Terreno per fiori da interno: tipologie e preparazione

Contenuto
  1. Componenti principali
  2. Criteri di scelta
  3. Come disinfettare?
  4. Cucina casalinga

La salute, l'aspetto e il benessere delle piante d'appartamento dipendono in gran parte dalle condizioni del loro mantenimento. Oltre alla temperatura dell'aria interna, l'illuminazione, l'irrigazione e il regime di concimazione, eseguiti in conformità con i requisiti della coltura coltivata, sono di grande importanza la composizione e la qualità del suolo. Qual è il terreno migliore per i fiori da interno? Quali componenti sono inclusi nelle miscele di terreno acquistate in negozio? Come preparare una miscela di terreno con le tue mani?

Componenti principali

I coltivatori esperti sostengono che la normale terra da giardino non è adatta per la coltivazione di fiori da interno. Il contenuto di nutrienti, micro e macroelementi in esso contenuti è molto piccolo. Inoltre, raramente ha il grado richiesto di umidità e permeabilità all'aria.

Nella produzione di miscele di terreno di fabbrica per piante da interno, moderno i produttori utilizzano vari componenti di origine prevalentemente organica... Gli stessi componenti sono utilizzati anche dai coltivatori di fiori dilettanti che preferiscono preparare il terreno per gli animali domestici verdi con le proprie mani.

Di seguito è riportato un elenco di componenti che vengono più spesso utilizzati nella produzione di miscele di terreno di fabbrica e fatte in casa per piante domestiche.

Zolla erbosa

Tale terreno è uno degli ingredienti di base delle miscele di terreno universali e speciali. È uno strato di terreno superiore rimosso mescolato con letame di cavallo o di vacca marcito.

Deciduo

L'humus fogliare è una massa terrosa omogenea formata a seguito della decomposizione del fogliame. È uno dei componenti di base delle miscele di terreno complesse utilizzate nella coltivazione di piante indoor e in serra.

Sabbia

Questa è una roccia sciolta finemente dispersa che migliora l'umidità e la permeabilità all'aria della miscela di terreno. Per preparare miscele di terra sciolte, i coltivatori di fiori usano solitamente sabbia di fiume, lago o quarzo a grana grossa.

Humus

Lo strato superficiale del suolo, costituito da residui decomposti di origine vegetale e animale. È usato dai coltivatori di fiori per arricchire la miscela del terreno con materia organica.

Torba

Roccia sciolta di origine organica, formata da residui vegetali non decomposti (fogliame, legno, aghi, muschio) in condizioni di elevata umidità e limitato flusso d'aria. Nella floricoltura indoor, viene solitamente utilizzato uno strato di torba alto, meno spesso uno basso. Questo componente consente di arricchire la miscela di terra con sostanze organiche, migliorarne l'umidità e la permeabilità all'aria.

Carbone

Prodotto derivante dalla decomposizione termica (pirolisi) del legno. La presenza di questo componente nella miscela del terreno ne migliora il drenaggioe anche ridurre la probabilità di sviluppare infezioni fungine nei fiori interni a causa dell'acqua stagnante nel vaso.

Fibra di cocco

Componente di origine naturale ad alta intensità di umidità ed ecologico, spesso utilizzato per la preparazione di supporti molto sciolti e aerati. È un fascio di lunghe fibre elastiche ottenuto dall'intercarpo delle noci di cocco.

Sfagno

Una varietà di muschi che crescono allo stato selvatico nelle paludi alte. Il muschio di sfagno essiccato ha proprietà assorbenti e battericide. La presenza di questo componente nella miscela del terreno può ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie batteriche dell'apparato radicale nelle piante domestiche.

Criteri di scelta

Quando si sceglie una miscela di terreno per fiori da interno, si dovrebbe procedere dal tipo, dalle caratteristiche e dalle caratteristiche delle colture coltivate. Allo stesso tempo, indipendentemente dal tipo e dalle caratteristiche varietali delle piante, il suolo per esse acquisito deve rispettare una serie di criteri generali e obbligatori.

Questi includono:

  • assenza di detriti, sassi, impurità, grossi frammenti vegetali, semi di piante infestanti e spore fungine;
  • assenza di parassiti del suolo e insetti nocivi;
  • struttura sciolta ed omogenea;
  • contenuto equilibrato di nutrienti (azoto, fosforo, potassio);
  • il livello di acidità corrispondente al tipo di pianta.

Quando acquisti una miscela di terreno di fabbrica, dovresti prestare attenzione alla sua durata. A seconda della composizione della miscela, questa cifra può variare da 1 a 3 anni.

    Una miscela di terreno di alta qualità non dovrebbe avere un odore sgradevole. Il terreno incrostato rovinato avrà un notevole odore di muffa o putrido.

    In alcuni casi, potrebbero esserci tracce di muffe o depositi di sale sulla superficie di una miscela di terra viziata. È categoricamente impossibile usare un tale terreno. Una miscela di terreno di buona qualità di solito ha una consistenza omogenea e sciolta. Grandi grumi di terra, pietre, trucioli, detriti vegetali: tutto ciò indica la bassa qualità del terreno di fabbrica.

    La scelta del terriccio universale

    Il più popolare tra i fioristi alle prime armi è un terreno universale adatto alla coltivazione della maggior parte delle colture floreali ornamentali. Le miscele di terreno universali sono realizzate sulla base di torba (alta brughiera e pianura) e sabbia. Gli ingredienti ausiliari nella loro composizione possono essere fertilizzanti minerali complessi, perlite, farina di dolomite. Il livello di acidità dei terreni universali varia nell'intervallo 6-7 pH.

    I floricoltori esperti consigliano di acquistare questo tipo di terreno per la coltivazione di gerani, cyperus, dieffenbachia, begonie, ficus e vari tipi di palme.

    Miscele speciali di terreno

    Gruppi separati di fiori da interno hanno requisiti specifici per l'acidità della miscela di terreno e la sua composizione. Se coltivate in un terreno universale, tali piante si svilupperanno peggio e raramente fioriranno. (o non fioriranno affatto).

    L'apporto di nutrienti nelle miscele di terreno universali è piuttosto limitato, quindi in alcuni casi è meglio dare la preferenza a terreni arricchiti specializzati con determinati parametri di acidità.

    La maggior parte delle specie di piante d'appartamento preferisce terreni neutri o leggermente acidi. Le piante che preferiscono i terreni acidi includono felci, muschi ornamentali e alcune varietà di crisantemi. Di seguito è riportata una selezione di miscele di terreno per vari gruppi di piante d'appartamento popolari.

    Per le piante grasse

    Quando si sceglie un terreno per piante grasse, vale la pena considerare miscele sciolte a base di zolle, terra frondosa, sabbia e carbone. Fertilizzanti minerali complessi, materiale di drenaggio a frazione fine possono essere utilizzati come componenti ausiliari in tali miscele. Gli indicatori di acidità delle miscele di terreno per piante grasse di solito variano nell'intervallo 5,5-6,5 pH. Miscele con una composizione e un'acidità simili sono consigliate per la coltivazione di piante succulente: decabristi, faucarie, litopi, piselli, Kalanchoe.

    Per felci da interno

    Quando si sceglie una miscela di terreno per felci, è necessario tenere presente che queste piante richiedono un terreno neutro o moderatamente acido (circa 5,5 pH). Le miscele commerciali di terreno di felce di solito contengono terreno di torba, zolle, terreno frondoso, sabbia e humus. Quando si acquista un terreno, è importante valutarne la leggerezza, la drenabilità e la scorrevolezza.

    Va tenuto presente che le felci mettono radici e crescono esclusivamente in terreni permeabili alla luce, all'aria e all'umidità.

    Per le violette uzambara

    L'ingrediente di base delle miscele di terreno per Saintpaulias è solitamente la torba alta. I produttori moderni lo integrano con substrati organici, componenti strutturanti naturali, sostanze nutritive: farina di dolomite, sabbia, sfagno, fertilizzanti minerali complessi, vermicompost. Gli indicatori di acidità di tali miscele di terreno di solito variano nell'intervallo 5,4-6,6 pH. Oltre alle violette uzambara, le miscele di terreno con tali caratteristiche sono adatte per molti altri fiori decorativi: campanul, anthurium, ciclamino.

    Per le orchidee

    Le orchidee sono rappresentanti della flora esotica, per la cui coltivazione i coltivatori usano un substrato. È una miscela speciale di ingredienti dissimili che forniscono un afflusso di sostanze nutritive, umidità e ossigeno alle fragili radici delle piante esotiche. Tipicamente, tali substrati includono torba, muschio di sfagno o fibra di cocco, corteccia di conifere e carbone frantumato. Vermicompost ed estratto di sapropel possono essere utilizzati come componenti ausiliari in tali substrati.

    Come disinfettare?

    Prima di piantare le piante, la miscela di terreno deve essere disinfettata. Per le miscele fai-da-te, la disinfezione è una procedura obbligatoria. I floricoltori esperti raccomandano vivamente di disinfettare le miscele di fabbrica per eliminare completamente i rischi associati a possibili infezioni delle piante in futuro. Per la disinfezione delle miscele di terreno, vengono solitamente utilizzati i seguenti metodi:

    • lavorazione con una soluzione di permanganato di potassio;
    • trattamento dell'acqua bollente;
    • arrosto al forno.

    Quando si lavora una miscela di terreno con permanganato di potassio, viene utilizzata una soluzione calda a concentrazione moderata. Versano con cura un contenitore con una miscela di terra, cercando di immergerlo fino in fondo. In assenza di permanganato di potassio a casa, è consentito elaborare la miscela di terreno con normale acqua bollente. Si consiglia di eseguire questa procedura in 2-3 approcci alla volta.

      Puoi anche sterilizzare l'impasto in un forno caldo. Tuttavia, in questo caso, va tenuto presente che durante questa procedura, non vengono distrutti solo i batteri patogeni, ma anche componenti utili che compongono il terreno. Si consiglia di ricorrere a questo metodo solo come ultima risorsa. Si consiglia di disinfettare la miscela di terreno nel forno a una temperatura di 150-180 ° C per 30-40 minuti. Per comodità, l'impasto di terra può essere posto in una manica da forno o steso in uno strato uniforme su una teglia ricoperta di pergamena.

      Cucina casalinga

      Nonostante l'impressionante selezione di terricci di fabbrica offerti nei negozi moderni, i coltivatori di fiori esperti preferiscono preparare da soli miscele terrose per i fiori domestici. Questo approccio ti consente di preparare una miscela di terreno di alta qualità con le tue mani, che è ottimale per una specifica pianta da interno.

      Per la sua preparazione, i coltivatori di fiori utilizzano sia componenti del negozio già pronti (terreno di torba, tappeto erboso, perlite, vermiculite, fibra di cocco) sia componenti raccolti con le proprie mani (terriccio del giardino, chernozem, humus di conifere o foglie di foresta, sabbia di fiume, terriccio di compost ).

      I componenti di base nelle miscele di terreno fatte in casa sono solitamente torba alta, sabbia a grana da media a grossa e terreno fertile da giardino. Sono mescolati con vari ingredienti ausiliari, presi in proporzioni precalcolate. Così, per preparare una miscela universale adatta alla coltivazione della maggior parte dei tipi di piante da interno, i fioristi esperti consigliano di assumere i seguenti componenti nelle proporzioni indicate:

      • torba o terreno di torba - 2 parti;
      • terreno e sabbia del giardino - 1,5 parti ciascuno;
      • humus deciduo - 0,5 parti;
      • vermiculite e carbone frantumato - 0,1-0,2 parti di ciascun componente.

      Per le piante che preferiscono terreni leggeri e ben drenati, è più adatta una miscela di terreno composta dai seguenti ingredienti:

      • terreno di torba - 3 parti;
      • tappeto erboso - 1,5 parti;
      • terreno giardino - 2 parti;
      • sabbia di fiume e humus - 1 parte ciascuno;
      • componenti ausiliari: carbone, vermiculite, biohumus o humus earth.

          Una miscela di terra preparata con gli ingredienti di cui sopra è ariosa e sciolta. È raccomandato per la coltivazione di piante perenni decorative popolari, nonché per il radicamento di foglie e talee.

          Alcuni tipi di piante domestiche (palme, liane) preferiscono terreni pesanti e densi. A casa, tali miscele di terreno possono essere preparate con i seguenti ingredienti:

          • terreno di torba - 3 parti;
          • terreno fertile del giardino e terreno frondoso - 2 parti ciascuno;
          • humus terra e sabbia - 1 parte ciascuno;
          • ingredienti ausiliari: corteccia di conifera frantumata, carbone, vermicompost.

            È importante tenere conto del fatto che l'introduzione di materia organica e fertilizzanti minerali nella miscela di terreno raccolta comporta l'adeguamento del programma per un'ulteriore concimazione.

            Quando si coltiva un fiore da interno in un terreno arricchito con materia organica, micro e macroelementi, l'allevatore potrebbe non nutrire il suo animale domestico per un anno.

            Il seguente video presenta un'analisi comparativa del terreno confezionato universale per piante da interno.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento