Come far crescere un acchiappamosche di Venere dai semi?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Raccolta e preparazione dei semi
  3. Regole di germinazione
  4. Cura della piantina

Le piante nella forma a cui siamo abituati non sono più sorprendenti, ma questo non si applica agli esemplari predatori. Una creazione così unica della natura, come la Venus flytrap, può interessare tutti. Consideriamo più in dettaglio il processo di coltivazione di questo fiore insolito dai semi.

Descrizione

"Dionea" è scientificamente chiamato muscipula, che significa "trappola per topi" in latino. Si ritiene che gli scienziati che per primi hanno visto e descritto questa pianta le abbiano dato un nome errato. In Russia, questa interessante creatura ha ricevuto il bellissimo nome "Venus flytrap", dato in onore della dea romana dell'amore e delle piante. La durata della vita di questo fiore può arrivare fino a 30 anni e in tutti questi anni sembra molto impressionante e insolito.

Su uno stelo corto, non ci sono più di 7 foglie di dimensioni variabili da 3 a 7 cm, raccolte in un mazzo. In natura, questo fiore cresce nelle paludi con bassi livelli di azoto nel terreno. Questa mancanza della sostanza specificata viene compensata mangiando insetti contenenti azoto. Per cacciarli, la pianta ha foglie - trappole.

Dopo la fioritura, iniziano ad apparire su steli corti. La trappola è verdastra all'esterno e rossastra all'interno. Assomiglia a una "trappola" formata da due foglie. Ai bordi ci sono piccoli peli che ricordano i denti. Ti permettono di chiudere più saldamente la trappola quando vengono attivati, in modo che la preda non possa uscire. All'interno della trappola ci sono ghiandole speciali che producono linfa, che attira le prede.

La vittima finisce in una trappola per raccogliere questo succo. In questo momento, i peli più piccoli sentono la presenza della preda e la trappola si chiude immediatamente. Dopo la completa chiusura della "trappola" si trasforma in una specie di stomaco e inizia a digerire la vittima. Dopo una settimana di digestione, la trappola si riapre ed è già pronta per una nuova caccia. Questo ciclo continua più volte, dopo di che la trappola si spegne.

A casa, molto spesso è possibile coltivare una Venus flytrap proprio facendo germinare i semi, ma questo non è l'unico modo per riprodurre questa pianta. Gli allevatori sono riusciti ad allevare questo fiore:

  • cespugli divisori;
  • germogli;
  • lampadine.

Il cespuglio mette radici dopo la formazione del suo apparato radicale. Fino a quando ciò non accade, i piccoli germogli senza trappole possono essere staccati dal cespuglio principale e trapiantati. La stessa cosa accade con i bulbi, solo che vengono sepolti da in modo che nulla interferisca con i germogli.

Vale la pena notare che questi processi sono molto simili e richiedono tutti una gestione molto attenta delle radici.

Raccolta e preparazione dei semi

Considerando le peculiarità di questa pianta e la sua rarità nelle collezioni dei floricoltori del nostro paese, il miglior modo di coltivare sarà il seme. Puoi acquistare semi in molti negozi online o direttamente dagli allevatori.

La cultura descritta inizia a fiorire in primavera o all'inizio dell'estate. Su lunghi peduncoli si formano bellissimi fiori bianchi.

Il processo di fioritura richiede molta energia per la pianta e questi fiori dovrebbero essere lasciati solo se è necessario raccogliere i semi.

Questo fiore non sarà in grado di impollinare a casa, e in questo ha bisogno di aiuto:

  • dopo aver aperto il fiore, dovrai prendere una piccola spazzola con i capelli morbidi;
  • raccogliere il polline dal fiore selezionato in nappe;
  • trasferire il materiale raccolto nel pistillo di un altro fiore il più accuratamente possibile;
  • tale impollinazione deve essere effettuata con ogni fiore.

Dopo l'impollinazione riuscita, i primi semi possono iniziare ad apparire dopo circa 1 mese. I frutti della Venus flytrap, o "Dionea", sono racemosi. All'interno di un'ovaia possono esserci da 10 a 25 semi neri. Maturano anche dopo essere stati raccolti dalla pianta. È necessario piantare correttamente non prima di 3-4 mesi dopo il processo di impollinazione.

Anche se usi semi acquistati, prima della semina, devono essere stratificate o, più semplicemente, "attivate"... Per fare ciò, devono essere distesi su uno straccio o un batuffolo di cotone inumidito con una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Successivamente, è necessario rimuoverli per 8 settimane in un luogo buio con una temperatura costante da 3 a 6 ° C.

Un frigorifero è adatto a questi scopi. Solo non il congelatore: lì i semi si congeleranno e moriranno.

Regole di germinazione

Il momento migliore per seminare è febbraio. Questo periodo non è stato scelto a caso, poiché i semi piantati in questo momento avranno il tempo di diventare più forti all'inizio dell'estate e possono essere trapiantati in vasi separati.

È abbastanza difficile coltivare un fiore predatore a casa da un seme a un fiore a tutti gli effetti, ma se affronti responsabilmente questo problema, conosci alcune regole, questo compito diventerà molto più semplice. Per la semina, seleziona un vaso basso con un vassoio capiente per annaffiature frequenti.

Si consiglia di scegliere contenitori realizzati con materiali trasparenti, è possibile utilizzare un acquario per ottenere un effetto serra.

Devi piantare i semi correttamente in questo modo:

  • sul fondo della pentola è necessario mettere un substrato o muschio di sfagno e versarlo bene con acqua;
  • i semi devono solo essere stesi in superficie, e non interrati, quindi coprire il vaso con materiale trasparente o vetro;
  • posizionare il contenitore con i semi in un luogo ben illuminato - affinché appaiano i germogli, è necessaria una temperatura di almeno + 24 ° C.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le prime foglie appariranno in 14-40 giorni. La velocità del loro aspetto dipende da fattori esterni e dalla qualità del suolo. Durante l'intero periodo di germinazione, è necessario ventilare il terreno, annaffiarlo regolarmente attraverso la padella e sarà anche necessario spruzzare la pianta per aumentare il livello di umidità.

Cura della piantina

Durante la cura della pianta descritta, anche i fioristi esperti hanno alcuni problemi, in relazione al suo contenuto immediato.

  • A causa dell'eccessiva umidità nel terreno, sui germogli possono apparire macchie scure, il che indica che stanno marcendo. Se il regime di irrigazione non viene regolato con urgenza, il fungo si svilupperà e il fiore potrebbe morire.
  • Per l'irrigazione, non utilizzare la normale acqua di rubinetto e fertilizzanti ad alto contenuto di minerali per piante ornamentali. Altrimenti, inizierà l'appassimento delle foglie e la graduale morte della pianta.
  • Non è desiderabile toccare la trappola stessa con le mani, sovralimentare il fiore e cercare di nutrirlo con il cibo.
  • L'esposizione continua alla luce solare diretta può causare macchie scure. Possono essere rimossi solo regolando l'intensità della luce.

Prima dell'inizio del periodo dormiente, le foglie possono ingiallire o diventare bianche. Poiché questo fiore va in letargo a temperature da +2 a + 10 ° C, è problematico creare tali condizioni in un appartamento. L'uscita da questa situazione sarà allentata (puoi praticare diversi fori nel sacchetto per la circolazione dell'aria), avvolgere il fiore in un sacchetto di plastica e metterlo nello scomparto inferiore del frigorifero in un luogo per la frutta, dove la temperatura è leggermente più alto rispetto al resto dello spazio e si mantiene a +5° CON. Ma non dimenticarlo, periodicamente è necessario controllare il terreno e mantenerlo in uno stato leggermente umido. Non dovresti preoccuparti dell'illuminazione, poiché la pianta non ne ha bisogno per un periodo dormiente.

Dopo uno svernamento riuscito, la pianta descritta deve essere nuovamente adattata al calore. Quando la temperatura diurna sul balcone raggiunge da +5 a + 10 ° C, il pigliamosche può essere inviato all'aria aperta. Ma fai attenzione e guarda la temperatura. Se è previsto il gelo durante la notte, rimetti la pianta in frigorifero o si congelerà. "Dionea" si allontana dallo svernamento molto lentamente. Dopo il frigorifero, può sembrare che sia completamente morta. A poco a poco, inizierà a rilasciare piccole foglie. Alla fine della primavera, il tasso di crescita delle foglie aumenta. Quando appare un gran numero di piatti fogliari, puoi iniziare a nutrirlo con gli insetti.

La pianta descritta è molto esigente riguardo alla struttura dell'acqua. Può essere annaffiato solo con acqua distillata da una farmacia. Può anche essere ottenuto dall'alambicco chiaro di luna.

Non usare mai il liquido del rubinetto in nessuna forma: in piedi, bollito o congelato non funzionerà.

Questa pianta ama molto il clima umido, quindi è consigliabile che abbia sempre un po' d'acqua nella sua pentola. Può essere posizionato in un acquario per creare un ambiente più confortevole.

Imparerai di più su come piantare la Venus flytrap con i semi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento