Che aspetto ha una duranta e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Duranta è considerato uno dei fiori da interno più belli. È una pianta da fiore, ricoperta di fiori profumati e piuttosto grandi, che si raccolgono in infiorescenze dalle magnifiche sfumature cobalto (blu), sebbene esistano anche varietà con fioritura bianca.

descrizione generale

La duranta (duranta o betulla) è una pianta della famiglia della verbena, che è un arbusto tentacolare, a crescita rapida (fino a 20 cm all'anno), eretto o strisciante. I germogli di colore chiaro hanno una forma tetraedrica e i bordi del piatto fogliare, dipinti in tonalità verde brillante, sono dentellati con grandi denti. Esistono varietà i cui germogli sono ricoperti di piccole spine. Un cespuglio indoor relativamente basso (1,5-2 m) in natura raggiunge dimensioni impressionanti - fino a 5 metri. Foglie opposte lunghe fino a 7 cm sono attaccate agli steli con brevi piccioli. Le foglie sono ovali, a volte spatolate, struttura densa.

Duranta fiorisce a maggio e continua per tutta la stagione di crescita. In questo momento, la pianta sembra particolarmente impressionante, perché è ricoperta da infiorescenze racemose grandi e luminose lunghe 0,2 m in varie tonalità della tavolozza blu. Ci sono toni di blu, lilla, azzurro, blu penetrante e bianco bollente. Nel corso degli anni, la pelle sottile dei germogli assume una tonalità marrone chiaro.

La fioritura termina in frutti arancioni, che non dovrebbero essere mangiati in quanto velenosi.

Specie e varietà popolari

Nonostante il fatto che la duranta abbia più di 20 varietà, non tutte sono adatte alla coltivazione in casa. Tuttavia, tra questi c'è una selezione sufficiente di colori di infiorescenze e foglie per creare una collezione. Per fare una scelta, è sufficiente familiarizzare con le caratteristiche principali delle varietà. Duranta plumieri o Duranta plumieri è una pianta molto popolare tra gli amanti delle colture indoor. Cresce in un bellissimo cespuglio rigoglioso e ben frondoso alto fino a 1,5 m.

I germogli sono ricoperti da fogliame verde brillante di dimensioni piuttosto grandi (fino a 7 cm) con una superficie liscia e denti ben visibili lungo il bordo del piatto. Le infiorescenze sono raccolte in densi grandi grappoli di molti fiori, dipinti nei toni dello spettro bianco-blu: bianco, blu, lilla, lilla, blu.

Dopo la fioritura, la pianta forma frutti gialli o arancioni dall'aspetto attraente, ma velenosi.

Le varietà variegate di Duranta Plumier saranno le seguenti.

  • "Oro cubano". Arbusto variegato, espansivo, ben frondoso, ricoperto da fogliame lanceolato, il cui colore è un'interessante combinazione di base verde brillante e chiazze dorate. Grazie a una tavolozza così insolita, la pianta sembra estremamente impressionante e festosa.
  • "Terra d'oro". Varietà altrettanto bella dal fogliame variegato, dove prevale il colore verde centrale, bordato da un bordo dorato lungo il margine della foglia.
  • Goccia di limone. Questa varietà variegata ha una differenza visibile nella forma del piatto fogliare. Ha una geometria a forma di diamante con una dissezione chiaramente visibile sotto forma di grandi dentelli lungo il bordo. Il colore principale della foglia è il giallo, i bordi sono dipinti di un colore verde intenso.
  • "Piccola Geisha"... Un cespuglio rigoglioso e diffuso durante la fioritura è ricoperto da spettacolari e grandi infiorescenze a grappolo, costituite da fiori tubolari di colore porpora intenso con centro bianco e lo stesso bordo marginale.
  • "Lorenzo" (Duranta lorentzii) a foglie seghettate.La varietà ha ricevuto una tale definizione per la vivida espressione dei denti marginali del fogliame ovale arrotondato, che ricorda i denti di una sega. I fiori profumati a cinque petali di medie dimensioni sono dipinti in una tavolozza bianca o viola e sono raccolti in dense infiorescenze racemose.
  • Duranta repens (in altre parole, durant strisciante) è una varietà in miniatura di arbusto, costituito da germogli ramificati accorciati, che conferisce alla pianta un aspetto strisciante. Gli steli sono densamente ricoperti da fogliame appuntito ellittico verde scuro. Durante la fioritura, il cespuglio è cosparso di infiorescenze di piccoli fiori lilla dall'aroma delicato.

Gli ibridi non sono meno popolari delle varietà varietali. Inoltre, sono caratterizzati da una fioritura più abbondante e duratura, colore saturo delle foglie.

  • "Dolce ricordo"... L'ibrido variegato ha un fogliame lanceolato seghettato, dipinto in una tavolozza verde intenso, i bordi delle foglie sono bianchi. I fiori di lillà hanno un aroma dolce unico con note distinte di cioccolato.
  • Cespuglio Di Vaniglia Di Caienna Bianca. Ha differenze così caratteristiche come fiori bianchi bollenti con un aroma di vaniglia, raccolti in infiorescenze a forma di grappolo.
  • Durant variegato "Tricolore" noto anche come durant Green & Gold. Una pianta molto spettacolare dai colori del fogliame molto accesi, in cui la parte centrale è dipinta di un colore giallo intenso, virando verso la periferia in toni verde brillante. Tutto questo splendore è ricoperto da fragranti infiorescenze blu racemose.
  • Eretta Alba. Uno degli ibridi più popolari. I germogli sono ricoperti da fogliame a forma di diamante di colore verde brillante con bordi seghettati. L'altezza non supera il metro e mezzo, le infiorescenze sono rigogliose, profumate, racemose, dipinte nei toni del lilla, del blu o del bianco.
  • Dolci ricordi. Questo ibrido vanta anche un bellissimo cespuglio con una corona allargata. Le foglie ovali hanno un colore verde intenso. Le infiorescenze sono lunghe (fino a 25 cm), i fiori sono viola, il bordo dei petali è dipinto nei toni del bianco.

Tutte le varietà o ibridi elencati si distinguono per la loro bellezza e attrattiva. Una tale pianta diventerà un elemento decorativo a tutti gli effetti del design degli interni.

Approdo

Una fioriera per duranta viene scelta secondo lo stesso principio delle altre piante da fiore.... Se l'obiettivo è ottenere la fioritura più rigogliosa, il vaso dovrebbe avere quasi le stesse dimensioni del grumo di terra insieme al sistema radicale. Se il proprietario vuole prima far crescere un albero tentacolare con una corona rigogliosa, i vasi dovrebbero essere più grandi. In questo caso, la pianta assimila l'intero volume fornitole. Di conseguenza, il cespuglio sarà in grado di far crescere un potente apparato radicale, molti germogli e una corona ben frondosa. La piena fioritura richiederà più tempo, ma ne vale la pena. Il risultato sarà un albero spettacolare, rigoglioso e abbondantemente fiorito.

Per uno sviluppo ottimale delle piante, è necessario selezionare una buona composizione del terreno. Il terreno dovrebbe essere:

  • sciolto;
  • fertile;
  • traspirante;
  • con un livello di acidità neutro.

Composizione consigliata:

  • terreno pronto per l'ibisco;
  • terreno universale con l'aggiunta di metà del terreno del giardino e muschio tritato;
  • terreno pronto per piante da interno con l'aggiunta di terra di zolle, humus e carbone, che rende la composizione sciolta;
  • humus, terra di foglie, sabbia o vermiculite per scioltezza in proporzioni di 2: 1: 1, rispettivamente;
  • terra erbosa, terreno frondoso, torba, sabbia al ritmo di 2: 2: 1: 1.

Quando si riempie il vaso, non dimenticare lo strato di drenaggio, che dovrebbe occupare circa un quarto del volume. La schiuma triturata o la vermiculite sono adatte a questo. Opzioni come argilla espansa e perlite sono molto popolari. La pianta portata dal negozio viene trasferita in vasi preparati e terriccio. Il durant in crescita viene trapiantato ogni anno, facendolo in primavera, ma la sottospecie adulta viene trapiantata non più di una volta ogni 3,5 anni.Durante questo periodo, le sue radici hanno il tempo di dominare l'intero grumo di terra.

Se non è possibile sostituire i vasi, ad esempio, la pianta è troppo pesante per passare da un contenitore più piccolo a uno più grande, viene semplicemente sostituito lo strato superiore della terra.

Cura

Duranta è originaria del continente sudamericano, che parla del suo amore per il calore. Nonostante ciò, la pianta è piuttosto senza pretese nella tecnologia agricola. Esistono determinati requisiti, ma questo non può essere fatto senza di esso quando si coltivano piante.

  • Condizioni di temperatura ottimali... In inverno, la temperatura più confortevole per la duranta è di +18 gradi. La pianta è in grado di sopportare una diminuzione a breve termine anche fino a +12, ma non dovresti abusare di tali cambiamenti stressanti. Anche il caldo estivo estremo è controindicato poiché gli arbusti iniziano a perdere il fogliame. La temperatura ottimale è +25, è questa modalità che contribuisce allo sviluppo più corretto dell'arbusto. Nella stagione calda, il durant dovrebbe essere nascosto in un luogo leggermente ombreggiato e senza correnti d'aria.
  • Illuminazione... Questo fattore dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. Duranta ama la luce morbida e diffusa. Gli esperti consigliano le aree con illuminazione a sud o sud-est, quando i raggi del sole sono disponibili per diverse ore e il resto del tempo, una luce morbida e diffusa circonda il durant. È questo regime di luce che ti permetterà di ottenere un cespuglio sano con una corona rigogliosa e numerosi germogli. L'ombreggiatura costante porta alla distrofia, quando gli steli diventano sottili, il fogliame è pallido e monotono e la fioritura è inespressiva, se non del tutto.
  • Idratante... Duranta è residente in un clima tropicale, quindi un clima secco è controindicato per lei. Il fiore ha bisogno di alta umidità. Una semplice spruzzatura o l'installazione di un umidificatore nelle vicinanze può aiutare. Se viene selezionata l'opzione per la spruzzatura manuale, la sua frequenza dipende dal livello di umidità dell'area circostante e dalla stagione. In inverno, i sistemi di riscaldamento asciugano l'aria e la spruzzatura viene eseguita più spesso, come nella stagione calda. La doccia è altrettanto importante. Una pentola con un durant viene posta nella vasca da bagno o nella doccia, lavata con acqua tiepida e lasciata per un po' per eliminare l'acqua in eccesso.
  • irrigazione... La pianta appartiene alla categoria amante dell'umidità: dalla primavera fino alla dormienza, il proprietario deve fornire annaffiature regolari (1 volta in 3 giorni) e abbondanti. In inverno, la frequenza di inumidimento e la quantità di umidità sono ridotte, ma non è possibile lasciare asciugare il coma di terra. In questo momento, l'irrigazione viene effettuata circa 2 volte al mese, concentrandosi sulle condizioni del terreno. L'irrigazione richiede acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
  • Top spogliatoio... A casa, dovresti considerare attentamente questo evento. Durante la stagione di crescita, la pianta utilizza intensamente i nutrienti, quindi avrà bisogno di fertilizzanti minerali complessi per piante decidue decorative. La medicazione superiore viene eseguita 2 volte al mese dopo l'irrigazione e quindi la coltura viene ombreggiata per 2-3 giorni.
  • Potatura... L'evento si tiene in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita. In questo momento, i germogli troppo allungati, danneggiati o secchi, vengono tagliati. Se c'è una certa idea per la geometria della corona, allora in questo momento le viene data la forma desiderata. Non dimenticare la tossicità della duranta: la procedura deve essere eseguita con i guanti.
  • Preparazione per un periodo di riposo. La particolarità della duranta è quella di poter fiorire tutto l'anno se si creano le condizioni adeguate: annaffiature frequenti, illuminazione sufficiente, giusta temperatura. La bellezza della pianta spesso induce il coltivatore a costringere la cultura a vivere in un ritmo simile, ma la fioritura costante esaurisce la vitalità del fiore.

Il rispetto di tali raccomandazioni non solo ti consentirà di ottenere un albero sano, bello e rigoglioso, ma gli fornirà anche un lungo periodo di esistenza piena e confortevole.

Riproduzione

Durant si propaga in due modi: vegetativo e per seme.Il secondo metodo è più lungo, ma ideale se il coltivatore è inesperto o se non esiste una pianta madre da cui ottenere materiale di semina. Se propagata per talea, la pianta sarà ottenuta molto più velocemente, il che rende preferibile questo metodo.

Semi

I semi Durant non richiedono stratificazione, il che semplifica leggermente il processo. Sono seminati in piccole serre con terreno umido. Dopo la semina, i contenitori vengono installati in una stanza ben illuminata e calda. Ci vogliono 1,5-2 mesi dalla semina alla germinazione. Il trapianto in vaso viene effettuato non prima che compaiano 3 foglie vere sul germoglio. Il periodo di semina ottimale è la primavera.

talee

Per le talee vengono utilizzati germogli di mezza età. Una pianta sana che abbia almeno tre anni può essere usata come arbusto madre. Le talee vengono effettuate in autunno dopo la fioritura e prima dell'inizio di un periodo dormiente. Questo è settembre o ottobre. Il lavoro viene eseguito con guanti protettivi, utilizzando un potatore affilato in modo che i punti di taglio non si inceppino.

La lunghezza di ogni taglio dovrebbe essere di 10-13 cm. Dopo il taglio, vengono leggermente essiccati, quindi conservati in una soluzione di un formatore di radici ("Kornevin", "Ukorenin", ecc.). Le talee sono piantate in serre con terreno neutro. Per questo viene utilizzata una miscela di sabbia grossolana di fiume e torba. La perlite può essere usata al posto della sabbia.

Inoltre, sono necessarie ventilazione e umidificazione quotidiane, nonché una buona illuminazione e calore.

Malattie e parassiti

Una pianta sana non è quasi suscettibile a malattie e parassiti. Il paziente diventa pallido, il fogliame perde la sua intensità di colore, inizia a cadere. Ecco i punti principali a cui prestare attenzione:

  • la mancanza di luce porta allo schiacciamento delle foglie, quindi è necessaria un'illuminazione aggiuntiva;
  • non si deve permettere l'essiccamento, che inevitabilmente fa seccare le punte delle foglie;
  • la torsione della lastra indica la necessità di aumentare il livello di umidità;
  • lo scolorimento segnala una mancanza di nutrienti.

Duranta può essere colpita da mosche bianche, afidi, acari e cocciniglie. In questo caso vengono utilizzati insetticidi. Un esotico senza pretese non richiede troppe attenzioni da parte del proprietario. Il rispetto delle regole di base della coltivazione eliminerà la necessità di affrontare manifestazioni negative e delizierà il proprietario con un bellissimo cespuglio e una fioritura profumata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento