Cucine con una superficie di 10 metri quadrati: layout e caratteristiche del design

Contenuto
  1. Regole di layout
  2. Zonizzazione
  3. Materiali e colori adatti per la finitura
  4. Selezione e posizionamento dei mobili
  5. Decor
  6. Stili
  7. Idee di design

La cucina è considerata una stanza speciale dell'appartamento, poiché funge contemporaneamente da luogo per cucinare e riunirsi con gli amici. Pertanto, questo angolo dovrebbe essere non solo multifunzionale, ma anche elegante. La maggior parte delle cucine ha una superficie di 10 m2, questo spazio è sufficiente per implementare qualsiasi idea di design.

Regole di layout

Cucina 10 mq. m, con il layout corretto e il design originale, può facilmente trasformarsi in una stanza confortevole, ma quando si elaborano progetti di design, è importante tenere conto di molte sfumature. Il layout dipende non solo dalle preferenze personali dei proprietari di casa, ma anche dalle caratteristiche dei locali. Quando si distribuiscono metri quadrati, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • la forma della stanza è oblunga, quadrata, con o senza angoli retti;
  • la posizione della cucina - ha un'uscita sul balcone, checkpoint o centrale;
  • la dimensione e il numero di porte, aperture delle finestre;
  • posizionamento dei sistemi di comunicazione e possibilità del loro spostamento;
  • composizione familiare: l'insieme dei mobili dipende dal fatto che nell'appartamento abiti uno scapolo, una giovane coppia o una famiglia con bambini;
  • il numero di elettrodomestici - per alcune casalinghe è sufficiente avere un fornello e un frigorifero in cucina, mentre altre preferiscono dotarla di lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, multicucina e robot da cucina;
  • lo scopo della stanza - se si prevede non solo di cucinare il cibo in cucina, ma anche di incontrare gli ospiti, allora è necessario fornire una piccola sala da pranzo con una TV;
  • funzioni aggiuntive: la cucina può essere decorata con un posto letto, un'area di lavoro.

Poiché l'area di 10 quadrati è considerata piuttosto ampia, il progetto della cucina può essere diverso: con isola, bar, angolare, lineare e doppia fila. Molto dipende dalla forma della stanza e dalla presenza di nicchie, sporgenze e pareti irregolari. Un'ottima opzione per decorare tali cucine è il layout a forma di L, è adatto a qualsiasi tipo di stanza. Nel caso in cui la stanza sia quadrata, è opportuno disporre un'isola al suo interno. Per cucine allungate e strette vengono utilizzate soluzioni di design con posizionamento lineare dei mobili.

Una stanza rettangolare con balcone è considerata ideale, poiché il suo spazio può essere ampliato e lo spazio di archiviazione per gli spazi vuoti con un frigorifero può essere portato fuori dalla cucina. Inoltre, mobili imbottiti e tavolini sono spesso posizionati sul balcone, creando una comoda area salotto. Per fare questo, devi prima eseguire l'isolamento e l'arredamento con i fiori interni, di conseguenza, otterrai un vero paradiso sia per mangiare che per bere il tè con gli amici.

Zonizzazione

La chiave per una cucina accogliente e confortevole è la corretta suddivisione in zone dello spazio. Pertanto, anche nella fase di progettazione iniziale, dovresti decidere quante zone ci saranno nella stanza. La superficie di 10 mq può essere suddivisa in una zona cottura, una zona pranzo e una zona relax. Il piano cottura, la lavastoviglie, la lavatrice, il lavello e il frigorifero dovrebbero essere collocati preferibilmente vicino alle utenze. Ciò semplificherà la loro installazione, ma se l'attrezzatura della cucina viene posizionata a una distanza dalle comunicazioni, sarà necessario eseguire anche il cablaggio e allungare i tubi.

Un ruolo enorme nella suddivisione in zone è giocato dal rilascio dell'ingresso alla cucina e dall'uscita sul balcone: se sono ingombranti, si creerà una sensazione di angusto. Ogni zona può essere distinta in modo originale in modi diversi.

  • Con illuminazione. Per fare ciò, sopra il piano di lavoro, sotto gli armadi, dovrebbero essere installate strisce LED e molti faretti, mentre la zona pranzo è illuminata in questo caso da applique o lampadari.
  • Gioco di colori. Si consiglia di utilizzare diverse tonalità nel design, che verrebbero combinate contemporaneamente tra loro e enfatizzerebbero favorevolmente ciascuna zona. Ad esempio, la decorazione della parete e il pavimento dell'area di lavoro sono decorati in un colore e il posto per mangiare e riposare in un altro.
  • L'uso di vari materiali di finitura. Per fare ciò, l'area di lavoro può essere decorata con pietra artificiale, le piastrelle possono essere posate sul pavimento e il laminato e il legno possono essere scelti per decorare la zona pranzo.
  • Installazione bancone bar. Grazie a questo design, non solo puoi separare il soggiorno dalla cucina in modo originale, ma anche creare un comodo angolo che fungerà da luogo per la colazione e lavorare al computer.
  • Disposizione competente di mobili. La zona pranzo può essere separata dalla zona cottura con uno schienale divano e un tavolino.

Applicando tutti i tipi di suddivisione in zone, è anche importante tenere conto della forma della cucina, ogni area funzionale dovrebbe avere il proprio perimetro, se è lo stesso, la stanza risulterà impresentabile.

Materiali e colori adatti per la finitura

Il design moderno della cucina prevede l'uso di vari materiali di finitura, quindi prima di iniziare le riparazioni, è necessario decidere il budget familiare e quindi acquistarli. Poiché questa stanza è caratterizzata da un'elevata umidità, è necessario selezionare una finitura di alta qualità per essa.resistente alle alte temperature, umidità, grasso e detergenti. In questo caso, le piastrelle di ceramica sono consigliate per il rivestimento di pareti e pavimenti, hanno un aspetto attraente, sono resistenti e di facile manutenzione. Sembra buono all'interno di cucine con una superficie di 10 mq. me legno, MDF, truciolare. Questa è una materia prima ecologica, che viene prodotta in una vasta gamma, ma richiede un'attenta operazione e protezione dall'umidità.

Molti residenti usano anche per la decorazione murale:

  • stucco decorativo;
  • carta da parati liquida e lavabile;
  • pannelli in plastica resistente;
  • calcolo;
  • tessere di mosaico.

I pannelli di vetro sono considerati una scelta eccellente per decorare un grembiule da cucina, la loro superficie può essere ondulata, opaca, così come con l'imitazione di metallo, pietra e legno. Il vetro ha un design elegante, una maggiore resistenza alle influenze chimiche e della temperaturama è costoso e difficile da installare. I soffitti in cucina sono solitamente decorati con normali intonaci o strutture di tensione. Come rivestimento per pavimenti, oltre alle piastrelle di ceramica, puoi scegliere laminato, parquet di truciolare, fibra di legno e linoleum.

Il materiale di finitura dovrebbe essere acquistato in tonalità che corrispondono allo stile della stanza. I designer consigliano di evitare colori contrastanti nel design della cucina, richiedono un bilanciamento speciale, sono capricciosi e, se usati in modo errato, possono rovinare l'intero interno. Le seguenti combinazioni non sono severamente consentite nella progettazione:

  • rosa - verde chiaro;
  • giallo - lilla;
  • verde - rosso;
  • blu - arancione;
  • viola - lime.

Poiché la cucina è di 10 mq. m è considerato piccolo, per la sua espansione visiva è richiesta una finitura superficiale con colori chiari, mentre non è possibile utilizzare molto bianco. Una stanza del genere può diventare monotona e noiosa. Per ravvivare la combinazione di colori nella stanza, dovresti combinare il bianco con altre tonalità. Le cucine decorate in beige, grigio o latte sembrano belle. Se il design prevede l'uso di più colori, è necessario determinare in anticipo le tonalità principali (saranno 60%), aggiuntive (30%) e accento (10%).

Selezione e posizionamento dei mobili

Il componente principale di ogni stanza sono i mobili e la cucina non fa eccezione. Affinché i suoi arredi si adattino armoniosamente allo stile scelto, è necessario scegliere il giusto set da cucina. Ad esempio, per gli amanti dello stile high-tech, sono adatti mobili con superfici in vetro, mentre per i classici, al contrario, sarà necessario molto legno naturale. Poiché la cucina di 10 m2 è piccola, dovrebbe essere dotata di un set minimo di mobili, dando la preferenza a mobili da incasso e ad angolo che occupano poco spazio. Inoltre, è meglio sostituire i grandi divani della cucina con sedie morbide.

Quando si organizza la cucina, si consiglia di scegliere diversi tipi di mobili compatti.

  • Pensili e armadi poco profondi. La profondità ridotta dei moduli e la spaziatura parallela libereranno spazio nel corridoio.
  • Tavoli trasformabili, sedili ribaltabili e piani tavolo. Sono comodi da usare, occupano un minimo di spazio quando sono piegati e con l'arrivo degli ospiti si trasformano in un comodo tavolo da pranzo e sedili aggiuntivi. Le sedie impilabili sono adatte anche per cucine piccole, che possono essere facilmente impilate a fine pasto.
  • Scaffali, librerie e scaffali a giorno. Creano l'effetto visivo dello spazio libero, l'unica cosa che, a differenza dei modelli chiusi, richiede una pulizia frequente. Le strutture in vetro sono consigliate per i design moderni.
  • Set porta aperta. È perfetto per i layout d'angolo.

Tutti i mobili sono collocati in cucina a seconda della sua forma. Molto spesso, i moduli del case sono installati lungo una delle pareti, riempiendo razionalmente l'angolo. Nelle stanze rettangolari, i progettisti utilizzano un layout a due file, forzando due pareti.

Decor

Gli elementi di arredo aiutano a cambiare efficacemente lo spazio circostante della cucina e gli danno esclusività. Allo stesso tempo, quando si decora una stanza con un'area di 10 m2, è importante non esagerare, poiché dovrebbe risultare non sovraccaricato e confortevole. Le immagini sul tema del cibo sembrano interessanti in cucina: bevande, bacche, verdure e frutta. Inoltre, varie iscrizioni sono perfette come decorazione murale, possono essere posizionate su un grembiule da cucina. Una soluzione insolita sarà anche l'arredamento della cucina con uno specchio con bordi convessi, i suoi pezzi arcobaleno sfumati completano la tavolozza dei colori nella stanza in modo originale.

Inoltre, la cucina può essere decorata con elementi decorativi esclusivi sotto forma di collezioni di porcellane, fotografie e vari scaffali fatti a mano. Le carte da parati in gesso sembrano contrastanti e vivaci all'interno, si consiglia di incollarle su una delle pareti e scrivere lì deliziose ricette. Non dimenticare l'orologio da parete, che può diventare un accento luminoso nell'arredamento. Molto spesso, gli orologi si trovano nelle cucine decorate in stile Art Nouveau, Provenza e Rustico. La presenza di piante nella stanza aiuterà anche a dare un'atmosfera di intimità, si consiglia di posizionare i vasi non solo sui davanzali delle finestre, ma saranno originariamente posizionati su scaffali, piccoli scaffali e pensili.

Stili

Oggi ci sono molte direzioni stilistiche che possono essere scelte per la progettazione di cucine con una superficie di 10 mq. m. Lo stile classico è molto popolare tra i designer, è sempre di moda ed è caratterizzato dalla praticità. Le cucine classiche si distinguono per la presenza di spazio libero, poiché nella loro disposizione vengono utilizzati pochi mobili e tutti gli elettrodomestici sono nascosti nelle facciate. Le camere arredate in stile moderno sembrano belle, sono adatte a persone energiche e giovani, l'unica cosa è che la moda tende a cambiare e in pochi anni questo design potrebbe diventare "arretrato".

Le cucine in stile etnico hanno un aspetto raffinato, di regola, sono progettate in questa direzione dagli amanti dei viaggi. Tali stanze si distinguono per l'arredamento insolito e i tessuti sofisticati, ma è necessario molto spazio per creare un interno originale. Poiché l'uso di materiali naturali è stato recentemente incoraggiato nella decorazione dei locali, si consiglia di decorare le piccole cucine in stile country, loft e high-tech. Tali cucine dovrebbero contenere metallo, legno, vetro e tessuti naturali. Il colore e la trama dei mobili sono selezionati rigorosamente per le sfumature della finitura e la disposizione dei moduli è eseguita in modo tale da nascondere gli spigoli vivi.

Idee di design

Nonostante le cucine di 10 m2 siano piccole, con il giusto design e una corretta pianificazione, possono creare ambienti multifunzionali e confortevoli. Enormi opportunità per l'implementazione di idee di design aprono stanze con accesso al balcone. In questo caso i metri quadri devono essere distribuiti in modo tale da ottenere una comoda zona pranzo e l'uscita sul balcone rimanga libera. L'area di lavoro dovrebbe essere situata sul lato opposto della porta e un tavolino con sedie dovrebbe essere posizionato vicino all'uscita. Se lo si desidera, la porta può essere rimossa installando questo rack al posto del blocco del balcone, questo renderà la cucina elegante e spaziosa.

Un problema comune nelle cucine piccole è la posizione del frigorifero, che è difficile da inserire nel design della stanza. Ciò è particolarmente vero per il layout, dove sono previsti un morbido divano e un angolo. Per far sì che tutti i mobili e gli elettrodomestici si adattino armoniosamente all'interno, puoi applicare alcuni trucchi: metterà un'unità ingombrante nella dispensa (se è in cucina), la porterà sul balcone, dopo averla isolata, o la posizionerà all'uscita dalla cucina. Ciò libererà spazio per un morbido divano, che non solo completerà l'area salotto, ma fungerà anche da posto letto aggiuntivo. Per il design di una cucina del genere, sono adatte delicate sfumature di beige e grigio, i mobili sono meglio acquistati in legno naturale e la decorazione principale nell'arredamento sarà un elegante lampadario posto sopra il tavolo da pranzo.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento