Progettazione e disposizione della cucina ad angolo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di set da cucina
  3. Disposizione
  4. Riempimento
  5. Soluzione di colore
  6. Stili
  7. Esempi di successo

Il design della cucina dovrebbe essere affrontato in modo molto responsabile, poiché questa è esattamente la stanza in cui l'intera famiglia si riunisce ogni giorno. Fortunatamente, i consumatori di oggi hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per completare questo spazio. Molti appartamenti e case hanno un angolo cottura. Può essere progettato in modo molto elegante e originale. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a come questo può essere fatto.

Peculiarità

Altrimenti, le cucine angolari sono chiamate a forma di L o a forma di L. Questa disposizione dei mobili è più comune di altre ed è considerata una delle più convenienti. Con una tale struttura, tutti gli oggetti vengono posizionati lungo due pareti adiacenti. Naturalmente, questa è tutt'altro che l'unica forma di cucina popolare. Ci sono anche aree diritte e parallele. Il tipo di layout ad angolo (destro o sinistro) è particolarmente appropriato quando si tratta di una cucina, la cui area non supera i 10 metri quadrati. m. In una situazione del genere, l'auricolare diventerà una vera "ancora di salvezza", rendendo possibile dotare l'interno di un modesto insieme di oggetti.

I design angolari si adattano perfettamente agli spazi adiacenti che sono di moda oggi. Con il loro aiuto, puoi creare magnificamente e praticamente una divisione visiva dello spazio in zone separate. Un po 'meno spesso, i proprietari di abitazioni piuttosto spaziose si rivolgono alle cucine angolari. Naturalmente, qui non ci sono divieti, solo in questo caso l'intero set svolgerà più funzioni. Le moderne cucine angolari sono molto convenienti in termini di funzionamento, poiché l'angolo formato può svolgere il ruolo di una sorta di spazio di lavoro: lì verranno posizionati in sequenza una stufa, un frigorifero, un lavello e altri componenti necessari per cucinare.

Inoltre, nell'angolo sarà possibile attrezzare un ampio cassetto in cui è possibile riporre alcune cose di cui si ha bisogno in cucina.

Le cucine angolari già pronte hanno una serie di qualità positive e negative di cui dovresti essere a conoscenza prima di sceglierne una. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti vantaggi:

  • con tali mobili sarà possibile utilizzare ergonomicamente lo spazio nell'angolo; nelle stanze piccole sarà opportuno sfruttare letteralmente ogni metro, e questo vale anche per i luoghi difficili da raggiungere;
  • il territorio dell'area di lavoro nelle cucine angolari è utilizzato al massimo a causa della presenza di armadi inferiori e superiori, nonché di elettrodomestici appropriati e un lavandino;
  • i moduli cucina ad angolo possono essere disposti a piacimento, ad esempio, se acquisti un set su ordinazione, puoi scegliere una delle tante opzioni per configurazioni, forme e disposizione dei singoli elementi;
  • va notato che le cucine ad angolo sono considerate più pratiche, comode, funzionali e attraenti rispetto alle loro controparti standard;
  • la cucina della struttura a L ha sempre la possibilità di trasformarsi a tua discrezione, dotandola di una cosiddetta isola (in essa può essere installato un lavello o un fornello); invece di un'isola, molti utenti preferiscono installare un bancone bar alla moda;
  • una cucina ad angolo è un'ottima soluzione se vuoi risparmiare spazio libero in cucina; inoltre, è lecito esporlo non solo in stanze molto grandi, ma anche in stanze piccole, dove ogni centimetro è prezioso;
  • fondamentalmente, tali cucine sembrano esteticamente gradevoli e alla moda; puoi scegliere l'opzione ideale per un interno progettato in qualsiasi stile, dal classico al moderno grazie al più vasto assortimento.

Sì, ci sono molti vantaggi in queste cucine. Ecco perché molti proprietari di case e appartamenti privati ​​li preferiscono. Tuttavia, una cucina ad angolo non è l'ideale. Ha i seguenti punti deboli:

  • quando si installano tali modelli, vengono creati giunti non molto convenienti quando si aprono armadi vicini, come affermano molti proprietari di tali strutture;
  • lo spazio libero sopra il lavandino in una cucina del genere non è abbastanza utilizzato; inoltre, alcuni layout di tali cucine non prevedono affatto molto spazio non occupato sopra il lavandino, situato nell'angolo destro;
  • sfortunatamente, le cucine angolari sono caratterizzate da un gran numero di giunti, in cui penetra molto spesso l'umidità distruttiva; se un fungo appare improvvisamente in una tale struttura, liberarsene può diventare un problema serio, per questo motivo, quando si installa un auricolare, è molto importante passare al fissaggio di speciali fascette protettive che proteggeranno i mobili dall'acqua;
  • è molto difficile adattare una cucina del genere in una stanza con un layout non standard.

Tipi di set da cucina

Tutte le cucine angolari esistenti si dividono principalmente in due tipologie.

  • A forma di L. Le più popolari e spesso trovate sono le opzioni a forma di L. Sono loro che sono collocati nello spazio tra due pareti adiacenti. Questa soluzione è ottimale, anche quando si tratta di allestire un angolo cottura molto piccolo e stretto. Questo tipo di costruzione non crea restrizioni nella scelta dei colori e nelle modifiche ai mobili.
  • A forma di U. Una cucina di questa forma si trova contemporaneamente vicino a tre pareti della stanza. Con l'aiuto di un tale kit, sarà possibile espandere significativamente la superficie di lavoro esistente, se necessario. Naturalmente, a causa di ciò, il livello funzionale della cucina aumenterà in modo significativo. Tuttavia, è importante tenere presente che questo design occuperà molto più spazio libero rispetto a uno a forma di L. Per questo motivo, tali cucine di solito non vengono utilizzate durante l'installazione di piccole cucine.

In un piccolo appartamento, la zona cucina può essere solo di 2-4 metri quadrati. m. Nonostante un territorio così modesto, solo un set di angoli a forma di L aiuterà a uscire da una situazione difficile. Per espandere visivamente lo spazio disponibile, il tavolo da pranzo in una stanza del genere deve essere sostituito con un bancone da bar. C'è un altro modo: spostare il tavolo in un'altra stanza dell'abitazione.

Se l'area della cucina raggiunge gli 8 mq. m, quindi è del tutto possibile introdurre all'interno sia le cuffie a forma di L che quelle a forma di U. Ma va tenuto presente che quando si sceglie una cucina a forma di U, è anche consigliabile portare gli oggetti da pranzo all'esterno dei locali.

Alcuni proprietari scelgono di sostituire gli oggetti da pranzo standard con mobili pieghevoli o estraibili. Pertanto, diventa possibile preservare la parte del leone dello spazio disponibile al di fuori dell'assunzione di cibo. Se la zona cucina è da 10 a 15 mq. m, quindi puoi facilmente posizionare un set a forma di L insieme a un tavolo da pranzo. In questo caso, è meglio posizionare quest'ultimo sulla parete opposta.

Solo in condizioni di cucine sufficientemente grandi (da 15 mq.) Puoi mostrare la tua immaginazione. Qui, ovviamente, non ci saranno restrizioni rigide. È consentito mettere cucine angolari di quasi tutte le forme e configurazioni. Allo stesso tempo, il tavolo da pranzo con sedie non dovrà essere spostato in altre stanze per "risparmiare" metri quadrati in più in uno spazio già ristretto.

Disposizione

Le moderne cucine angolari sono rappresentate da set di diverse forme e design. Puoi scegliere l'opzione ideale per qualsiasi zona e ambiente in generale. Ci sono cuffie progettate solo per aree piccole o molto grandi.Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai layout di cucina ad angolo più popolari che si trovano in molte case.

Angolo standard

Tale istanza è un angolo ordinario con una sporgenza, situata lungo due pareti perpendicolari l'una all'altra. Questo design della cucina è considerato tradizionale ed è perfetto per una stanza abbastanza grande. Questa decisione è spesso usata oggi. La popolarità di una tale cucina è dovuta al suo prezzo relativamente conveniente e all'elevata praticità nel processo di utilizzo.

Gli esperti dicono che queste cucine sono versatili e perfette per un'ampia varietà di spazi.

Con una penisola

A differenza dell'istanza sopra descritta, una tale cucina ad angolo è dotata di un solo lato funzionale. Si trova direttamente lungo il muro. Per quanto riguarda la seconda metà della cucina, è montata perpendicolarmente al muro. Si forma così una specie di isolotto sporgente. Esternamente, è molto simile a un bancone da bar, ma le somiglianze qui sono dovute esclusivamente al design. Altrimenti, questi sono oggetti completamente diversi.

Se vivi a "Krusciov" e hai un angolo cottura di piccole dimensioni, allora è meglio non applicare a questa versione della cucina ad angolo. È progettato esclusivamente per stanze abbastanza spaziose di una vasta area. L'isola riempirà completamente tutto lo spazio disponibile e semplicemente non ci sarà spazio per il resto. Per quanto riguarda le cucine di un'area piuttosto ampia, in tali condizioni l'isola può facilmente svolgere la funzione di divisorio visivo dello spazio in due zone principali: pranzo e lavoro.

Inoltre, questo modello di cucina ad angolo può risolvere tre importanti compiti contemporaneamente:

  • forma un triangolo di lavoro molto conveniente;
  • può fungere da divisorio spaziale in aree funzionali;
  • l'isola può fungere da bancone bar se i proprietari lo desiderano.

Importante! Per trasformare l'isola in un bancone da bar, è sufficiente installare su di essa una speciale piccola sovrastruttura, dotata di un altro piano aggiuntivo. È quest'ultimo che nasconderà dietro il suo piano tutto ciò che accade sulla superficie di lavoro dell'isola.

Con bancone bar

Oggi, i set alla moda, integrati da un bancone da bar, sono follemente popolari. Fondamentalmente, tale componente include cucine a forma di U con un'estensione a forma di barra. La struttura e la configurazione di tali strutture sono piuttosto specifiche. Le cucine con bancone bar non sono adatte a tutte le stanze e layout. Saranno ideali per cucine spaziose, ma per quelle piccole - solo con l'osservanza delle seguenti sfumature:

  • in una piccola cucina per ospitare un tale kit, non dovrebbe esserci alcuna zona pranzo;
  • un'apertura ampia e ampia dovrebbe portare alla cucina (come nei monolocali).

Importante! Se metti un set a forma di L in una stanza piccola, sembrerà troppo pesante lì. Ecco perché non è consigliabile accedere a tali mobili in uno spazio troppo limitato.

Con finestra

In molti casi, il davanzale della finestra non consente di pianificare facilmente e rapidamente i mobili in cucina. Un'ottima soluzione in una situazione del genere può essere il coinvolgimento di questo dettaglio nell'auricolare stesso. Il problema qui potrebbe sorgere a causa dell'altezza del davanzale della finestra. Il suo livello raramente coincide con gli indicatori standard dei controsoffitti. Di regola, è molto più basso. C'è solo una via d'uscita: devi alzare il davanzale. Tale lavoro sembra solo semplice e veloce, ma in realtà per questo dovrai cambiare la finestra nella stanza. Inoltre, la sua dimensione cambierà: diventerà più piccola.

Se ti avvicini con competenza a tale lavoro e risolvi il problema che è sorto, vicino alla finestra sarà possibile organizzare una meravigliosa area di lavoro con una buona illuminazione.Naturalmente, ciò comporterà inevitabilmente costi aggiuntivi, ma alla fine i proprietari otterranno uno spazio chic per la superficie di lavoro e per la cucina nel suo insieme. Quando si elabora uno schema e un progetto di una tale cucina, non dimenticare l'importanza di un mobile ad angolo. In questo caso, stiamo parlando di collegare i nodi di tali mobili a 90 gradi. Molto dipende da loro, ad esempio dalla quantità di spazio non occupato e dalla comodità di utilizzare la cucina nel suo insieme.

La connessione angolare in una cucina del genere può essere eseguita in diversi modi.

  • Ad angolo retto. Questo metodo di collegamento può creare alcuni problemi in termini di funzionamento, poiché si creerà uno spazio in uno dei comodini, che non sarà molto comodo da raggiungere. Forse questo è l'unico serio svantaggio di una tale disposizione dei mobili. Tuttavia, questa caratteristica consente di rendere i mobili più compatti, cosa estremamente necessaria per aree di piccole dimensioni.
  • Mobile ad angolo smussato. Questo dettaglio è molto comodo da usare, ma le sue dimensioni sono più impressionanti. Questa è l'opzione perfetta in una situazione in cui non è necessario risparmiare spazio disponibile.
  • Mobile arrotondato verso l'interno. Questa opzione è perfetta per stanze piccole e grandi. Ma non si può non tener conto che questi modelli sono piuttosto costosi. L'alto costo è dovuto alle insolite facciate curve, che si distinguono per un aspetto molto originale ed elegante.

Riempimento

Quando si preparano disegni e uno schizzo della futura cucina ad angolo, non bisogna dimenticare il ripieno con cui sarà integrato. Va bene se il kit ha ampi sistemi di archiviazione, ripiani, cassetti e nicchie. In tali condizioni, puoi mantenere un ricco ripieno sotto forma di dispositivi necessari per cucinare. Nella maggior parte dei casi, le cucine angolari sono "riempite" con i seguenti dispositivi integrati:

  • Lavastoviglie;
  • caldaia;
  • forno (a volte separato e talvolta in tandem con una stufa);
  • forno (può essere a induzione, elettrico o a gas);
  • lavaggio;
  • cappuccio.

Per non occupare spazio extra nella cucina ad angolo, molti proprietari si rivolgono all'uso di scaffali chiusi con multicucina, macchina da caffè, robot da cucina e altre unità simili. Sarà consentito utilizzare i dispositivi elencati senza tirarli fuori dagli armadietti. Naturalmente, per sistemare l'attrezzatura in tali scomparti, le loro dimensioni vengono prima attentamente studiate, così come i metodi di caricamento dei prodotti e altre sfumature simili. Molto spesso le cucine angolari sono integrate dall'illuminazione integrata. Questo è un altro dettaglio importante che semplifica il processo di cottura. Con una buona illuminazione, cucinare è molto più comodo e facile.

Vale la pena notare che anche una piccola cucina ad angolo può ospitare un gran numero di oggetti necessari. Spesso le persone completano l'auricolare non solo con elettrodomestici e utensili da cucina, ma anche con una TV o un piccolo monitor.

La cosa principale è distribuirli nel modo più conveniente possibile, senza ingombrare lo spazio di lavoro. Questo fatto deve essere preso in considerazione anche nella fase di progettazione della situazione futura.

Soluzione di colore

Al giorno d'oggi, i consumatori si trovano di fronte a una selezione chic di cucine angolari in una varietà di colori. Puoi scegliere il set perfetto per un ambiente in qualsiasi intervallo, da neutro e calmo a luminoso e audace. Ci sono molti dei colori più popolari.

  • Bianco. Una cucina bianca è un'ottima soluzione se vuoi espandere visivamente lo spazio esistente, oltre a renderlo più fresco ed elegante. Anche i mobili bianchi più piccoli sembreranno solidi. Inoltre, molte altre tavolozze sono perfettamente combinate con questo colore, così come le parti cromate e metalliche. La cucina bianca è cattiva solo perché è un marchio. Su superfici di colore chiaro, l'eventuale sporco sarà più evidente, anche se lucido.
  • Nero. Le cucine nere non vengono spesso scelte. Ciò è dovuto al fatto che tali tavolozze possono sembrare deprimenti e cupe, rendendo la cucina meno accogliente. Tuttavia, l'uso corretto dei colori neri può trasformare l'interno. Questo colore può essere combinato con altre tavolozze e diluito con parti in acciaio o cromate. Tuttavia, in un piccolo angolo cottura, un set del genere potrebbe non sembrare: ridurrà visivamente l'area.
  • Rosso. È un colore molto ricco, vivace ed elegante allo stesso tempo. Attira l'attenzione, ma nel frattempo è piuttosto aggressivo e persino invadente. Ciò riguarda principalmente il rosso velenoso. Se non vuoi infastidirti con squame audaci, dovresti dare la preferenza ad altre sfumature di questo colore: bordeaux o rosa.

Va tenuto presente che quando si sceglie una cucina rossa, il resto della stanza dovrebbe "diluirlo". Ad esempio, possono essere elementi bianchi, grigi o neri.

  • Beige. Questo colore è uno dei più popolari. Una cucina ad angolo beige, come una bianca, può aumentare visivamente lo spazio disponibile. Inoltre, è molto più facile scegliere la piastrella, l'intonaco o la carta da parati giusti per tali elementi. Il beige ha un bell'aspetto in combinazione con le trame di pietra.
  • Verde. Tali cucine sembrano vivaci e ricche. Attirano sempre molta attenzione su di sé. Questa è la soluzione ideale per un monolocale o qualsiasi altra casa dove la cucina è abbinata a qualsiasi altra stanza.
  • Giallo. Questa è una combinazione di colori delle cuffie rara ma bella. È l'ideale per le persone attive e allegre che irradiano positività. Ma vale la pena osservare la moderazione. Tieni presente che l'ombra del limone può presto annoiarsi e "premerà" sugli occhi.
  • Wengé. Le cucine in wengè sembrano solide e costose. Molto spesso, il colore di questo albero è combinato con il bianco o il beige (in questo modo è possibile dipingere controsoffitti o accessori). I mobili in tonalità wengé si adatteranno a un'ampia varietà di arredi.

Stili

Quando si sceglie un set d'angolo, si dovrebbe tenere presente che il suo design dovrebbe corrispondere allo stile generale della cucina. Vale la pena considerare quali caratteristiche sono inerenti alle cucine progettate in stili diversi.

  • Classico. Le cucine presentate in uno stile classico non dovrebbero essere solo il più confortevoli possibile, ma anche discrete, irradiando nobiltà. In tali interni, si consiglia di posizionare i mobili in colori pastello. Possono essere presenti aggiunte decorative ai mobili, ma non dovrebbero essere vistose.
  • Moderno. Tali cucine si distinguono per un aspetto accattivante e luminoso, nel frattempo hanno linee morbide. Mancano ornamenti e motivi vistosi. Spesso negli interni di questo stile non c'è affatto un tavolo e, se presente, si distingue per caratteristiche arrotondate e intricate.
  • High Tech. Le cucine progettate in questo stile moderno possono avere quasi tutti i design. Si consiglia di privilegiare mobili che abbiano forme regolari e spigolose, è ammessa la presenza di parti affilate e appuntite sicure.

Si preferiscono colori discreti come bianco, nero o grigio. Le parti cromate e in acciaio, ad esempio i raccordi, saranno utili.

  • Minimalismo. Le cucine angolari in stile minimalista hanno un aspetto semplice e discreto. Non dovrebbe esserci un gran numero di elementi decorativi e aggiunte colorate. I mobili dovrebbero essere dotati solo delle necessità più elementari. Gli accenti luminosi che diluiscono un auricolare monofonico sono accettabili, ma non dovresti nemmeno esagerare con loro.
  • Barocco. Questo stile trasuda letteralmente brillantezza e lusso. In un interno realizzato in questo modo, le cucine di belle forme con elementi decorativi nobili: inserti in legno intagliato, dettagli dorati o forgiati appariranno spettacolari. In stile barocco, è consigliabile posizionare mobili costosi in legno naturale, ad esempio quercia o larice.

Esempi di successo

Un set d'angolo opportunamente selezionato può trasformare la cucina, rendendola più espressiva e vibrante. In questo caso, la finitura può essere quasi qualsiasi. Fortunatamente, la gamma di mobili da cucina oggi è più ampia che mai. Ci sono diversi interni attraenti che vale la pena considerare, che hanno un bellissimo set di angoli.

  • Se la tua cucina è progettata in uno stile moderno, allora puoi acquistare un set d'angolo laconico, ma ultra alla moda con un bancone da bar, realizzato nei colori bianco e nero. La barra dovrebbe essere dotata di dettagli cromati e i mobili stessi dovrebbero essere integrati con faretti da incasso. Allo stesso tempo, è meglio decorare lo spazio circostante con toni lattiginosi. Il risultato è un ambiente rigoroso, bello e moderno.
  • Si consiglia di decorare le pareti in una piccola cucina con carta da parati beige e il grembiule con piastrelle bianche. Espanderà visivamente lo spazio. È anche meglio realizzare la plafoniera e completare con i faretti. E ora puoi giocare con il contrasto. Rifinire il pavimento con barrette di cioccolato fondente. Per quanto riguarda il set ad angolo, scegli un set in cui i cassetti superiori avranno un colore arancione lucido e quelli inferiori avranno un colore marrone scuro e opaco con una trama di legno. Di conseguenza, lo spazio non sembrerà minuscolo, ma acquisirà un aspetto elegante ed equilibrato.
  • In una cucina con pareti chiare, puoi mettere un bellissimo angolo color pesca con forme ondulate e ripiani in vetro accanto a un bar piccolo e ordinato. Diluire la gamma delicata con un piano cottura e un forno scuri. Un frigorifero d'argento starà bene in questa combinazione.
  • Un set minimalista bianco con maniglie cromate e controsoffitti in pietra nera apparirà spettacolare sullo sfondo di pareti rifinite con vernice color smeraldo o carta da parati. I pannelli in PVC con paesaggi marini monocromatici sono adatti come grembiule. Puoi battere questo tandem originale con piastrelle bianche e nere sul pavimento. Il resto degli oggetti nella cucina descritta (sedie e tavolo) potrebbe essere in legno. Questa decisione è piuttosto audace. Di solito le persone coraggiose e sicure di sé si rivolgono alla combinazione di colori specificata.

Nel prossimo video troverai una panoramica di una casa di 9 mq. m in uno stile classico in una casa a pannelli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento