Lavare alla finestra in cucina: pro, contro e design

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Lati negativi
  3. Come trasferire?
  4. Soluzioni di design

Molti designer offrono soluzioni non standard per l'interno della cucina. Una delle idee ergonomiche e popolari era il lavandino per lavare i piatti vicino alla finestra. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai pro e ai contro di questa soluzione spaziale.

Vantaggi

In Europa, una tale decisione non è rara. Forse perché hanno più spazio per l'immaginazione o la mancanza di layout standard degli appartamenti. In ogni caso, vedono i loro vantaggi in questo, a cui dovrebbe essere prestata molta attenzione.

  • Aumento della superficie utile. Il lavello occupa una quantità significativa di spazio in cucina, che, di regola, riduce l'area del piano di lavoro. Il lavello della cucina, combinato con il davanzale della finestra, consente di aumentare l'area di lavoro, rendendo più confortevole il processo di cottura. Inoltre, gli armadietti situati nell'angolo sono ora sempre disponibili gratuitamente in qualsiasi momento. Anche se una persona lava i piatti, l'altra è abbastanza libera di utilizzare qualsiasi parte del set da cucina.
  • Ridurre il consumo di elettricità. La vicinanza alla finestra consente di evitare di utilizzare l'illuminazione artificiale per un tempo più lungo. La luce del giorno è sia più dolce che più economica e le bollette energetiche possono essere notevolmente ridotte.
  • Facile eliminazione dell'umidità dell'aria in eccesso. È sufficiente aprire leggermente la finestra durante il lavaggio dei piatti e l'umidità in eccesso evaporerà molto più velocemente. Questo punto è molto importante, poiché spesso in cucina si formano muffe e funghi proprio a causa dell'elevata umidità dell'aria.
  • Conforto psicologico. Lavare i piatti non è l'esperienza più piacevole per nessuno. Durante questo lavoro è molto più piacevole guardare fuori dalla finestra che un muro spoglio o appoggiare la fronte contro una credenza con i piatti.

Pertanto, ci sono quattro vantaggi piuttosto significativi di un lavandino vicino alla finestra in cucina.

È grazie a loro che molte persone decidono di realizzare un progetto complesso e costoso. Ma un tale layout ha anche degli svantaggi.

Lati negativi

Considera gli svantaggi di un lavello della cucina vicino alla finestra.

  • Progetto complesso. È abbastanza difficile per un semplice laico pensare a tutte le sfumature degli interni futuri con un lavandino al posto di un normale davanzale. Per tenere conto di tutti i problemi di tale riorganizzazione, è necessario contattare gli specialisti.
  • Installazione difficile. Negli appartamenti normali, i tubi dell'acqua corrono lontano dalla finestra. La sostituzione del lavandino richiederà molto lavoro professionale.
  • Soluzione di riscaldamento. Di norma, sotto la finestra si trova un radiatore per il riscaldamento. L'installazione di un lavandino richiederà una soluzione in modo che il calore possa entrare liberamente nella stanza.
  • Spese materiali aggiuntive. Spostare il lavandino verso la finestra è un lavoro complicato. Pertanto, qui sono inevitabili costi di cassa significativi.
  • Danni ai materiali circostanti. Questa posizione è caratterizzata da temperature estreme. Fa piuttosto freddo nelle immediate vicinanze della finestra, ma il riscaldamento sottostante riscalda l'aria. L'elevata umidità aggiuntiva aggiunta aumenta l'effetto di questi fenomeni. La carta da parati potrebbe staccarsi, i piani di lavoro potrebbero rompersi, l'intonaco potrebbe cadere.
  • Schizzi secchi sulla finestra. Poiché, invece di un grembiule, ora c'è una finestra davanti al lavandino, non importa quanto sia lontana la gru dall'apertura, lo spray volerà lì. Strofinarli non è l'occupazione più piacevole.
  • Solo una finestra di plastica può formare un tandem con un lavandino. I telai in legno si deteriorano a causa dell'umidità, il che rende difficile l'installazione di un lavandino per lavare i piatti accanto a tale finestra.
  • Lo scolapiatti non può più essere posizionato sopra il lavello. Se, in una posizione tipica del lavandino, i piatti puliti vengono solitamente posizionati nell'armadio sopra, ora è necessario cercare un altro posto per esso. Questo non è del tutto familiare e conveniente, poiché la traiettoria del movimento in cucina è ora in aumento.

Questi sono gli svantaggi dei lavelli da cucina vicino alla finestra.

Devono essere presi in considerazione per non rimanere amaramente delusi dal tuo progetto in seguito.

Come trasferire?

Tutte le sottigliezze e le sfumature di una tale riqualificazione sono abbastanza difficili da prendere in considerazione. Il progetto richiede tempo e denaro. Devi capire in anticipo se lo padroneggerai o è meglio fare i conti con la posizione tradizionale del lavandino.

  • Il set da cucina deve essere progettato in modo che l'altezza del piano di lavoro non superi l'altezza del davanzale. In caso contrario, dovrai rifare l'apertura della finestra. Per una casa privata, un'operazione del genere è del tutto possibile, ma per un condominio non lo è, poiché la facciata dell'edificio non può essere modificata.
  • È necessario fornire acqua, guidati dalla seguente regola: per un buon drenaggio è necessaria una pendenza di 3-5 cm per ogni metro di tubo. Altrimenti, ci si possono aspettare blocchi regolari. Ciò può essere evitato posizionando uno speciale trituratore nel lavandino. Ma un tale acquisto richiede costi aggiuntivi.
  • Affinché il radiatore possa continuare a svolgere la sua funzione, è necessario realizzare la struttura del lavello vicino alla finestra con delle grate che permettano il passaggio del calore. Spostare la batteria in un altro luogo minaccia l'umidità e il freddo.
  • La scelta del lavabo e del piano di lavoro deve essere particolarmente attenta. È meglio ottenere il lavandino il più profondo possibile per evitare schizzi. Il piano di lavoro deve essere in plastica o pietra naturale, altrimenti potrebbe gonfiarsi e deteriorarsi.
  • Il lavello e il rubinetto installati non devono interferire con l'apertura della finestra. Per fare ciò, è necessario pensare in anticipo alla distanza ottimale. Un'altra opzione è quella di scegliere una gru pieghevole o girevole dedicata.

Soluzioni di design

La pianificazione di un interno della cucina con un lavandino vicino alla finestra dipende da molti fattori: dimensioni della stanza, forma, budget pianificato, combinazione di colori preferita. Le stanze rettangolari con un lato corto lungo l'apertura della finestra possono essere facilmente approssimate alla forma di un quadrato. Per questo, il piano di lavoro con un lavandino è allargato.

E per le stanze quadrate, i mobili da cucina a forma di U sono perfetti.

Considera idee che possono interessare gli intenditori di bellezza, anche in cucina. Le soluzioni di design con un lavandino in cucina vicino alla finestra sono molto diverse.

  • Ampio piano di lavoro simile al legno e lavello appena a lato della finestra. Una soluzione accogliente e di successo per un ampio spazio cucina. Il lavandino è abbastanza profondo e la distanza dal vetro è massima, il che non consentirà agli spruzzi di raggiungere la finestra.
  • Grande angolo con piano di lavoro nero e lavello in acciaio vicino alla finestra. L'ampia apertura della finestra è ben posizionata sopra il piano del tavolo. Anche il lavandino è molto profondo e grande.
  • Lavandino grigio su uno sfondo bianco del piano d'appoggio. Il lavabo quadrato situato lontano dalla finestra si inserisce in modo molto compatto nell'ambiente circostante. Serve non solo come luogo per lavare i piatti, ma anche come una sorta di accento di colore.
  • Un lavandino gigante in una grande cucina. Un ampio quadrato di metallo, a forma di cui è fatto il lavandino, sembra molto elegante, abbinato a un piano di lavoro nero. L'interno scuro è diluito con pareti chiare e il paesaggio fuori dalla finestra.
  • Lavandino vicino alla finestra, spinto in avanti. Questa tecnica risolve perfettamente il problema di un piccolo spazio, in quanto aumenta la distanza dal lavabo alla finestra. Il guscio bianco e il legno sono ottimi compagni.
  • Lavandino con due rubinetti davanti a una finestra alta. Per chi non si accontenta di un rubinetto per lavabo, è facile realizzarne due, soprattutto se lo spazio lo consente. Quindi, è facile cucinare la cena per due e lavare i piatti due volte più velocemente con questa comoda soluzione.
  • Un lavandino nero dalla forma insolita davanti a una finestra stretta. Il piano di lavoro bianco crea un contrasto che esalta la decisione progettuale. Il guscio scuro riecheggia il telaio della finestra marrone. La comunicazione visiva aiuta a unificare gli interni.
  • Cucina high-tech a forma di U con lavello davanti alla finestra. I toni del bianco e nero e i controsoffitti schizzati evocano associazioni cosmiche. Il lavandino e il rubinetto all'avanguardia insieme alla grande finestra sembrano semplicemente incantevoli.

Una panoramica del lavello in cucina vicino alla finestra, oltre a consigli utili, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento