Opzioni di design della cucina con una superficie di 11 mq. m

Contenuto
  1. Disposizione
  2. Finiture e colori
  3. Arredamento e tessuti
  4. Illuminazione e illuminazione
  5. Stili
  6. Idee di interior design

Nelle case e negli appartamenti moderni, la cucina è spesso la stanza più versatile della casa. Il cibo viene preparato qui, funge da sala da pranzo dove si riunisce tutta la famiglia. Negli schemi della vecchia casa, le cucine erano piccole e non lasciavano spazio al design e a soluzioni interessanti. Oggi una cucina di 11 metri è assolutamente comune.

Questa area ti consente di rendere la stanza il più confortevole, funzionale ed efficace possibile.

Disposizione

Cucina 11 mq. m con balcone ti permette di sperimentare design e layout. Di norma, questa è una stanza rettangolare, la cui dimensione è sufficiente per attrezzare la suddivisione in zone delle aree di lavoro e pranzo. Puoi posizionare un ampio set da cucina, anche se la stanza è stretta. È abbastanza realistico includere nel progetto un bancone da bar, un divano, un tavolo a isola. Un progetto con un'uscita dal balcone dovrebbe garantire il suo comodo utilizzo: nulla dovrebbe interferire con la possibilità di accedere liberamente al balcone o alla loggia.

Indipendentemente dal numero di metri quadrati, il design della cucina inizia con la disposizione dell'intera stanza. Ci sono 5 tipi principali di layout disponibili in stanze di 11 metri, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi:

  • parallelo (in due file);
  • in linea;
  • a forma di U;
  • isola;
  • angolo.

Vista lineare

In un tale progetto, l'auricolare è posizionato lungo il muro, la zona pranzo si trova contro il muro opposto. Tra i vantaggi di questo schema:

  • facilità di pianificazione, capacità di non toccare le comunicazioni;
  • la capacità di accentuare la zona pranzo posizionando il set su un muretto corto e parte di uno allungato.

C'è anche un aspetto negativo:

  • dovrai posizionare tutti gli elementi funzionali in una riga, e questo non è molto conveniente per il processo di cottura.

Vista d'angolo

È disposto a forma di L, è un'opzione più razionale, soprattutto se la cucina non è stretta, ma ha la forma di un quadrato. Vantaggi:

  • l'angolo nell'area di lavoro è estremamente comodo per cucinare, consente di posizionare comodamente tutte le funzionalità della cucina;
  • c'è abbastanza spazio per la zona pranzo. Non ci sono praticamente inconvenienti nella cucina ad angolo.

Vista parallela

Il layout in due file presuppone la posizione della cuffia su due pareti, in parallelo. Va tenuto presente che la larghezza della stanza non deve essere inferiore a 2,5 metri, altrimenti la stanza sarà angusta.

Vantaggio: è possibile organizzare con successo la funzionalità per il lavoro. Svantaggio: la ristrettezza del passaggio renderà la stanza angusta e i mobili potrebbero sembrare ingombranti.

Per una zona di lavoro più ergonomica, posizionare da un lato il fornello, il frigorifero e i contenitori e dall'altro il lavello, la lavatrice e la lavastoviglie. La zona pranzo può essere posizionata vicino alla finestra.

Vista a forma di U

Se la larghezza della cucina supera il segno di 2,5 metri, questa opzione può essere presa in considerazione. È positivo in quanto ti consente di massimizzare l'uso degli angoli, cucinare in una cucina del genere è un piacere.

Tuttavia, ci sono degli svantaggi: se la cucina ha un balcone, è molto difficile includere un'uscita nel layout. Inoltre, è rimasto pochissimo spazio per la zona pranzo.

Vista dell'isola

Si tratta di combinare uno qualsiasi dei tipi di cui sopra con un tavolo a isola al centro della stanza. Un tavolo è consentito come area di lavoro e un tavolo per mangiare.L'ovvio vantaggio di questo layout è la sua praticità, puoi cucinare, comunicare, occuparti dei bambini allo stesso tempo. Se hai collegato la cucina a uno spazio vicino come studio, questa è un'ottima opzione. Tuttavia, lo svantaggio principale: una stanza di 11 metri non è sufficiente per ospitare sia un tavolo dell'isola che un auricolare.

Quando scegli un layout, pensa immediatamente a come saranno i mobili della tua cucina. Idealmente, si tratta di un auricolare integrato in cui è possibile inserire tutti i gadget da cucina necessari, offrendo allo stesso tempo molto spazio per conservare cibo e piatti.

Inoltre, i designer di mobili offrono costantemente qualcosa di nuovo e originale. La zona pranzo può essere decorata in una variante ad angolo.

È importante che i mobili siano selezionati nello stesso stile, non violi l'armonia della composizione generale.

Finiture e colori

Prima di procedere con la riparazione, è necessario pensare non solo alle combinazioni di colori, ma anche ai materiali. Lo spazio della cucina richiede un atteggiamento speciale nei confronti dei materiali, perché saranno esposti a calore, vapore, acqua, detergenti. Le fluttuazioni di temperatura sono comuni in cucina, quindi il pavimento, le pareti e il soffitto devono essere resistenti a tali influenze.

Il rivestimento del pavimento deve essere resistente, non soggetto a danni leggeri, graffi. Va bene se le macchie non sono troppo visibili in superficie, altrimenti dovrai lavare i pavimenti molto spesso, perché ogni goccia sarà visibile.

  • Un'opzione vantaggiosa per tutti in questa situazione è il linoleum di alta qualità. È molto facile prendersi cura di lui, la sua resistenza alle influenze esterne è molto alta. Inoltre, il design moderno offre un numero enorme di opzioni per piastrelle, laminati in tutti i possibili colori e stampe.
  • Un'ottima soluzione sono le piastrelle, ma solo se l'appartamento ha il riscaldamento a pavimento, oppure è possibile installarle.
  • Una cucina classica richiede l'uso di materiali naturali, il migliore dei quali è il legno appositamente lavorato. Tra gli svantaggi c'è il costo elevato.
  • Un analogo più economico del legno è il laminato, che sembra molto simile, ma costa molto meno.

Puoi decorare le pareti della cucina in diversi modi, anche combinando materiali diversi. La cosa principale è che dovrebbero essere facili da pulire e non essere danneggiati dai detergenti, non infiammabili. Sentiti libero di combinare la carta da parati lavabile con mattoni, piastrelle, intonaco e pittura.

Per quanto riguarda i soffitti, qui sono possibili diverse opzioni:

  • cartongesso:
  • tensione;
  • in plastica;
  • cremagliera e pignone;
  • sbiancato.

I più comodi e resistenti sono la tensione e il cartongesso. Il muro a secco può essere imbiancato e il tenditore può essere semplicemente lavato.

Un elemento di design molto importante è l'apertura della finestra. Può essere formattato in modi diversi a seconda dei dati iniziali:

  • unità di vetro standard;
  • finestra con vetrocamera con accesso al balcone;
  • disegno panoramico.

Quest'ultima opzione renderà la stanza particolarmente luminosa, ma la temperatura dell'aria nella stanza potrebbe diminuire. Un'altra soluzione comune è combinare una cucina con un balcone. Aumenterà l'area, ma richiederà un isolamento di alta qualità e l'autorizzazione di molte autorità. Non c'è modo di demolire completamente il muro, poiché è portante, tuttavia, puoi prendere in considerazione variazioni con un arco o una porta remota decorata in modo diverso.

Dopo aver scelto la qualità del materiale, dovresti considerare la composizione del colore. Il colore gioca un ruolo fondamentale nel design di ogni stanza.

Bianco come la neve

Questa gamma è incredibilmente popolare tra i designer, il suo grande vantaggio è la capacità di aumentare lo spazio, aggiungere aria, spazio. Un vantaggio può essere considerato la versatilità del bianco, si adatta perfettamente a quasi tutti gli stili ed è perfettamente combinato con altre scale. Il bianco non è solo estetico ma anche funzionale. Tonalità luminose, colori pastello, nero e grigio sembrano fantastici in combinazione con il bianco. La geometria si distingue tra le stampe e non ci sono praticamente eccezioni per gli stili.

rosso

Questo colore può essere incredibilmente versatile, non devi optare per un'opzione rosso sangue. Anche la gamma di bacche e vini sembra lussuosa. Un eccellente duetto per il rosso sarà bianco o beige. Una cucina rossa può essere non solo luminosa, ma anche incredibilmente elegante, ma ciò richiederà un'attenta riflessione sui dettagli.

Il rosso è troppo autosufficiente, è impossibile sovraccaricare l'interno con altri colori vivaci. Non scegliere il rosso per mobili ingombranti.

Verde

Questo è uno dei colori più popolari negli interni della cucina, le casalinghe lo adorano molto. Non è sorprendente, perché è molto accogliente, rilassante, allegro. La cucina verde è molto comoda per la percezione. Le migliori combinazioni di verdi si ottengono con beige, marrone, bianco, limone, oliva. È possibile creare progetti accattivanti e interessanti combinando i verdi con il viola, la pesca.

Marrone

Questa è una soluzione canonica, la più tradizionale e per niente noiosa, se insegnata correttamente. Qualsiasi colore prima o poi si annoierà e le classiche sfumature del legno sono eterne. Non passano di moda. Scegli una gamma caffè, noce, completala con elementi nei toni del beige, verde, grigio.

Se preferisci un colore marrone scuro, pensa attentamente all'illuminazione in modo che la stanza non sia buia.

Giallo

Una tale cucina è molto ottimista, tutte le sfumature del sole, il limone alzano perfettamente l'umore. Inoltre, il giallo può essere molto tenue, pastello. Si combina molto bene con altre squame, in particolare con verde, marrone blu e blu, bianco.

Arredamento e tessuti

L'interno della cucina dovrebbe essere non solo bello, ma anche pratico. Il design tessile, idealmente, non appesantisce la composizione, quindi non dovresti optare per elementi ingombranti. I progettisti raccomandano di prendere in considerazione le seguenti regole per l'uso di elementi decorativi:

  • posizionare immagini e altri elementi decorativi a livello dello sguardo, il più simmetricamente possibile;
  • il design della cappa nasconderà perfettamente la scatola o l'armadio pensile;
  • escludere le tonalità scure delle tende se c'è una mancanza di luce nella stanza, inoltre, la gamma di luci espande lo spazio;
  • le belle fodere per sedie nello stile generale della stanza gli daranno espressività e stile;
  • il design della cucina può essere molto pratico; usa piatti, piatti, libri, fiori come elementi decorativi;
  • assicurati di pensare all'illuminazione e all'illuminazione generale della stanza, la luce giusta è una grande sfumatura decorativa.

Illuminazione e illuminazione

La scelta dell'illuminazione in cucina non dovrebbe essere affrontata senza pensieri, poiché la corretta organizzazione della luce è molto importante per il flusso di lavoro e la percezione generale della stanza. Prova a combinare l'illuminazione generale, decorativa e dell'area di lavoro. Ognuno di loro richiede una potenza diversa: luce brillante nell'area di lavoro, morbida e diffusa - come decorazione.

Osservare la distanza minima dalle lampade all'acqua - più di 70 cm Le lampade che cambiano l'angolo di direzione sono molto convenienti.

Stili

Quasi tutti gli stili possono essere realizzati all'interno di una cucina di 11 metri con balcone, tutto dipende dai tuoi gusti e desideri. Consideriamo le principali direzioni di stile.

  • Moderno - funzionale, pratico e abbastanza accogliente. Le tendenze del design minimalista sono rilevanti oggi, i materiali naturali, i colori laconici, l'arredamento scarso o nullo sono preferiti.
  • Classico - sempre alla moda, sofisticata ed espressiva. Prevalgono la chiarezza dei contorni e le forme regolari. Per lo più decorato con mobili ecologici, l'arredamento e la tavolozza sono naturali, sobri.
  • Provenza - Accogliente, romantico stile country. Mobili e decorazioni semi-antichi, tavolozza di colori morbida, calda. L'arredamento è preferibile nello stile del fatto a mano, dell'argilla, del legno.
  • retrò - permettere di intrecciare elementi di epoche e tempi diversi. Credenze, credenze, armadi, librerie, tavoli su una gamba sono usati come mobili.I colori sono profondi, le foto retrò e gli elementi in legno sono perfetti come arredo.
  • Eco - design molto creativo, pur non danneggiando l'ambiente. I mobili e tutti gli elementi di design devono essere rispettosi dell'ambiente, puoi combinare legno, metallo, vetro.

Idee di interior design

Una cucina luminosa e confortevole in una gamma calda sembra molto accogliente e attraente.

Il bianco è una scommessa sicura, che fa sembrare la cucina più grande e più ariosa. L'arredamento luminoso ravviva il quadro generale.

L'uso competente dello spazio consente di posizionare in cucina non solo un'area di lavoro funzionale, ma anche una comoda sala da pranzo.

Una cucina ad angolo a forma di L è un'ottima soluzione per un'area del genere.

      Combinando una loggia o un balcone con una cucina è possibile sperimentare il design e aumentare l'area.

      Design della cucina 11 mq. m in stile mediterraneo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento