Cos'è un grillage e come usarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Panoramica dei produttori
  6. Metodi di rinforzo
  7. Caratteristiche della creazione di una fondazione
  8. Riscaldamento e impermeabilità

Sapere di cosa si tratta - un grillage e come usarlo, è utile a tutti coloro che decidono di costruire una casa. Innanzitutto, è necessario rispondere alla domanda sul perché le fondamenta del grillage sono necessarie nella costruzione in generale. Quindi sarà già possibile occuparsi del rinforzo, delle caratteristiche delle griglie monolitiche e dei loro altri tipi.

Cos'è?

I costruttori inesperti e gli sviluppatori privati ​​non sempre capiscono cos'è un grillage e perché questo elemento è necessario nella costruzione. Nel frattempo, tutto è piuttosto semplice. Questo design offre rigidità e durata speciali.... Il carico di tutto ciò che è sopra sarà distribuito il più completamente possibile. Scopi dell'utilizzo delle griglie:

  • mantenere una posizione fissa dei supporti;
  • uniformità di distribuzione del carico;
  • preparazione di un sistema di supporto affidabile, lungo il quale pareti e pareti divisorie possono già essere costruite senza inutili esitazioni.

La struttura della griglia è praticamente universale... Mantiene con sicurezza il piano seminterrato in case a un piano e a due piani. E può essere utilizzato anche sotto una recinzione a molti piani fatta di mattoni pesanti. Tali elementi sono utilizzati nella costruzione su vari terreni. Aiutano anche con una pronunciata instabilità della base.

Quasi sempre, quando si tratta di costruire su un terreno problematico, i professionisti considerano prima la possibilità di utilizzare una griglia. Solo se questo è impossibile o poco pratico si passa ad altre soluzioni. Con questo tipo di lavoro non sono necessarie manipolazioni complesse con il terreno. Sarà possibile quasi ignorare la profondità dell'acqua.

Tuttavia, è piuttosto difficile dotare un seminterrato di una griglia e l'installazione stessa richiederà l'uso di attrezzature speciali.

Visualizzazioni

Per posizione

Un grillage alto, noto anche come appeso, non è l'unica opzione possibile. Ci sono ancora tipi di prestazioni aumentate e approfondite. Viene chiamata una struttura alta, la cui altezza del piano inferiore è di 10 cm o più superiore all'area cieca di pianificazione del terreno. È questa prestazione che gli esperti considerano la più stabile in termini di funzionalità. Tutto rimarrà stabile, anche se il terreno gelido o sollevato inizia a deformarsi. Se non si ricorre allo spazio vuoto, la griglia può essere seriamente deformata. A volte arriva al punto che inizia a tirare fuori pile.

Ma quando tutto è fatto correttamente, verrà creata un'area ventilata sotto il pavimento, che ridurrà l'umidità e fornirà freschezza anche in una calda giornata estiva. Tuttavia, è proprio questa circostanza - la perdita dello spazio tra il terreno e la sovrapposizione - può essere considerata uno svantaggio. Il movimento d'aria illimitato porta via molto calore. Pertanto, devi occuparti dell'isolamento o dotare la casa di scudi che vengono abbassati al momento giusto. Finalmente, una griglia di tipo alto non consente di attrezzare un seminterrato a tutti gli effetti.

Le griglie aumentate vengono utilizzate più spesso. In questo caso, la suola è esattamente a livello del suolo. Il nastro è supportato su un cuscino di sabbia o ghiaia di 10-15 cm di spessore, questa parte della struttura è dotata rimuovendo un certo strato di terra, che dovrà essere sostituito con il materiale selezionato. Questo approccio consente garantire la protezione contro il gelo, fornisce un libero deflusso del liquido (altrimenti l'umidità si sarebbe accumulata indefinitamente).

Vale la pena menzionare le caratteristiche delle griglie incassate. In questo caso, il nastro è al di sotto del livello del suolo. Una trincea poco profonda viene scavata lungo la linea del mucchio. Sul fondo è disposto uno strato di pietrisco, lo stesso di una griglia rialzata. Segue lo scivolo della cassaforma; sono necessariamente previsti sia il rinforzo che il calcestruzzo dello spazio così creato.

Per tipo di costruzione

La divisione principale qui è tra sistemi prefabbricati e monolitici. La versione prefabbricata è spesso realizzata con travi in ​​acciaio. Per lo più sono saldati insieme. Questa soluzione è molto laboriosa e poco durevole. Inoltre, la rigidità dei giunti saldati non consente un adattamento sufficientemente buono al carico variabile. Le griglie prefabbricate sono posate sulle teste dei pali. Sono fissi, ma il monolite non è richiesto.

Questo approccio è ottimale per le strutture non di capitale che funzioneranno da 10 a 20 anni. La versione monolitica, che deriva dal nome stesso, è una costruzione monoblocco. Il versamento avviene nel cantiere stesso. Le griglie monolitiche sono inoltre suddivise in opzioni di lastre e nastri. La costruzione della cintura di supporto è la più comune.

Tuttavia, in luoghi con parametri geologici scarsi, una lastra può essere la scelta migliore.... Tale soluzione richiederà costi elevati, rinforzo con uno spesso strato di cemento ed è molto laboriosa. Solo requisiti tecnici speciali ne giustificano l'uso. In un modo o nell'altro, la griglia viene utilizzata nelle fondamenta colonnari. È stato anche sviluppato un tipo intermedio, ovvero una griglia prefabbricata monolitica.

Per crearlo, vengono utilizzate parti prodotte in fabbrica. Sono raggruppati alla maniera di un "costruttore", utilizzando elementi di chiusura e chiave di collegamento. Al termine dell'installazione, l'intero assieme dovrà essere monolitico in modo da ottenere un nastro continuo.

Tale soluzione è ottimale per la costruzione industriale e multipiano, ma nella pratica privata viene utilizzata raramente a causa del suo costo elevato.

Materiali (modifica)

Le griglie in cemento armato sono i classici della costruzione moderna. Hanno un'ottima capacità portante. Questi prodotti sono stabili e affidabili in quasi tutti gli ambienti. Quando li si utilizza, non ci sono dubbi sulla lunga durata della fondazione. Oltre alle otturazioni in calcestruzzo, il rinforzo in acciaio svolge un ruolo importante nella composizione di tale griglia.

Se il calcestruzzo accetta perfettamente l'effetto di compressione, l'acciaio aumenta la resistenza complessiva. Il risultato è un equilibrio ottimale di caratteristiche flessibili e rigide. Naturalmente, tutto questo è calcolato con molta attenzione. La struttura può essere armata sia con tondini isolati assemblati in un telaio piatto, sia con telai volumetrici preventivamente predisposti. In ogni caso, il rinforzo deve avere un ampio strato protettivo: solo in questo caso la struttura in cemento armato funziona in modo efficiente e per lungo tempo.

In alcuni casi, si applica griglia metallica. Per la sua fabbricazione, vengono rilasciati prodotti laminati profilati: un canale o una trave a I. Questa versione delle fondamenta si distingue per la sua decenza e rigidità. Le strutture metalliche sono equipaggiate come parte di una base a vite e nella costruzione di case a un piano. Le barre di canale vengono posizionate sulle teste dei pali e fissate mediante saldatura; purtroppo sarà impossibile contare su un'elevata resistenza alla corrosione.

Nelle case di legno vengono spesso utilizzate griglie di legno in legno. È possibile posare il legname su pali solo sopra una guarnizione speciale che impedisce la diffusione dell'acqua. Il tetto o il feltro per tetti vengono solitamente utilizzati come tali. L'albero dovrà essere ulteriormente trattato con impregnazioni che riducano il rischio di marciume.Staffe o bulloni aiutano a fissare il legname alla pila; da un punto di vista tecnico, l'esecuzione è la stessa di quando si utilizza il cemento armato, ma senza alcuna armatura.

In passato, per la costruzione di case in legno, la pavimentazione veniva preparata da tronchi in 1 o 2 strati. Era steso su ghiaia. Questo approccio ti consente di costruire una piccola struttura di tronchi o assi. A volte questo metodo è ancora usato oggi. Tuttavia, è apparsa un'altra opzione: unire i registri a pile verticali.

Non è molto affidabile e resistente. Pertanto, non è necessario parlare della forza della struttura. Di conseguenza, tale griglia non viene utilizzata nella costruzione di edifici residenziali, anche case a un piano con un carico ridotto. Viene utilizzato principalmente per gazebo e tende da sole.

I residenti estivi usano spesso questa soluzione, poiché il legno è disponibile e facilmente lavorabile.

Dimensioni (modifica)

La normale sezione degli imbuti sarà di 0,3 M. La lunghezza tipica delle aste è di 5 M. Il numero di colonne deve essere calcolato. Viene determinato tenendo conto delle dimensioni delle case e del fatto che tra i montanti dovrebbero essere lasciati 1,5-2 m La profondità viene calcolata individualmente.

In questo caso, devono essere prese in considerazione le raccomandazioni di ingegneria di base. Normalmente, i pali vanno a 20-30 cm sopra il livello del suolo. La larghezza minima della griglia è uguale alla larghezza della base. Se non c'è un basamento, di solito è uguale alla larghezza del muro esterno. Tuttavia, in ogni caso, è impossibile realizzare una griglia già di 0,4 m.

Panoramica dei produttori

Le griglie in cemento e cemento armato vengono ordinate presso le imprese per la produzione di materiali da costruzione. I prodotti in legno sono spesso realizzati da soli o ordinati dalle officine. Ma la griglia in acciaio può essere acquistata da molte ditte specializzate.

Ad esempio, nello stabilimento metallurgico di Cherepovets, che fa parte del conglomerato Severstal. Proposte alternative possono provenire da:

  • Ufa stabilimento di strutture metalliche;
  • Impianto Kashirsky di strutture metalliche e costruzione di caldaie;
  • impianto "Remstroymash" (avendo una solida esperienza nella produzione di un'ampia varietà di attrezzature e strutture);
  • IPP "Ferrum" (fornitura di griglie metalliche anche per zone con climi molto freddi).

Metodi di rinforzo

Le moderne fondazioni a griglia su pali si distinguono per caratteristiche eccellenti, in gran parte dovute al rinforzo. Il loro calcolo esatto è molto difficile e richiede il coinvolgimento di specialisti esperti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al rafforzamento degli angoli, perché sono i giunti che più spesso si rivelano i "punti deboli" delle strutture edilizie. Il rinforzo delle griglie monolitiche viene eseguito in 2 file separate con uno spazio di 20-30 cm Queste cinghie sono collegate longitudinalmente mediante filo o rinforzo aggiuntivo tenuto in posizione da morsetti a bullone.

Non è pratico cucinare il metallo. Il rischio di deformazione dell'acciaio qui è ingiustificato. Il calcolo e la preparazione dello schema implicano sempre di tenere conto del numero di nastri orizzontali. È inoltre necessario prevedere il collegamento di gruppi in verticale, posti con un passo di 20 cm Le deviazioni da questa regola possono essere giustificate solo dall'uso di fili di potenza maggiore. Le griglie monolitiche sono rinforzate rigorosamente con cinghie.

Il telaio deve essere realizzato di tipo spaziale, utilizzando travi verticali di rinforzo. La loro lunghezza dovrebbe essere tale che nulla vada oltre il confine della struttura.

Le aste prevalentemente verticali sono unite al nastro che scorre orizzontalmente mediante filo flessibile. Il lavoro è completato quando tutte le aste sono state posate e unite tra loro. Il livello inferiore deve essere protetto in modo particolarmente efficace. Solo allora la griglia può essere colata con cemento. La violazione della sequenza di lavoro è inaccettabile.

Lavorare con le strutture a nastro è quasi lo stesso che rinforzare i monoliti. L'unica differenza è che il nastro si trova rigorosamente lungo il perimetro delle pareti portanti ed è lì che viene rinforzato. L'ovvia conseguenza è che devi spendere meno armature. Anche il consumo di calcestruzzo è ridotto.Un'altra differenza è il metodo di installazione della cassaforma, o meglio, la formazione su due lati del piano protettivo.

Ridurrà significativamente l'accesso ai raccordi stessi. Le connessioni vengono effettuate solo tramite l'utilizzo di un filo per maglieria. Il lavoro di saldatura è tecnologicamente inaccettabile. Quando si prepara il disegno del rinforzo del sistema a nastro, è necessario elaborare tutto in modo che le aste e le travi di rinforzo non si pieghino da nessuna parte. Tutti gli elementi devono essere posizionati in luoghi rigorosamente definiti e fissati lì rigidamente. Nei monoliti, è consuetudine collegare tutte le teste. Solo le strutture adiacenti vengono unite nei nastri. Di conseguenza, il calcolo e l'esecuzione del lavoro stesso saranno più economici. È molto importante determinare attentamente la sezione trasversale della griglia e tenere conto della presenza di un cuscino d'aria sotto il suo piano.

I progettisti inesperti spesso combinano i dettagli della lastra e del nastro nei diagrammi. Quindi, durante il sollevamento invernale della terra, subiranno diversi stiramenti, i pali si spezzeranno rapidamente e la base crollerà. La sezione e la dimensione dei pali sono calcolate dopo che è stato sviluppato il progetto della casa, comprese le specifiche dei pavimenti e delle pareti portanti. Quindi è possibile calcolare solo i carichi consentiti, determinare i tipi di elementi richiesti e, di conseguenza, selezionare lo spessore delle lastre.

Con un formato a nastro della fondazione, la griglia dovrebbe essere uguale in spessore alle pareti portanti o leggermente più spessa di esse. È importante capire che questo spessore tiene sempre conto dell'isolamento e degli elementi decorativi. Nelle aree con pendenze, è necessario selezionare inizialmente pile di diverse lunghezze. Se la pendenza è troppo grande, la fondazione viene costruita secondo un sistema a gradini. La gabbia di rinforzo non deve essere appoggiata a terra.

In caso di corrosione del metallo, sarà inevitabile una rottura delle suole dei pilastri. Quando lo scheletro viene inserito nel pozzo, deve essere centrato. L'assenza di tale procedura comporta l'emergere dell'armatura all'esterno della colonna o un eccessivo assottigliamento dello strato protettivo.

Se, tuttavia, ricorrono alla saldatura, i giunti non dovrebbero trovarsi negli angoli e dove le pareti si intersecano. Piegando le aste, i punti delle pieghe non vengono riscaldati per escludere il verificarsi di crepe microscopiche.

Caratteristiche della creazione di una fondazione

Prima di installare la fondazione della griglia, è indispensabile eseguire un calcolo accurato e preparare disegni, che sono sempre individuali. La seducente semplicità di tale soluzione è solo apparente; infatti, qualsiasi errore può essere fatale. La procedura di versamento viene eseguita in stretta conformità con il diagramma di flusso, che prevede necessariamente, ad esempio, i requisiti di sicurezza. Quando si lavora su scala industriale, i sedili in pile sono dotati di potenti attrezzature.

Nelle famiglie private vengono solitamente utilizzate le esercitazioni di costruzione. La profondità per preparare i fori per l'installazione dipende dalla forza del terreno e dalla profondità del loro congelamento. La cassaforma è formata da tavole o compensato con uno spessore di almeno 2,5 cm I contorni della cassaforma vengono impostati con molta attenzione prima del getto.

Per rinforzare la griglia, si consiglia di versare la soluzione in 2 file, coprendo l'armatura con una palla di almeno 3 cm di spessore.

La scelta migliore sarebbe quella di utilizzare una soluzione già pronta.... La marca di calcestruzzo è scelta il più in alto possibile: non dovresti risparmiare sulle fondamenta. La compattazione della miscela viene effettuata mediante un'unità vibrante. Il riempimento deve essere conforme al profilo SNiP. Viene realizzato solo dopo il completamento di tutti i lavori sulla sistemazione della fondazione stessa e dopo la maturazione del calcestruzzo.

I vuoti sono principalmente riempiti con sabbia o miscela di sabbia e ghiaia. È facilmente accessibile e assorbe bene l'umidità. Il lavoro può essere svolto anche senza l'ausilio della tecnologia, in modo manuale. Ma se la falda freatica è alta, la sabbia verrà lavata via. Pertanto, è più corretto in questi casi attrezzare preventivamente il drenaggio e prevedere una barriera esterna; su terreni pesanti si consiglia principalmente di formare graticci pendenti.

Riscaldamento e impermeabilità

Insieme alla lana minerale, può essere utilizzata anche la schiuma di polistirene. Ma è meglio usare non il suo aspetto tradizionale, ma il penoplex più moderno. Resiste perfettamente alla deformazione lineare di compressione e ha una lunga durata. Questo materiale è anche geometricamente stabile e non cambia le sue proprietà a contatto con l'acqua. Anche la stabilità biologica è un argomento molto convincente a favore del penoplex. L'impermeabilizzazione è necessaria principalmente per i luoghi con metallo non protetto. Ma sia il cemento che il legno devono essere isolati allo stesso modo. La protezione del rullo dall'umidità è divisa in film e contenente bitume.

Quando si posa materiale di copertura o glassine, non sarà necessaria un'ulteriore preparazione della superficie. A volte vengono utilizzati anche metodi di rivestimento. In questo caso vengono utilizzati mastici di gomma. La praticità del loro utilizzo, tuttavia, ha anche un lato negativo: il costo elevato.

Inoltre, il mastice set è scarsamente resistente ai danni meccanici. La gomma liquida spruzzata è elogiata per la sua durata, ma non è nemmeno economica. È necessario proteggere dall'umidità non solo il sottosuolo, ma anche la parte superficiale delle strutture.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento