Blocchi di fondazione: varietà e caratteristiche, consigli per la posa

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Standard
  4. Visualizzazioni
  5. Panoramica dei produttori
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Come scegliere?
  8. Lavorare con il materiale
  9. Consigli utili

Qualsiasi attività di costruzione per la costruzione di edifici e strutture inizia con la preparazione della fondazione. L'affidabilità e la durata dell'intero edificio dipenderanno dalla sua qualità. Il mercato delle costruzioni offre molti materiali per questo importante compito. Per ottenere un buon risultato in breve tempo senza costi inutili, preparazione aggiuntiva, senza l'uso di casseforme, gli esperti suggeriscono di utilizzare blocchi di fondazione, abbreviati come FBS.

Cos'è?

I blocchi di fondazione sono fondamentalmente in cemento. Sono progettati per accelerare il processo di posa delle fondamenta.

FBS ha una vasta gamma di applicazioni:

  • costruzione di fondazioni per edifici residenziali e industriali;
  • costruzione di scantinati e cantine;
  • costruzione di supporti vari, cavalcavia e ponti;
  • costruzione di garage e scantinati;
  • installazione di barriere.

Quando si utilizza materiale di alta qualità, la base del blocco sarà durevole e affidabile.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei blocchi di fondazione sono regolate da GOST. Di norma, nella designazione della dimensione standard, la lunghezza, la larghezza e l'altezza sono indicate immediatamente.

Standard

Tradizionalmente, le forme per FBS sono parallelepipedi rettangolari, tuttavia è possibile ordinare prodotti di un formato individuale.

Ai lati, i blocchi hanno scanalature terminali che forniscono una buona densità di imballaggio.

Il modello più comune e popolare ha dimensioni di 2400 x 400 x 600 mm. Inoltre la lunghezza è arrotondata per eccesso, poiché in effetti lo standard è di 2380 mm.

Oltre a quelli indicati, sono richiesti blocchi di fondazione con una lunghezza di 1180 e 880 mm. In questo caso, la larghezza può essere compresa tra 300 e 600 mm con incrementi di 100. L'altezza standard, di regola, è di 580 mm (arrotondata a 600 mm).

Di piccole dimensioni

Secondo GOST, vengono prodotti anche blocchi di piccole dimensioni, lunghi 40 e 60 cm, tali FBS vengono utilizzati per strutture non standard. Ad esempio, i costruttori spesso utilizzano strutture in calcestruzzo pesante da 200 x 200 x 400 mm (20 x 20 x 40 cm) per edifici bassi e possono essere posate a mano senza l'uso di attrezzature speciali. E saranno anche indispensabili per la costruzione di una fondazione su terreno sabbioso. Un tale blocco pesa in media circa 31 chilogrammi.

E anche i prodotti di piccole dimensioni includono blocchi con parametri 600 x 600 x 600 e 400 x 400 x 200 mm. Sono utilizzati come muro per la costruzione di scantinati e cantine, nonché per la costruzione di fondazioni di tipo colonnare.

Quando si scelgono i parametri, è necessario concentrarsi sul tipo di terreno. Con un basso grado di stabilità del suolo, vengono utilizzati blocchi più massicci. Ad esempio, l'FBS con una lunghezza di 2400 mm viene posato su terreno argilloso e le opzioni di piccole dimensioni vengono posate su terreno sabbioso.

Standard

Tutte le caratteristiche tecniche dell'FBS sono regolate anche da GOST.

Oltre alle dimensioni, la norma indica la massa dell'unità. Questo indicatore determina la densità del calcestruzzo, nonché il peso, la cui conoscenza è necessaria per il carico, il trasporto e la posa.

Dimensioni e peso devono essere coerenti. La deviazione è consentita, ma insignificante. Pertanto, la deviazione massima consentita della lunghezza non deve superare i 13 mm, la larghezza e l'altezza - 8 mm.

Se il peso stabilito dallo standard per un particolare modello differisce in modo significativo dall'originale, il blocco presenta vuoti interni inaccettabili, che ne riducono la resistenza. Tali modelli non possono essere utilizzati per la costruzione di strutture strutturali.

Indica anche per la costruzione di quali strutture questo o quel tipo è adatto. Ad esempio, utilizzando la conoscenza dello standard, puoi calcolare con precisione quanto devono essere profonde le fondamenta per una casa a un piano.

Per la produzione di qualsiasi tipo di blocco di fondazione è necessario utilizzare calcestruzzo ad alta densità.

La sua classe determina la forza dell'FBS:

  • T - calcestruzzo pesante, densità circa 2400 kg/cu. m;
  • P - calcestruzzo in argilla espansa, densità 1800 kg/cu. m;
  • С - calcestruzzo ai silicati, densità 2000 kg/cu. m.

I produttori sono obbligati a indicare tutte le caratteristiche nell'etichettatura. Ad esempio, se in esso è indicato FBS-24-4-6 t, viene utilizzato un blocco con parametri 2380 x 400 x 580, nella cui produzione è stato utilizzato calcestruzzo pesante.

Oltre ai parametri standard, GOST regola come la resistenza al gelo e la conduttività termica.

Per coloro che non sono esperti nel campo dei materiali da costruzione, è necessario chiarire che maggiore è il coefficiente di conducibilità termica, meno calore viene trattenuto. Tali blocchi richiedono isolamento.

L'indice di resistenza al gelo si comporta al contrario. Maggiore è il coefficiente, maggiore è la resistenza al gelo del materiale.

Altri parametri stabiliti da GOST includono la resistenza al fuoco e la tenuta all'acqua.

Visualizzazioni

La classificazione dei blocchi di fondazione dipende dal fattore di condizionamento.

Per tipo di materiale

Secondo GOST, nella produzione di blocchi di fondazione viene utilizzato un tipo strutturale di materia prima: diversi tipi di miscele di calcestruzzo ad alta densità.

  1. Calcestruzzo, cemento o cemento armato. Per forza, a quest'ultimo vengono aggiunti trucioli di granito o basalto. Gli FBS, nella cui produzione vengono utilizzati tipi di calcestruzzo pesanti, hanno la massima densità. Il principale vantaggio del cemento armato è la durabilità e la resistenza dell'intera struttura.
  2. Silicato. La tecnologia di produzione è simile alla produzione di mattoni. Alcuni marchi forniscono additivi sotto forma di cemento di alta qualità, ma non più del 14% del totale. Per forza, la soluzione viene riscaldata e quindi raffreddata lentamente. Questa procedura fornisce un guadagno di forza del cento per cento.
  3. Calcestruzzo in argilla espansa. I blocchi contenenti argilla espansa hanno una resistenza consentita del 70 percento. Tali prodotti appartengono alla classe dei materiali in calcestruzzo leggero e sono utilizzati per la posa manuale.
  4. Dal calcestruzzo espanso. Va notato che ci sono molti materiali da costruzione che hanno una tecnologia di produzione simile con FBS, ma non possono essere utilizzati per la costruzione della fondazione. Ad esempio, gli esperti sconsigliano l'uso di prodotti a base di silicato di gas senza protezione esterna, poiché i materiali porosi hanno la capacità di assorbire il vapore. Questo processo porta alla fessurazione del calcestruzzo a basse temperature. Senza impermeabilizzazione, è possibile erigere una fondazione in calcestruzzo espanso solo per locali tecnici: capannoni, garage. In questo caso, la cornice non dovrebbe essere molto approfondita.
  5. In precedenza, in tutto lo spazio sovietico, era ampiamente utilizzato un blocco di cemento. Era usato in diverse qualità: per muri, per fondazioni. La sua produzione era secondaria in tutte le industrie metallurgiche, poiché per la sua produzione veniva utilizzata la loppa di altoforno. Al giorno d'oggi, gli additivi nei blocchi di calcestruzzo possono essere diversi: sabbia, ghiaia, pietrisco, mattoni rotti o calcestruzzo di scarto, perlite, segatura.Le caratteristiche tecniche del prodotto dipendono dagli additivi. Di norma, i blocchi di calcestruzzo hanno una superficie antiestetica irregolare, ma sono estremamente economici.

I materiali in silicato e argilla espansa hanno una maggiore adesione, pertanto con il loro aiuto vengono erette strutture di forme complesse.

Per utilizzarli come blocchi di fondazione, la massa originale viene sottoposta a una lavorazione speciale.

  • Le soluzioni di silicato sono saturate con additivi da scorie d'altoforno macinate, il che porta ad un aumento dell'impermeabilizzazione del blocco.
  • Durante lo stampaggio viene utilizzata una procedura di compattazione a vibrazione, in cui viene rimossa l'aria in eccesso all'interno dell'impasto, chiudendo l'accesso per la successiva penetrazione di vapore e acqua.
  • Trattamento di blocchi con soluzioni idrofobiche. Solitamente si tratta di preparazioni di organosilicio caratterizzate da un profondo coefficiente di penetrazione.

Per tecnologia

Solido o corpulento. Questa modifica, a sua volta, è divisa in versioni rinforzate e blocchi senza rinforzo.

Tali modifiche sono destinate alle strutture di supporto.

  • Poiché la fondazione è sottoposta a sollecitazione di compressione costante, i blocchi rinforzati solidi sono l'opzione più richiesta per la sua costruzione.
  • Vuoto. È conveniente utilizzare i modelli cavi FBS come cassaforma. L'armatura viene posizionata nei fori esistenti e colata con calcestruzzo. E anche prodotti simili vengono utilizzati per la costruzione di tipi leggeri di fondazioni.
  • Con ritagli. Tali blocchi vengono spesso realizzati su un singolo ordine per la posa di comunicazioni per un progetto specifico. Le scanalature terminali garantiscono la solidità della struttura.

Per tipo di superficie

I blocchi di fondazione possono avere una superficie che non può essere ricoperta con materiali decorativi, oppure possono essere rifiniti.

Non sono ammesse crepe profonde sui bordi dei blocchi. I parametri consentiti sono 0,1 mm per il tipo di calcestruzzo pesante e silicato, 0,2 mm per l'argilla espansa.

Per modulo

Gli FBS sono disponibili in due formati principali.

  • Piatto. Se la fondazione viene eretta su un terreno soffice, per la prima fila sono indispensabili FBS speciali, chiamati "cuscini". Questi prodotti per l'edilizia hanno un'ampia area di una delle superfici, che aumenta la stabilità della struttura. Tali lastre sono ufficialmente chiamate "per fondazioni a nastro" (FL). Sono progettati per garantire un ritiro uniforme dell'intera struttura.
  • Bloccare. Per tutti gli altri tipi di terreno, è adatta una vista a blocchi, le dimensioni possono variare.

Su appuntamento

I produttori producono blocchi di fondazione che differiscono nelle loro caratteristiche tecniche. Non sono intercambiabili, quindi è necessario fare attenzione quando li si sceglie.

Si possono distinguere le seguenti tipologie:

  • parete;
  • fondazione;
  • seminterrato.

Per aumentare la forza

I blocchi di fondazione acquisiscono forza in modi diversi.

  • Asciugatura. Il processo consiste nella naturale essiccazione e indurimento del calcestruzzo dopo la formatura. Per questo, i blocchi vengono conservati per diverse settimane in una stanza ventilata.
  • Al vapore. A differenza del primo metodo, la cottura a vapore impiega meno tempo, ad esempio un giorno, per raggiungere il livello di durezza standard del 70%. In questo caso, l'FBS è sotto l'influenza dell'alta pressione ad alta umidità dell'aria.

La qualità dei prodotti è praticamente indistinguibile, ma il costo del secondo metodo è più alto.

Panoramica dei produttori

Qualsiasi impianto di calcestruzzo in Russia ha una linea per la produzione di FBS. Sfortunatamente, non tutti producono prodotti di qualità. Qualcuno viola la tecnologia, da qualche parte aggiunge alla soluzione cemento di marche diverse, cancellato da altri cantieri.

Quando si sceglie, è necessario procedere dallo scopo dell'edificio pianificato. Se si tratta di edifici tecnici di piccole dimensioni, puoi risparmiare acquistando un blocco economico. Ma nel caso di una costruzione di capitale, in particolare residenziale, dovresti contattare fornitori affidabili specializzati nella produzione di FBS.

Si possono distinguere diverse fabbriche nazionali.

OJSC "Fabbrica di parti di edilizia industriale". La produzione si trova nella città di Surgut ed è una delle più grandi in Russia. I prodotti in cemento armato sono soggetti a severi controlli di qualità. Il laboratorio per il miglioramento delle caratteristiche di qualità è accreditato dal Comitato statale per le costruzioni della Federazione Russa. Tutti i prodotti realizzati sono certificati.

Le principali tipologie di prodotti sono:

  • targhe stradali;
  • pile di vario tipo;
  • bene anelli;
  • blocchi di fondazione.

LLC TC "Vira" a San Pietroburgo produce più di 400 tipi di prodotti in calcestruzzo già pronti. L'azienda produce prodotti da costruzione in grado di fornire qualsiasi tipo di costruzione ex novo. I clienti abituali dell'azienda sono le imprese nazionali della regione di Leningrado e l'intera regione nord-occidentale della Federazione Russa. Sono stati stabiliti contatti con i partner con fornitori vicini e lontani all'estero.

Per la produzione viene utilizzato calcestruzzo di alta qualità. Tutti i prodotti hanno certificati di qualità e schede tecniche.

La rete logistica sviluppata consente all'azienda di regolare i prezzi, offrendo condizioni favorevoli ai clienti abituali. Inoltre, l'impianto fornisce consulenza sulla selezione, sul funzionamento ed effettua i calcoli necessari dei materiali di consumo.

Prodotti Principali:

  • blocchi di cemento cellulare;
  • mattone di ceramica;
  • materiali di copertura;
  • una pietra naturale;
  • raccordo;
  • pietra flessibile;
  • manufatti in cemento armato, compresi i blocchi di fondazione.

L'azienda offre solidi blocchi di fondazione per la realizzazione di fondazioni a nastro. Le dimensioni complessive sono molteplici: da 2400 x 500 x 600 a 380 x 190 x 190 mm. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati tipi pesanti di calcestruzzo.

LLC "Maestro" - una giovane azienda in rapida crescita di Voskresensk. L'azienda produce una vasta gamma di prodotti per il segmento delle costruzioni, compresi i blocchi di fondazione.

  • FBS di grandi dimensioni con una lunghezza di 2400 e un'altezza di 600 mm. La larghezza varia da 300 a 600 mm con incrementi di 100.
  • FBS per pareti e scantinati, per i quali l'altezza rimane invariata 600 mm, le opzioni di lunghezza proposte sono 2400, 2200, 900, 800, 500 mm, le modifiche in larghezza sono simili ai prodotti di grandi dimensioni.
  • Le lastre per fondazioni a nastro sono rappresentate da un enorme elenco di prodotti.
  • Travi di fondazione, diverse dai blocchi con una lunghezza sostanziale fino a 6000 mm.

L'azienda produce anche solai, rampe di scale, pali in cemento armato, pali della potenza, colonne, sostegni, recinzioni e molto altro.

Tutte le merci hanno la necessaria documentazione di supporto. LLC "Master" è impegnata non solo nella produzione e consegna di merci al cliente, ma fornisce anche servizi di installazione.

LLC "Impianto di argilla espansa Aleksinsky". Lo stabilimento si trova nella regione di Tula ed è operativo dal 1985. L'attività principale è la produzione di argilla espansa e dei prodotti da essa derivati, compresi i blocchi di fondazione per muri.

Gli indubbi vantaggi sono lo sviluppo delle nostre tecnologie, l'elevata professionalità dei dipendenti, il controllo di qualità in più fasi.

I blocchi di calcestruzzo di argilla espansa di fondazione hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

  • grado di resistenza del calcestruzzo - pesante;
  • densità 2100-2300 kg per metro cubo;
  • forza secondo GOST М150-М200;
  • riempitivo - miscela di sabbia e ghiaia;
  • dimensioni 390 x 190 x 188 mm;
  • peso nell'intervallo 27-29 chilogrammi;
  • non conduce corrente;
  • l'assenza di radioattività è confermata dal certificato;
  • assorbimento d'acqua fino al 7%.

LLC "Impianto di Zlatoust"situato nella regione di Chelyabinsk produce una vasta gamma di materiali da costruzione standard. Inoltre, accetta ordini individuali.

La qualità dei prodotti è effettuata dal nostro laboratorio accreditato. L'uso di attrezzature ad alta tecnologia e gli sviluppi interni nel campo della tecnologia consentono all'azienda di migliorare le caratteristiche qualitative dei suoi prodotti.

Tutti i prodotti sono conformi a GOST, dispongono di documentazione di supporto sotto forma di certificati, licenze, garanzie e passaporto tecnico.

La rete logistica sviluppata ci consente di offrire ai nostri clienti abituali condizioni vantaggiose.

Tra il gran numero di prodotti offerti ci sono blocchi di fondazione, sia di grandi dimensioni con una lunghezza di 2400 mm, sia di piccole dimensioni con una lunghezza di 600 mm.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni materiale da costruzione, FBS ha i suoi pro e contro caratteristici.

Partiamo dai meriti.

  • Tempi di installazione della fondazione ridotti. La versione riempitiva raggiunge il livello di resistenza richiesto dopo una media di 4 settimane.
  • Semplicità di calcolo grazie alle dimensioni standard.
  • Costo ridotto di casseforme e armature.
  • Possibilità di scegliere blocchi di fondazione con caratteristiche tecniche specifiche, ad esempio resistenza al gelo o resistenza all'umidità.
  • Lunga durata.
  • Resistente alla deformazione.
  • Resistenza all'usura.
  • Rispettoso dell'ambiente nella maggior parte dei casi.
  • Resistente alla corrosione.
  • Gli FBS non sono soggetti a decadimento.
  • Ritiro uniforme e distribuzione del carico.
  • Assenza di scarti associati a una violazione del riempimento o del rinforzo. Soggetto alla scelta di un'unità certificata di alta qualità.
  • Forma geometrica precisa.
  • Ridurre il numero di operazioni manuali.
  • Ampio assortimento di taglie.
  • Versatilità. Gli stessi tipi possono essere utilizzati nell'edilizia privata e industriale, per muri e fondazioni.
  • I lavori possono essere eseguiti tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Svantaggi:

  • a differenza della versione sfusa, la fondazione dei blocchi ha giunti che devono essere isolati;
  • l'installazione della fondazione utilizzando blocchi di grandi dimensioni richiederà il coinvolgimento di attrezzature da costruzione per il sollevamento e la posa;
  • non tutti i tipi di fondazioni possono essere costruiti utilizzando FBS, ad esempio, per grattacieli;
  • la scarsa conduttività termica richiede l'isolamento della fondazione dai blocchi.

Come scegliere?

Prima di acquistare blocchi di fondazione, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche tecniche e conoscere i produttori che li producono nella regione.

È necessario concentrarsi sui seguenti fattori:

  • il clima della regione;
  • tipo di terreno;
  • numero di piani e altezza dell'edificio;
  • spessore previsto di pareti e pavimenti;
  • peso totale della struttura;
  • zona di base.

Prima dell'acquisto, è necessario effettuare il corretto calcolo dei materiali di consumo: blocchi e malta cementizia. Molte aziende offrono questo come bonus per l'acquisto.

Per l'edilizia industriale vengono utilizzati blocchi di fondazione di grandi dimensioni in calcestruzzo di qualità pesante.

Per la costruzione di edifici privati ​​come cottage o garage vengono utilizzati blocchi in cemento armato di piccole dimensioni.

Per un cottage estivo con una cornice realizzata con materiali da costruzione leggeri: blocchi di legno o schiuma, non è opportuno spendere soldi per una fondazione solida, in questo caso è possibile utilizzare blocchi di fondazione leggeri in silicato o cemento espanso. FBS leggero può essere posato manualmente senza l'uso di attrezzature speciali. I blocchi con parametri 20 x 20 x 40 cm saranno appropriati qui.

Per un gazebo o un ripostiglio, puoi scegliere il cemento cellulare.

Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al produttore.

  • È meglio se i blocchi sono realizzati in fabbrica, poiché in questo caso sono sottoposti a controllo di qualità multilivello e sono conformi a GOST.
  • Un produttore rispettabile non solo fornirà l'intero pacchetto di documenti, ma offrirà anche una garanzia o calcolerà il consumo di materiali.
  • Per la costruzione di strutture residenziali o di grandi dimensioni, è meglio acquistare blocchi con un margine di sicurezza, ad esempio rinforzato.

Se la tecnologia di produzione non viene violata, l'FBS durerà a lungo (fino a 50 anni). L'eccezione sono i blocchi con additivi per scorie d'altoforno. Questi prodotti si deteriorano nel tempo e non si rafforzano, poiché le scorie si decompongono nel tempo.Pertanto, questo tipo di FBS può essere acquistato solo per edifici temporanei o tecnici.

Una caratteristica importante nella scelta è la forma geometrica dell'FBS. La geometria ideale ottimizzerà il consumo di malta ei costi di finitura. E migliorerà anche la qualità delle cuciture articolari. I blocchi di ceramica e il calcestruzzo espanso hanno i migliori indicatori in questo senso.

Se consideriamo tutte le caratteristiche in aggregato, i più vantaggiosi in termini di rapporto qualità-prezzo sono i prodotti in calcestruzzo espanso e il calcestruzzo espanso. A un costo relativamente basso, hanno elevati coefficienti di resistenza al gelo, eccellenti proprietà di risparmio energetico e una buona durata.

Il fattore più eloquente nella scelta sono le recensioni di coloro che hanno già utilizzato il materiale specificato, ma entro limiti ragionevoli.

Lavorare con il materiale

La tecnologia per lavorare con i blocchi di fondazione è simile al metodo di posa di mattoni o blocchi di calcestruzzo. L'unica differenza è la dimensione e la velocità. L'installazione di strutture con l'aiuto di FBS è più veloce, quindi si preferisce essere utilizzata per la costruzione di impianti industriali.

Caratteristiche di lavorare con un blocco di schiuma

Una caratteristica dei prodotti in calcestruzzo espanso è la bassa rigidità. La variante espansa, a differenza di quella monolitica, è caratterizzata da una maggiore elasticità ed è soggetta a ritiro. I blocchi di calcestruzzo espanso sono inappropriati come blocchi di fondazione nei casi con un telaio pesante della struttura stessa. Sotto carico, si restringono in modo significativo, il che può causare la deformazione delle pareti.

Gli esperti consigliano in questo caso di utilizzare il rinforzo in acciaio per ridistribuire il carico.

Progetto

Qualsiasi costruzione inizia con un progetto che contiene tutte le informazioni sulla struttura. Include disegni di ogni piano e fondazione, diagrammi di comunicazione, calcolo del consumo di materiale e molto altro.

Sulla base di ciò, è possibile determinare il tipo di blocchi di fondazione e calcolarne il numero.

I disegni di base dovrebbero contenere informazioni sulla presenza di scantinati, piani interrati o sulla loro assenza. I metodi di posa delle fondamenta dipendono da questo.

In base al progetto, puoi ordinare singoli blocchi con un paio di fori per le comunicazioni.

La preparazione della posa dei blocchi di fondazione comprende diverse operazioni.

markup

Il layout del design aiuterà a segnare le fondamenta. Per fare ciò, i pioli vengono spinti negli angoli del sito, che è stato determinato per la costruzione. Una fune viene tirata tra di loro e viene inoltre installata una marcatura intermedia sulla parete.

Fossa

Puoi gettare qualsiasi fondazione con le tue mani, ma per questo devi preparare con competenza la fossa, concentrandoti sul tipo di terreno.

La profondità della fossa per una fondazione convenzionale, di regola, è uguale alla profondità del congelamento del suolo più 20 centimetri... Ma questa regola è fattibile solo per i climi temperati. Nelle regioni fredde, la quantità di congelamento è molto più alta. Scavare così profondamente è laborioso e costoso, quindi in questo caso ci siamo limitati a una profondità di 1 - 1,5 metri.

Le dimensioni della fossa, nel caso in cui sia prevista una fondazione più profonda, dovrebbero essere più larghe, meglio di 1 - 1,5 metri. Questa distanza è necessaria per eseguire lavori di impermeabilizzazione e isolamento termico.

Se i blocchi di silicato di fondazione vengono approfonditi di 50-60 cm e l'altezza stimata della struttura è di 2 - 3 file di blocchi, è possibile non espandere l'area di lavoro.

Suola

Per equipaggiare la base di fondazione, usano due metodi.

  • Su un cuscino sabbioso. In precedenza, in una trincea scavata, il fondo viene livellato, l'argilla e la torba vengono rimosse. Successivamente, la ghiaia grossolana viene versata e accuratamente compattata, aggiungendo gradualmente ghiaia fine e sabbia. Il prossimo passo è stendere pavimenti drenanti e geotessili.
  • Su una base di cemento. Dopo la compattazione del terreno, la cassaforma viene assemblata dalle tavole lungo l'intero perimetro della fondazione. Successivamente, vengono posati i raccordi. Per la sua fabbricazione vengono utilizzate barre di acciaio con un diametro da 12 a 14 mm.Sono legati con un filo metallico in una maglia con celle di 10 o 15 cm, a seconda del numero di piani della struttura e delle sue dimensioni, gli strati di rinforzo possono essere di due o più. Dopo la preparazione, la base viene colata con cemento. Il versamento deve essere effettuato lentamente e in modo uniforme, espellendo l'aria in eccesso. La superficie è allineata con la regola. Il cuscino per fondotinta dovrebbe asciugarsi e acquisire forza solo dopo 3-4 settimane. Quando fa caldo, inumidirlo con acqua per evitare screpolature.

Altro

Per navigare nel perimetro della fondazione, anche in caso di maltempo, dovresti prenderti cura del pavimento in legno.

Messa in piega

Il prossimo passo è la posa dei blocchi di fondazione. L'FBS dovrebbe essere posizionato ordinatamente e individualmente.

Influenza del suolo

La posa delle fondamenta con FBS è possibile su tutti i tipi di terreno.

Se la copertura del terreno è debole, viscosa, sgretolata, è necessario rafforzare la struttura di supporto con cinghie di rinforzo ogni due file.

Per i tipi di terreno stabili, viene mostrata l'installazione di una fondazione intermittente, in cui i blocchi devono essere posati a intervalli non superiori a 70 cm, i vuoti sono riempiti di terra e ben compattati. Questa opzione è meno costosa. È vietato erigere edifici a più piani su tali fondamenta.

Su tipi di terreno deboli, è meglio stendere la prima fila con blocchi di cuscini.

Invece di seppellire i blocchi di fondazione nel terreno, puoi assemblare la versione colonnare dai blocchi. Tale struttura è adatta per edifici realizzati in cemento cellulare leggero o lastre di cemento in legno. Per creare un seminterrato, vengono combinati blocchi e pile di schiuma.

Prima riga

L'affidabilità, la resistenza e l'accuratezza geometrica della costruzione dipendono in gran parte dal fatto che la prima fila di FBS sia posata correttamente.

Più spesso, la preparazione iniziale consiste nel livellare l'orizzonte, cioè si suppone di installare lastre del marchio FL per aumentare l'area di supporto e il restringimento uniforme della fondazione pesante.

La posa della prima fila inizia dagli angoli, dopo di che viene eseguita una misurazione di controllo dell'altezza con un livello o livello dell'edificio. Quindi viene tirata una corda tra i blocchi d'angolo per facilitare la disposizione delle parti intermedie. I blocchi di fondazione sono fissati con malta cementizia. È meglio regolare l'FBS tra loro con un martello di gomma.

Quando la malta si indurisce, se necessario, viene eseguito il rinforzo.

Un'ulteriore installazione è consigliata solo dopo un po 'di tempo, quando il cemento è completamente indurito. Se inizi a disporre prima le righe successive, c'è un grande rischio di deformazione della riga iniziale.

Installazione di blocchi di fondazione

Quando si erigono edifici o strutture industriali, vengono utilizzati blocchi di grandi dimensioni, per la cui posa è necessaria una gru da cantiere.

Per le costruzioni di piccole dimensioni non sono necessarie attrezzature speciali, poiché puoi farcela da solo.

La posa inizia allo stesso modo della prima fila: dagli angoli. Quindi vengono attaccati i blocchi intermedi. Per il fissaggio viene utilizzata una malta cementizia e vengono riempiti i giunti di giunzione verticali.

La tecnologia di installazione è simile alla muratura. Le cuciture delle righe precedenti e successive non devono corrispondere. La geometria deve essere costantemente monitorata utilizzando un livello per questo scopo. È importante che la fondazione abbia la forma corretta.

Impermeabilizzazione

I blocchi di fondazione, soprattutto quelli porosi, devono essere trattati con soluzioni idrofobe. Molto spesso, gli esperti coprono l'intera muratura con mastice liquido. È necessario spalmare con esso non solo le superfici esterne, ma anche interne della fondazione.

Se il clima nella regione è umido, è necessario occuparsi di un'ulteriore impermeabilizzazione. Per questo, viene utilizzato materiale di copertura.

Cintura rinforzata

Alcuni esperti consigliano di rinforzare la riga di fondazione superiore. Ciò è particolarmente vero in quelle aree in cui il terreno è instabile, il che provoca il "camminare" del terreno.

La cintura in cemento armato è progettata per rafforzare la base della struttura. Su di esso vengono posate le lastre del pavimento.

Prima del getto, viene installata una cassaforma in legno attorno all'intero perimetro. Per affidabilità, le schede sono fissate con filo. All'interno della scatola viene posato un rinforzo in acciaio con una sezione di 10 mm. Quindi l'intera struttura viene colata di cemento.

La costruzione può essere continuata dopo che l'armopoya si è completamente solidificato.

Consigli utili

  • In fase di progettazione, è necessario ottenere un parere da un'azienda geodetica sulle peculiarità del terreno sul sito. Ciò è necessario per risolvere il problema della possibilità di utilizzare blocchi di fondazione per la costruzione, nonché la scelta dei metodi per la posa delle fondamenta. Inoltre, questo rapporto indica la profondità della falda acquifera, necessaria anche per la costruzione della fondazione.
  • Per l'edilizia residenziale, è meglio scegliere blocchi fabbricati in fabbrica, poiché tali prodotti sono sotto il controllo di esperti.
  • Peggiore è la capacità portante del terreno, più grande dovrebbe essere l'FBS.
  • Secondo le raccomandazioni dei costruttori, la base della fondazione dovrebbe trovarsi al di sotto del livello di congelamento del suolo.
  • L'argilla espansa a grana fine come parte dei blocchi di fondazione fornirà la forma geometrica corretta e distribuirà anche il calore in modo uniforme.
  • Per le fondazioni prefabbricate, è meglio utilizzare FBS in cemento armato.
  • È meglio non acquistare blocchi artigianali per la costruzione di edifici residenziali, poiché una violazione della tecnologia durante la produzione può portare alla distruzione dell'intero edificio.
  • Maggiore è la lunghezza del blocco, minori sono le giunture, il che significa più affidabile.
  • I blocchi di cemento armato hanno un margine di sicurezza fino al 70%, che elimina le crepe.
  • I blocchi di silicato di fondazione devono essere trattati con sostanze idrofobe dopo la posa. Se lo fai prima, la forza dell'installazione verrà violata, poiché la soluzione del legante non verrà assorbita bene.

I mastici liquidi o il bitume sono i più adatti per impermeabilizzare una fondazione.

Tuttavia, gli esperti usano altri metodi:

  • incollare con materiale di copertura;
  • verniciatura con vernice speciale a base di acrilico, silicone o poliuretano;
  • intonacatura con composti polimerici;
  • additivi idrofobici che vengono aggiunti al calcestruzzo, rendendo impermeabile l'intero blocco;
  • spruzzando un sottile strato di gomma.

La stesura di una fondazione colonnare utilizzando FBS è più semplice ed economica di una fondazione a strisce. Ma va tenuto presente che non è adatto per la costruzione di una casa a due piani. Questa opzione è più appropriata per la costruzione di serre, gazebo e case con struttura leggera.

I blocchi a muro possono essere utilizzati come blocchi di fondazione solo in edifici a basso carico.

È necessario tamponare con cura il cuscino di base sotto la fondazione, bagnandolo costantemente, il che impedirà alla struttura di "camminare".

    Quando si calcola il consumo di materiali, è necessario tenere conto del peso della struttura. Per fare ciò, va ricordato che il volume di calcestruzzo di diversi modelli può essere diverso a seconda della densità.

    Durante il calcolo, è anche necessario stabilire l'acquisto di più blocchi con ritagli per la posa delle comunicazioni. Altrimenti, dovrai praticare dei fori nell'FBS acquistato.

    Se è necessario costruire una base a strisce per la recinzione, quindi per risparmiare denaro, si consiglia di utilizzare blocchi usati. La cosa principale è che non ci sono chip e crepe significative su di essi. Si stima che il risparmio sui costi in questo caso sarà dal 30 al 50 percento. FBS, usato, adatto anche per gazebo, piccole serre e strutture tecniche temporanee.

    Tutto sulla fondazione del blocco e le complessità della costruzione, guarda questo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento