Che aspetto ha il chrysalidocarpus e come far crescere una pianta?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi popolari
  3. Trasferimento dopo l'acquisto
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Quando si organizzano interni moderni ed eleganti, vengono spesso utilizzate palme da interno. Chrysalidocarpus è considerata una delle varietà più popolari, questo fiore si inserisce armoniosamente nel design di ogni stanza. Nel nostro articolo, ti diremo come prendersi cura adeguatamente di questa pianta insolita in modo che ti delizi con la sua bellezza decorativa per molti anni.

descrizione generale

Il nome di questa pianta domestica è lungi dall'essere sempre pronunciato la prima volta. Tuttavia, nonostante il suo esotismo, chrysalidocarpus è una pianta molto paziente e assolutamente senza pretese. Ecco perché è così popolare nell'interior design. Sicuramente negli appartamenti di amici o negli uffici, hai più volte incontrato questo cespuglio densamente annodato con foglie allungate su steli secchi che si espandono liberamente.

Allora, qual è questa pianta? Chrysalidocarpus appartiene alle piante della famiglia delle arec. Nel suo ambiente naturale si trova in Madagascar e in alcune zone delle Comore. In greco antico, il suo nome significa "frutto d'oro" - e infatti, i suoi steli hanno una sottile sfumatura giallastra. Il secondo nome, Areca, è considerato oggi obsoleto.

Chrysalidocarpus può avere uno o più tronchi che crescono sotto forma di cespuglio. Gli steli, a seconda della varietà, possono essere lisci o leggermente pubescenti nelle posizioni degli anelli, i germogli laterali si estendono dai tronchi. Le foglie sono pennate, lanceolate, disposte in 40-60 coppie. Il colore è verde intenso con piccoli punti neri.

Una palma può raggiungere un'altezza di 9 m.Tuttavia, non vale la pena contare su una crescita così rapida: questa pianta non aggiunge più di 15-20 cm all'anno.Tuttavia, i proprietari di appartamenti tipici ne beneficiano solo, poiché in assenza di spazio extra, la palma non fornirà il minimo disagio.

Fornire al chrysalidocarpus condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo non è affatto difficile. In cambio, si diletterà con il suo aspetto. E, inoltre, allevierà le famiglie dall'eccessiva secchezza dell'aria, rendendo così il microclima in casa più sano. Inoltre, aumenta l'umidità dell'aria, la arricchisce di ossigeno, ozono e rimuove benzene e formaldeide.

Questo è interessante: secondo la credenza popolare, questo fiore assorbe le emozioni negative e conferisce all'atmosfera domestica un'energia positiva.

Tipi popolari

In totale, ci sono circa due dozzine di specie di chrysalidocarpus. Tuttavia, solo due varietà mettono radici a casa.

Lutescens

Una caratteristica di questa palma è l'assenza di un tronco. Gli steli della pianta sono molto forti, aderenti. Le foglie sono aggraziate, curve, piumate, hanno una pronunciata sfumatura gialla. La fioritura di questa palma avviene in tarda primavera - all'inizio dell'estate, i fiori gialli di media grandezza sono combinati in infiorescenze ramificate. Successivamente compaiono i frutti, anch'essi di colore giallo.

Questa pianta può propagarsi sia per via vegetativa per polloni radicali che per seme.

Madagascar

A differenza della varietà precedente, la palma del Madagascar ha un tronco robusto e liscio con anelli ben tracciati del diametro di 20-25 cm. Le foglie sono pennate, la superficie è liscia, di solito crescono in grappoli. La lunghezza della lastra corrisponde a 40-45 cm, la larghezza è piccola - solo 1,5-2 cm.

Trasferimento dopo l'acquisto

Chrysalidocarpus dovrebbe essere trapiantato dopo l'acquisto. Ciò è dovuto al fatto che vengono aggiunti componenti speciali per conservare i substrati che consentono di mantenere la presentazione del fiore. Tuttavia, con una lunga permanenza in tali terreni, la pianta inizia a sentire un eccesso di sostanze nutritive e appassisce. Una palma ha bisogno di un trapianto per adattarsi alle nuove condizioni di esistenza.

  • Spostare una pianta d'appartamento da un contenitore all'altro diventa sempre stressante e può causare reazioni negative: perdita dell'aspetto decorativo e caduta delle foglie. Pertanto, il trapianto dovrebbe essere effettuato con il metodo del trasbordo, cercando di preservare il più possibile il grumo di terra. La sequenza delle azioni è semplice.
  • Per cominciare, devi prendere un contenitore di dimensioni maggiori rispetto al precedente e versare sul fondo argilla espansa, pietrisco o altro drenaggio.
  • La pianta viene accuratamente rimossa dal vaso, esaminata attentamente e tutti i frammenti danneggiati vengono tagliati.
  • La palma, insieme a un pezzo di terra, viene spostata in un nuovo sito, i vuoti risultanti vengono coperti con una nuova miscela di terreno e annaffiati abbondantemente.

Come substrato, è meglio prendere un terreno neutro o leggermente acido, sempre nutriente. In un ambiente alcalino, la palma non assimilerà oligoelementi benefici e la pianta smetterà di crescere e svilupparsi. Un substrato adatto può essere ottenuto dal negozio. Tieni presente che le miscele di terreno universali non sono adatte a tali piantine: contengono una percentuale significativa di torba, che compromette il drenaggio del suolo. Se lo si desidera, la composizione è facile da preparare con le proprie mani. Per fare questo, devi mescolare 1 parte di torba, sabbia di fiume e cenere di legno e aggiungere 2 parti di terra di foglie di argilla e foglie di humus ciascuna, puoi aggiungere un po 'di perlite.

Importante! Non dimenticare di disinfettare e sterilizzare il terreno preparato. Prima del trapianto, la terra deve essere tenuta in freezer per 24 ore, riscaldata a bagnomaria o accesa in forno.

Cura

In condizioni naturali, la palma cresce ai tropici, quindi è naturalmente abituata al sole caldo e cocente. Questa pianta preferisce luoghi ben illuminati e temperature elevate, tuttavia, il calore e la luce in eccesso possono deprimere la palma. Le giovani piante immature sono particolarmente colpite: le foglie ingialliscono rapidamente, si arricciano e cadono una ad una. Ma i crisalidocarpi adulti, di età superiore ai 5-6 anni, non hanno paura di alcun fattore esterno: diventano veramente "impenetrabili", sono in grado di resistere anche a un sole prolungato.

Il posto ottimale per una palma sarà un davanzale meridionale o sud-orientale. Da maggio a giugno non è necessaria alcuna ombreggiatura aggiuntiva. A partire da luglio, è meglio coprire leggermente le finestre con doppi vetri con uno schermo di carta o un tulle leggero.

Consiglio: affinché la pianta abbia un aspetto più decorativo e le foglie siano ben distribuite su tutto il tronco, si consiglia di volta in volta di capovolgere verso la luce il contenitore con la palma da una parte o dall'altra.

La temperatura confortevole per il chrysalidocarpus è di 23-25 ​​​​gradi durante tutto l'anno. In inverno è consentita una diminuzione a breve termine della temperatura a +18 gradi, mentre non possono essere consentite temperature inferiori a + 16 gradi. La pianta non tollera le correnti d'aria, quindi, durante l'aerazione, il palmo deve essere portato via dall'aria fredda.

Come qualsiasi altra palma esotica, la palma da interni preferisce l'aria umida. In estate la spruzzatura va effettuata almeno 2-3 volte a settimana, in inverno è sufficiente inumidire la superficie una volta alla settimana. La presenza di un umidificatore sarà un grande vantaggio, soprattutto durante il periodo di funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Se non c'è un tale dispositivo in casa, è consigliabile posizionare una ciotola d'acqua vicino al vaso di fiori.Una volta alla settimana, le foglie di palma vengono pulite con un panno morbido umido, questo rimuove la polvere e le piante sono in grado di consumare più ossigeno.

L'irrigazione viene eseguita quando la terra si asciuga. Va tenuto presente che Le piante di areca sono piuttosto esigenti riguardo alla qualità dell'irrigazione - quando si utilizza acqua di rubinetto dura, la palma può morire, quindi è necessario raccogliere l'acqua di fusione/pioggia o difenderla in modo specifico. Tuttavia, per risparmiarti il ​​problema, puoi semplicemente acquistare acqua in bottiglia e aggiungere un pizzico di acido citrico.

L'irrigazione eccessiva non dovrebbe essere consentita. Se inizia il decadimento delle radici, il fiore morirà in breve tempo. Il primo sintomo che indica lo sviluppo di processi patologici è un cambiamento nel colore delle foglie: si scuriscono. In questo caso, è necessario scavare la pianta, rimuovere le aree danneggiate delle radici e allentare con cura il substrato per consentirne l'essiccazione.

Chrysalidocarpus risponde con gratitudine all'alimentazione. Per lui sono adatte miscele nutritive specializzate per palme o piante di fogliame decorativo.

In primavera e in estate, vengono portati ogni due settimane, con l'inizio dell'autunno e in inverno - una volta alla settimana. Da marzo a settembre durante la stagione di crescita, la palma richiede un'ulteriore alimentazione fogliare.

Metodi di riproduzione

A casa, la palma si propaga in tarda primavera - inizio estate. I coltivatori di fiori esperti hanno notato che durante questo periodo i semi e i germogli mettono radici più velocemente e crescono attivamente. Per la riproduzione, puoi utilizzare sia i metodi vegetativi che quelli di semina.

Crescere dai semi

Il metodo di riproduzione del seme richiederà molto tempo dal proprietario del chrysalidocarpus. A volte devi aspettare diversi mesi prima che appaiano i primi germogli, motivo per cui è meglio acquistare semi da venditori affidabili. Per far crescere una nuova palma, le piantine vengono immerse in una soluzione pallida di permanganato di potassio, la lavorazione viene eseguita per 2-3 ore. Successivamente, i semi vengono piantati in tazze riempite di torba e ricoperte con un film sopra per creare una mini serra.

Fino alla comparsa dei germogli, il contenitore deve essere tenuto in un luogo caldo e ben illuminato, in cui la temperatura non scenda al di sotto di + 23 gradi. La terra viene regolarmente inumidita, impedendole di seccarsi. Inoltre, ogni giorno per una o due ore, il rifugio dovrebbe essere rimosso per ventilare la serra.

Non appena i primi germogli compaiono in superficie, ogni pianta viene spostata in un vaso separato.

Processi di root

Questo è un metodo di propagazione più semplice, poiché i germogli di radice mettono radici molto più velocemente e mettono radici bene. I giovani germogli vengono accuratamente separati dalla pianta madre con cesoie da giardino o un coltello multiuso. Alle radici, le punte vengono tagliate e i germogli vengono posti in acqua per un paio di giorni, si consiglia di aggiungere un po 'di "Kornevin" o qualsiasi altro stimolante della crescita. Successivamente, la piantina viene spostata in vasi con una miscela di terreno preparata e inviata in un luogo ombreggiato, protetto dalla luce solare diretta.

Entro poche settimane, i germogli mettono radici, dopodiché puoi spostarli sul davanzale della finestra.

Malattie e parassiti

Se le regole per la cura della pianta non vengono seguite, inizia a far male.

  • Foglie secche - questo significa che la palma ha poca acqua, sia nel terreno che nell'aria. In questo caso, è necessario spostare la pentola con chrysalidocarpus lontano dai dispositivi di riscaldamento, aumentare il numero di spruzzi e mettere accanto una ciotola d'acqua. Se le misure di cui sopra non hanno funzionato e le foglie continuano ad asciugarsi, il dosaggio di fertilizzanti con fluoro e perfosfato potrebbe essere stato superato.
  • macchie marroni - parlano di sbalzi di temperatura o dell'uso di acqua dura e fredda per l'irrigazione. È probabile che le radici del tuo animale domestico verde abbiano già iniziato a marcire.
  • Arrotolare le foglie, la comparsa di macchie giallo-marroni - indica una scottatura solare.
  • Piccole macchie ovali rossastre sono un segno di elmintosporiosi. Quando compaiono i primi sintomi, l'irrorazione e l'irrigazione devono essere sospese e trattate con fungicidi.

Tra gli insetti, i più pericolosi per il chrysalidocarpus sono quelli presentati di seguito.

  • Tripidi. L'aspetto di questi parassiti è indicato da macchie marroni e piccoli fori sulle lamelle delle foglie. Lo sviluppo di una colonia di questi insetti è facilitato dall'eccessiva secchezza dell'aria e dalla mancanza di irrorazione. Per il trattamento viene utilizzato il trattamento con i farmaci "Aktellik", "Fitoverm" e "Aktara".
  • Acaro del ragno. Proprio come i tripidi, gli acari compaiono nell'aria secca. Un segno di sconfitta è una ragnatela biancastra-argentea sulle foglie. Utilizza i preparati acaricidi "Appolo" e "Flumayt" contro il parassita; gli insetticidi "Fitoverm" e "Actellik" danno un buon effetto.
  • Nematodi. Le radici, gli steli e le foglie della pianta sono interessati. È impossibile curare un tale cespuglio, è meglio smaltire immediatamente la palma insieme al contenitore.
  • Cocciniglia. L'attività di questo parassita provoca l'appassimento del fiore, un ritardo nella sua crescita e sviluppo. Per prevenirne la comparsa, è necessario osservare rigorosamente la modalità di inumidimento e irrigazione, nonché rimuovere regolarmente tutte le foglie secche. Per uccidere gli insetti, vengono spruzzati con infusi di aglio o tabacco, una soluzione di sapone verde, nonché con preparati "Aktara", "Calypso", "Confidor" e "Fitoverm".
  • Scudo. Macchie marroni sulle foglie indicano l'aspetto di questo parassita. Per il trattamento si usa strofinare le foglie con una soluzione di alcol e sapone; per la sua preparazione si sciolgono 15 g di sapone liquido e 10 ml di alcool in un litro d'acqua. I preparati pronti "Actellik", "Fosbecid" e "Aktara" danno un buon effetto.

La pianta soffre anche di una mancanza di nutrienti. Così, la comparsa di macchie gialle e arancioni con la contemporanea torsione dei piatti fogliari indica una carenza di potassio. Con una mancanza di magnesio, sulle foglie compaiono strisce chiare, una clorosi pronunciata indica una carenza di manganese. E se le foglie sono ricoperte da più punti necrotici, la pianta ha bisogno di una porzione di zinco.

In generale, la malattia è più facile da prevenire che curare. Il rispetto delle misure preventive di base riduce significativamente il rischio di parassiti e agenti patogeni di infezioni fungine sugli animali domestici verdi.

Ispeziona regolarmente la pianta, osserva una comoda modalità di illuminazione, irrigazione e alimentazione, ripianta la palma ogni 2-3 anni in terreno fresco ed evita l'affollamento. Solo in questo caso il chrysalidocarpus ti delizierà con il suo aspetto sano per molti anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento