Capelvenere: descrizione, tipi e varietà, caratteristiche di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

I capelveneri sono piante erbacee con bellissime foglie decorative, hanno un gran numero di specie da giardino e da interno. Le varietà "Ruddy", "Fragrans" e quelle a forma di stop attecchiscono bene in campo aperto. Hair Venus è molto popolare tra i rappresentanti dell'interno. Puoi raccogliere altre varietà interessanti che ti delizieranno con un bel fogliame con una semplice cura.

Descrizione

L'adiantum (adiant) è una pianta perenne simile alla felce della famiglia Pteris, comprende circa 200 specie. La maggior parte delle felci è originaria del Sud America e dell'Asia orientale. Nel clima tropicale e subtropicale di questi emisferi, le piante si sentono benissimo e si sviluppano indipendentemente. Nella natura del nostro paese, ci sono due tipi di capelvenere: Adiantum capillus veneris (capelli di Venere) e Adiantum pedatum (capelvenere del piede). Le caratteristiche comuni di tutti i tipi di capelvenere sono:

  • sottili radici striscianti;
  • bassa statura (non supera i 60 cm);
  • foglie cadenti sezionate (fronde), situate su piccioli scuri e lucidi;
  • spore trovate sul lato inferiore dei piatti fogliari.

Una caratteristica interessante delle foglie di capelvenere è che non assorbono l'acqua, ma la respingono. Quando l'acqua colpisce le foglie, le gocce scendono immediatamente senza bagnarne la superficie. La principale differenza tra i vari tipi sta nelle dimensioni, nella forma della dissezione delle lastre e nel loro colore. A seconda della varietà, possono essere lunghi da 5 a 50 cm e la gamma di colori varia dal verde chiaro al rosso-marrone. Per la bellezza e la grazia delle foglie, il fiore è diventato molto popolare tra gli allevatori, sono state ottenute nuove forme decorative.

Alcune varietà si aggiungono ai ranghi delle piante da interno, altre decorano gli orti.

Tipi e varietà

Il capelvenere delizia con il loro splendore e fascino. Nelle regioni a clima temperato, dove non ci sono forti sbalzi di temperatura in inverno, possono attecchire bene in campo aperto.

Varietà per il giardino

  • Adiantum "Venustum" (Adiantum venustum). È meglio conosciuto come il bel capelvenere. Le sue foglie verdi pendenti e appuntite affascinano con il loro fascino. Con l'inizio del freddo, il colore delle foglie diventa marrone. Spesso utilizzato per decorare gazebo, muri di casa e giardini ombrosi.
  • Capelvenere (Adiantum Pedatum Imbricatum). Possiede un'elevata resistenza al gelo, può resistere a temperature fino a -35 ° . Si trova allo stato selvatico nelle foreste miste dell'Estremo Oriente. Grazie alla sua senza pretese, si adatta bene alle condizioni esterne e domestiche. È diventato molto diffuso nella progettazione del paesaggio, va d'accordo e si armonizza con molte specie di piante erbacee e da fiore. Cresce fino a 60 cm Le foglie sono lunghe con dissezioni piumate, hanno un colore verde chiaro e ricordano un ventaglio.

Preferisce l'ombra parziale e l'aria umida.

  • Fragranza capelvenere. (Adiantum Fragrans). Cresce bene, formando cespugli rigogliosi e ordinati. Resistente all'inverno, resistente al freddo fino a - 25 °. Raggiunge un'altezza di 40-50 cm Le foglie sono ovali, di piccole dimensioni - lunghe 3 cm e larghe 1,5 cm, hanno una delicata sfumatura verde.
  • Adiantum Raddianum. Varietà strisciante con delicate foglioline di colore verde chiaro. La crescita della felce è di 25-55 cm.La specie cresce bene, formando boschetti lussureggianti. Utilizzato per la decorazione del giardino e floristica. I ramoscelli delicati sono perfetti per decorare mazzi di fiori e non sbiadiscono a lungo. Le varietà Liza ed Elegance si adattano bene in vaso, sono spesso utilizzate nelle composizioni paesaggistiche e sono adatte anche per la coltivazione indoor.

capelvenere in camera

  • Capelli Adiantum capillus-veneris (Adiantum capillus-veneris). Ha ricevuto il nome per la somiglianza di steli fluenti scuri circondati da fogliame traforato, con lunghi riccioli femminili. C'è anche una leggenda associata al nome del fiore: la dea dell'amore Venere gettò a terra la sua ciocca di capelli e in questo luogo apparve una bellissima pianta. Nella natura del nostro paese, la Venere dei capelli si trova nelle montagne del Caucaso settentrionale e della Crimea. Nel giardinaggio, non ha ricevuto distribuzione, ma è il tipo più popolare di felci da interno. Piccole foglie verdi sature a forma di cuneo lunghe 2-3 cm si trovano su lunghi piccioli pendenti.
  • Adiantum a foglia larga (Adiantum macrophyllum). La lunghezza delle grandi foglie di cirri è di circa 30 cm, si trovano su piccioli neri lucidi e hanno dissezioni triangolari. Nei primi anni dopo la semina, al centro dei piatti fogliari sono presenti macchie rosso-marroni, ma man mano che invecchiano scompaiono e le foglie diventano di un colore verde uniforme.
  • Tenerum adiantum (Adiantum tenerum Swartz). Ha preso il nome grazie alle delicate foglie a forma di cuneo attaccate a sottili piccioli neri. A causa di questa caratteristica, è soggetta a frequenti cadute di foglie. Ha diverse varietà, molto attraenti "Farleyens", le cui foglie tendono ad arricciarsi, e "Scutum Roseum" con germogli rosa.
  • Capelvenere Hispidilum. (Adiantum hispidulum). Meglio conosciuto sotto i nomi: finemente pubescenti e dai capelli fini, poiché ci sono rivestimenti sui piccioli e sulle foglie che ricordano i morbidi villi. I segmenti fogliari sono piccoli, lunghi 1-2 cm e sono a forma di diamante. I piccioli sono marroni, lunghi 30-35 cm La specie ha molte forme diverse, le più comuni sono le varietà australiane con una maggiore decoratività, in cui i giovani germogli di una tonalità rosa, circondati da fogliame verde scuro, sembrano grandi.
  • Capelvenere renale (Adiantum reniforme). Una varietà insolita con foglie intere e coriacee che non assomigliano affatto alle tipiche felci. I piatti fogliari sono arrotondati, situati su piccioli diritti, corti e scuri. L'altezza è di 9-15 cm È attraente durante la maturazione delle spore, quando compaiono punti marroni (spore) sui bordi delle foglie.
  • Capelvenere trasparente (Adiantum diaphanum Blume). Le larghe foglie ovali piumate hanno una tonalità verde chiaro e si trovano su piccioli sottili di media lunghezza. Le spore si formano sul bordo superiore delle foglie. La crescita della felce è di 35-40 cm.
  • Capelvenere dalla coda (Adiantum caudatum). Su lunghi piccioli rosso-marroni si trovano foglie verde chiaro, ognuna delle quali ha un rampollo all'estremità. A casa, sembra bello in vasi sospesi, ma rispetto ad altre varietà, è più esigente nella cura.

Regole di atterraggio

Il capelvenere è più spesso piantato come pianta d'appartamento. Considera le regole per piantare a casa. È meglio acquistare copie in un negozio di fiori in primavera e in estate, in modo da poterlo immediatamente trapiantare in un vaso. Nei negozi, il capelvenere viene solitamente venduto in contenitori con terreno fiorito standard, ma queste piante necessitano di una migliore composizione del terreno. Vale la pena occuparsi in anticipo della preparazione del supporto. Occorre preparare un impasto composto da parti uguali: terriccio fertile, humus e 1/3 di sabbia. In assenza di humus, può essere sostituito con torba.

È possibile acquistare un terreno speciale per le felci, ma secondo le osservazioni dei coltivatori di fiori, gli alberi di capelvenere attecchiscono meglio nel terreno fresco preparato da sé.

Poche ore prima di piantare, la piantina deve essere annaffiata per facilitarne la rimozione dal vecchio contenitore. Per la semina, è consigliabile raccogliere un vaso di terracotta con fori di drenaggio, poiché è migliore per la permeabilità all'aria e rimuove l'umidità in eccesso. Il drenaggio dovrebbe essere posizionato sul fondo del vaso e la miscela di terreno preparata dovrebbe essere versata. La piantina viene posizionata ordinatamente in un nuovo vaso, le radici vengono cosparse di terra e pigiate. La pianta non ha bisogno di essere annaffiata per 5-6 giorni.

Atterraggio in campo aperto

Nonostante il fatto che alcune varietà di capelvenere crescano bene in condizioni naturali, si consiglia di piantare solo esemplari adulti in piena terra in climi temperati. È meglio piantare in primavera, quando si pianta in autunno, la pianta potrebbe non avere il tempo di adattarsi a un calo di temperatura, che porterà alla sua morte. Per piantare il capelvenere, dovresti scegliere luoghi ombreggiati o ombra parziale, poiché la luce solare diretta è indesiderabile per il fiore, portano all'ingiallimento e alla rapida caduta delle foglie.

Le piante si sentono bene e mettono radici vicino ai corpi idrici.

Il luogo selezionato viene accuratamente dissotterrato, le erbacce vengono rimosse e viene scavata una buca per piantare. La sua profondità e larghezza dovrebbero corrispondere alla dimensione delle radici. Quando si piantano più piantine, la distanza tra le fosse di impianto dovrebbe essere di almeno 50 cm in modo che l'apparato radicale attecchisca e cresca bene. Le varietà da giardino non hanno bisogno di humus, è meglio mettere un cucchiaio di nitroammophoska o urea sul fondo della fossa. La piantina viene annaffiata abbondantemente in anticipo, rimossa dal contenitore e abbassata nella fossa.

È meglio cospargere sopra con uno strato di terra portato dalla foresta, tamponarlo e annaffiarlo moderatamente.

Caratteristiche di cura

Prendersi cura di un fiore a casa non è affatto difficile. Predilige l'ombra parziale e l'aria umida, quindi i vasi dovrebbero essere posizionati sui davanzali delle finestre delle parti nord e est dell'appartamento o sul retro delle stanze. Un'ottima opzione è posizionarla vicino a un acquario, una fontana decorativa, un umidificatore o un'altra fonte di umidità.

Il capelvenere è termofilo, quindi dovrebbe essere protetto dalle correnti d'aria.

irrigazione

Il fiore necessita di una buona annaffiatura, ma bisogna sempre fare in modo che il terreno nel vaso (o intorno alla radice quando si pianta in giardino) sia sempre leggermente umido, ma senza ristagni d'acqua. L'eccesso di umidità può portare a marciume radicale e morte. Per garantire il livello di umidità richiesto, si consiglia di posizionare il vaso di fiori in una ciotola d'acqua per 5-7 minuti, quindi far defluire l'acqua in eccesso. Nel periodo primavera-estate, le varietà indoor di capelvenere vengono annaffiate 3 volte a settimana, in autunno e in inverno - 1-2 volte a settimana. Il capelvenere da giardino nelle estati calde e secche può essere annaffiato quotidianamente, a temperature moderate (non superiori a + 23 ° C), è sufficiente annaffiare una volta ogni 3 giorni.

Top spogliatoio

Il capelvenere richiede un'alimentazione aggiuntiva solo durante la stagione di crescita. La concimazione è consentita da inizio maggio a metà ottobre e non più di 2 volte al mese. La preferenza dovrebbe essere data ai fertilizzanti organici, senza contenuto di calce.

Manutenzione invernale

  • Varietà da interno. L'inverno non è un periodo molto facile nella vita del capelvenere indoor. Quando si arieggia la stanza, è consigliabile rimuoverli dai davanzali, poiché le correnti d'aria si riflettono male sulle foglie della pianta, iniziano ad arricciarsi dal freddo. Il riscaldamento intenso influisce anche sul benessere dei fiori non nel modo migliore; nell'aria secca, le foglie mancano di umidità e iniziano a ingiallire e a sgretolarsi.

In inverno, è necessario includere nella cura l'irrorazione obbligatoria con acqua calda.

  • Capelvenere da giardino. Gli adiantum che svernano in campo aperto non necessitano di una preparazione speciale per il periodo invernale. Le radici possono essere cosparse di uno strato di pacciame, servirà come protezione naturale dal freddo e dai parassiti. Non è necessario creare un riparo aggiuntivo, poiché le piante hanno una buona resistenza al gelo.

Trasferimento

Un fiore troppo cresciuto dovrebbe essere ripiantato dopo 2-3 anni. Il momento ottimale è marzo-aprile, fino all'inizio della fase di crescita attiva. Il vaso per il trapianto deve essere selezionato un po' più grande del precedente. La felce alla vigilia della procedura dovrebbe essere annaffiata abbondantemente. Liberando le radici da un coma di terra, sono sottoposti a un esame approfondito. Le aree danneggiate e marce devono essere tagliate. Il drenaggio viene posizionato in basso e in cima c'è la stessa composizione della miscela di terreno della semina iniziale.

Durante il trapianto, non esagerare con la compattazione del terreno, è importante fornire l'accesso dell'aria al sistema radicale. Dopo una settimana, puoi eseguire l'allentamento della superficie.

Riproduzione

I fiori vengono propagati con i seguenti metodi.
  • Controversie. Le spore formate sul lato interno dei piatti fogliari sono adatte alla riproduzione. Le spore di solito maturano alla fine di agosto e mantengono le loro proprietà per diversi anni. Devono essere raccolti con cura e sparsi su un foglio di carta. Quando si asciugano, vengono riposti per la conservazione. Più facile da riporre in buste di carta. In primavera, puoi prepararti per la loro semina. Per questo, viene selezionato un contenitore poco profondo, che viene riempito con un substrato di torba, sabbia e terreno fertile. Il terreno per la disinfezione deve essere cosparso di acqua bollente. Una volta che il terreno si è raffreddato, i semi vengono piantati superficialmente e il contenitore viene coperto con un involucro di vetro o plastica. Il periodo di germinazione dei semi in una stanza calda è in media di 6-8 settimane. Quando compaiono piccoli germogli, il vetro (pellicola) viene rimosso e il contenitore viene posizionato in un luogo luminoso non accessibile alla luce solare diretta. Le piantine cresciute si tuffano in tazze separate.
  • Divisione del cespuglio. Può essere effettuato una volta ogni 3 anni. La felce viene accuratamente rimossa dal vaso e accuratamente divisa in pezzi della stessa dimensione e trapiantata in nuovi contenitori.

Malattie e parassiti

Soggetti a tutte le regole per mantenere le fanciulle, si sentono bene e deliziano i proprietari con il loro bel fogliame. Ma se le condizioni di detenzione vengono violate, la pianta può assumere un aspetto doloroso, che negli adiantum indoor si manifesta nei seguenti sintomi.

  • Pallore delle foglie. Le ragioni risiedono più spesso nel fatto che la luce solare diretta cade sulle foglie o che le radici sono cresciute fortemente, il che rende il fiore angusto. Il trasferimento e il trasferimento in un contenitore più grande aiuterà a risolvere il problema.
  • Giallo e caduta delle foglie. Inizialmente, si manifesta in un cambiamento nel colore delle foglie, quindi la pianta inizia a seccare e perde il fogliame. Può verificarsi a causa di un'eccessiva irrigazione, quando c'è un costante ristagno di umidità nel vaso o per l'aria secca. È necessario regolare il regime di irrigazione e l'umidità dell'aria, si consiglia di aggiungere un'irrorazione più frequente della felce.
  • Foglie rotolanti. È associato al congelamento della pianta, specialmente con una ventilazione frequente. È necessario riorganizzare il fiore in un luogo inaccessibile alle correnti d'aria e ridurre la frequenza di irrigazione.

Le malattie delle specie di felci da giardino sono più legate agli insetti nocivi. Quanto segue può rappresentare una minaccia.

  • Tripidi. Questi insetti microscopici (non più di 2 mm) sono di colore scuro o giallastro. Depongono le uova sulle foglie delle felci, le quali, passate allo stadio larvale, si nutrono della sua linfa, per poi sprofondare nel terreno. Escono quando compaiono le ali e svolazzano da una pianta all'altra, continuando a nutrirsi del succo e infettandolo con il loro virus. La malattia si manifesta nella formazione di macchie rosso-marroni lungo i bordi della foglia, che presto coprono completamente le foglie. È abbastanza difficile salvare e salvare il capelvenere con una tale malattia. È necessario rimuovere le foglie colpite e trattare con una soluzione debole di alcol denaturato. Queste procedure dovrebbero essere eseguite il prima possibile, quando vengono trovati i primi punti.

Con un gran numero di foglie infette, la pianta dovrà essere smaltita in modo che il virus non si diffonda ad altre colture.

  • Scudo. Piccoli insetti giallo-verdastri si attaccano a qualsiasi parte della foglia, succhiandone il succo.Nelle fasi iniziali dei parassiti, potresti non accorgertene immediatamente, ma quando appare appiccicoso sulle fronde, vale la pena considerare attentamente la pianta. I foderi secernono un segreto appiccicoso, che successivamente porta alla formazione di macchie gialle o marrone chiaro. La crescita del capelvenere rallenta gradualmente, le foglie ingialliscono rapidamente e cadono. Se vengono trovati foderi, devono essere immediatamente rimossi dalla pianta utilizzando un batuffolo di cotone o una spazzola morbida imbevuta di acqua saponata. Dopo la pulizia, viene eseguito un trattamento insetticida. Farmaci efficaci "Aktara", "Bankol", "Mospilan".
  • Acaro del ragno. Gli insetti si attaccano all'interno delle foglie, nutrendosi di linfa, che le fa seccare, arricciare e cadere. Spruzzare il cespuglio con acqua saponata o soluzione di karbofos aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti.
  • Afide. È abbastanza comune. Piccoli insetti verdi si attaccano saldamente alla parte inferiore delle foglie, il che interferisce con lo sviluppo del capelvenere. Diventa letargico e perde il suo effetto decorativo. Per combattere gli afidi, puoi fare infusi di aglio o assenzio e spruzzare la felce.

In alcuni casi, anche le ragazze al chiuso possono essere sensibili a questi parassiti, al fine di ridurre il rischio di danni, è necessario adottare misure preventive:

  • ispezionare le felci settimanalmente;
  • Trattare il terreno con una soluzione debole di manganese una volta all'anno;
  • trapiantare solo in terreno fresco;
  • non posizionare piante vicino a una finestra aperta e vicino alla porta d'ingresso;
  • ispezionare attentamente le copie prima dell'acquisto.

L'atteggiamento nei confronti del fiore ti consentirà di notare i primi segni di malattia o danni da parassiti in modo tempestivo, il che consentirà loro di essere eliminati nelle fasi iniziali, anche senza l'uso di prodotti chimici. Da tutta la varietà di specie e varietà, si possono raccogliere magnifici esemplari di capelvenere, secondo gusti e preferenze personali.

Fatte salve tutte le condizioni di detenzione, saranno un'eccellente decorazione per la tua casa o il tuo giardino.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del capelvenere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento