Dispositivo per fondazioni in pietra

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Fondazione in pietra fai-da-te
  4. Parere di esperti

La fondazione è il fondamento dell'edificio, fornisce stabilità e durata dell'intera struttura dell'edificio. Recentemente, la posa delle fondamenta è stata eseguita principalmente con l'uso di calcestruzzo. Tuttavia, la base in pietra non è meno resistente, inoltre ha un aspetto originale ed estetico. Un vantaggio significativo è anche il fatto che la posa della base in pietra dell'edificio è abbastanza fattibile con le tue mani.

Caratteristiche del materiale

Per la costruzione delle fondamenta di edifici e scantinati, vengono utilizzate principalmente le macerie. Questo materiale è stato utilizzato per scopi simili per molti secoli. La scelta è caduta su questo tipo di roccia per un motivo. Le macerie sono molto resistenti. Un ruolo importante è giocato dalla sua disponibilità e, quindi, da un costo relativamente basso. L'estrazione del materiale di macerie non è più difficile del processo di estrazione dell'argilla naturale.

Booth viene estratto in due modi: facendo saltare e scheggiando le cave o mediante distruzione naturale della roccia.

Il più adatto per costruire una fondazione è la cava di lastre. I frammenti di questa razza hanno una forma relativamente piatta, il che lo rende più comodo da impilare.

Per prima cosa, diamo un'occhiata ai vantaggi di una base in pietra.

  • Indicatori ad alta resistenza. La pietra naturale è praticamente resistente alla spaccatura e alla deformazione. Ciò fornirà all'intero edificio una solida base senza cedimenti, crepe o danni.
  • Il materiale è ecologico. Le macerie vengono estratte dalle riserve naturali. Non ci sono impurità artificiali nella pietra, non subisce alcun trattamento chimico.
  • La roccia naturale è molto resistente alla temperatura e alle condizioni atmosferiche. Le macerie sono abbastanza resistenti all'umidità.
  • Aspetto estetico della base. Le macerie possono avere diversi colori e trame. Sui frammenti di pietra si possono spesso osservare modelli naturali molto belli dalle vene della roccia.
  • Il materiale è resistente ai danni dei microrganismi: funghi, muffe. Anche gli insetti non saranno in grado di danneggiarlo.
  • Le macerie sono convenienti, poiché la sua estrazione non è laboriosa. Non è raro o scarso.

Sarà utile ricordare le difficoltà che possono sorgere nel processo di costruzione di una fondazione in pietra.

  • La regolazione delle pietre durante il processo di posa è alquanto difficoltosa. Poiché il materiale viene estratto per scheggiatura e non subisce ulteriori lavorazioni, gli elementi mantengono la loro forma libera naturale e variano di dimensioni. Per una posa densa e uniforme, è necessario prendere tempo per selezionare le pietre ottimali per ogni strato.
  • Sarà necessario dedicare ulteriore tempo e fatica alla preparazione del cemento o della malta cementizia. È necessario per il fissaggio di elementi in pietra insieme.
  • Le macerie non sono adatte per la posa delle fondamenta di edifici a più piani.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie una pietra naturale selvaggia, è necessario dare un'occhiata agli elementi di frammentazione. La pietra non dovrebbe presentare difetti sotto forma di crepe o delaminazione, non dovrebbe sgretolarsi.

È necessario assicurarsi che il lotto contenga almeno il 90% di una pietra grande e che il suo colore sia uniforme e uniforme.

Le pietre piatte sono le più convenienti per la posa.

La resistenza della roccia può essere verificata applicando forza al materiale. Per fare questo, hai bisogno di un martello pesante e massiccio.Dopo aver applicato un forte colpo alla pietra, si dovrebbe sentire un suono squillante. Questo indica la buona qualità di questa razza. Una pietra solida rimarrà intatta e non si spezzerà.

Il materiale non deve essere eccessivamente poroso. Per verificare l'impermeabilità di una pietra è necessario osservare come reagisce al contatto con l'acqua. Se la roccia assorbe attivamente l'acqua, non è adatta per la costruzione.

Fondazione in pietra fai-da-te

Strumenti richiesti:

  • martello;
  • livello;
  • filo a piombo;
  • costipatore;
  • piccone martello;
  • scalpello;
  • mazza;
  • nastro di misurazione;
  • pala e pala a baionetta.

La prima fase del lavoro è la preparazione del territorio.

  • La superficie è sgombra da detriti e vegetazione.
  • Inoltre, la marcatura viene eseguita in base alle dimensioni della base dell'edificio in costruzione. Questi segni sono usati per preparare le trincee per la posa della pietra. La loro profondità dovrebbe essere di almeno 80 cm, larghezza di almeno 70 cm La profondità delle trincee di posa dipende direttamente dal grado di congelamento del terreno nella stagione fredda.
  • La cassaforma è in fase di installazione.
  • Sul fondo delle trincee, la sabbia viene versata in un piccolo strato di circa 15 cm. Successivamente, l'acqua viene versata e pigiata. Successivamente, viene versata ghiaia o pietrisco fine.

Posa di pietra

Prima di iniziare i lavori per la posa della base in pietra della casa, è necessario preparare una malta cementizia o cementizia. In media, 1 parte delle pietre viene consumata 1 parte della soluzione di posa. La composizione cementizia viene preparata nelle seguenti proporzioni: per 1 kg di cemento si prelevano 3 kg di sabbia, si diluisce la miscela con acqua fino ad ottenere una massa fluida. La malta non dovrebbe essere spessa, poiché in questo caso non sarà possibile riempire i vuoti e gli spazi tra gli elementi in pietra con esso.

La soluzione concreta viene preparata secondo le istruzioni fornite dal produttore. Per comodità di posa di elementi in pietra, tirare il nastro guida oi fili attorno al perimetro delle pareti della cassaforma. La prima pietra deve essere prima immersa in acqua per almeno un'ora.

È necessario seguire le regole della muratura per costruire una base solida.

  • La prima fila della base è disposta dalle pietre più grandi. Gli elementi dovrebbero essere selezionati in modo tale che non ci sia praticamente spazio libero tra di loro. I vuoti sono riempiti con malta da muratura preparata. Prima di questo, la struttura viene compattata picchiettando con un martello.
  • Il secondo strato è posato in modo tale che le cuciture sotto lo strato corrente siano coperte di pietre. Gli elementi dovrebbero anche essere selezionati in modo tale che la dimensione degli spazi vuoti sia minima. Questa regola è la stessa per l'intera altezza della fondazione in pietra da posare.
  • Negli angoli di ogni fila successiva dovrebbero essere posate pietre alte fino a 30 cm, che svolgeranno il ruolo di una sorta di "fari" per controllare l'altezza uniforme delle file.
  • L'ultima riga richiede una selezione molto attenta delle pietre. È definitivo e dovrebbe essere il più uniforme possibile.
  • Quando la posa è completata, la cassaforma viene rimossa. Successivamente, lo spazio tra il muro della trincea e la muratura in macerie viene riempito con piccole pietre o scaglie di pietra. Questo riempimento servirà come un buon strato di drenaggio in futuro.
  • La struttura è protetta da una cintura di rinforzo. Manterrà l'armatura. Le barre di acciaio con un diametro di 10-12 mm sono poste in una cintura di rinforzo con un passo di 15-20 cm.
  • Per ulteriore rinforzo, le barre di acciaio sono legate insieme con filo per maglieria.

Il telaio di rinforzo può essere realizzato indipendentemente, oppure ordinato già pronto secondo le misure rilevate dopo la posa della base in pietra. Sul telaio di rinforzo viene posato un materiale impermeabilizzante. Inoltre, l'edificio è ulteriormente ampliato.

Parere di esperti

      Se hai scelto la pietra naturale per la fondazione, usa i consigli dei professionisti.

      • Per una migliore adesione della pietra alla malta da muratura, il materiale deve essere ben pulito.
      • La struttura in muratura dovrebbe essere il più solida possibile. Gli spazi e i vuoti sono ridotti al minimo selezionando le pietre.
      • Lo spessore dello strato di calcestruzzo o composizione cementizia non deve essere superiore a 15 mm. Un aumento del suo spessore aumenta la probabilità di cedimento dell'intera struttura.
      • Le pietre angolari sono soggette a una selezione più attenta. Stanno sostenendo e devono essere di alta resistenza. Un controllo visivo dovrebbe essere effettuato per crepe o danni. Non sarà superfluo controllare la forza colpendo con un martello pesante o una mazza.
      • È necessario introdurre in anticipo buchi tecnologici nella fondazione nel progetto: ventilazione, prese d'aria, comunicazioni idriche e fognarie.
      • Se ci sono grandi lacune ed è impossibile eliminarle, si consiglia di riempire la cavità con una piccola pietra, scaglie di pietra o ghiaia.
      • Si consiglia di utilizzare un letto per la posa della prima e dell'ultima fila della fondazione, poiché ha i piani più uniformi. Ciò fornirà stabilità alla struttura. L'ultima fila funge da base per l'ulteriore sovrastruttura dell'edificio, quindi è importante che la superficie dello strato di pietra sia il più piatta possibile.

      Le basi della posa delle macerie sono nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento