Fondazione su un pendio: scelta e installazione di un tipo di fondazione adatto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere un progetto?
  4. Come farlo?
  5. Consigli

Costruire una fondazione su un'area pianeggiante con la tecnologia moderna non è difficile. Tuttavia, a volte i siti per la futura costruzione si trovano su pendii ripidi. Le case situate su superfici inclinate hanno i loro vantaggi: sono meglio protette dal vento e dalle inondazioni e hanno un prezzo più vantaggioso. Inoltre, la montagna di solito offre panorami impressionanti. Ma sotto l'influenza di grandi precipitazioni e acqua del suolo, il terreno si ammorbidisce gradualmente.

In futuro, questo può portare a uno spostamento degli strati superiori del suolo. Per proteggerti da conseguenze spiacevoli, dovresti scegliere e costruire le giuste basi. Questo articolo ti spiegherà come farlo.

Peculiarità

Costruire una fondazione per una casa su un pendio è un processo difficile che richiede un approccio speciale e aderenza alla tecnologia, perché le fondamenta sono il componente principale di ogni edificio. Per una superficie inclinata, di solito viene scelta una base a strisce, pile o gradini.

Per prima cosa devi calcolare l'angolo di inclinazione, misurato in percentuale. Se la pendenza è di circa il 10 percento, questo indica una pendenza elevata. Più ripida è la pendenza, maggiore è lo sforzo e i materiali necessari. Se l'angolo di inclinazione non supera l'otto percento, la parte submontana può essere ricoperta di terra. Se l'angolo è superiore all'otto percento, dovrai costruire un seminterrato.

Vale la pena ricordare che la fondazione su un sito con una pendenza non può essere superiore a quattro delle sue larghezze. Prima della costruzione, il sito deve essere suddiviso in quadrati e su ciascuno di essi devono essere adottate misure anti-frana.

Visualizzazioni

Il fondotinta a strisce è uno dei design più popolari oggi. Tuttavia, gli esperti consigliano di costruire questo tipo di fondazione solo su pendii con una pendenza minima. Vale anche la pena considerare le varie controindicazioni dei geometri.

La fondazione a nastro è un anello chiuso costituito da travi in ​​cemento armato e viene posato sotto le pareti esterne ed interne, se necessario. Questa tipologia è ideale per strutture con solai pesanti, così come se i piani prevedono la realizzazione di un seminterrato. Esistono due tipi di listelli di base: monolitici e prefabbricati.

La fondazione su pali è una solida struttura costituita da pali interrati e uniti tra loro da sostegni in sommità. Molti esperti concordano sul fatto che la fondazione su pali sia la migliore per erigere strutture portanti su pendii. È un'opzione efficace e pratica per creare una fondazione a qualsiasi profondità.

Il processo di installazione è semplice, sebbene richieda attrezzature speciali. Inoltre, questo tipo è economicamente vantaggioso rispetto ad altre opzioni. I pali possono essere in legno, cemento armato o metallo. Ci sono requisiti speciali per i terreni pesanti (argilla, terriccio, terriccio sabbioso). Qui, anche la fondazione su pali è appropriata.

La vista colonnare è adatta anche per la costruzione di una fondazione su un pendio. Prevede l'erezione di pilastri in tutti gli angoli. Tuttavia, è necessario tenere conto di alcune sfumature quando lo si erige: ogni pilastro deve essere fissato da un muro di supporto, che aumenta la durata della base. La versione colonnare è economica e affidabile, non richiede ulteriore impermeabilizzazione. Ma è applicabile solo per case in legno o con telaio.

La fondazione a gradini ha una disposizione a cascata sotto forma di sporgenze.È adatto per pendii ripidi dove per qualche motivo non è possibile eseguire il livellamento della superficie. La pendenza complessiva di questa opzione è del tutto coerente con la pendenza naturale del sito. La posa di una fondazione a gradini sembra un classico nastro di cemento costruito da gradini di diverse altezze.

Una fondazione in lastra con una differenza di altezza su un terreno con pendenza è la soluzione ottimale per la costruzione di case e cottage in mattoni, cemento cellulare e altri materiali. Questa opzione di base fornisce un supporto affidabile per edifici bassi ed è particolarmente durevole.

Quando si costruisce una fondazione in lastra, viene creata una solida base di cemento armato monolitico a una profondità ridotta. Il peso delle pareti e del tetto è distribuito uniformemente su tutta la superficie della base. Tale struttura sarà in grado di resistere a qualsiasi movimento del suolo. Il meno della fondazione della lastra sono gli alti costi di installazione e materiali.

Come scegliere un progetto?

Quando si decide quale fondazione è più adatta per il seminterrato su un'area irregolare, è necessario determinare il livello del dislivello e anche studiare il tipo di terreno dell'area. Una costruzione mal congegnata su un pendio può provocare il crollo del terreno. È meglio invitare gli specialisti a calcolare i calcoli necessari.

Se l'angolo di inclinazione:

  • meno del 3% è una superficie piana;
  • dal 3% all'8% - piccola pendenza;
  • fino al 20% - pendenza media;
  • oltre il 20% - pendenza ripida.

Nelle prime due opzioni, è possibile erigere una fondazione a strisce. Se è impossibile livellare la superficie o aumentare l'angolo di inclinazione, viene eretto un tipo a nastro. Per grandi pendenze, è adatta solo una base colonnare. Ma la fondazione su pali è appropriata per qualsiasi pendenza.

Per quanto riguarda il tipo di terreno, si suddivide in:

  • cartilagineo - terreno durevole di sabbia, argilla e macerie;
  • sabbioso - consente facilmente l'umidità;
  • roccioso: il più resistente, pur non consentendo il passaggio dell'umidità;
  • argilloso - si gonfia e si congela facilmente.

Maggiore è l'umidità nel terreno, più si gonfia durante il congelamento, spingendo le fondamenta fuori dal terreno. Pertanto, con terreno complesso, la base è posta al di sotto del livello di congelamento.

Quando si costruisce una fondazione a strisce, una parte del seminterrato si tuffa in profondità nel pendio. Il dispositivo di una tale base è un evento costoso, ma se hai intenzione di costruire una casa in mattoni o cemento, l'opzione nastro sarà la scelta migliore.

La fondazione su pali può essere utilizzata per la costruzione di qualsiasi tipo di edificio, sia esso un edificio residenziale, un garage o uno stabilimento balneare, nonché con qualsiasi angolo di inclinazione. Con questa opzione per costruire la base, sarà possibile utilizzarla per qualsiasi scopo. L'unico inconveniente del tipo a pila è l'impossibilità di costruire una casa con un seminterrato.

La versione colonnare è consigliata per le aree suburbane. È adatto anche per la zona tra le colline.

Inoltre, la scelta del tipo di fondazione dipende dal fatto che si desideri utilizzare il seminterrato per organizzare una cantina, una cantina, un soggiorno o un garage per risparmiare spazio. Non dimenticare le strutture restrittive. Aiutano a prevenire i processi di frana quando è impossibile modificare il rilievo superficiale. Tali strutture per diversi tipi di fondazioni su una superficie irregolare possono essere presentate sotto forma di piastre di base e travi, strutture a pali e pilastri, contrafforti e guarnizioni, cinture e pareti di rivestimento.

Come farlo?

Per installare correttamente le fondamenta con le tue mani, devi rispettare una certa sequenza tecnologica. Se vuoi costruire una casa in cemento o mattoni, le fondamenta a nastro sono l'ideale. Una fondazione a strisce monolitiche non richiede lunghi tempi di costruzione. Inoltre, la costruzione di una base a nastro su una superficie irregolare non è molto diversa dalla costruzione di edifici simili su un terreno pianeggiante.

Il fondo della fossa deve essere rigorosamente orizzontale. Prima di versare, sul fondo viene posizionato un cuscino di cemento o sabbia. È necessario per ridurre la pressione al suolo. Prima della cucitura, viene installata una cassaforma, che si eleva dal livello del suolo ad un'altezza pari ai parametri del piano seminterrato. Inoltre, nella parte in pendenza del cantiere, il cassero sarà di altezza maggiore. Successivamente, i raccordi vengono posati all'interno della fondazione. Quindi è necessario versare il cemento.

È necessario versarlo continuamente in strati di 20 cm, in questo caso è importante calcolare in anticipo correttamente il volume di calcestruzzo che sarà necessario durante l'installazione.

Le fondamenta delle colonne sono adatte per case private leggere. Può essere realizzato in cemento armato monolitico o in blocchi prefabbricati di cemento. Si consiglia di seguire alcune istruzioni passo passo.

  • Per cominciare, nella parte superiore del sito viene eretto un muro di contenimento.
  • Inoltre, secondo lo stesso schema, nella parte inferiore viene eretto un muro di contenimento.
  • Tra le cinghie di contenimento, il terreno viene versato con una compattazione strato per strato. Ciò consentirà alla piattaforma superiore di contenere il crollo del terreno.
  • Intorno al perimetro della casa viene realizzato un frammento di fosse, le cui dimensioni devono corrispondere ai parametri dei pilastri.
  • La fondazione è fatta nelle fosse. In questo caso i tagli dei singoli montanti devono essere accuratamente allineati in altezza.
  • Viene eseguita una griglia per tagliare le fondamenta della casa.

La fondazione su pali, che è la più economica, è adatta per pendii ripidi e terreni instabili. I pali sono avvitati nel terreno in modo tale che le loro teste siano a filo. Il processo si compone anche di diverse fasi.

  • Nel punto più alto, viene approfondito un palo, la cui parte visibile è uguale all'altezza della base nella dimensione più piccola.
  • Successivamente, viene installata la pila d'angolo successiva, la cui lunghezza della parte visibile è uguale alla lunghezza della base nella designazione più grande.
  • Quindi tutti gli elementi della pila vengono installati in modo che il punto superiore di ciascuno sia orizzontale.
  • È possibile rafforzare la fondazione del palo con l'aiuto di clip in cemento armato, che sono installate lungo l'intera lunghezza dei pali.

Consigli

È importante sapere quanto segue.

  • Prima di iniziare la costruzione della fondazione, assicurati che la pendenza del sito sia una creazione della natura e non un'elevazione creata artificialmente da una persona che ha portato terra o rifiuti in questo luogo.
  • Dare priorità ai lati sud e ovest. In una casa costruita su uno di questi lati, è più piacevole trascorrere del tempo e ammirare gli splendidi tramonti.
  • L'ingresso alla casa è un momento importante nella costruzione di un edificio in pendenza. Con pendii ripidi, l'accesso è spesso possibile solo da un lato.
  • Prenditi cura delle comunicazioni ingegneristiche. Ad esempio, un pozzo d'acqua situato nella parte inferiore del pendio richiederà di tenere conto dell'altezza della casa, nonché della differenza di rilievo.
  • Il problema principale che deve anche essere pensato in anticipo è la rimozione dell'acqua di fusione, poiché lo scioglimento della neve può portare alla lisciviazione del suolo. Pertanto, è meglio installare sistemi di drenaggio sia dal tetto che da altre aree. È improbabile che tu possa fare a meno di un dispositivo di drenaggio.
  • La vegetazione del sito assorbe l'acqua in eccesso e le radici rafforzano il pendio.
  • Inizia sempre a progettare la tua futura casa con uno schizzo e uno schema per posizionare gli oggetti sul sito. Questo è uno dei momenti più critici del cantiere. Pensando a tutte le sfumature, vedrai in dettaglio la tua futura casa.

Non è pratico costruire fondazioni poco profonde o poco profonde con pareti superiori a 7 metri, poiché il nastro può scoppiare a causa di fenomeni di sollevamento del terreno.

Per informazioni su come costruire una casa su un'area irregolare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento