seguenti tipi di rivestimento non sono adatti per la finitura di "Krusciov": rivestimento, pannelli a parete, piastrelle (se prevedono di sovrapporre tutte e 4 le pareti della cucina), mattoni. "Ruberanno" lo spazio dove, a causa di un piccolo quadrato, ogni centimetro dell'area è importante.

            Quando si sceglie una finitura per le pareti della cucina, è necessario prestare particolare attenzione al design e alla tavolozza. In apparenza, dovrebbe essere combinato con un auricolare, oggetti interni o elettrodomestici. È importante che lo spazio sia armonioso.

            Per evitare errori di progettazione e rendere la tua cucina davvero elegante e lussuosa, puoi dare un'occhiata più da vicino ai progetti di design già pronti in anticipo.

            Bellissimi esempi di design

            La scelta dei “vestiti” estetici per le pareti della cucina non garantisce un risultato perfetto. Per rendere l'interno della stanza originale ed elegante, dovresti essere creativo in fase di pianificazione. Una cucina può essere resa elegante accostando colori chiari accesi e delicati, cercando di creare accenti giocando sui contrasti, oppure accostando 2 diverse tipologie di rivestimento. Ti consigliamo di guardare bellissimi esempi di design e di mettere in servizio i tuoi preferiti.

            • Parete a contrasto abbinata ad arredi candidi... Questo esempio illustra chiaramente come le cucine piccole possono essere decorate in modo vantaggioso. Nel progetto, i locali sono decorati in stile scandinavo. In questo caso, il colore bianco dei mobili creerà una sensazione di comfort e il luminoso ornamento floreale delle pareti aggiungerà fascino e fascino.
            • Il secondo esempio mostra come concentrarsi su uno dei muri.... In questo caso, la superficie vicino alla zona pranzo è incorniciata. Il muro strutturato è rifinito con pietra naturale, viene utilizzata la carta da parati fotografica. Questa opzione è adatta per i proprietari facoltosi.
            • La terza opzione è una delle più semplici e più economiche... Ad esempio, una cucina minimalista. È adatto a chi è abituato a vivere con semplicità, ma con gusto. Nella foto, le pareti sono dipinte con vernice acrilica blu, viene utilizzata la carta da parati fotografica. Questo esempio mostra chiaramente la riuscita combinazione di colori freddi e caldi.

            Attraverso la manifestazione della creatività, puoi provare a creare il tuo progetto di design. Un'abbondanza di tipi di materiali di finitura, le loro trame e i colori aiuteranno a realizzare qualsiasi idea e progetto dell'autore, indipendentemente dalla loro complessità.

            Per una recensione video delle finiture della cucina, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento