Idee di design per la cucina 12 mq m

Contenuto
  1. Principi generali di pianificazione
  2. Opzioni di finitura
  3. Soluzioni di colore
  4. Selezione e disposizione dei mobili
  5. Arredamento e tessuti
  6. Illuminazione
  7. Esempi di design

L'idea principale del design della cucina è l'ergonomia e l'attrattiva degli interni creati. Per essere completamente soddisfatti del risultato, è necessario conoscere le regole di progettazione, quale finitura è meglio utilizzare per il pavimento, il soffitto e le pareti e quale combinazione di colori scegliere.

Principi generali di pianificazione

Cucina con una superficie di 12 mq. m offre molte possibilità, l'importante è seguire i principi base della progettazione per ottenere lo spazio ideale, dal punto di vista estetico e funzionale. In effetti, non è difficile pianificare da soli lo spazio, è necessario rispettare i seguenti requisiti.

  • triangolo di lavoro, i cui punti sono limitati al lavello, al piano di lavoro e al frigorifero, dovrebbe essere abbastanza compatto da consentire di raggiungere gli utensili necessari, spostarsi con calma tra le zone. È pensato per almeno due persone che potrebbero essere presenti contemporaneamente nello stesso spazio e allo stesso tempo non recare disagio l'una all'altra. Anche il triangolo di lavoro non dovrebbe intersecarsi con l'isola o gli armadietti della cucina. Di norma, la somma dei tre lati dovrebbe essere di almeno 15 metri, cioè tre metri da zona a zona, ma non più di 25 metri.
  • Zona pranzo e bar dopo la ristrutturazione, dovrebbe essere indipendente dal triangolo di lavoro in modo che gli ospiti possano mangiare snack, gustare drink e guardare lo chef senza interferire con la preparazione del cibo. Allo stesso tempo, è conveniente che l'area di lavoro sia posizionata in modo tale che lo chef possa comunicare con calma con gli ospiti e loro stessi siano sempre nel suo campo visivo.
  • Layout della futura cucina dovrebbe includere gli elettrodomestici, dal momento che non si può fare a meno della tecnologia. Ma vale la pena considerare attentamente la sua posizione. Un'opzione vincente sono gli "aiutanti" integrati incassati nel set da cucina.
  • È importante considerare la posizione delle porte del frigorifero, del forno e della lavastoviglie aperto, così come il resto dei mobili chiave. La cosa principale è garantire che gli elettrodomestici non interferiscano tra loro.
  • Lavello, pattumiera e lavastoviglie dovrebbero essere posizionati linearmente l'uno rispetto all'altro. Il design della cucina dovrebbe tenere conto della sequenza di pulizia del cibo e della sua ulteriore preparazione.
  • La disposizione della cucina dovrebbe tenere conto della posizione del frigorifero e della dispensa., che sono meglio posizionati vicino all'ingresso, preferibilmente vicino al piano di lavoro, molto più facile da mettere le borse.

Ci sono opzioni per progetti di 12 metri quadrati con balcone, quando la cucina è collegata ad essa o separata solo da una porta del vano. Sul balcone è possibile posizionare un frigorifero e armadietti per riporre gli elettrodomestici usati raramente.

In effetti, non è così facile attrezzare in modo indipendente l'area della cucina per un tale numero di quadrati, è necessario prendere in considerazione molti dettagli, indovinare con le dimensioni dell'auricolare, le dimensioni dell'attrezzatura.

Opzioni di finitura

Prendiamo in considerazione diverse finiture che possono aiutare a presentare la futura cucina.

Pavimento

Ci sono dozzine di materiali per pavimenti da cucina sul mercato, quindi non è sempre facile per l'utente fare la scelta giusta. Tra i più popolari ci sono le seguenti opzioni.

Le piastrelle di ceramica sono uno dei materiali più utilizzati per i pavimenti delle cucine. Il motivo principale della sua popolarità è la resistenza all'acqua e alle macchie. Le piastrelle di ceramica possono essere lavate, si possono usare detergenti, sono altamente resistenti all'umidità, molto resistenti, quindi non si spezzeranno se qualcosa cade dalle tue mani. Anche se una delle tessere è rotta, può essere sostituita senza danneggiare il resto del mosaico. Oltre alla loro funzionalità, le piastrelle di ceramica sembrano decenti. Ci sono un numero enorme di opzioni disponibili sul mercato, una tavolozza interessante e persino combinazioni già pronte.

Gli unici svantaggi di questo materiale sono la durezza, il peso e il costo. Ecco perché non è sempre una buona idea utilizzare le piastrelle per decorare il pavimento dell'ultimo piano.

Il gres porcellanato è simile alla ceramica, ha una durata straordinaria, può essere utilizzato anche in ambienti in cui i pavimenti si consumano rapidamente, ad esempio nei ristoranti. Può resistere a forti impatti, una migliore resistenza all'umidità rispetto alla ceramica. Il suo coefficiente di assorbimento d'acqua è inferiore allo 0,5%. La pavimentazione di tali piastrelle non richiede una manutenzione costante: per pulire la superficie, è sufficiente spazzare e camminare con un panno umido. Come la versione precedente, pesa molto, è costosa, non così facile da installare, devi avere l'esperienza adeguata.

Il travertino è un materiale per decking che sta prendendo sempre più piede nelle cucine. È un tipo di calcare, disponibile in marrone, rosso. Questo pavimento offre modelli unici che rendono ogni piastrella individuale. Sebbene le piastrelle di travertino necessitino di manutenzione e cura regolari, possono durare per decenni.

Le piastrelle in ardesia creano uno stile contemporaneo, ogni singolo elemento è diverso dall'altro, questa è l'unicità. Il pavimento in ardesia completamente piastrellato è diverso da qualsiasi altro al mondo. È forte e durevole, resistente a crepe, graffi, scheggiature. Sebbene il materiale sia impermeabile all'umidità e alle macchie, è meglio sigillarlo per prolungarne la durata. Il più grande svantaggio di tali piastrelle è il prezzo elevato, poiché la pavimentazione appartiene alla categoria premium.

Il marmo permette di creare un design elegante ma moderno. Le piastrelle di marmo sono straordinariamente belle, sono disponibili in un'ampia varietà di colori e hanno una lucentezza lucida unica. Sebbene il pavimento in marmo sia resistente all'umidità, è molto scivoloso e alcuni modelli lucidi possono essere traumatici anche se asciutti. Anche le piastrelle di marmo non sono resistenti ai graffi e alle macchie. Il costo dell'installazione di un tale pavimento è elevato, il che riduce la popolarità del materiale.

Il gres porcellanato è disponibile in un'ampia varietà di colori. Il materiale di solito ha un motivo naturale e variegato. La durata è un altro vantaggio delle piastrelle del pavimento della cucina in granito. È resistente alle macchie e può resistere a urti anche pesanti. Lo svantaggio è una superficie molto scivolosa.

L'onice è un altro tipo di pietra naturaleche sembra fantastico come una piastrella per il pavimento della cucina. Sembra chic, ma meno comune del granito o del marmo. Nel design, è usato per dare a una stanza un aspetto esotico. Il materiale è abbastanza morbido e si graffia rapidamente. Una corretta manutenzione aiuta a prolungare la durata, ma richiede molti costi aggiuntivi, è costosa e per la manutenzione possono essere utilizzati solo prodotti speciali.

Non molte persone usano l'arenaria per i pavimenti della cucina. Tuttavia, può anche diventare una valida alternativa ad altri materiali. Questa piastrella si distingue per la sua bellezza naturale. Non sembra lussuoso, ma funziona benissimo per i design rustici o moderni. La maggior parte della superficie è dello stesso colore dell'arenaria naturale: oro, rosso o marrone. Le piastrelle spesso contengono una bella miscela di questi colori. Un'altra caratteristica di questo elemento di design è la sua trama.È un rivestimento ultra resistente che non si graffia, macchia o si scheggia facilmente. Il principale dei pochi svantaggi delle piastrelle in arenaria è la loro porosità. Il materiale assorbe più acqua rispetto ad altre pietre naturali.

Il laminato è un materiale unico ed economico che è facile da mantenere, durevole e offre molte opzioni. L'aumento del livello di umidità non è terribile per lui, ma gli specialisti dovrebbero occuparsi dell'installazione.

Il pavimento in sughero è una bella scelta per una cucina in quanto ha un aspetto unico. Tale copertura non è comune. Oltre al suo aspetto sorprendente, il pavimento in sughero è morbido, il che lo rende ideale per le case con bambini e semplicemente per coloro che apprezzano il comfort. Un altro vantaggio del pavimento in piastrelle di sughero sono le sue proprietà isolanti. Sfortunatamente, il sughero non è il materiale per pavimenti più durevole. Quando viene utilizzato in cucina, è vulnerabile a graffi e umidità.

Muri

Se vuoi aggiungere un po' di colore alla tua cucina, puoi lavorare con la vernice a base d'acqua che viene spesso utilizzata sulle pareti della cucina. Ha la necessaria resistenza all'umidità ed è disponibile in un'ampia varietà di tonalità. Inoltre, questo materiale si asciuga rapidamente, è facile da pulire ed è ideale per l'uso in cucina.

Se questa non è proprio l'opzione che vorresti vedere nella decorazione e la stanza deve avere un aspetto più rispettabile, allora dovresti usare un pannello di pietra. Questa opzione è realizzata in pietra naturale e artificiale. Questa è un'opzione diversa, audace e moderna per le cucine. Le piastrelle sono elementi verticali stretti che vengono assemblati in una sequenza caotica.

Le pareti in pietra naturale sono diventate molto popolari perché possono resistere facilmente all'uso a lungo termine, creare un aspetto incredibile, sono resistenti e hanno una consistenza e un colore nobili.

Tra le finiture tipiche, vorrei evidenziare la carta da parati. In cucina, viene utilizzata un'opzione lavabile per facilitare la pulizia della superficie. Una buona alternativa all'acciaio è la carta da parati liquida, che viene applicata come miscela al muro, quindi si asciuga. L'unico inconveniente è il design monocromatico. Se una persona è alla ricerca di un'opzione semplice ed economica per la cucina, puoi scegliere uno dei tipi di vinile. Tale finitura è facile da usare, mantenere, puoi trovare modelli per qualsiasi budget, a volte gli utenti personalizzano persino l'ordine.

Il legno non perde la sua popolarità come materiale per decorare le pareti della cucina. Sembra naturale, crea comfort e intimità. Tuttavia, è abbastanza sensibile all'umidità. Pertanto, se si decide di utilizzare pannelli a parete in legno in cucina, è necessario contattare uno specialista esperto che li installerà. Dovrai trattare regolarmente la superficie per proteggerla dall'umidità.

E infine, il "chiodo" di tutte le stagioni sono le piastrelle di ceramica, ancora molto in voga quando si tratta di rivestire le pareti della cucina. È facile prendersene cura, c'è una vasta selezione di possibili opzioni sul mercato, grasso e altre macchie non sono terribili, possono essere pulite con prodotti speciali. Oltre a questo, c'è una scelta quasi illimitata di design, colori e forme.

Soffitto

L'imbiancatura e la pittura sono considerate finiture tradizionali del soffitto, sebbene siano tra le più economiche e siano sempre più fuori moda. Nel tempo, è necessario ripristinare il rivestimento, perché a causa dell'umidità, l'intonaco inizia a cadere, la vernice si incrina e cade, dal grasso tale superficie acquisisce un colore giallo poco attraente.

Parlando in particolare della cucina, è meglio usare un soffitto teso in una stanza del genere., poiché non ha paura dell'umidità, può essere pulito con uno straccio, anche se c'è una perdita dai vicini in cima, la struttura resisterà a una grande quantità d'acqua. Uno dei vantaggi di un soffitto teso può essere considerato la versatilità.Ha anche un aspetto estetico, poiché una tale finitura può nascondere eventuali irregolarità.

Spesso vengono utilizzate strutture incernierate, realizzate in cartongesso. Puoi realizzare una finitura a livello singolo o multilivello, accendere la retroilluminazione. È vero, solo i professionisti dovrebbero essere impegnati nell'installazione delle ultime due opzioni, da qui i costi impressionanti dei lavori di riparazione.

Nella versione più economica, i pannelli di plastica vengono utilizzati come finitura, hanno un costo contenuto, si installano rapidamente, ma sembrano economici, quindi non sempre si adattano al design che si sta creando.

Soluzioni di colore

Ci sono molte combinazioni di colori che starebbero benissimo in una cucina di 12 metri quadrati, le idee descritte di seguito sono particolarmente popolari.

  • Colore asfalto bagnato. Adatto a cucine con molta luce naturale e soffitti alti. Dopo aver applicato più mani, il rivestimento deve essere carteggiato con cera per rendere la struttura leggermente gessosa e irregolare.
  • Colore grigio-verde. Un colore molto versatile e, allo stesso tempo, morbido, fresco. Può essere suonato con molte combinazioni con altri toni.
  • Beige grigio. Ideale per armadi e pareti. Sembra molto insolito con raccordi in ottone e ripiani in marmo. È luminoso ed è considerato una piacevole alternativa al bianco.
  • Blu, indipendentemente dall'ombra. Aggiunge un po' di personalità allo spazio e si abbina bene con accenti neri e ottone.
  • Rosso terroso. Suscita sempre appetito, crea un'atmosfera di comfort.
  • Versatile blu-verde. Si fonde bene con le tonalità calde e fredde, rendendolo un buon compagno per la maggior parte degli altri colori.
  • Ghiaccio bianco. Questa tonalità cambia nella percezione durante il giorno, a seconda dell'intensità della luce del giorno, della retroilluminazione.

Selezione e disposizione dei mobili

Non basta un bel set da cucina per rendere confortevole lo spazio per gli ospiti e per cucinare. Per una cucina di 12 mq. m. La disposizione dei mobili a forma di U è considerata universale. Puoi immaginare un design con un bancone bar, un frigorifero o anche un posto letto. La posizione del triangolo di lavoro in questa versione è considerata ideale, l'ambiente consente a più persone di lavorare in uno spazio contemporaneamente. Il resto degli elementi funzionali necessari, ad esempio armadi e scaffali, può essere distribuito su due lati lunghi, inserire una cappa aspirante, una stufa in un piccolo architrave e posizionare un lavandino in un angolo.

Una stanza rettangolare o una cucina allungata è il luogo ideale in cui si adatterebbe un set del genere. Viene spesso utilizzato un modello con un'isola, poiché c'è abbastanza spazio libero per inserire organicamente questo elemento nel design.

L'opzione ad angolo ha una comoda disposizione dei mobili, è spesso decorata con un'area salotto. Armadi e altri luoghi per riporre gli utensili da cucina possono essere integrati nello spazio a beneficio dei residenti. A volte è anche possibile posizionare un piccolo tavolo da pranzo, che può essere utilizzato anche come bancone bar.

Arredamento e tessuti

L'arredamento e i tessuti giocano un ruolo importante nel design della cucina. Questo non è solo un orologio che deve essere in cucina, ma anche altri elementi utili. Piatti per condire, sottobicchieri, asciugamani possono essere sia funzionali che puramente decorativi.

Particolare attenzione è rivolta ai tessuti, comprese le tende, in quanto possono cambiare completamente la percezione del design. Ci sono molte opzioni possibili sugli scaffali dei negozi moderni, inoltre puoi cucire tende, tovaglie, tovaglioli da solo.

I materiali con una trama e un colore unici sono popolari. Se lo spazio della cucina è decorato con colori chiari, vale la pena usare accenti luminosi, non rovineranno la percezione, ma renderanno la stanza più vivace e interessante.I colori rosso e giallo risvegliano molto l'appetito.

Vale la pena ricordare che le tende, indipendentemente dallo stile scelto, non dovrebbero essere invadenti, poiché il loro compito principale è solo quello di enfatizzare l'interno e di non attirare tutta l'attenzione su di sé. La scelta dei colori e delle trame giuste per i tessuti può cambiare l'aspetto anche della cucina più buia.

Illuminazione

Quando si progetta l'illuminazione in cucina devono essere considerati i seguenti fattori:

  • il tipo di pavimentazione scelta;
  • la disposizione dei mobili, i materiali utilizzati e la loro sequenza.

Quando si organizza un sistema di illuminazione a due livelli, le grandi sorgenti dovrebbero fornire la stessa quantità di luce e allo stesso tempo completarsi a vicenda. Le aree di lavoro dovrebbero essere illuminate più dell'altra parte della cucina, per la quale è possibile utilizzare anche luci o faretti.

Se la cucina è illuminata da due fonti, la prima deve essere posizionata sopra la zona pranzo e la seconda sopra il piano di lavoro. Questa opzione può essere definita la soluzione migliore per locali di grandi e medie dimensioni.

È possibile utilizzare due sorgenti luminose principali e aggiuntive. Ad esempio, la parte superiore illumina l'area di lavoro, le pareti e il pavimento, mentre un'illuminazione aggiuntiva dovrebbe consentire di modificare l'angolo della direzione dei raggi. Pertanto, è possibile espandere visivamente lo spazio, ma la luce dovrebbe essere morbida e discreta.

Esempi di design

Gli interni moderni possono essere variati, realizzati nello stesso stile o essere una combinazione di più direzioni. Gli armadi blu o verdi, usati ovunque, aiuteranno a nascondere il frigorifero sullo sfondo del tono chiaro principale della cucina. Se lo metti in una nicchia, la funzionalità rimarrà la stessa, ma l'estetica degli interni sarà preservata.

Per nascondere anche altri elettrodomestici, vale la pena utilizzare una finitura scura, mentre il resto dello spazio della cucina può essere decorato con colori vivaci o pastello.

I motivi in ​​legno sembrano molto belli e moderni - non solo legno chiaro, ma anche scuro. Le pareti possono essere monocromatiche, ma è necessario selezionare mobili che ripetano la trama del legno naturale. In generale, gli accenti in legno sul soffitto e sulle pareti sono molto richiesti nell'arredamento moderno. I motivi leggermente rustici sembrano naturali, contribuendo a ottenere il comfort necessario.

      L'opzione di design classica è una tavolozza in bianco e nero, solo che vale la pena combinare correttamente questi due colori. Ci sono molte opzioni su come potrebbe apparire una cucina in questo stile. Ad esempio, un auricolare con porte scure e cornici bianche sembra buono e molto ricco. I pavimenti possono essere realizzati a forma di scacchiera e il soffitto è bianco lucido se si desidera espandere la stanza o nero se lo si restringe.

      Per informazioni su come pianificare autonomamente un progetto e realizzare una ristrutturazione della cucina, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento