Sottigliezze del processo di rinforzo della fondazione a strisce

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Visualizzazioni
  4. Pagamento
  5. schema
  6. Tecnologia di lavoro
  7. Consigli

Qualsiasi edificio non può fare a meno di fondamenta affidabili e solide. La costruzione della fondazione è la fase più importante e dispendiosa in termini di tempo. Ma in questo caso, devono essere osservate tutte le regole e i requisiti per rafforzare le fondamenta. A tal fine, viene eretta una fondazione a strisce, in grado di rendere la base della struttura robusta e affidabile. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della fondazione della striscia, nonché la tecnologia per eseguire il rinforzo della struttura.

Peculiarità

La fondazione della striscia è una striscia di cemento monolitica senza interruzioni sulle porte, che diventa la base per la costruzione di tutte le pareti e le partizioni della struttura. La base della struttura del nastro è una malta cementizia, composta da cemento di grado M250, acqua, miscela di sabbia. Per rafforzarlo, viene utilizzata una gabbia di rinforzo realizzata con barre metalliche di diverso diametro. Il nastro si estende per una certa distanza nel terreno, mentre sporge sopra la superficie. Ma la fondazione della striscia è esposta a carichi gravi (movimento delle acque sotterranee, struttura massiccia).

    In ogni situazione, devi essere preparato al fatto che varie influenze negative sulle strutture possono influenzare lo stato della base. Pertanto, se il rinforzo viene eseguito in modo errato, alla prima minima minaccia, la fondazione potrebbe crollare, il che porterà alla distruzione dell'intera struttura.

    Il rinforzo presenta i seguenti vantaggi:

    • impedisce il cedimento del suolo sotto l'edificio;
    • ha un effetto affermativo sulle qualità fonoassorbenti della fondazione;
    • aumenta la resistenza della fondazione agli sbalzi di temperatura.

    Requisiti

    I calcoli dei materiali di rinforzo e degli schemi di rinforzo vengono eseguiti in conformità con le regole del funzionamento SNiPA 52-01-2003. Il certificato ha regole e requisiti specifici che devono essere soddisfatti quando si rinforza una fondazione a strisce. I principali indicatori della resistenza delle strutture in calcestruzzo sono i coefficienti di resistenza alla compressione, alla tensione e alla frattura trasversale. A seconda degli indicatori standardizzati stabiliti di calcestruzzo, viene selezionato un marchio e un gruppo specifici. Eseguendo il rinforzo della fondazione della striscia, vengono determinati il ​​​​tipo e gli indicatori controllati della qualità del materiale di rinforzo. Secondo GOST, è consentito l'uso di armature da costruzione laminate a caldo di un profilo ripetuto. Il gruppo di rinforzo viene selezionato in base al punto di snervamento ai carichi ultimi; deve avere duttilità, resistenza alla ruggine e indicatori di bassa temperatura.

    Visualizzazioni

    Per rinforzare la fondazione della striscia, vengono utilizzati due tipi di aste. Per quelli assiali che sopportano un carico chiave, è richiesta la classe AII o III. In questo caso, il profilo dovrebbe essere nervato, perché ha una migliore adesione alla soluzione concreta e trasferisce anche il carico secondo la norma. Per gli architravi supercostruttivi viene utilizzato un rinforzo più economico: rinforzo liscio della classe AI, il cui spessore può essere di 6-8 millimetri. Recentemente, il rinforzo in fibra di vetro è diventato molto richiesto, perché ha i migliori indicatori di resistenza e lunghi periodi di funzionamento.

    La maggior parte dei progettisti non consiglia di utilizzarlo per le fondamenta di locali residenziali. Secondo le regole, queste dovrebbero essere strutture in cemento armato. Le caratteristiche di tali materiali da costruzione sono note da tempo.Sono stati sviluppati profili di rinforzo specializzati per garantire che cemento e metallo siano combinati in una struttura coerente. Come si comporterà il calcestruzzo con fibra di vetro, con quale affidabilità questo rinforzo sarà collegato alla miscela di calcestruzzo e anche se questa coppia riuscirà a far fronte con successo a vari carichi: tutto questo è poco noto e praticamente non testato. Se vuoi sperimentare, puoi usare il rinforzo in fibra di vetro o cemento armato.

    Pagamento

    Il consumo di rinforzo deve essere effettuato nella fase di pianificazione dei disegni di fondazione per sapere con precisione quanto materiale da costruzione sarà richiesto in futuro. Vale la pena familiarizzare con come calcolare la quantità di rinforzo per una base poco profonda con un'altezza di 70 cm e una larghezza di 40 cm.In primo luogo, è necessario stabilire l'aspetto del telaio metallico. Sarà composto da cinture corazzate superiori e inferiori, ciascuna con 3 ferri di rinforzo. Lo spazio tra le aste sarà di 10 cm e dovrai anche aggiungere altri 10 cm per lo strato protettivo di cemento. La connessione sarà eseguita con sezioni saldate da rinforzo di parametri identici con un passo di 30 cm Il diametro del prodotto di rinforzo è 12 mm, gruppo A3.

    Il calcolo della quantità richiesta di rinforzo viene eseguito come segue:

    • per determinare il consumo di barre per la cintura assiale, è necessario calcolare il perimetro della fondazione. Dovresti prendere una stanza simbolica con un perimetro di 50 m Poiché ci sono 3 aste in due cinture corazzate (6 pezzi in totale), il consumo sarà: 50x6 = 300 metri;
    • ora è necessario calcolare quante connessioni sono necessarie per unire le cinghie. Per fare ciò, è necessario dividere il perimetro totale in un gradino tra i ponticelli: 50: 0,3 = 167 pezzi;
    • osservando un certo spessore dello strato di cemento che lo circonda (circa 5 cm), la dimensione dell'architrave perpendicolare sarà di 60 cm e quella assiale - 30 cm Il numero di un tipo separato di architravi per connessione è di 2 pezzi;
    • è necessario calcolare il consumo dei tondini per architravi assiali: 167x0,6x2 = 200,4 m;
    • consumo di prodotti per architravi perpendicolari: 167x0,3x2 = 100,2 m.

    Di conseguenza, il calcolo dei materiali di rinforzo ha mostrato che l'importo totale per il consumo sarà di 600,6 M. Ma questo numero non è definitivo, è necessario acquistare prodotti con un margine (10-15%), poiché la fondazione dovrà essere rinforzato nelle zone d'angolo.

    schema

    Il movimento costante del terreno esercita la pressione più grave sulla fondazione della striscia. Affinché possa resistere saldamente a tali carichi, nonché eliminare le fonti di fessurazione in fase di progettazione, gli esperti raccomandano di prendersi cura dello schema di rinforzo correttamente selezionato. Lo schema di rinforzo della fondazione è una disposizione specifica di barre assiali e perpendicolari, che sono assemblate in un'unica struttura.

    SNiP n. 52-01-2003 esamina chiaramente come vengono posati i materiali di rinforzo nella fondazione, con quale passo in diverse direzioni.

    Vale la pena considerare le seguenti regole di questo documento:

    • la fase di posa delle barre dipende dal diametro del prodotto di rinforzo, dalle dimensioni dei granuli di ghiaia, dal metodo di posa della soluzione cementizia e dalla sua compattazione;
    • la fase di tempra di lavoro è una distanza pari a due altezze della sezione trasversale del nastro di indurimento, ma non superiore a 40 cm;
    • indurimento trasversale: questa distanza tra le aste è metà della larghezza della sezione stessa (non più di 30 cm).

    Quando si decide lo schema di rinforzo, è necessario tenere conto del fatto che un telaio assemblato in un tutt'uno è montato nella cassaforma e solo le sezioni angolari saranno legate all'interno. Il numero di strati rinforzati assiali deve essere almeno 3 lungo l'intero contorno della fondazione, poiché è impossibile determinare in anticipo le aree con i carichi più gravi. I più popolari sono gli schemi in cui la connessione del rinforzo viene eseguita in modo tale da formare celle di forme geometriche.In questo caso, è garantita una base solida e affidabile.

    Tecnologia di lavoro

    Il rinforzo della fondazione della striscia viene effettuato tenendo conto delle seguenti regole:

    • per raccordi funzionanti vengono utilizzate aste del gruppo A400, ma non inferiori;
    • gli esperti non consigliano di utilizzare la saldatura come connessione, poiché offusca la sezione trasversale;
    • agli angoli, l'armatura è vincolata senza fallo, ma non saldata;
    • per i morsetti non è consentito utilizzare raccordi senza filettatura;
    • è necessario eseguire rigorosamente uno strato protettivo di cemento (4-5 cm), perché protegge i prodotti metallici dalla corrosione;
    • quando si realizzano telai, le aste nella direzione assiale sono collegate con una sovrapposizione, che dovrebbe essere di almeno 20 diametri delle aste e almeno 25 cm;
    • con frequenti posizionamenti di prodotti metallici, è necessario osservare la dimensione dell'aggregato nella soluzione di calcestruzzo, non dovrebbe rimanere bloccato tra le barre.

    Lavoro preparatorio

    Prima di iniziare il lavoro, è necessario liberare l'area di lavoro da vari detriti e oggetti interferenti. Una trincea viene scavata secondo i segni precedentemente preparati, che possono essere eseguiti manualmente o con l'aiuto di attrezzature specializzate. Per mantenere le pareti in perfetta planarità, si consiglia di posare la cassaforma. Fondamentalmente, il telaio viene posizionato nella trincea insieme alla cassaforma. Successivamente, viene versato il calcestruzzo e la struttura viene impermeabilizzata senza fallo mediante fogli di feltro per coperture.

    Metodi di lavoro a maglia di rinforzo

    Lo schema di indurimento della fondazione a strisce consente il collegamento delle aste con il metodo del fascio. Il telaio metallico collegato ha una maggiore resistenza rispetto alla versione saldata. Questo perché aumenta il rischio di bruciare i prodotti in metallo. Ma questo non si applica ai prodotti di fabbrica. È consentito eseguire il rinforzo su sezioni diritte mediante saldatura per accelerare il lavoro. Ma gli angoli sono rinforzati solo con l'uso del filo per maglieria.

    Prima di lavorare a maglia il rinforzo, è necessario preparare gli strumenti e i materiali da costruzione necessari.

    Esistono due modi per incollare i prodotti in metallo:

    • gancio specializzato;
    • macchina per maglieria.

    Il primo metodo è adatto per piccoli volumi. In questo caso, la posa del rinforzo richiederà troppo tempo e fatica. Il filo ricotto con un diametro di 0,8-1,4 mm viene utilizzato come materiale di collegamento. È vietato l'uso di altri materiali da costruzione. Il rinforzo può essere legato separatamente e quindi abbassato nella trincea. Oppure legare il rinforzo all'interno della fossa. Entrambi sono razionali, ma ci sono alcune differenze. Se realizzato sulla superficie della terra, puoi gestirlo da solo e avrai bisogno di un assistente in trincea.

    Come lavorare correttamente il rinforzo negli angoli della fondazione della striscia?

    Per le pareti angolari vengono utilizzati diversi metodi di rilegatura.

    • Con una zampa. Per eseguire il lavoro all'estremità di ogni asta, viene realizzato un piede con un angolo di 90 gradi. In questo caso, l'asta assomiglia a un poker. La dimensione del piede deve essere di almeno 35 diametri. La sezione piegata dell'asta è collegata alla corrispondente sezione verticale. Di conseguenza, si scopre che le aste esterne del telaio di una parete sono attaccate a quelle esterne dell'altra parete e quelle interne sono attaccate a quelle esterne.
    • Utilizzo di morsetti a forma di L. Il principio di esecuzione è simile alla variazione precedente. Ma qui non è necessario creare un piede, ma viene preso uno speciale elemento a forma di L, la cui dimensione è di almeno 50 diametri. Una parte è legata alla struttura metallica di una superficie della parete e la seconda alla struttura metallica verticale. In questo caso, i morsetti interni ed esterni sono collegati. Il passo dei morsetti dovrebbe essere ¾ dall'altezza del muro del seminterrato.
    • Con l'uso di morsetti a forma di U. All'angolo, avrai bisogno di 2 morsetti, la cui dimensione è di 50 diametri.Ciascuno dei morsetti è saldato a 2 aste parallele e 1 asta perpendicolare.

    Come rinforzare adeguatamente gli angoli della fondazione della striscia, guarda il prossimo video.

    Come rinforzare gli angoli ottusi?

    Per fare ciò, la barra esterna viene piegata a un certo valore di grado e ad essa viene attaccata un'asta aggiuntiva per un aumento qualitativo della resistenza. Gli elementi speciali interni sono collegati a quello esterno.

    Come lavorare a maglia una struttura di rinforzo con le tue mani?

    Vale la pena considerare più in dettaglio come viene eseguita la lavorazione a maglia del rinforzo sulla superficie della terra. Innanzitutto, vengono realizzate solo sezioni diritte della rete, dopodiché la struttura viene installata nella trincea, dove gli angoli sono rinforzati. Le sezioni di rinforzo sono in preparazione. La misura standardizzata delle canne è di 6 metri, se possibile è meglio non toccarle. Se non sei sicuro delle tue capacità di poter far fronte a tali canne, possono essere tagliate a metà.

    Gli esperti raccomandano di iniziare a lavorare a maglia barre d'armatura per la sezione più corta della fondazione della striscia, che consente di acquisire una certa esperienza e abilità, in futuro sarà più facile far fronte a strutture lunghe. Tagliarli è indesiderabile, perché ciò comporterà un aumento del consumo di metallo e ridurrà la forza della fondazione. I parametri degli spazi vuoti dovrebbero essere considerati usando l'esempio di una fondazione, la cui altezza è di 120 cm e la larghezza è di 40 cm I prodotti di rinforzo devono essere versati da tutti i lati con una miscela di calcestruzzo (spessore di circa 5 cm), che è la condizione iniziale. Dati questi dati, i parametri netti del telaio metallico di rinforzo non devono essere più di 110 cm di altezza e 30 cm di larghezza Per lavorare a maglia, aggiungere 2 centimetri da ciascun bordo, questo è necessario per la sovrapposizione. Pertanto, i pezzi per architravi orizzontali dovrebbero essere di 34 centimetri e i pezzi per architravi assiali - 144 centimetri.

    Dopo i calcoli, la lavorazione a maglia della struttura di rinforzo è la seguente:

    • dovresti scegliere un pezzo di terra piatto, mettere due lunghe aste, le cui estremità devono essere tagliate;
    • a una distanza di 20 cm dalle estremità, i distanziatori orizzontali sono legati lungo i bordi estremi. Per legare, è necessario un filo di 20 cm, piegato a metà, tirato sotto il sito di rilegatura e stretto con un uncinetto. Ma è necessario stringere con cura in modo che il filo non si rompa;
    • a una distanza di circa 50 cm, i restanti puntoni orizzontali sono legati a turno. Quando tutto è pronto, la struttura viene rimossa nello spazio libero e un altro telaio viene legato in modo identico. Di conseguenza, ottieni le parti superiore e inferiore, che devono essere collegate insieme;
    • successivamente, è necessario installare dei fermi per due parti della rete, puoi appoggiarli a vari oggetti. La cosa principale è osservare che le strutture collegate hanno una posizione affidabile del profilo, la distanza tra loro dovrebbe essere uguale all'altezza dell'armatura collegata;
    • alle estremità sono legati due distanziali assiali i cui parametri sono già noti. Quando il prodotto del telaio assomiglia a un dispositivo finito, puoi iniziare a legare i restanti pezzi di rinforzo. Tutte le procedure vengono eseguite con il controllo delle dimensioni della struttura, sebbene i pezzi siano realizzati con le stesse dimensioni, un controllo aggiuntivo non guasta;
    • con un metodo simile, tutte le altre sezioni diritte del telaio sono collegate;
    • una guarnizione viene posata sul fondo della trincea, la cui altezza è di almeno 5 cm, su di essa verrà posata la parte inferiore della rete. I supporti laterali sono installati, la rete è montata nella posizione corretta;
    • i parametri dei giunti e degli angoli non collegati vengono rimossi, le sezioni del prodotto di rinforzo vengono preparate per il collegamento del telaio metallico al sistema generale. Vale la pena notare che la sovrapposizione delle estremità del rinforzo dovrebbe essere di almeno 50 bar di diametro;
    • il giro inferiore è legato, dopo le cremagliere perpendicolari e il perno superiore è legato ad esse. Viene verificata la distanza dell'armatura da tutte le facce della cassaforma. Il rafforzamento della struttura termina qui, ora puoi procedere al getto della fondazione con il calcestruzzo.

    Rinforzo a maglia utilizzando un dispositivo specializzato

    Per realizzare un tale meccanismo, avrai bisogno di diverse tavole di 20 millimetri di spessore.

    Il processo stesso si presenta così:

    • 4 schede sono tagliate in base alle dimensioni del prodotto di rinforzo, sono collegate da 2 pezzi a una distanza uguale al gradino delle cremagliere verticali. Di conseguenza, dovresti ottenere due schede di un modello identico. È necessario assicurarsi che la marcatura della distanza tra le rotaie sia la stessa, altrimenti la disposizione assiale degli elementi speciali di collegamento non funzionerà;
    • Vengono realizzati 2 supporti verticali, la cui altezza dovrebbe essere uguale all'altezza della rete di rinforzo. I plettri dovrebbero avere supporti angolari profilati per evitare che si ribaltino. La struttura finita viene controllata per resistenza;
    • le gambe del supporto sono installate su 2 tavole smontate e le due tavole esterne sono posizionate sul ripiano superiore dei supporti. La fissazione viene eseguita con qualsiasi metodo conveniente.

    Di conseguenza, dovrebbe essere formato un modello della rete di rinforzo, ora il lavoro può essere eseguito senza un aiuto esterno. Le bretelle verticali del prodotto di rinforzo sono installate sulle sezioni pianificate, in anticipo mediante chiodi ordinari per un certo tempo, la loro posizione è fissa. Un'asta di rinforzo è installata su ogni architrave metallico orizzontale. Questa procedura viene eseguita su tutti i lati del telaio. Se tutto è fatto correttamente, puoi iniziare a lavorare a maglia con un filo e un gancio. La progettazione deve essere eseguita se ci sono sezioni identiche della rete dal prodotto di rinforzo.

    Maglia rinforzata a maglia in trench

    È abbastanza difficile eseguire lavori in trincea a causa della tenuta.

    È necessario riflettere attentamente sul motivo a maglia per ogni elemento speciale.

    • Pietre o mattoni con un'altezza non superiore a 5 cm vengono posati sul fondo della trincea, solleveranno prodotti metallici dalla superficie della terra e consentiranno al calcestruzzo di chiudere i prodotti di rinforzo da tutti i bordi. La distanza tra i mattoni dovrebbe essere uguale alla larghezza della griglia.
    • Le aste longitudinali sono poste sopra le pietre. Le aste orizzontali e verticali devono essere tagliate secondo i parametri richiesti.
    • Cominciano a formare la base del telaio su un lato della fondazione. Sarà più facile eseguire il lavoro se si legano in anticipo i distanziatori orizzontali alle aste distese. Un assistente dovrebbe sostenere le estremità delle barre finché non sono montate nella posizione desiderata.
    • Il rinforzo è lavorato a maglia alternativamente, la distanza tra i distanziatori deve essere di almeno 50 cm Il rinforzo è collegato in modo simile su tutte le sezioni diritte del nastro fondamentale.
    • Vengono controllati i parametri e la posizione spaziale del telaio, se necessario, è necessario correggere la posizione e anche escludere il tocco di prodotti metallici sulla cassaforma.

    Consigli

    Dovresti familiarizzare con i molteplici errori che gli artigiani inesperti commettono quando eseguono il rinforzo senza osservare determinate regole.

    • Inizialmente, è necessario sviluppare un piano, in base al quale verranno eseguiti i calcoli per determinare il carico sulla fondazione in futuro.
    • Durante la fabbricazione della cassaforma, non dovrebbero formarsi spazi vuoti, altrimenti la miscela di calcestruzzo scorrerà attraverso questi fori e la resistenza della struttura diminuirà.
    • È indispensabile eseguire l'impermeabilizzazione sul terreno, in sua assenza la qualità della lastra diminuirà.
    • È vietato che i ferri di armatura entrino in contatto con il terreno, tale contatto porterà alla ruggine.
      • Se si decide di rinforzare il telaio mediante saldatura, è meglio utilizzare aste con indice C.Questi sono materiali specializzati destinati alla saldatura, quindi, sotto l'influenza delle condizioni di temperatura, non perdo le mie caratteristiche tecniche.
      • Non è consigliabile utilizzare barre lisce per il rinforzo. La soluzione concreta non avrà nulla su cui prendere piede e le aste stesse vi scivoleranno. Quando il terreno si muove, una tale struttura si spezzerà.
      • Non è consigliabile disporre gli angoli per mezzo di un'intersezione diritta, i prodotti di rinforzo sono molto difficili da piegare. A volte, quando si rinforzano gli angoli, arrivano ai trucchi: riscaldano un prodotto metallico in uno stato flessibile o, con l'aiuto di una smerigliatrice, limano le strutture. Entrambe le opzioni sono vietate, perché con queste procedure il materiale perde la sua forza, che in futuro porterà a conseguenze negative.

      Un rafforzamento ben eseguito della fondazione è una garanzia di una lunga vita operativa dell'edificio (20-40 anni), pertanto, è necessario prestare particolare attenzione a questa procedura. Ma artigiani esperti consigliano di eseguire lavori di manutenzione e riparazione ogni 10 anni.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento