Caratteristiche di scegliere e creare una fondazione in una palude

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche di installazione

I terreni organici, compresi i terreni impregnati d'acqua, sono considerati i meno adatti per la costruzione di capitali. Ciò è dovuto all'elevata saturazione di umidità dei terreni, alla loro scioltezza e alla tendenza alle deformazioni. Tuttavia, le moderne tecnologie per la costruzione della fondazione consentono di raggiungere la stabilità della struttura e la sua durata, anche in aree paludose.

Peculiarità

Una caratteristica dei terreni paludosi è la tendenza alle deformazioni, l'instabilità dovuta a un gran numero di particelle a grana fine e indicatori di saturazione di umidità elevata. Durante la bassa stagione, tali terreni sono soggetti a forti sollevamenti e in inverno al congelamento. L'elevato contenuto di umidità nel terreno provoca la formazione di pericolose sabbie mobili. Tutto ciò diventa la ragione per cui i terreni sono debolmente resistenti alla compressione ed è necessario cercare soluzioni non standard per la costruzione della fondazione.

In ogni caso, la decisione a favore di un particolare sistema viene presa sulla base dell'analisi del suolo., strati di terreno direttamente sotto il cantiere, falda freatica. Il metodo di perforazione dei pozzi viene utilizzato come modo per ottenere i dati necessari. Si consiglia di eseguirli in inverno, quando la saturazione di umidità del terreno è al massimo.

Una caratteristica della costruzione di una casa su terreni paludosi non sono tanto le difficoltà associate alle difficoltà tecniche di costruzione, ma la laboriosità di condurre indagini geologiche, organizzare il drenaggio e altri lavori aggiuntivi.

Tutti i tipi di terreni altamente comprimibili sono classificati come paludosi:

  • terreni argillosi con una porosità di circa il 52% e argillosi con un indicatore simile superiore al 50%;
  • suoli sciolti sabbiosi e argillosi sabbiosi, caratterizzati da elevata saturazione idrica e porosità superiore al 41%;
  • torba (contenente meno del 50% di suoli organici) terreni argillosi e sabbiosi;
  • fango - terreno altamente poroso (fino al 60% di porosità) contenente una grande quantità di umidità e formato sotto l'influenza di processi microbiologici nei corpi idrici;
  • il sapropel è un tipo di fango contenente un'alta percentuale di umidità, con valori di porosità superiori al 75%, contenente meno del 10% di componenti organici.

Sotto un terreno paludoso altamente comprimibile, c'è sempre un terreno leggermente comprimibile adatto alla costruzione.

Diversi sistemi di fondazione sono più diffusi nelle zone umide.

Fondotinta a strisce con potente drenaggio dal seminterrato e drenaggio

In alcuni casi, questo tipo di fondazione può essere utilizzato su terreni paludosi con un alto contenuto di sabbia grossolana, a condizione che non vi siano falde acquifere sotto la fondazione, nonché sorgenti e altre fonti nelle vicinanze.

Fondazione su pali

Molto spesso, questo tipo di fondazione è l'unica opzione possibile per le aree paludose. È adatto anche per terreni erosi fino allo stato di liquami umidi. In tali casi, i pali poggiano su solidi strati di terreno sul fondo della palude.

Fondazione galleggiante

È una lastra monolitica in grado di cambiare posizione insieme al terreno, ma allo stesso tempo non deformarsi. A causa delle caratteristiche del design, un tale sistema ha un altro nome: base della lastra.

Adatto a terreni instabili viscosi e densi, ma solo a condizione che non siano allagati da inondazioni o precipitazioni stagionali.

Caratteristiche di installazione

Indipendentemente dalla tecnologia scelta per la costruzione della fondazione, la sua installazione su strati deboli e mobili è inaccettabile.

Per rafforzarli, ricorrere ai seguenti metodi:

  • estrazione della torba - cioè, sostituzione di terreni deboli (inclini al sollevamento) con uno strato non pesante, per il quale, sotto la fondazione, parte dello strato mobile o il suo intero spessore viene sostituito con un cuscino di strati più densi;
  • compattazione del terreno sotto la base;
  • creazione di un terrapieno da terreni non porosi per la costruzione di una fondazione su di esso.

Quando si crea una fondazione in un'area paludosa, è importante realizzare la fondazione in modo tale da ridurre la pressione specifica dell'oggetto sul terreno e quindi impedirne l'insediamento.

Con tutta la varietà di opzioni di costruzione, dovrebbe essere eseguita un'analisi approfondita. È meglio redigere diversi disegni e stime per diverse opzioni per la struttura. Di norma, per la stessa area, è possibile scegliere almeno 2 varianti di strutture, ad esempio realizzare una torba fino all'intera profondità del terreno soffice e installare una fondazione a strisce, oppure creare un terrapieno e combinarla con una fondazione su pali. La documentazione del progetto ti permetterà di vedere i punti di forza e di debolezza di ogni tecnologia, il costo degli oggetti e fare la scelta migliore.

È importante con quale materiale è costruita la casa. Per il tipo di terreno in questione, è meglio utilizzare materiali da costruzione leggeri. L'erezione di un supporto sotto una casa di legno, un oggetto con cornice sarà più economico e meno laborioso.

Inoltre, dovrebbe essere presa in considerazione anche l'elasticità del materiale del muro: con possibili deformazioni del terreno, le strutture in legno conserveranno la loro integrità in misura maggiore rispetto, ad esempio, al fragile calcestruzzo aerato.

Fondotinta a strisce

Di solito, i proprietari di terreni situati nella pianura alluvionale di un fiume o di una pianura ricorrono alla sua costruzione, quindi il ristagno dei suoli è associato alla vicinanza di una fonte d'acqua.

Di norma, in questo caso viene utilizzata una classica fondazione a strisce, eseguendo i seguenti tipi di lavoro prima della sua installazione.

  • organizzazione di un potente sistema di drenaggio con l'aiuto di barriere idrodrenanti, impedendo la penetrazione di umidità nel sito;
  • il perimetro intorno alla fondazione dovrebbe essere dotato di un drenaggio del terreno altamente efficiente, assicurandosi che il sistema sia adiacente alla fondazione.

Per la costruzione, dovresti scegliere il punto più alto del sito. Nella fase delle indagini geologiche, dovresti assicurarti che non ci siano sorgenti sotterranee caratteristiche di tale area. Se tali vengono trovati, l'uso del fondotinta a strisce dovrebbe essere abbandonato.

Ma anche se tali fonti non vengono trovate, solo piccole case a un piano, principalmente in legno o analoghi del tipo a telaio, possono essere erette su un'area paludosa sotto una fondazione a strisce.

Dopo aver scavato una trincea, dovresti prima creare un "cuscino" sabbioso, quindi un "cuscino" non pavimentato (da terreno non poroso), organizzare la cassaforma, che dovrebbe essere versata con malta cementizia. È inaccettabile utilizzare una fondazione a strisce fatta di blocchi in una palude.

Se la casa è costruita con blocchi di cemento, la muratura viene rinforzata e una cintura monolitica in cemento armato viene installata a livello della sovrapposizione del pavimento.

Fondazione su pali

Adatto alla costruzione di case anche di grandi dimensioni (a uno o due piani) realizzate con materiali più pesanti (blocchi cellulari, laterizio, pietra cava) in luogo paludoso. Questa proprietà è dovuta all'elevata capacità portante delle fondazioni in cemento armato, che poggiano su strati di terreno rocciosi o solidi, solitamente posti sul fondo della palude. Con differenze nell'altezza del rilievo, vengono utilizzate basi di altezze diverse.

Di norma, la profondità di posa dei supporti è di almeno 6-7 m., viene utilizzata la tecnologia annoiata. Ciò significa che non sarà possibile eseguire l'installazione con le proprie mani, è necessario attrarre attrezzature speciali.Questo fattore, così come molti altri, determina il costo più elevato della fondazione su pali rispetto alla fondazione a strisce nelle aree paludose. Su terreni solidi, la fondazione a strisce è significativamente superiore alla fondazione su pali in termini di intensità di lavoro e costi.

In rari casi, la profondità degli strati di terreno duro è di 2-3 m, quindi invece di pile trivellate, è possibile utilizzare pile a vite. Hanno un costo inferiore e possono anche essere assemblati con le tue mani.

Quando si organizza una fondazione su pali, lo strato superiore viene solitamente rimosso a una profondità di 60-70 cm e vengono invece posati i geotessili stradali. Quest'ultimo è riempito con una miscela di pietra frantumata con sabbia. Le teste dei pali sono collegate con una griglia o doppi canali.

Fondazione della lastra

In presenza di un terriccio solido, che spesso si trova su torbiere e residui lacustri, è molto più razionale montare una fondazione a lastre. Il suo principale vantaggio è l'elevata resistenza e la mancanza di sbandamento anche con significative deformazioni del terreno o aumento del livello delle acque sotterranee.

Tale base è adatta per piccole case con telaio, oggetti in schiuma e cemento cellulare.

Se confrontiamo il costo di una fondazione di lastre con il costo di erigere un analogo del palo, viene nuovamente rivelato uno schema interessante. Durante la costruzione della fondazione della lastra su terreni solidi, l'implementazione di questa tecnologia sarà del 40% più costosa rispetto alla costruzione di un analogo del palo. Se stiamo parlando di erigere una lastra su un'area paludosa, risulta che è il 25% più economico rispetto all'organizzazione di una fondazione su pali nella stessa area.

L'installazione di una base di soletta in condizioni paludose richiede la preparazione e il drenaggio della fossa con una profondità di 60-70 cm, con riempimento di uno strato di sabbia e pietrisco. Intorno al perimetro della fossa, viene montata la cassaforma del pannello e la fossa viene impermeabilizzata utilizzando materiali in pellicola. È obbligatorio il rinforzo, che viene realizzato utilizzando barre di acciaio con una sezione trasversale di 12 mm con l'installazione di traverse e ponticelli. Lastre di polistirene espanso estruso (EPP) vengono utilizzate come isolante per la parte superiore della lastra e la sua base.

Suggerimenti per costruire una fondazione in terreno paludoso - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento