Idee per la cucina: trucchi per arredare casa e consigli di design

Contenuto
  1. Interessanti opzioni di ristrutturazione per grandi stanze
  2. Soluzioni pronte per aumentare l'area
  3. Soluzioni pronte per aumentare l'area
  4. Permutazione
  5. Ingrandimento visivo
  6. Tecniche non standard
  7. Stoccaggio di utensili
  8. Utili segreti per arredare cucine con balcone
  9. Giocare con la luce
  10. Scommessa sull'arredamento
  11. Suggerimenti di design per realizzare i tuoi sogni
  12. Esempi interessanti di interni moderni

La cucina può sembrare interessante e straordinaria, indipendentemente dalle sue dimensioni e da altre sfumature. Tuttavia, queste sfumature devono essere prese in considerazione per raggiungere più facilmente il loro obiettivo. Vediamo come l'area della cucina influisce sulla disposizione della cucina e cosa deve essere fatto in vari casi.

Interessanti opzioni di ristrutturazione per grandi stanze

In una stanza spaziosa, puoi facilmente fare una ristrutturazione davvero originale e unica. Anche organizzare lo spazio a proprio piacimento è semplificato. Una serie di mobili appartenenti a stili diversi sembrerà molto interessante. In questo caso, l'atmosfera diventa rilassata e ad ogni membro della famiglia piacerà qualcosa. Un altro vantaggio dell'ampia area è la facilità di suddivisione in zone con design diversi.

Ma dovrebbe essere chiaro che la cucina è ancora una. Pertanto, gli elementi di colore simile vengono utilizzati in tutte le zone. Quando si attrezza una cucina in una casa in legno, è necessario massimizzarne il sapore e non ignorarlo. Qualunque sia l'approccio utilizzato, il concetto di design dovrebbe essere semplice e diretto. Quindi tutte le mosse di design saranno percepite bene.

Soluzioni pronte per aumentare l'area

Soluzioni pronte per aumentare l'area

Ma non sempre così fortunato, in molti casi è necessario risolvere il problema dell'area insufficiente. Ci sono molte idee di design per affrontare questo difetto. Come per altre stanze, si consiglia di utilizzare colori chiari e neutri. Allontaneranno istantaneamente lo spazio, le pareti sembreranno più distanti l'una dall'altra.

A volte un interno puramente leggero, tuttavia, sembra noioso e inespressivo.

È sufficiente introdurre elementi abilmente oscuri nella composizione per ottenere una trama interessante. Un altro modo semplice per migliorare l'aspetto di una piccola cucina è massimizzare la luce naturale ed elettrica. Pertanto, è consigliabile abbandonare del tutto le tende o utilizzare tende realizzate con tessuti traslucidi. Gli esperti raccomandano di posizionare molte lampade a LED locali in luoghi diversi.

Anche tra le migliori soluzioni interne c'è la combinazione visiva della cucina e delle stanze adiacenti.

Sì, una tale raccomandazione sembra essere in qualche modo stereotipata, ma con un'abile applicazione, qualsiasi pensiero del genere scompare. Per quanto riguarda i mobili, l'uso di oggetti trasparenti diventa una scelta del tutto originale. Grazie all'assenza di gravità visiva, loro e l'intero interno si alleggeriranno. Si consiglia di utilizzare almeno 1 o 2 mobili visivamente allungati verso l'alto. I modelli e i disegni dovrebbero essere applicati con parsimonia, o almeno fatti in una gamma più fioca.

Permutazione

Ma non sempre ci sono soldi, tempo per rifare radicalmente lo spazio cucina. Quindi puoi semplicemente riorganizzare ciò che è già nella stanza. Come dimostra la pratica, un posizionamento abile consente di utilizzare efficacemente 8-10 metri quadrati. m D'altra parte, è facile sovraccaricare una stanza con un'area di 12-14 mq. m, sistemando senza pensare mobili ed elettrodomestici.

Sembra che ci sia molto spazio, ma in realtà non c'è nemmeno un posto dove mettere il bollitore.

Il problema dovrebbe essere risolto in modo ponderato, sistematico.Il primo passo è preparare il diagramma su carta. Quando lo si compila, si presta attenzione a:

  • la minima irregolarità nelle pareti, nel pavimento, nel soffitto;
  • angoli;
  • strutture di forma complessa;
  • comunicazioni tecniche;
  • fori di fognatura;
  • uscite di approvvigionamento idrico.

Sia un set da cucina che un frigorifero, una lavatrice e altri oggetti devono essere misurati attentamente con un metro a nastro. Se non si tratta più della consueta pianificazione su carta, ma dell'utilizzo di appositi software, questo è esattamente ciò che si dovrebbe fare. È importante tenere a mente anche considerazioni sulla sicurezza. Quindi, facendo un tubo di fognatura troppo lungo o tirando un tubo lungo, rischiano di danneggiarli con qualsiasi disattenzione.

Non avvicinare i piani cottura alle finestre di oltre 0,5 m. Questo potrebbe spegnere il fuoco in una corrente d'aria accidentale. Inoltre, tieni presente che un posizionamento d'angolo è altamente impraticabile. Gli schizzi di grasso sono estremamente difficili da rimuovere dalla parete d'angolo. Per un motivo simile, i lavelli e i lavelli sono raramente posizionati sugli angoli.

Di solito, si ricorre a questo metodo quando non è rimasto nient'altro.

Dovrebbe esserci uno spazio di 0,9 m dal tavolo all'area di lavoro.Altrimenti, sarà difficile camminare per la cucina con gli utensili in mano. Con tutta la varietà di cucine, la disposizione dei mobili è divisa in 7 tipi universali. Il circuito lineare viene utilizzato solo nelle stanze più piccole. Implica sempre la convergenza delle zone in cui il cibo viene conservato, tagliato e preparato.

Se l'area dello spazio è leggermente più grande, i mobili e gli elettrodomestici vengono visualizzati in due strisce. Ma dobbiamo ricordare che quando la distanza tra le singole parti della composizione è superiore a 1,3 m, il lavoro diventa molto più complicato. La disposizione a forma di lettera "L" consente di formare comodi "triangoli": un tavolo, un lavandino, un frigorifero. Il tavolo può essere posizionato dove c'è più spazio libero.

Tuttavia, in una cucina stretta, la disposizione dei mobili a forma di L è inaccettabile.

Lo schema a forma di U è appropriato solo su una vasta area. Un tentativo di mettere i mobili vicino a tre pareti in una piccola cucina comporterà solo inconvenienti. Di solito, le pareti sono i due piani principali e il terzo, il più piccolo, è lo spazio sotto le finestre. I progettisti ritengono che la parte superiore debba essere occupata solo su una parete e non su tutta in una volta. È importante prevedere che anche in una stanza ingombra di tutti i mobili necessari, ci siano almeno 3 m di pavimento libero da parete a parete.

Ingrandimento visivo

Senza ricorrere alla riorganizzazione di mobili ed elettrodomestici, è del tutto possibile ingrandire visivamente la cucina. Le tecniche appropriate aiutano anche negli appartamenti "Krusciov", dove c'è sempre mancanza di spazio. Tradizionalmente, la soluzione migliore per una piccola area è usare il bianco. Non è consigliabile utilizzare mobili scuri se non strettamente necessario, nonostante la sua maggiore praticità. I minimi graffi, cuciture visibili esternamente e così via sono severamente vietati.

Ma la perfetta esecuzione del bianco implica una quantità ragionevole. Non dovrebbe dare l'impressione di una stanza d'ospedale o di un laboratorio. Dovresti assolutamente pensare a inclusioni luminose. Questa regola deve essere osservata anche in una stanza bassa.

La cosa principale è che questa aggiunta è più leggera, quindi l'aspetto generale migliorerà.

Se il colore bianco standard sembra opaco e sbiadito, viene semplicemente sostituito con crema, beige e talvolta lattiginoso. Ma è una cattiva idea diluire la cucina con tre o più toni. Quando si sceglie un disegno, è meglio dare la preferenza alla versione più piccola, che all'esterno allontanerà la superficie. Se non c'è esperienza nell'uso di ornamenti geometrici e una loro comprensione competente, è meglio scegliere altre tecniche di progettazione.

Anche l'uso di mattoni di vetro può essere di grande beneficio. Insieme all'aumento dell'illuminazione e all'espansione dello spazio, sono necessari come mezzo per suddividere in zone una stanza. I moderni prodotti in vetro possono essere decorati con disegni e ornamenti.Per riempire i vuoti, vengono utilizzati dettagli decorativi, scelti a loro discrezione. Puoi scegliere blocchi di vetro delle forme geometriche più diverse.

Nelle cucine, vengono solitamente utilizzati per sostituire il tramezzo che adorna il bancone del bar o la zona dell'isola.

Tecniche non standard

Un modo atipico di allestire una cucina è appendere un'asciugatrice a piatti nello spazio tra il lavello e i pensili. Oltre a risparmiare spazio, una tale soluzione protegge i mobili dall'eccessiva umidità. Si consiglia inoltre di pensare a trasformare il volume del lavandino in un luogo di lavoro estemporaneo.

Alcune persone, per ampliare l'area utilizzabile, mettono un tagliere sul piano cottura.

Si consiglia di fornire uno scaffale separato per libri di cucina, telefoni ed e-book. Quindi puoi cucinare in sicurezza, controllando costantemente la ricetta. Un'altra tecnica originale è quella di trasformare le ante dell'armadio da cucina in uno spazio di archiviazione ausiliario. Di solito gli scaffali sono appesi lì o semplicemente i ganci sono avvitati. Tuttavia, queste idee possono essere combinate.

Un davanzale merita un'attenzione speciale. La pratica dimostra che consente di risparmiare spazio utilizzabile e allo stesso tempo rende la cucina più originale. È importante sottolineare che un tavolo installato su un davanzale può avere un ruolo funzionale diverso. Se prevedi di utilizzarlo per tagliare il cibo, il piano del tavolo è realizzato come una logica continuazione dell'auricolare. Ma puoi anche costruire un lavandino lì, se pensi solo a come posare le comunicazioni.

Stoccaggio di utensili

Ci sono molti modi per posizionare i piatti in cucina. In un piccolo spazio, i complessi di stoccaggio verticale sono una buona soluzione. Ora i designer hanno imparato a creare scaffali compatti. I cestini sospesi sono spesso una buona idea per riporre i piatti. E i cosiddetti mancorrenti sul tetto ti permetteranno di disporre le stesse tazze, piatti e altri oggetti orizzontalmente.

Di solito tendono a nascondere gli utensili da cucina da occhi indiscreti. Ma se non puoi mettere pentole e padelle in un cassetto, puoi fare esattamente il contrario. Gli utensili da cucina sono appesi a pannelli forati fissati alla cappa o alla porta stessa. Per sfruttare al meglio gli angoli delle cucine, utilizzano cremagliere a scomparsa e cassetti appositamente progettati.

E sarà molto più facile e veloce mantenere pulite le scatole se le delimitate con appositi divisori.

Utili segreti per arredare cucine con balcone

Quando la cucina ha un'uscita sul balcone, questo espande immediatamente le possibilità di design. Ma devono essere implementati correttamente e abilmente. Il momento più importante quando si inserisce l'ambiente del balcone nella composizione generale è l'attenta scelta delle tende. Molto spesso vengono ora utilizzate strutture traslucide arrotolabili.

Per poterli mettere, l'uscita viene riparata il più accuratamente possibile, altrimenti non sarà possibile chiudere la porta, lasciando aperta la finestra.

Insieme all'imitazione di tele solide, le porte del balcone possono essere decorate in un altro modo. Tulle e tende saranno abbastanza appropriati. Molto spesso, tali elementi decorativi vengono utilizzati nelle cucine classiche. Per quanto riguarda le tende, è meglio scegliere quelle in legno, saranno particolarmente ben incluse nella situazione ecologica. Quando si sostituisce una tipica porta con una francese, l'apertura stessa si trasforma già in un elemento decorativo.

Giocare con la luce

Il principio chiave dell'illuminazione della cucina è quello di differenziare i livelli. Di solito si distinguono tre aree funzionali:

  • per lavare i piatti;
  • segmento di lavoro;
  • zona pranzo.

Il livello di illuminazione è scelto con cura. Non ci dovrebbero essere angoli bui o troppo illuminati. Questo è sia scomodo che aumenta i costi energetici. Pertanto, esiste una semplice regola: aumentando il numero di lampade, ognuna di esse si indebolisce. Tali approcci di design moderni sembrano molto buoni, come ad esempio:

  • striscia LED lungo il grembiule;
  • illuminazione spot del segmento di lavoro;
  • appendere un'applique accanto al tavolo da pranzo.

È necessario determinare la potenza della retroilluminazione tenendo conto del colore della cucina nel suo insieme e delle sue singole superfici. La differenza nella quantità di luce riflessa tra elementi chiari e scuri può essere fino a 4-5 volte. Si consiglia di sperimentare, pensare a diversi modi di disporre le lampade. Se stai creando un interno in stile classico, puoi utilizzare un tradizionale lampadario a soffitto. In una cucina allungata, puoi completare la lampada principale con paralumi sospesi.

I plafoni stessi sono diretti verso il basso (per illuminare un cerchio rigorosamente definito) o verso l'alto (per una luce desaturata accogliente). I faretti nelle stanze moderne sono usati come riempimento principale. E nella cucina classica, svolgono un ruolo subordinato, concentrandosi sulle singole zone. L'area di lavoro si trova spesso sotto gli armadietti, quindi le sorgenti luminose sono attaccate ad esse dal basso. Pensando alla direzione dei flussi di luce, non sono mai diretti direttamente negli occhi.

Avendo familiarizzato con i requisiti di base per l'illuminazione della cucina, è facile capirlo l'illuminazione si adatta all'auricolare, non l'auricolare all'illuminazione... Questo determina anche l'ordine del loro design. L'apparecchio generale deve essere dotato di un dimmer in modo da poter regolare l'intensità del flusso luminoso. Un interruttore di alta qualità è piuttosto costoso. I dimmer più economici si rompono rapidamente.

È molto buono se le luci in diverse parti della cucina possono essere accese separatamente. Insieme al risparmio energetico, questo consente il massimo comfort. In cucina, in ogni caso, scelgono lampade con un bianco neutro e idealmente con una luce calda. Le lampade più economiche, che emettono una brillante luce bluastra, provocano una vaga ansia, distorcono il colore naturale del cibo.

Pertanto, quando si selezionano i componenti, assicurarsi di prestare attenzione alla temperatura del colore.

Scommessa sull'arredamento

Gli oggetti decorativi sono importanti tanto quanto l'illuminazione di qualità. È possibile utilizzare parti di varie dimensioni. Nonostante tutte le differenze tra i designer, credono che gli elementi di design dovrebbero essere ugualmente belli di giorno e di notte. Un'opzione classica impeccabile è l'uso di dipinti. Da diversi secoli si trovano negli interni più lussuosi e solenni.

Una serie di piccole tele o una trama è appesa in cucina. Naturalmente, tengono anche conto delle specificità dei locali stessi. Ciò che sta bene in un posto fa male in un altro.

Non dovresti sovraccaricare lo spazio della cucina con la pittura e la sua trama migliore è tutto ciò che è collegato al tema culinario.

Insieme alle immagini d'arte, possono essere utilizzate anche lettere da parete. Il loro vantaggio è una vista altrettanto buona in ogni stanza. Gli specchi espanderanno contemporaneamente lo spazio e lo renderanno esclusivo. Sarà molto utile usarli per sostituire parte del muro. La soluzione più originale risulta essere l'utilizzo di specchi con geometria atipica o colori non standard.

Suggerimenti di design per realizzare i tuoi sogni

Secondo qualsiasi designer esperto, puoi tranquillamente usare specchi con bordi convessi. Sì, la figura umana non si riflette pienamente in loro. Ma la stanza sarà decorata con "conigli" e bagliori; a giudicare dalle recensioni sembrano molto buone. Gli oggetti decorativi insoliti possono anche essere:

  • Foto;
  • collage;
  • selezioni di porcellana;
  • modelli in gesso.

Tutto questo può essere fatto con le tue mani ed è molto semplice. I murales originali aiuteranno a trasformare anche la cucina più formulata. I ponti, la vista dall'alto delle città e le viste sulle strade isolate sono quasi un'opzione vincente per la carta da parati fotografica.Nelle cucine di stile classico e rispettoso dell'ambiente, le pareti sono decorate con paesaggi e nature morte. Una soluzione completamente moderna e non troppo noiosa è la carta da parati in gesso, che sembra il più rilassata possibile.

I fiori in vaso o piantati in vaso sono attraenti in qualsiasi stile di cucina tranne l'high-tech. Di solito vengono visualizzati su scaffali poco profondi o su scaffali. In caso di grave mancanza di spazio, i vasi vengono appesi o appoggiati sul pavimento. Se scegli uno stile giapponese di decorazione della cucina, puoi usare i bonsai.

Indipendentemente dallo stile, non dovresti usare un gran numero di oggetti puramente decorativi.

La via d'uscita dalla situazione sono gli hack pratici per la vita. Quindi, i taglieri migliorati possono essere sia una decorazione che una cosa utile allo stesso tempo. Alcuni di loro sono persino in grado di pesare il cibo preparato. È conveniente prendere contenitori riscaldanti con presine, la cui forma è determinata dalle preferenze personali. Le proprietà decorative e pratiche si combinano armoniosamente nei moderni sottobicchieri per pentole o padelle.

Ci sono altri interessanti oggetti decorativi per la cucina:

  • piatti con dipinti;
  • mosaico ceramico rotto;
  • tovaglioli e tovaglie ricamati;
  • CD che coprono il grembiule da cucina.

Nonostante tutta l'importanza degli elementi decorativi, ci sono altri punti a cui i designer prestano attenzione. Sottolineano sempre che qualsiasi raccomandazione dovrebbe essere presa in modo critico. Se anche qualche componente sembra innaturale in un determinato ambiente, ma ti piace davvero, puoi tranquillamente usarlo. Un bovindo, una nicchia, una colonna, una trave: tutto questo può diventare un vantaggio da uno svantaggio.

È utile dare un'occhiata più da vicino alle combinazioni non standard di materiali senza temere esperimenti radicali.

Esempi interessanti di interni moderni

La "freschezza" dell'atmosfera in cucina può essere enfatizzata dalla tecnica dell'imitazione di un prato erboso. Questa foto mostra come potrebbe essere un'idea simile in pratica. Si fonde armoniosamente con un piano in legno chiaro.

Ed ecco una cucina angolare armoniosa che utilizza i colori bianco e rosa. Un ricco pavimento scuro viene utilizzato per migliorare l'effetto visivo.

            Alcuni designer dalla mentalità originale preferiscono le superfici piastrellate. La foto mostra come potrebbe apparire un interno simile. In questo caso, gli esperti hanno scelto un design a mosaico. Immeritatamente poca attenzione viene prestata alle composizioni "a scacchi" nelle cucine. Le figure corrispondenti possono essere utilizzate sia nel design del pavimento che nei cuscini decorativi.

            Suggerimenti pratici per organizzare una cucina nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento