Cucine a U con finestra

Cucine a U con finestra
  1. Peculiarità
  2. A chi è adatto?
  3. Regola del triangolo e posizionamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Scelta di mobili e design

Arredare una cucina richiede molta attenzione ad ogni dettaglio. Uno dei tipi più difficili di disposizione dei mobili è una disposizione a forma di U, complicata da una finestra. Nell'articolo, ci soffermeremo in dettaglio su questo argomento e aiuteremo il lettore a decidere sulla scelta di un set da cucina a forma di lettera "P".

Peculiarità

La cucina a forma di U è installata in stanze, la cui forma è vicina a un quadrato. Allo stesso tempo, i mobili della cucina hanno un aspetto migliore quando c'è abbastanza spazio nella stanza. Se l'area è limitata da un quadrato, raramente è possibile attrezzare armoniosamente lo spazio della cucina con questi mobili. Un'eccezione è il layout dello studio dell'abitazione, in cui, di regola, la zona pranzo viene trasferita in un altro luogo, lasciando un piccolo angolo per la cucina.

La cucina a forma di U è un insieme di moduli da cucina, che insieme assomigliano alla lettera "P". Una volta installato, questo set occupa solitamente tre pareti; in un layout di studio, uno dei lati della cucina sarà una sorta di divisorio tra la zona cucina e il resto della casa. Sia l'installazione che l'acquisto di questi mobili devono rispettare una serie di caratteristiche. Oltre alla lunghezza e all'altezza delle pareti, in questo caso vengono generalmente prese in considerazione la posizione e le dimensioni della finestra.

La finestra è uno dei fattori complicanti per il posizionamento armonioso dei mobili, poiché il livello del suo bordo inferiore si trova spesso al di sotto dell'altezza della superficie di lavoro dei controsoffitti. L'inconveniente può risiedere anche nel meccanismo di apertura della finestra, che può essere ostacolato da armadi e tavoli installati nelle vicinanze. In alcuni casi, la soluzione al problema è alzare l'altezza della finestra, in altri è necessario giocare sugli svantaggi, dando loro l'impressione dei vantaggi del layout.

Se la finestra è più alta dell'altezza dei tavoli da lavoro, del fornello e del lavello, questo non è un problema: puoi battere questa sfumatura con diverse tecniche di progettazione. Ad esempio, se si solleva una finestra, è possibile distinguerla da entrambi i lati da un "grembiule" da cucina, pensili e applique posizionati simmetricamente. Quando il livello inferiore della finestra è inferiore all'altezza dei piani di lavoro, non è desiderabile ingombrare questa parete con un'abbondanza di moduli della cucina. Ma alcuni elementi saranno abbastanza appropriati qui.

La finestra può essere posizionata al centro dell'auricolare a forma di U, possono esserci due aperture. Esistono layout in cui le finestre si trovano non solo su una parete, ma anche su quelle adiacenti. Altri layout non prevedono la posizione della finestra nell'area di lavoro. Per acquistare un auricolare adatto, prima di acquistare, è necessario prima redigere un piano di progetto per i locali esistenti. Ciò terrà conto di tutte le caratteristiche del design della cucina e la equipaggerà nel modo più razionale.

A chi è adatto?

Una cucina a forma di U può essere installata in una stanza che è combinata con un soggiorno. In questo caso sarà possibile organizzare lo spazio nel modo più confortevole possibile per tutti i membri della famiglia. Questa è un'ottima opzione per stanze rettangolari con spazio sufficiente. È anche la soluzione ottimale per una cucina, il cui livello del davanzale della finestra si trova ad un'altezza di 90 cm dal livello del pavimento. Tale layout può essere implementato in una cucina, dove si desidera installare non un grande tavolo, ma un bancone da bar.

Regola del triangolo e posizionamento

Affinché la cucina a forma di U rispetti le regole dell'ergonomia, al momento dell'acquisto e del posizionamento è necessario considerare la posizione dell'area di lavoro o il cosiddetto triangolo di lavoro.Ciò contribuirà a garantire un flusso di lavoro più produttivo in cucina. Le parti superiori del triangolo saranno la stufa, il frigorifero e il lavello. Le distanze ottimali tra i vertici del triangolo dovrebbero essere comprese tra 120 e 220 cm Quando si sceglie una cucina, è necessario tenere conto di quanto segue: ogni lato del triangolo dovrebbe essere funzionale. Per quanto riguarda l'installazione di un set da cucina a forma di U, puoi installare il lavello direttamente sotto la finestra su un ampio piano del tavolo. La parete adiacente deve essere riservata alla zona cottura. La terza parete può fungere da deposito. Lungo di essa possono essere installati un frigorifero, armadietti e un bar.

Se si decide di mettere un tavolo da pranzo sotto la finestra, questo muro diventerà una sala da pranzo. In questo caso, le attività di cucina dovranno essere assegnate ad altri moduli delle cuffie posizionati lungo altre pareti. Questa opzione è cattiva in quanto riduce significativamente l'area dello spazio, che non è adatta in condizioni di carenza di metri quadrati. Il progetto di una cucina a forma di U con una finestra nel mezzo può anche prevedere una tale disposizione di mobili, in cui è installato un piano di lavoro sotto di esso per lavorare con i prodotti. Ci sono armadietti nelle vicinanze per riporli. Inoltre, sotto la finestra puoi posizionare non solo un tavolo con un lavandino, ma anche cassetti funzionali per piatti puliti e vari elettrodomestici.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di una cucina a forma di lettera "P" sono:

  • funzionalità e praticità;
  • fascino estetico della disposizione;
  • facilita di utilizzo;
  • un numero sufficiente di sistemi di stoccaggio;
  • posizione ravvicinata dei vertici del triangolo di lavoro;
  • un'abbondanza di superfici di lavoro;
  • organizzazione di un posto di lavoro vicino alla finestra.

Gli svantaggi di una disposizione dei mobili a forma di U sono:

  • il costo per l'acquisto o l'ordinazione di più moduli;
  • inconveniente di avvicinarsi alla finestra e aprirla (chiuderla) se necessario;
  • impossibilità di collocamento in una piccola stanza;
  • contrazione visiva dello spazio;
  • l'impossibilità di progettare in una stanza con balcone o loggia;
  • limitando l'organizzazione di uno spazio da pranzo a tutti gli effetti.

Scelta di mobili e design

Scegliendo questa o quella cucina con la lettera "P", è necessario basarsi sullo stile, senza dimenticare di correlarlo con il filmato disponibile e il grado di illuminazione della stanza. Ad esempio, se la stanza è piccola, per ingrandirla visivamente, non è necessario acquistare pensili. Invece, puoi cavartela con gli scaffali. In questo caso, è meglio riporre piatti e altri oggetti domestici nei cassetti inferiori, nonché sistemi di archiviazione integrati sotto i ripiani. Oggi tali soluzioni sono popolari e vengono utilizzate nello stile del loft, del minimalismo, dell'hi-tech.

Per aumentare lo spazio, è possibile installare armadi-casse lungo i bordi, senza sovraccaricare di moduli il resto delle pareti. Per quanto riguarda i sistemi di sospensione, qui puoi cavartela con cappa e lampade. Se c'è un soffitto basso, in questo caso è necessario distogliere l'attenzione da esso. Ad esempio, un'ottima soluzione sarebbe quella di acquistare pensili e mensole con ante che si aprono verticalmente.

Se l'altezza del davanzale della finestra e del piano di lavoro è la stessa, puoi posizionare il lavandino sotto la finestra, rendendo il piano di lavoro un davanzale funzionale. Gli elementi del set da cucina possono essere selezionati e installati secondo il principio della suddivisione in zone. Ad esempio, le camere di conservazione possono essere posizionate da un lato e tutti i moduli di cottura dall'altro.

I colori e la trama dei mobili dovrebbero essere combinati con il concetto generale di stilistica. Se è moderno o high-tech, è necessaria un'enfasi deliberata sui materiali moderni. Le trame metalliche e lucide dei mobili hanno la priorità. Se la stanza è piccola, puoi acquistare un set con elementi in vetro: ingrandiscono visivamente lo spazio, apportando leggerezza. Se lo spazio della cucina è grande, puoi acquistare mobili con un'ampia varietà di accessori. Ad esempio, possono essere strutture a spirale, armadi con ante scorrevoli, scaffali a giostra.Inoltre, puoi aumentare la funzionalità della tua cucina acquistando pensili trasformabili, cestelli da incasso, ripiani girevoli e pensili. Puoi anche dare un'occhiata più da vicino all'acquisto di scatole con piegatura secondo il principio di una fisarmonica.

È preferibile selezionare il colore dei mobili in colori chiari. Le tonalità scure oscureranno visivamente lo spazio da tre lati, il che porterà una notevole quantità di negatività. Per stili come loft, brutalismo, conservatorismo, provenza e classici, è possibile acquistare una cucina a forma di U con bancone da bar. In ogni caso, il design dello spazio cucina sarà diverso, come il tipo di rack stesso. Ad esempio, può essere un'isola indipendente o un modulo di mobili acquistati.

Inoltre, il rack può essere combinato e a due livelli. È comodo utilizzarlo per arredare appartamenti o case monolocali. Inoltre, una tale soluzione con una disposizione a forma di U dell'angolo della cucina è abbastanza accettabile in caso di combinazione di stanze. Quando si acquista un set da cucina, non bisogna dimenticare le sfumature dell'illuminazione. Ad esempio, una variante con lo stesso bancone bar implica un'illuminazione separata non solo della zona cottura, ma anche del bancone bar. Puoi evidenziare il "grembiule" della cucina integrando la retroilluminazione o utilizzando una speciale striscia LED. Inoltre, nicchie e mensole possono essere illuminate.

Per informazioni su come scegliere un design per una cucina a forma di U, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento