Sostituzione e rafforzamento della fondazione sotto una casa in legno in piedi

Sostituzione e rafforzamento della fondazione sotto una casa in legno in piedi
  1. Tipi di base
  2. Regole di costruzione
  3. Distruzione
  4. Quando è necessaria solo la riparazione?
  5. Come sostituirlo completamente?
  6. Preparazione e equipaggiamento
  7. Tecnologia e fasi

Nel tempo, qualsiasi fondazione può essere danneggiata o completamente distrutta. La deformazione della base porta a molte conseguenze indesiderabili: distorsione della casa, inceppamento di finestre e porte, comparsa di crepe nel materiale. La sostituzione, il restauro e il rafforzamento delle fondamenta sotto una casa in legno aiutano a prolungare significativamente la vita della struttura, nonché ad evitare le conseguenze negative elencate.

Tipi di base

Indipendentemente dal tipo di fondazione che verrà scelta per una casa in legno, deve far fronte pienamente alle seguenti funzioni:

  • con tutti i carichi associati al movimento stagionale del suolo, ad esempio il cedimento del suolo;
  • deve mantenere la stabilità e non cambiare la sua posizione orizzontale durante l'intero periodo di costruzione e funzionamento dell'edificio;
  • deve garantire l'impermeabilizzazione della struttura durante le piene, nonché proteggere i materiali dagli effetti delle acque sotterranee.

Le caratteristiche della fondazione sono anche direttamente influenzate da fattori quali:

  • profondità del congelamento stagionale e presenza di strati di suolo;
  • livello delle acque sotterranee;
  • l'altezza media dell'inondazione primaverile nel sito.

A seconda del materiale, i tipi di basi sono in pietra (pietrisco, mattone, blocco), nonché cemento armato gettato e palo (su tubi in cemento-amianto o metallici).

Per il suo design, la base può essere colonnare, nastro o pila.

Le caratteristiche sono le seguenti:

  • Fondotinta a strisce è considerata l'opzione più affidabile e duratura, che può appianare alcuni degli errori di calcolo fatti durante il processo di costruzione. Tuttavia, è piuttosto difficile montare una base del genere.
  • Fondazione della colonna per costruire un po 'più facile ed economico del nastro. Tuttavia, se nel sito il terreno tende a gonfiarsi, restringersi o inondarsi, allora è meglio scegliere un diverso tipo di fondazione.
  • Fondazione su pali ottimo per terreni mobili leggeri. Tuttavia, la sua costruzione richiede l'uso di pali speciali e l'implementazione di lavori trivellati, che potrebbero non essere eseguiti in tutte le aree.

Regole di costruzione

Nastro

Tale fondazione è fatta di mattoni, blocchi di calcestruzzo, macerie, blocchi di cemento armato o un monolite. Dovrebbe funzionare in una striscia continua sotto tutte le strutture dell'edificio. Questo per garantire che il peso sia distribuito uniformemente su tutta la superficie della base. La posa viene eseguita utilizzando una malta cementizia, l'altezza della fondazione dovrebbe essere compresa tra 50 e 80 cm, mentre 30 cm dovrebbero cadere sulla parte interrata e 20-50 - su quella fuori terra.

Se il sito annega pesantemente, la parte del seminterrato può essere aumentata.

Per fissare la corona di una casa in legno, nella fondazione sono installate barre filettate o angoli laterali. Quindi viene montato un reticolo di rinforzo, barre metalliche lisce, filo di ferro spesso o piccoli tubi. Il traliccio viene posato sul fondo di una trincea precedentemente preparata in due file ad una distanza di circa 10 cm dal cassero, mentre la distanza tra le aste deve essere di circa 50 cm Le aste devono essere fissate tra loro mediante saldatura o legatura con filo.

A seconda della profondità dell'evento, può essere:

  • profondamente sepolto - per massicce strutture a più piani;
  • poco profondo - per una casa in legno a un piano;
  • poco profondo - per annessi leggeri.

colonnare

Questo tipo di fondazione viene scelto se gli strati superiori del terreno sul sito non possono fornire un supporto affidabile per la fondazione della striscia. I pilastri sono realizzati in mattoni, blocchi o cemento armato. La loro larghezza dovrebbe essere di circa 20-30 cm in più rispetto allo spessore delle pareti della casa e la loro altezza dovrebbe essere 3 volte la larghezza. La maggior parte dell'altezza dei pali di solito cade sulla parte fuori terra.

La distanza tra i pilastri di fondazione lungo il perimetro della casa dovrebbe essere di 2-2,5 metri, mentre devono essere installati sotto angoli aperti o chiusi della casa, intersezioni e convergenze di pareti interne.

La tecnologia per erigere una base colonnare per una casa in legno prevede diverse fasi:

  • creazione di un layout dei pilastri;
  • preparazione di una trincea attorno al perimetro della casa;
  • calcestruzzo di pozzi;
  • installazione di perni e angoli per il montaggio della prima corona;
  • posa di uno strato impermeabilizzante sulle sezioni dei pilastri.

La parte superiore dei pilastri di fondazione è collegata da travi orizzontali in cemento armato che costituiscono la base della casa.

Mucchio

Una base simile può essere installata in qualsiasi momento dell'anno. È ideale per lo spostamento del terreno, veloce ed economico da installare. Esistono due tipi di fondazioni su pali.

Annoiato

Per installarlo, è necessario praticare diversi fori nel terreno con un diametro di circa 20 cm a una distanza di 2 m l'uno dall'altro. Allo stesso tempo, è importante installare pile negli angoli aperti e chiusi del perimetro dell'edificio, nei punti di convergenza e intersezione delle sue pareti. Quindi è necessario abbassare i tubi di cemento-amianto della dimensione appropriata nei fori preparati e allineare l'altezza dei tubi ai parametri richiesti. Successivamente, tre barre di rinforzo dovrebbero essere abbassate nel tubo e tutto dovrebbe essere versato con cemento. Resta solo da installare barre filettate e ancoraggi sull'estremità superiore della struttura.

Avvitare

Il suo design prevede l'avvitamento di pile nel terreno alla profondità richiesta. I pali possono essere a vite, costituiti da tubi di ferro con testa, lame e punta.

Distruzione

La pratica mostra che di tutte le opzioni elencate per la fondazione, la vecchia base colonnare viene spesso distrutta. I problemi con la fondazione sono evidenziati da distorsioni delle pareti, difficoltà nell'apertura di porte e finestre, blocco di un lato della casa in una certa direzione.

cause

Di seguito sono riportati alcuni dei casi più comuni che indicano problemi con la fondazione.

  • Forte degrado della vecchia struttura. Ciò è evidenziato da muratura e mattoni sgretolati, legno marcio e altri difetti.
  • Distruzione del pilastro di supporto... Se almeno uno dei pilastri è rotto, la struttura dell'edificio potrebbe deformarsi. Pertanto, ciò non dovrebbe essere consentito: è necessario adottare immediatamente le misure appropriate.
  • Notevole disallineamento dei pali. Ciò può verificarsi a causa di calcoli errati ed errori di costruzione.
  • screpolature e patatine nella base della striscia. La violazione della solidità della base può portare a distorsioni della casa.
  • Abbassare la casa di tronchi a terra... Questo di solito accade dopo diversi decenni di funzionamento.

Queste conseguenze possono manifestarsi a seguito di errori nella costruzione della fondazione o della sua rovina.

Determinazione del grado

Se trovi almeno uno di questi motivi, dovresti pensare a riparare o sostituire le fondamenta. Ma prima, devi invitare uno specialista in modo che tragga una conclusione accurata sulla necessità di tale lavoro e chiarisca anche che è più saggio rifare la base del vecchio edificio o costruirne uno nuovo.

Quando è necessaria solo la riparazione?

La sostituzione completa delle fondamenta sotto una casa in legno in piedi è una procedura piuttosto radicale, lunga e costosa.Pertanto, dovresti controllare regolarmente le condizioni della base per evitare seri problemi, perché è molto più facile, veloce ed economico riparare il materiale. Ad esempio, se si trovano piccole crepe nella fondazione, è sufficiente riempirle di cemento per evitare ulteriori distruzioni.

Se la casa è notevolmente sbilenca e la base ha violato la sua integrità, sarà necessaria la sua completa alterazione.

La riparazione e il rafforzamento della fondazione vengono effettuati nei casi in cui:

  • il grado di cedimento dell'edificio è superiore alle norme consentite;
  • c'è bisogno di costruire un secondo piano;
  • la struttura è costantemente esposta ad eventuali vibrazioni.

Il rafforzamento viene effettuato installando micropali, cementando, aggiornando la muratura, espandendo la suola della casa e in altri modi disponibili. Tali manipolazioni aiuteranno a sbarazzarsi delle crepe che sono apparse e a distribuire uniformemente il carico sulla base quando la casa è in piedi.

Come sostituirlo completamente?

Se la vecchia fondazione ha ceduto molto e non può più far fronte alle sue funzioni, deve essere completamente sostituita con una nuova.

I modi

Di seguito sono riportati diversi modi per ricostruire le fondamenta.

  • Cosmetico. Questo metodo non richiede grandi costi monetari, quindi è il più conveniente. Si tratta di sostituire una parte distrutta o marcita della fondazione con un elemento in legno. Tuttavia, questo metodo non è adatto per sostituire una base completa.
  • Con lo smantellamento delle mura. Questo è un processo molto laborioso, poiché dovrai smontare completamente le pareti. Tuttavia, dopo sarà facile sostituire completamente la fondazione della lastra.
  • Con lo smontaggio della base. Questa opzione prevede lo smantellamento della corona inferiore della struttura al fine di riparare o modificare completamente ed efficacemente le fondamenta di una casa in legno.

Selezione di base

Per sostituire la base, viene utilizzato lo stesso materiale con cui è realizzata la vecchia fondazione. Ad esempio, una base in cemento avrà bisogno di cemento e rinforzo.

Preparazione e equipaggiamento

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari. Per ricostruire le fondamenta di una casa di legno con le tue mani, avrai bisogno di un rottame, una mazza e dei cunei, nonché un martinetto per sollevare la base, le barre, le travi e altri materiali.

Se la sostituzione della lastra di cemento non può essere ripristinata manualmente, è necessario utilizzare attrezzature speciali per il lavoro. In particolare, sono adatti martinetti idraulici in grado di sollevare carichi fino a 10 tonnellate. Tali auto possono essere noleggiate da società speciali.

Avrai anche bisogno di travi forti, mattoni e cunei per la costruzione di supporti temporanei, nonché tavole per la posa. E affinché non ci siano problemi con il sollevamento delle corone, è necessario utilizzare una piastra d'acciaio con uno spessore superiore a 5 mm.

Tecnologia e fasi

Innanzitutto, è necessario eseguire il trasferimento di tutti i mobili da casa e prepararsi al fatto che il lavoro di sostituzione della fondazione richiederà almeno 6 settimane, a seconda della velocità di impostazione della soluzione concreta.

Il lavoro è suddiviso in più fasi.

  • Installazione di jack. Dovrebbero essere posizionati in un'area solida della base e utilizzati in modo uniforme per evitare danni alla corona della casa.
  • Alzare la struttura. È necessario alzare le pareti di 6 cm più in alto e rimuovere gli elementi usurati. È prima necessario realizzare supporti dalle travi, trattando ciascuna con un antisettico. Al posto della nuova base, è necessario riempire 10 cm di ghiaia. È importante alzare gradualmente la struttura: non più di 2 cm alla volta per lato. Dopo ogni salita, è necessario fissare la posizione della casa con l'aiuto di supporti per tronchi.
  • Rimozione di materiale vecchio. La muratura danneggiata viene smantellata utilizzando un piede di porco e uno scalpello. Se la fondazione ha mantenuto la sua integrità in alcuni punti, viene lasciata.
  • Installazione di una nuova fondazione. Prima di tutto, è necessario preparare una trincea, la cui profondità sarà più profonda della precedente. Sul fondo viene versato un cuscino di sabbia, quindi viene realizzata una gabbia di rinforzo e una cassaforma per l'impermeabilizzazione.

Successivamente, puoi iniziare a versare la soluzione concreta. Si indurirà in circa 2 settimane. Trascorso questo tempo, sulla prima sezione della base vengono posizionate tavole e supporti temporanei. Il telaio di ogni sezione successiva è legato con rinforzo.

La fase finale del lavoro sarà l'installazione della casa su una nuova fondazione. Le travi provvisorie di fissaggio vengono rimosse.

È necessario seguire le regole e la sequenza delle fasi di lavoro, quindi riparerà o sostituirà correttamente le fondamenta sotto la casa di legno.

Per informazioni su come sostituire le fondamenta di una casa in legno stabilizzata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento