Tecnologia di costruzione delle fondamenta dei pneumatici

Tecnologia di costruzione delle fondamenta dei pneumatici
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo?
  4. Suggerimenti e trucchi

Qualsiasi sviluppatore si preoccupa di ridurre al minimo i costi di costruzione. Questo problema è rilevante anche nella costruzione di case di campagna e altri edifici. Poiché una delle spese più importanti è la costruzione della fondazione, molte persone sfruttano l'opportunità di risparmiare sui materiali per essa. Molto spesso, in questo caso, vengono utilizzati vecchi pneumatici per auto, poiché sono praticamente gratuiti e allo stesso tempo hanno un insieme di qualità e proprietà necessarie per un ottimo risultato di lavoro.

Peculiarità

La prima fondazione di vecchi pneumatici è stata eretta da Mikhail Semykin, residente a San Pietroburgo, per questo motivo la costruzione porta il suo nome. Nella costruzione, ha usato pneumatici non necessari dai filobus. Semykin osservò la struttura per circa un anno, ma durante questo periodo non registrò nemmeno il minimo cambiamento. Successivamente, ha sviluppato una tecnologia unica, per la quale è stato successivamente ottenuto un brevetto. Un esempio lampante che dimostra l'affidabilità di una fondazione di questo tipo è la casa personale di Mikhail Semykin, che ha 3 piani e copre un'area di 260 metri quadrati.

Questo metodo per erigere una fondazione è diventato molto diffuso nel mercato perché non richiede grandi costi finanziari. Va ricordato che, oltre ai pneumatici stessi, saranno necessari anche altri materiali da costruzione per il lavoro.

Se il terreno è instabile, è piuttosto difficile costruirvi delle fondamenta. La situazione è particolarmente complicata dal suo congelamento profondo. Questo tipo di base è adatto principalmente per l'uso in cottage estivi e cascine. È possibile costruire sia una casa di legno che uno stabilimento balneare, un garage, un gazebo e altre strutture su di esso. La struttura sarà stabile durante la stagione in cui il terreno diventa mobile. Inoltre, per tali fondazioni è richiesto pochissimo calcestruzzo, il che è vantaggioso anche per il costruttore.

professionisti

Tutti i materiali utilizzati nella costruzione hanno le loro caratteristiche distintive, pro e contro. I vecchi pneumatici non fanno eccezione.

  • Tra i vantaggi ci sono in primis specialisti e consumatori notare una significativa riduzione al minimo dei costi... Ciò è dovuto al fatto che non è difficile trovare pneumatici usurati, un numero enorme di essi si trova nei servizi automobilistici e nelle stazioni di servizio delle auto. Di conseguenza, il materiale può essere acquistato quasi gratuitamente, spendendo principalmente per la consegna dei pneumatici in cantiere.
  • Fondazioni costruite sulla base di vecchi pneumatici in gomma, ha una lunga durata, poiché i materiali non perdono le loro qualità nel tempo e rimangono elastici. Su questa base, è del tutto possibile costruire una casa di legno, può sopportare carichi piuttosto seri. Inoltre, la fondazione sarà dotata di un'impermeabilizzazione affidabile, indipendentemente dal fatto che l'umidità del suolo aumenti o meno. L'impatto dell'acqua non è terribile per tali edifici, rispettivamente, il microclima all'interno dell'edificio sarà abbastanza favorevole.
  • Se l'edificio si trova in zone con maggiore attività sismica, le vibrazioni del terreno saranno compensate dall'ammortamento del materiale. Inoltre, tali basi sono resistenti alle fluttuazioni di temperatura. E va anche notato che le fondamenta degli pneumatici per auto possono essere fatte in modo indipendente, e questo porterà a una diminuzione dei costi finanziari dello sviluppatore.

contro

Il principale svantaggio degli pneumatici per auto è che possono decomporsi se esposti a temperature elevate e, allo stesso tempo, rilasciare sostanze nocive nell'atmosfera. Questo svantaggio è compensato dal fatto che i pneumatici si trovano sotto il livello del suolo o non molto al di sopra di esso, quindi sono praticamente esclusi i raggi diretti del sole e il surriscaldamento del materiale. Un aspetto non troppo estetico può essere rivestito con rivestimenti con diverse tipologie di materiali. L'unica cosa che non può essere aggirata è che la base non resisterà a pesanti edifici in mattoni e blocchi.

Visualizzazioni

Le basi per pneumatici possono essere suddivise in tre tipi principali:

  • lastra;
  • nastro;
  • colonnare (punto)

L'atteggiamento nei confronti di una particolare specie dipende dal modo in cui sono posati i pneumatici. La lastra viene utilizzata se il carico deve essere distribuito su un'area il più ampia possibile, quando il terreno è debole e paludoso.

Il nastro assume pneumatici più larghi responsabili della distribuzione del carico; può essere utilizzato nella costruzione di locali tecnici e case con materiali leggeri. Nel caso di una fondazione colonnare, la base sono i pilastri. In questo caso, viene speso più tempo per il processo di installazione, tuttavia, i consumatori notano la durata e l'affidabilità della struttura.

Come farlo?

Prima di tutto, è necessario preparare un progetto e un preventivo approssimativo. Ma devi anche calcolare il carico e decidere il tipo di terreno. Il disegno dovrebbe inizialmente essere realizzato su carta e durante l'esecuzione del lavoro, seguirlo rigorosamente.

Per gettare le basi dei vecchi pneumatici per auto, oltre ai prodotti per le ruote stessi, saranno necessari altri strumenti e materiali:

  • una pala per scavare una fossa;
  • rastrello per livellare la superficie;
  • pietrisco e ghiaia per riempire i vuoti tra le gomme;
  • malta cementizia e sabbia per esso;
  • raccordi;
  • livello dell'edificio;
  • mattone rotto per riempire le gomme dall'interno;
  • materiale di copertura da cui verrà realizzato lo strato di livellamento e l'impermeabilizzazione.

La tecnologia per l'installazione di diversi tipi di fondamenta ha le sue differenze.

Piastra

Prima di erigere una qualsiasi delle fondamenta, devi prima ripulire il sito e rimuovere i detriti. La rimozione dello strato di vegetazione deve essere effettuata a circa mezzo metro di profondità, dopodiché il sito deve essere livellato. Successivamente, vengono versati frammenti di mattoni o pietrisco, nuovamente livellando e compattando.

È meglio usare pneumatici da ruote di autocarri pesanti o altri veicoli di grandi dimensioni. I pneumatici di grandi dimensioni devono essere posati in file e molto strettamente, quindi riempiti con materiale di copertura, che svolge la funzione di impermeabilizzante e trattiene l'imballaggio. Inoltre, all'interno vengono versati frammenti di mattoni, terra e sabbia. L'imballaggio deve essere posato il più strettamente possibile, le proprietà di assorbimento degli urti dei pneumatici e il livello di carico sulla struttura dipendono da esso. Nei casi in cui la base deve essere resa il più rigida possibile, deve essere colata con calcestruzzo.

Successivamente, dovresti riempire i vuoti tra le gomme con materiali preparati, ad eccezione della sabbia, che può depositarsi. Successivamente, viene montata la cassaforma, che dovrebbe essere sufficientemente ampia da sovrapporsi ai bordi esterni e proteggerli dagli effetti negativi della luce solare. Al termine di questi lavori, la base viene ricoperta con materiale di copertura per migliorare le proprietà impermeabilizzanti.

Successivamente, la struttura è rinforzata. Non è necessaria la saldatura durante la preparazione del telaio. Dopodiché, è il momento di versare la base con il cemento. Questo processo dovrebbe essere affrontato in modo più responsabile, perché per la maggior parte le prestazioni finali della struttura dipendono da esso.

Quando si cementa, prima di tutto, è necessario pulire la cassaforma e il luogo di lavoro stesso, rimuovere detriti e macchie di olio. Successivamente, vengono installati i beacon, in base ai quali verrà determinato il livello della superficie del calcestruzzo.La miscela di calcestruzzo stessa deve essere di plastica per riempire tutti i vuoti senza problemi senza l'uso di strumenti aggiuntivi. Il calcestruzzo può essere compattato utilizzando meccanismi speciali o manualmente, l'importante è che il processo venga eseguito in modo efficiente.

La base stessa dovrebbe essere il più piatta possibile, questo viene verificato utilizzando un livello di edificio. La deviazione massima in questo caso è di 10 millimetri per metro. Successivamente, la struttura viene lasciata per un periodo di circa una settimana affinché il calcestruzzo prenda forza. La cassaforma viene rimossa un giorno dopo la posa dell'impasto. La fondazione finita sembra una lastra monolitica, su di essa sono installate le strutture della struttura. Le parti inferiori delle strutture devono essere fissate agli ancoraggi.

Nastro

La tecnologia per l'installazione della fondazione della striscia, nonostante la somiglianza con la lastra, ha le sue caratteristiche. Prima di tutto, è necessario determinare dove si troveranno gli assi dei muri portanti e delle partizioni. I pioli sono installati ad una distanza di almeno un metro dagli assi. Questo è importante in quanto aiuta a distribuire correttamente il carico.

Successivamente, dovresti scavare una trincea in base alla posizione degli assi. La sua larghezza dovrebbe superare la larghezza dei pneumatici e la profondità dovrebbe essere inferiore a quella che il terreno è in grado di congelare. I pneumatici sono posati in almeno due file e riempiti con materiale preparato /

I pneumatici angolari, così come quelli situati all'incrocio con la partizione portante, devono essere fissati con barre metalliche installate nel terreno. Successivamente, viene effettuato il rinforzo.

colonnare

Quando si installa una fondazione colonnare, viene rimosso uno spesso strato di terreno prima di iniziare il lavoro. Dopodiché, devi scavare una fossa delle dimensioni richieste. È pieno di ghiaia, che viene accuratamente compattata.

Le marcature vengono applicate utilizzando pioli su cui sono montati i pneumatici. Va tenuto presente che la superficie deve essere perfettamente livellata. Inoltre, i pneumatici sono riempiti con pietrisco e mattoni rotti, dopo di che dovrebbero essere versati con una miscela di cemento. È necessario attendere alcuni giorni e solo dopo procedere con ulteriori lavori sulla posa del legname.

Suggerimenti e trucchi

Secondo le recensioni dei consumatori, una fondazione fatta di vecchi pneumatici per auto è un'opzione eccellente per l'edilizia suburbana, con la quale è possibile ridurre il più possibile i costi. Accade spesso che non sia necessario pagare affatto per gli pneumatici stessi e l'installazione possa essere eseguita a mano, senza coinvolgere specialisti e, di conseguenza, risparmiando sul loro lavoro. Pertanto, questo tipo di fondazione è molto popolare nella costruzione di cottage estivi, garage, capannoni, bagni e locali di servizio.

Va notato che i pneumatici fungeranno da supporto per le strutture di supporto in legno. Sono resistenti e non temono le vibrazioni della base. Non è richiesto alcun approfondimento delle fondamenta.

Gli esperti raccomandano di prestare molta attenzione al fatto che il supporto abbia un livello orizzontale.

È più facile prevenire questa violazione nel processo di lavoro che risolverla in seguito. Anche il modo esatto in cui verrà affrontato il supporto dovrebbe essere pensato in anticipo per conferire all'edificio l'aspetto più elegante ed estetico. E vale anche la pena usare la gomma, che è il più spessa possibile. Inoltre, durante il lavoro, la fondazione dovrebbe essere protetta dall'esposizione ai raggi ultravioletti.

Per informazioni su come realizzare una fondazione con le gomme, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento