Caratteristiche di rifinire la cucina con piastrelle e carta da parati

Contenuto
  1. Scegliere una finitura
  2. Combinazione di materiali
  3. Come disporre correttamente i giunti?
  4. Bellissimi esempi

La cucina è il luogo più amato e accogliente della casa, quindi è importante pensare il più possibile allo stile degli interni, per scegliere la giusta combinazione di colori e trame. Decorare la cucina con piastrelle e carta da parati è l'elemento centrale del design. Non basta incollare ordinatamente i materiali, è importante selezionarli e combinarli. Gli interni della cucina possono essere luminosi o decorati con colori sobri.

Oltre all'impatto visivo, i materiali devono essere pratici, resistenti all'umidità e alle alte temperature.

Scegliere una finitura

Nonostante l'ampia gamma di materiali per la finitura delle cucine, dominano ancora le tradizionali piastrelle e carte da parati.

Sfondo

Le principali qualità a cui si presta attenzione quando si sceglie un rivestimento murale sono l'assenza di macchie, la resistenza al vapore e al calore, il design armonioso. Viene offerta una ricca selezione di sfondi.

  • Carta basata. Questo è un segmento molto economico, rappresentato da una varietà di colori e ornamenti. Questo tipo non è raccomandato per la cucina, non può essere pulito. Tuttavia è possibile utilizzarli in abbinamento a materiali più resistenti, decorando la zona pranzo.
  • Base non tessuta. Questa è una versione più seria della carta da parati in carta, che, oltre alla cellulosa, contiene anche polimeri. Sono buoni per la pittura, la loro struttura è insolita. È molto semplice incollarli, sono traspiranti, densi e facili da pulire. Un vantaggio indiscutibile è la possibilità di ridipingere se sei stanco del design.
  • Vinile. Il tipo più comune, la loro base può essere carta o tessuto non tessuto con rivestimento in vinile. Nascondono perfettamente i difetti delle pareti, sono durevoli, di facile manutenzione e resistono ai danni meccanici. Danno grandi opportunità per il design, poiché imitano legno, pietra, mattoni. Meno: non consentono il passaggio dell'aria, pertanto si consiglia un trattamento antimicotico in ambienti troppo umidi.
  • Fibra di vetro. Una novità ad alta resistenza, i funghi non si svilupperanno sotto di loro, sono resistenti al calore e non soggetti a elettricità statica. Non possono perdere il loro aspetto originale fino a 30 anni. Se il design diventa noioso, puoi ridipingerlo facilmente. Tra gli svantaggi: l'alto costo e la necessità di superfici perfettamente piatte. Ci sono sfondi in bambù, tessuti, carta da parati fotografica, liquidi, ma sono adatti solo come elemento del design della zona pranzo a causa della loro fragilità. La popolarità della carta da parati nel design delle pareti della cucina è spiegata dalla semplicità di smontaggio e adesivi, un prezzo accessibile e una vasta selezione di opzioni.
  • Piastrella. Le piastrelle di ceramica sono un successo assoluto. È incredibilmente pratico, resistente e facile da pulire. Inoltre, ogni anno i produttori offrono nuove piastrelle di diverse dimensioni, sfumature, trame, ornamenti. La soluzione più popolare è decorare l'area di lavoro con piastrelle, il cosiddetto grembiule. Così proteggerai le pareti da macchie, aloni, grasso, tutto questo si toglie molto facilmente dalle piastrelle.

La piastrella non teme l'umidità e le variazioni di temperatura: queste proprietà consentono di utilizzarla in sicurezza nell'area del piano cottura.

La forma di una piastrella può essere:

  • quadrato, 10 per 10 o anche 50 per 50 cm;
  • rettangolare in diverse dimensioni;
  • mattoni della dimensione classica;
  • mosaico o finto mosaico;
  • ottagono obliquo;
  • elementi decorativi, come pannelli, fregi, che apportano espressività, originalità al design e si inseriscono armoniosamente nella composizione complessiva.

Il tipo più poco pratico di tutto quanto sopra è il mosaico, ci sono molte cuciture in questo disegno e sporco e microbi si accumulano in esse. Visivamente, le piastrelle sono classificate in lucide e opache. Il modo più semplice per pulire è il lucido senza filo, inoltre è più pratico in termini di visibilità di aloni, gocce e macchie.

Un altro vantaggio è l'ovvia espansione visiva dello spazio, che è particolarmente significativa per i piccoli spazi.

Combinazione di materiali

Molto spesso, negli alloggi moderni, la cucina combina sia l'area di lavoro che quella da pranzo, quindi la sua funzionalità viene ampliata. La corretta combinazione di materiali terrà conto delle caratteristiche di ciascuna delle zone e le distribuirà adeguatamente al carico. Le aree di lavoro soggette a sporco, elevata umidità e calore sono idealmente piastrellate. Questo è un lavandino, un piano cottura. Il resto della stanza può essere tranquillamente decorato con carta da parati, è più economico, più interessante in termini di design, più confortevole, lascia spazio a esperimenti interni. L'uso di elementi aggiuntivi nell'arredamento sembra fantastico: pannelli di vetro, intonaco decorativo, fotografie su varie superfici, finiture in legno.

Come disporre correttamente i giunti?

I metodi di posa delle piastrelle dipendono dalle dimensioni e dalla forma del materiale selezionato, dalla presenza di decorazioni. Gli esperti distinguono tre metodi principali:

  • diagonale, cioè la direzione della muratura va da un angolo all'altro, è adatta solo per piastrelle quadrate;
  • il metodo sfalsato o sfalsato, infatti, è simile alla posa del mattone, in cui il materiale delle file successive è posato in modo tale che il suo centro cada sulla cucitura della fila inferiore;
  • tradizionale, in questo caso, le piastrelle di qualsiasi forma e dimensione sono disposte in fila uniforme, le cuciture formano la maglia corretta.

Questi metodi sono utilizzati sia per la posa di pareti che per pavimenti. Idealmente, le piastrelle per entrambe le superfici dovrebbero corrispondere nello stile e nel colore ed essere della stessa collezione. Se hai deciso di combinare materiali di diversi produttori, assicurati di stabilire una certa quantità di scorte al momento dell'acquisto, che verrà spesa per errori durante il taglio e il montaggio.

Di norma, questo è almeno il 15%

Esistono tre modi per creare una transizione estetica e invisibile tra i materiali:

  • usando la malta, arrotondando verso l'interno, dopo l'essiccazione, il giunto viene levigato, la carta da parati viene incollata con una sovrapposizione;
  • decorare il giunto con una malta convessa, dipingerlo in modo che corrisponda al colore della carta da parati;
  • utilizzare sovrapposizioni in metallo o legno, se il design scelto lo consente.

Bellissimi esempi

Più luminose sono le piastrelle, più nitido è il contrasto, più calme e concise dovrebbero essere le pareti. Osservando questa semplice regola, puoi evitare interni troppo appariscenti e invadenti, anche utilizzando piastrelle molto luminose per decorare l'area di lavoro.

Per adattarsi a una tale combinazione, è sufficiente diluirlo con una terza tonalità neutra, ad esempio il bianco, e utilizzarlo come colore principale dello sfondo.

Una combinazione incredibilmente positiva di sfumature di giallo e blu sta benissimo su uno sfondo bianco come la neve.

La composizione giallo-blu fungerà da ottimo sfondo per accenti blu e sfondi neutri.

Una tale combinazione di colori apparirà particolarmente vantaggiosa in una versione con motivi su uno sfondo grigio-blu tenue.

Per le caratteristiche di finitura e riparazione della cucina con piastrelle e carta da parati, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento