Metodi per isolare le fondamenta in una casa di legno dall'interno

Contenuto
  1. Tipi di isolamento
  2. A cosa dovresti prestare attenzione?
  3. Riempimento con argilla espansa
  4. Incollare con i piatti
  5. Spruzzatura di schiuma di poliuretano

In una casa di legno, l'isolamento della fondazione viene solitamente effettuato all'esterno, poiché questo metodo consente di proteggere la fondazione stessa dal congelamento in inverno. Allo stesso tempo, in alcuni casi, l'isolamento esterno risulta insufficientemente efficace, o addirittura completamente impossibile per un motivo o per l'altro, quindi è necessario utilizzare anche l'isolamento all'interno. Va notato che la decisione di isolare il seminterrato di una casa privata dall'interno aiuterà a proteggere la struttura del pavimento dal congelamento e aumenterà il grado nel seminterrato, ma non sarà in grado di proteggere il seminterrato stesso. Tuttavia, se questa è una misura aggiuntiva o non alternativa, non c'è scelta.

I metodi di isolamento interno del seminterrato sono vari e alcuni di essi fanno anche parte della decorazione interna in parallelo, ma vale sempre la pena iniziare con un'impermeabilizzazione affidabile della fondazione.

Se non è possibile proteggere esternamente il calcestruzzo dal congelamento, è necessario proteggerlo almeno dalla penetrazione dell'acqua, ad esempio utilizzando un isolamento penetrante. Essendo asciutto, la fondazione non si congelerà così tanto, il che significa che la mancanza di isolamento esterno non diventerà un inconveniente critico.

Tipi di isolamento

L'isolamento interno per materiali non è così diverso dall'isolamento esterno. Di norma, viene scelto uno dei tre materiali di base.

  • Riempi il seminterrato con argilla espansa - la più economica e semplice di tutte le soluzioni. Con l'aiuto di tale isolamento, sarà possibile ridurre l'effetto del freddo sulla pavimentazione dovuto al cuscino d'aria creato e drenare l'acqua in eccesso. Di norma, l'intera stanza sotto il pavimento è ricoperta di argilla espansa, quindi qualsiasi altro scopo del seminterrato diventa impossibile. In alternativa, è possibile riempire solo la cassaforma appositamente installata sul lato interno delle pareti del seminterrato con argilla espansa, ma il livello di risparmio di calore diminuirà notevolmente. L'argilla espansa, in linea di principio, non può essere definita l'isolamento più affidabile, quindi non viene quasi mai utilizzata negli edifici capitali, essendo limitata all'uso nei cottage estivi e nelle case estive.
  • Interno isolamento con polistirene espanso, polistirene o polistirene espanso, così come altri materiali di bordo sono diventati di recente sempre più popolari. Questa soluzione è ottima per i seminterrati progettati per essere utilizzati come spazio abitativo o ripostiglio, poiché qualsiasi altra finitura può essere facilmente applicata sopra le lastre e occupano poco spazio. Nella situazione descritta, l'isolamento esterno e interno è solitamente combinato, poiché in questo modo è possibile evitare la condensazione dell'umidità sotto l'isolamento. Se non c'è isolamento esterno, dovresti occuparti della completa rimozione di umidità e vapore, poiché questi materiali non consentono loro di passare. Per fare ciò, è necessario impregnare le fondamenta con impermeabilizzazione penetrante e organizzare la ventilazione su entrambi i lati all'interno della stanza.
  • Isolamento in schiuma di poliuretano è ancora relativamente raro, poiché è piuttosto costoso e richiede il coinvolgimento obbligatorio di specialisti e attrezzature speciali. In termini di vantaggi, il risultato è simile a quello sopra descritto con la differenza che, a differenza delle tavole, la schiuma di poliuretano viene colata con un metodo senza soluzione di continuità. Ciò migliora notevolmente il grado di isolamento ed elimina quasi completamente gli svantaggi delle piastre, pertanto questa scelta è considerata universale.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Quando si sceglie un materiale specifico, è necessario basarsi non solo sulle sue qualità positive e sulle proprie capacità finanziarie, ma anche sulle specifiche della struttura che si intende isolare. La scelta sbagliata dell'isolamento può influire negativamente sull'atmosfera del seminterrato, non dare un risultato evidente o richiedere costi aggiuntivi imprevisti. Per non sbagliare, dovresti prestare attenzione a una serie di parametri della casa.

  • La struttura dell'edificio gioca un ruolo quasi decisivo nella scelta dell'isolamento. Se il seminterrato è piccolo, con soffitti bassi, e allo stesso tempo non è particolarmente utilizzato in alcun modo, è possibile riempirlo con argilla espansa, soprattutto se in inverno non vive nessuno in casa, oppure è presente anche un isolamento esterno. È un peccato riempire un ampio seminterrato con argilla espansa e piuttosto costoso, quindi vale la pena considerare altri riscaldatori.
  • La presenza dell'isolamento esterno e un clima relativamente mite consentono al proprietario della casa di scegliere liberamente l'isolamento che preferisce per la parte interna della fondazione, e se il seminterrato non è isolato all'esterno, e anche il clima è piuttosto rigido, è vale la pena isolare il seminterrato almeno con lastre.
  • Se le acque sotterranee del sito sono abbondanti e si trovano abbastanza vicino alla superficie, questo potrebbe essere il motivo per scegliere l'argilla espansa. Il fatto è che i riscaldatori di plastica, sebbene non permettano il passaggio dell'acqua, quando l'umidità scompare negli spazi tra il muro e il riscaldatore stesso, riducono significativamente la loro durata. Il problema può essere risolto con l'aiuto dell'impermeabilizzazione penetrante per le pareti, anche se questo è un costo aggiuntivo, ma il seminterrato sarà più intatto e sarà possibile utilizzare piastre per l'isolamento.
  • A seconda di quanto serio il proprietario vuole vedere l'isolamento, dovresti scegliere dall'argilla espansa "più fredda" attraverso le lastre "medie" fino alla schiuma di poliuretano davvero calda. Nel caso dell'argilla espansa, l'affidabilità dell'isolamento termico dipende fortemente dallo spessore dello strato utilizzato: posato lungo le pareti in rinforzo, non darà un effetto enorme. Se c'è il riscaldamento nel seminterrato, non può essere isolato tanto quanto se non fosse lì.
  • La mancanza di ventilazione e l'impossibilità della sua disposizione limitano quasi completamente i proprietari nel riscaldare le fondamenta con la sola argilla espansa. Se non c'è ventilazione, ma vuoi comunque vedere le piastre o il poliuretano, dovrai pensare a dove andrà l'umidità dall'interno della stanza. Se tutto è in ordine con la ventilazione nel seminterrato, vengono rimosse eventuali restrizioni sulla scelta del materiale.
  • Se il seminterrato deve avere un'applicazione pratica e un bell'aspetto, vale la pena dare la preferenza a lastre e rivestimenti in schiuma poliuretanica, sopra i quali è possibile installare quasi tutte le finiture. È abbastanza difficile nascondere l'argilla espansa, perché quasi sicuramente determinerà l'aspetto del seminterrato isolato.

Riempimento con argilla espansa

Questo metodo è molto economico, ma relativamente inefficace, quindi è ampiamente utilizzato nei cottage estivi. Puoi anche riempirlo da solo, per il quale vengono eseguite una serie di azioni.

Dovresti sapere che l'intero seminterrato non è sempre pieno di argilla espansa. - lungo il suo perimetro ad una distanza di almeno 0,3 metri dalle pareti interne, è possibile realizzare una cassaforma in legno per tutta l'altezza della stanza, dietro la quale verrà riempita l'argilla espansa. Tuttavia, date le ridotte dimensioni delle case di campagna, spesso non realizzano casseforme, semplicemente riempiendo di ciottoli l'intero spazio del seminterrato.

Se la cassaforma viene eseguita, deve essere trattata con uno speciale antisettico, dopodiché puoi persino provare a rifinire la superficie.

Il fondo dello spazio tra il cassero e le pareti è rivestito con un film di polietilene, il cui compito è impedire all'umidità di passare dal terreno all'argilla espansa, che la assorbirebbe rapidamente. Rispettivamente, se il piano interrato è ricoperto di argilla espansa su tutta l'area, viene posata anche l'impermeabilizzazione su tutta l'area. L'argilla espansa stessa viene versata sopra di essa, il cui strato in altezza deve corrispondere all'altezza della cassaforma, cioè raggiungere il soffitto del seminterrato.

Dato l'isolamento termico relativamente basso dell'argilla espansa, molti proprietari utilizzano un isolamento termico aggiuntivo per il pavimento dal lato del seminterrato. A tale scopo vengono utilizzate lana minerale e una membrana speciale di tipo impermeabile al vapore. Entrambi i materiali sono posizionati tra i ritardi sessuali.

Incollare con i piatti

Il materiale con cui sono realizzate le moderne lastre per isolamento può essere chiamato in modo diverso: polistirene, polistirene, penoplex, ma, in realtà, tutti questi sono tipi di plastica che hanno proprietà approssimativamente simili con lievi differenze. Tali differenze sono dovute sia alle differenze di composizione che al marchio del produttore o alla densità e allo spessore del pannello.

Si ritiene che l'isolamento interno del basamento e delle fondamenta sia pienamente realizzato grazie alle lastre, il cui spessore è di 5-10 cm.

Poiché le tavole sono incollate su una superficie piana, è necessaria una seria preparazione del muro. La superficie interna della fondazione viene livellata, eventuali scheggiature e crepe vengono accuratamente riparate. Successivamente, le pareti del seminterrato sono isolate dalla penetrazione dell'umidità: il metodo migliore e più affidabile, come già accennato, è l'impermeabilizzazione penetrante.

Le lastre sono fissate alle pareti con una colla speciale, che può essere venduta come polvere o come soluzione pronta. Se hai acquistato una polvere, devi prima preparare la colla, seguendo le istruzioni sulla confezione. Non l'intera superficie della lastra è ricoperta di colla: è sufficiente applicarla in modo puntuale, ma in una quantità di almeno 6 punti. Successivamente, la lastra viene premuta saldamente nel muro e tenuta in questa posizione per qualche tempo.

Spesso, per facilità di installazione, le lastre hanno anche scanalature: devono essere combinate per ottenere la massima affidabilità dell'isolamento termico. Per aumentare l'effetto, è possibile utilizzare la posa in più strati: in questo caso, le piastre sono disposte a scacchiera per ridurre il carico sulla colla.

L'isolamento può pesare molto, quindi non dovresti fare affidamento solo sulla colla. Dopo che si asciuga, nell'isolamento vengono praticati dei fori di 5-6 cm di profondità in più rispetto allo spessore del materiale, in modo che il foro penetri in profondità nella fondazione. Successivamente, i tasselli di plastica vengono inseriti nei fori, inoltre fissati con chiodi speciali. In questo caso, gli elementi di fissaggio non dovrebbero sporgere, essendo a filo con la superficie dell'isolante.

Il lavoro non finisce qui, poiché il polistirene e i suoi analoghi interessano i roditori e sono suscettibili ai loro effetti. Per proteggere da ratti e topi, sopra l'isolante viene applicata una speciale rete di rinforzo, tenuta in posizione con colla cementizia.

Successivamente, l'intonaco viene applicato alla griglia e qualsiasi finitura può essere eseguita su di essa.

Spruzzatura di schiuma di poliuretano

Questo metodo è molto apprezzato dai consumatori non solo per le sue elevate qualità di risparmio di calore, ma anche per il fatto che non richiede alcun lavoro aggiuntivo. Non è necessaria alcuna preparazione della parete: la schiuma ad alta pressione viene spruzzata sulla superficie di qualsiasi rilievo, essendo essa stessa un fattore di livellamento. La procedura non richiede molto tempo e, soprattutto, anche la superficie risultante non ha bisogno di essere preparata in alcun modo: la finitura può essere applicata immediatamente, direttamente sopra il poliuretano.

A causa della completa assenza di giunture e cuciture, tale isolamento può essere utilizzato per un tempo molto lungo. Data l'elevata qualità non solo isolante, ma anche idrorepellente della schiuma di poliuretano, viene utilizzata attivamente per isolare non solo gli scantinati, ma anche qualsiasi altro locale.

Gli unici inconvenienti sono la necessità di utilizzare un'installazione spray speciale, che deve essere ordinata da qualche parte, e l'alto costo di un tale riscaldatore.Tuttavia, le recensioni indicano che l'alto costo dell'isolamento in schiuma di poliuretano si giustifica pienamente.

Per informazioni su come isolare correttamente le fondamenta e il seminterrato di una casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento