Scegliere il colore delle pareti per la cucina

Contenuto
  1. Regole di selezione di base
  2. Gamma di colori
  3. Design e accenti
  4. Suggerimenti per la progettazione

Scegliere i colori per decorare le pareti della cucina è un compito interessante e serio. Dipende da quanto sarà attraente l'interno nel suo insieme e da come risalta lo spazio della cucina nel contesto della soluzione di stile del resto dell'appartamento o della casa. Non puoi fare a meno di cercare combinazioni belle e armoniose, oltre a consigli di design in questa materia.

Regole di selezione di base

La zona cucina gioca un ruolo importante nella vita della famiglia. Voglio trascorrere del tempo in un interno piacevole alla vista con il suo design elegante e il colore piacevole. Prima di tutto, stiamo parlando della combinazione di colori per le pareti della cucina. Se sono decorati correttamente, sono garantiti il ​​buon umore e il tono per l'intera giornata.

Gli esperti consigliano non solo di acquistare i materiali che ti piacciono per la decorazione, ma anche di seguire le regole che ti aiuteranno a scegliere i colori a seconda del tipo di stanza. Dovrai prestare attenzione a diversi parametri: l'altezza del soffitto, le dimensioni e la geometria della stanza, il livello di illuminazione. Non bisogna perdere di vista lo stile in cui si prevede di decorare l'interno, quali mobili sono già stati acquistati per la cucina.

Le piccole stanze sono tradizionalmente dipinte in toni bianchi e sbiancati chiari, espandendo visivamente lo spazio. Molte persone amano le tonalità allegre e colorate che non passano di moda. Ma non dovresti esagerare. Sarà difficile rimanere a lungo in una cucina con pareti appariscenti: questo è ciò che dicono gli psicologi.

Più scuro è il rivestimento murale, più piccola apparirà la stanza. Pertanto, se ti piacciono il verde intenso e il blu, è meglio usarli in uno spazio cucina di dimensioni considerevoli. E se le dimensioni della stanza sono molto più grandi della media, può sembrare noiosa e noiosa se la finisci esclusivamente con colori freddi. È meglio aggiungere una nota calda e morbida al sapore. Ci può essere un numero enorme di opzioni di design.

Gamma di colori

Il colore classico che riveste le pareti in cucina è il bianco. Appare tradizionalmente all'interno e ti permette di non pensare alla combinazione con altri elementi e mobili. Tuttavia, non tutti scelgono i soliti schemi, molti proprietari di appartamenti moderni vogliono diversificare il design con sfumature alla moda. Puoi scegliere il colore per decorare le pareti della cucina sia in colori caldi che freddi.

Le superfici colorate devono essere verniciate con cura, ottenendo un'assoluta uniformità del rivestimento. La regola di base è che quando si progetta l'interno della cucina, è necessario aderire a toni ravvicinati, preferibilmente della stessa tavolozza di colori. È importante non dimenticare i benefici incondizionati sia dei contrasti che delle sfumature e dei singoli accenti luminosi.

Luminosa

Prima di tutto, un tono brillante è associato al giallo, al rosso e al rosa. Le persone si riuniscono sempre nell'interno giallo, cariche dell'energia di questo incredibile colore. Tutte le varietà tonali di colori solari evocano una sensazione di calore e comfort, maggiore comfort. Inoltre, le tonalità pesca e giallo si sposano abbastanza bene con colori ravvicinati e contrastanti: blu e lilla, bordeaux e verde. La goffratura dorata su bianco conferisce alle pareti un aspetto chic.

Solo una parete può essere limone, il resto può essere lasciato bianco o grigio chiaro. Secondo le regole per la decorazione dei locali, non più di tre colori possono essere di base. Di questi, solo due sono saturi e luminosi, il terzo crea necessariamente uno sfondo neutro.Il giallo è appropriato in tutte le decisioni di stile, solo i classici riescono con una quantità minima di questo tono, sostituendolo con accenti dorati o sabbia chiara.

Il blu intenso diventa anche un compagno frequente del giallo, aggiungendo ricchezza e creando un'atmosfera di fiducia nella stanza. Le pareti dai colori vivaci metteranno perfettamente in risalto i mobili decorati con motivi. Le tonalità verde e verde chiaro hanno guadagnato particolare popolarità ultimamente.

Si ritiene che il colore che afferma la vita promuova la digestione attiva. Come il più intenso di questa tavolozza, viene spesso scelto un romantico turchese che ricorda l'estate.

Leggero

Le tonalità del pistacchio sono ancora la scelta cromatica principale per la cucina. Fotografie di cucine luminose con pareti dai colori sofisticati - oliva e menta - adornano riviste patinate. I toni ammorbiditi e caldi sono definiti universali, poiché si combinano armoniosamente con qualsiasi arredamento: scuro e chiaro, stile classico e ultramoderno.

Le superfici beige sono indispensabili per creare un aspetto rustico. Mobili in legno e inserti in mattoni aggiungeranno un sapore carino e intimo. Una cucina come questa non passa mai di moda, e nemmeno i pavimenti e le mensole in legno naturale. Il beige può essere facilmente trasformato in grigio e bianco-beige, ocra e arancio.

I toni del grigio e dell'argento ci vengono dai paesi scandinavi, dove sono usati ovunque. Il tono raffinato è considerato non solo un simbolo di comfort, ma anche praticità. Polvere e grasso sono quasi invisibili su uno sfondo neutro e su di esso sono nascoste anche piccole imperfezioni di forma. Le parti metalliche e cromate si abbinano bene. Pertanto, stili come il minimalismo o l'high-tech suggeriscono l'uso frequente di cenere grigiastra e chiara.

Se non tutte le sfumature del look blu, il metallo e le perle aggiungeranno immediatamente raffinatezza agli interni. Con beige e grigio uguali in tono all'interno, uno di loro deve essere rafforzato verso l'enfaticamente caldo o estremamente freddo. Ciò ti consentirà di evitare la disarmonia, la monotonia senza pretese sarà sostituita da una sensazione di gusto sottile.

Inoltre, il grigio fumo è lo sfondo perfetto su cui è immediatamente visibile qualsiasi punto luminoso. Piacerà anche agli amanti dei mobili luminosi e dei banconi bar. Pertanto, per monolocali e piccoli appartamenti, insieme al bianco e al beige, viene spesso scelto il grigio.

Per evitare una sensazione di noia e monotonia, non bisogna dimenticare che il grigio dovrebbe essere bello, avere una tonalità non standard, evidenziare altri colori. Quindi un tale interno avrà un effetto benefico sulla psiche, vorrai starci dentro per molto tempo.

Buio

Tra i toni scuri e profondi scelti per rifinire la cucina, vorrei citare il grafite e il marrone. Il primo continua la linea dei grigi scuri, senza i quali è impossibile creare uno stile gotico. Sono utilizzati nelle cucine-sale da pranzo, dove si riuniscono per le celebrazioni, accendendo candele e lampadari di cristallo.

In pratica il marrone va bene per mettere in risalto i mobili dai bianchi lattiginosi e dai colori ultra brillanti. I quadrati contrastanti che combinano ardesia e bianco sono di moda. Se parliamo dello stile Art Nouveau, sono rilevanti i grembiuli sul muro fatti di vetro marrone scuro e quasi nero e macchie di ceramica. Il colore ardesia mostra i benefici del verde, l'accattivante del giallo e la ricchezza del bordeaux.

Design e accenti

Quando si sceglie il colore e lo stile, non bisogna dimenticare il set di mobili. Dopotutto, la combinazione tra esso e le pareti crea un insieme di design comune. Molto spesso, le pareti sono dipinte solo per i mobili. Più originali e pretenziosi sono gli accessori, più calme dovrebbero essere le pareti in tono. Pertanto, gli accenti verranno posizionati correttamente all'interno.

Se il set è bianco o molto chiaro, è necessario evidenziare le pareti con un colore più luminoso, soprattutto se la cucina è spaziosa. Tutto è dominato dal principio del contrasto, che permette ad ogni elemento di attirare l'attenzione su di sé.Quindi, i disegni e gli ornamenti sui mobili non sono combinati con pareti accattivanti e dipinte.

Se il set da cucina è progettato in uno stile classico e colori tenui, una soluzione interessante sarebbe rendere le pareti luminose, aggiungere decorazioni e attirare l'attenzione con un grande motivo attraente. La cucina non dovrebbe "perdersi" nell'interno generale della casa.

Accade così che i mobili siano ancora vecchi e le riparazioni siano già iniziate. È meglio non concentrarsi sull'auricolare obsoleto, dando credito all'insolito rivestimento murale. La stessa regola vale per i mobili poco eleganti e ingombranti, seppur nuovi. Motivi e disegni succosi sulle pareti creeranno un'atmosfera e decoreranno la cucina, e l'auricolare non sarà così evidente. In una stanza molto piccola, un'immagine può fungere da punto luminoso e non dovrebbero esserci molti mobili. Le pareti sono lasciate in colori sobri e tenui.

I designer offrono la propria soluzione di tono per ogni parete. Quindi, le piastrelle "porco" sono di moda per l'area di lavoro. Questa è una ceramica rettangolare lucida. La lunghezza dell'oggetto è da due a tre volte la sua larghezza, i bordi laterali sono smussati - da qui il nome della ceramica.

Usano piastrelle originali nello stile industriale e scandinavo, country e loft. Allo stesso tempo, sono collegati tra loro, disponendo le parti del grembiule in diversi colori: beige e bordeaux, blu e menta.

Suggerimenti per la progettazione

Se scegli un design complesso utilizzando la geometria o l'arte della parete, puoi utilizzare con successo i consigli di designer e artisti d'interni.

  • La scelta del modello dipende direttamente dalle dimensioni della stanza. Grande riduce visivamente l'area delle pareti, piccolo - aumenta.
  • L'orientamento verticale o orizzontale dell'ornamento svolge determinati compiti. Il posizionamento verticale dà un senso di altezza e solleva il soffitto. Le strisce orizzontali riducono visivamente l'altezza, ma aumentano la larghezza e la lunghezza.
  • I motivi diagonali che creano l'effetto del movimento aiutano a "ravvivare" l'interno. Se ci sono strisce sovrapposte in stile scozzese sulle pareti, lo spazio apparirà coeso. Questo vale pienamente per i motivi a mosaico.
  • Un altro parametro importante è la trama del rivestimento o della carta da parati sulle pareti della cucina. La texture delle pareti conferisce alla stanza un aspetto personalizzato, creando un gioco di mezzitoni. Quando l'angolo di incidenza della luce cambia, sulle pareti compaiono insoliti effetti cromatici, che decorano gli interni e creano uno stile originale.
  • Il nero puro non è raccomandato per l'uso in cucina. "Uccide" la sensazione di aria e spazio ed è fortemente associato a una superficie sporca.
  • Per scoprire esattamente quale tonalità fa per te, appendi fogli di cartone o vecchie carte da parati in cucina, dipingendoli con i tuoi colori preferiti. Alcuni di loro vorranno andarsene, mentre altri inizieranno presto a interferire con la percezione e infastidire.
  • Se non c'è abbastanza luce, dai la preferenza ai colori caldi, dalla pesca e dallo champagne ai toni del beige. Le tonalità sature non funzioneranno in un interno che è semplicemente inondato dal sole. I raggi luminosi cambiano colore e la vernice può sbiadire. Le tonalità blu e perla porteranno l'armonia e il comfort necessari alla cucina con finestre rivolte a sud.

Come scegliere lo sfondo giusto per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento