Profondità della fondazione: standard e norme

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti normativi
  3. Come calcolare?
  4. Consigli

Una fondazione adeguatamente progettata e affidabile è uno degli elementi chiave della costruzione e una garanzia della sicurezza dell'edificio durante il suo funzionamento. Svolge sia la funzione di distribuire il carico e la pressione dall'edificio, sia la funzione di base di appoggio sul terreno. Un passaggio importante per ogni sviluppatore durante l'installazione di una fondazione è determinare la profondità della fondazione, in base agli standard e alle norme richiesti.

Peculiarità

Determinare la profondità della fondazione è una sorta di ostacolo per molti costruttori inesperti. C'era un'opinione secondo cui per la costruzione affidabile di qualsiasi edificio dovrebbe essere utilizzata la massima profondità possibile. Spesso, quando si costruiscono case di campagna, bagni o altre strutture di tipo medio e piccolo, è possibile trovare cavità o fori di pali con una profondità superiore a 2,5 m.

In alcune situazioni, questa tecnica funziona, ma è inaccettabile che lo sviluppatore sia inequivocabilmente sicuro che maggiore è la profondità, più affidabile è la struttura.

Dovrebbe essere chiaro: la grande profondità della fondazione non garantisce l'affidabilità al 100% dell'edificio (non protegge da possibili gelate del suolo, frane). Ciò che realmente garantisce sono i costi finanziari e di tempo aggiuntivi.

Un'altra opinione errata nel calcolo della fondazione è la fiducia del tecnico nella dipendenza proporzionale della profondità della posa dal livello di congelamento del suolo.

In una certa misura, questa conclusione è logica, l'eccessivo sollevamento del suolo (o la proprietà di una roccia di cambiare le sue caratteristiche a seconda della temperatura dell'ambiente esterno) minaccia lo spostamento o la deformazione del suolo. Ciò può portare, nel migliore dei casi, al cedimento della fondazione e ad un aumento del carico dalla struttura all'altra parte, e nel peggiore dei casi a smottamenti, parti sporgenti dell'edificio, crepe e distruzione del materiale (se l'edificio è a base di pietra, mattoni o cemento armato).

Vale la pena ricordare che la determinazione della profondità della fondazione dipende da una serie di altri fattori:

  • Caratteristiche varietali e composite del suolo. Esistono tre tipi di terreno: terriccio sabbioso, argilla e terriccio. Ciascuno dei tipi necessita di un layout di fondazione speciale. L'installazione in terriccio sabbioso, ad esempio, può richiedere un'impermeabilizzazione aggiuntiva con cartone catramato e bitume a causa della significativa permeabilità all'umidità del terreno.
  • Carico stimato sulla base della fondazione. Questa sfumatura è per molti versi fondamentale. Ogni edificio, indipendentemente dalle dimensioni e dall'altezza, ha un proprio peso specifico. Dipende dal materiale utilizzato nella costruzione dell'edificio e dalla progettazione di parti di rinforzo aggiuntive, dall'eventuale rivestimento dell'edificio e dall'installazione di elementi ausiliari. Non dimenticare un fattore come il peso di attrezzature, articoli per la casa, strutture e altri oggetti che saranno all'interno dell'edificio dopo la sua costruzione. Separatamente, questi oggetti non esercitano molta pressione sulla fondazione, tuttavia, un calcolo errato del loro carico totale può portare a conseguenze disastrose.
  • La profondità del congelamento del suolo. Il sollevamento del terreno è solitamente determinato dal tecnico solo durante le stagioni più calde o più fredde. Questo ha una sua logica: è molto più facile eseguire misurazioni durante questi periodi.È possibile calcolare i parametri del suolo in condizioni di temperatura estreme, ma ciò non dà completa sicurezza, poiché la profondità del congelamento del suolo non è sempre un valore costante e il suo indicatore può variare leggermente di anno in anno. Di conseguenza, dopo un altro inverno con temperature inaspettatamente elevate, potresti riscontrare un cedimento significativo dell'edificio.
  • Caratteristiche individuali dell'edificio stesso. Ogni edificio ha le sue caratteristiche, se uno sviluppatore ha questo normale edificio a un piano (bagni, negozietti, gazebo coperto), l'altro ha un edificio a due piani e anche più alto con un seminterrato, un attico o un attico, una veranda o un garage sotterraneo. Ciascuna delle sovrastrutture porta il proprio carico sulla fondazione dell'edificio, pertanto il calcolo della pressione totale deve tenerne conto. Nel fare ciò, prestare attenzione alla pressione nelle singole parti della struttura sulla fondazione. Cerca di non posizionare più elementi / oggetti grandi e pesanti contemporaneamente su una sezione della fondazione. Ciascuno dei tipi di fondazione assume un carico elevato sulle singole aree, ma è meglio proteggere ulteriormente la struttura.
  • Livello delle acque sotterranee - un punto molto importante nella costruzione anche degli oggetti più piccoli. Misure accurate di questo indicatore ti aiuteranno a scoprire: se è necessaria l'impermeabilizzazione degli elementi di fondazione; se è necessario un ulteriore strato di compattazione con pietrisco o sabbia; la necessità di installare sistemi di drenaggio - tubi / trincee per rimuovere l'umidità dal terreno. Dovresti capire che il livello delle acque sotterranee è un valore relativamente fisso, ma se vuoi garantire una maggiore sicurezza del tuo edificio e puoi permetterti costi finanziari aggiuntivi, è necessaria l'installazione dei suddetti sistemi aggiuntivi.
  • Tipo di fondazione utilizzata. Nel mercato delle costruzioni sono comuni solo alcuni tipi di fondazioni, il cui utilizzo differisce nuovamente a seconda dei fattori sopra descritti. Esistono i seguenti tipi di fondazioni: palo, lastra, nastro. Inoltre, a seconda della profondità, distinguono una fondazione interrata, non interrata e poco profonda. Quando si utilizza una fondazione monolitica, prestare attenzione alla sicurezza delle sue suole (parti inferiori a contatto con il terreno), potrebbero necessitare di un'impermeabilizzazione aggiuntiva.
  • La presenza di altre comunicazioni vicino all'edificio. Inutile dire che spesso la costruzione viene eseguita su un territorio già attrezzato. In un ambiente urbano con un gran numero di strutture fuori terra, si tratta di fognature, linee elettriche sotterranee, gasdotti e condotte idriche. Assicurati che gli elementi del tuo edificio non interferiscano con altri oggetti economici o culturali.

Inoltre, la costruzione di nuovi edifici in tali luoghi richiede un'autorizzazione separata da parte delle autorità. Nelle condizioni delle proprietà private fuori città, questi requisiti non sono così severi, tuttavia, non dimenticare qui che le azioni per installare le fondamenta in un luogo possono danneggiare le strutture di supporto negli edifici vicini.

Non è necessario preoccuparsi di questi fattori. Ricorda sempre che questi suggerimenti sono già stati testati da molti tecnici e sono progettati per la tua sicurezza. Inoltre, il rispetto di questi fattori è una misura obbligatoria nella costruzione di edifici pubblici. Se tu - il proprietario di un territorio privato - decidi di gettare le basi in modo indipendente senza tenere conto di questi fattori e del consiglio di uno specialista qualificato, la responsabilità di questa decisione spetta interamente a te.

A volte anche la base più solida e affidabile, con calcoli errati, non è in grado di sopportare l'intero carico dell'edificio. Pertanto, i reclami nei confronti del produttore di cemento o parti di rinforzo in questo caso saranno del tutto inappropriati.

Requisiti normativi

Come avrai notato da quanto sopra, l'installazione della fondazione è un processo complesso che richiede misurazioni accurate e tiene conto di un gran numero di fattori esterni sul territorio dell'edificio.

Poiché l'installazione della fondazione è diventata a lungo un processo obbligatorio nella costruzione della maggior parte degli edifici, è naturale che siano state sviluppate disposizioni e norme speciali per il suo uso sicuro.

Queste norme indicano i requisiti della documentazione normativa di SP 22.13330.2011, vale a dire, SNiP numerato 2.02.01-83. Alcune di queste norme sono già state indicate nel testo, in quanto rappresentano informazioni diffuse e verificate negli anni. Quindi, la profondità della fondazione viene calcolata in base a:

  • lo scopo effettivo e le caratteristiche progettuali dell'edificio o della struttura da erigere, i carichi e l'impatto sulla base della fondazione (edificio di 1, 2 piani o superiore);
  • la profondità dell'installazione delle fondazioni per gli edifici situati nelle immediate vicinanze del nuovo edificio, la profondità della posa delle comunicazioni di terze parti (tubi, cavi e altri elementi);
  • caratteristiche del rilievo del territorio (presenza di rilievi, pianure);
  • parametri geologici del cantiere (varietà della roccia e sue proprietà, caratteristiche dell'allettamento, presenza di elementi quali sacche di erosione o cavità di tipo carsico);
  • condizioni del sito di tipo idrogeologico e la proposta di ammodernamento dell'area di sviluppo durante la costruzione dell'impianto;
  • caratteristiche del sito, tenendo conto di fenomeni quali: erosione del suolo, smottamenti (tali fenomeni si riscontrano spesso nella costruzione di ponti e nella posa di condotte interrate);
  • congelamento del suolo in diversi periodi dell'anno e la profondità di questo congelamento.

    Si dovrebbe tener conto del calcolo dell'ultimo punto, basato sul calcolo delle profondità massime medie annue di congelamento del suolo nel periodo stagionale. Il periodo di osservazione in questo caso è di almeno 10 anni. Allo stesso tempo, il sito dovrebbe essere aperto, senza ristagni di umidità e neve, e il livello delle acque sotterranee dovrebbe trovarsi al di sotto del livello di congelamento del suolo in una certa stagione.

    Se non ci sono dati di osservazione per il periodo specificato, la profondità di riferimento dovrebbe essere determinata sulla base degli studi di ingegneria termica del suolo, che verranno descritti di seguito.

    Come calcolare?

    Naturalmente, al fine di evitare costi aggiuntivi per gli specialisti professionisti nel calcolo della profondità consigliata per un determinato territorio, gli sviluppatori sono alla ricerca di informazioni per determinare in modo indipendente questi fattori. E questo è comprensibile. Questi servizi sono costosi e richiedono significativi aumenti di budget.

    Esistono documenti separati con mappe e dati effettivi sulla profondità normativa del congelamento del suolo: in alcune zone varia da 50 a 80 cm, in altre la distanza varia da 170 a 260.

    Per calcolare e perfezionare questo valore, è stata sviluppata una formula tecnica separata: dfn = d0 * Mt, df = kh * dfn

    • dfn in questo caso, è la profondità standard del congelamento del suolo, il suo calcolo è necessario per calcolare la profondità stimata.
    • df - profondità stimata del congelamento delle rocce.
    • Mt rappresenta il coefficiente totale delle temperature minime dipendenti da SNiP 2.01.1-82. Utilizzando le informazioni specifiche per il tuo territorio, puoi calcolare il valore medio mensile sommato. Calcola questo parametro senza tenere conto del meno nei valori.
    • d0 - un fattore calcolato in base alle caratteristiche individuali del tuo terreno. Per il terriccio è 0,23 m, per il terriccio sabbioso - 0,28 m, per il terriccio argilloso di tipo più grande - 0,30 m, per alcune rocce di terreno disperso (terreno ottenuto nel processo di alterazione dei terreni rocciosi) - 0,34 m ...
    • kh - coefficiente termico, che dipende dalle caratteristiche di temperatura della costruzione dell'edificio.Ad esempio, se non si intende riscaldare l'edificio, viene preso il valore di 1.1, tuttavia, in presenza di riscaldamento costante, vale la pena scegliere un valore adatto al proprio territorio, in base alle tabelle in SNiP 2.02.01- 83

    Inoltre, non dimenticare che i dati sul congelamento del suolo dovrebbero essere presenti al servizio geologico della tua zona e alcune informazioni sulle condizioni climatiche medie dovrebbero essere al servizio meteorologico.

    L'uso di tutte le caratteristiche presentate è utile, tuttavia, come abbiamo già scoperto, la profondità di congelamento è lungi dall'essere l'unico fattore che influenza la profondità della fondazione. Uno dei fattori unicamente importanti nel calcolo della profondità della fondazione è il suo tipo, che è determinato in base al progetto e agli elementi utilizzati e alla presenza sopra il livello del suolo.

    Le norme vigenti per l'installazione di fondazioni a nastro suggeriscono: almeno 450 mm su roccia poco pesante e almeno 750 su terreni argillosi e di tipo pesante.

    La fondazione del tipo colonnare è più suscettibile all'influenza negativa dei processi di sollevamento del suolo. Lo scavo in questo caso è di almeno 200-300 mm al di sotto del livello di congelamento su terreni di tipo pesante, le rocce di tipo non sollevato sono meno impegnative e qui la profondità viene calcolata in base al tipo di terreno. La larghezza e il diametro dei supporti dei pilastri sono calcolati in base alle categorie di peso della struttura.

    Le fondamenta di tipo piastrellato sono raramente sepolte fino al livello di congelamento, tuttavia, sono spesso soggette a impermeabilizzazione e il tipo non interrato, come suggerisce il nome, è installato non sotto il livello del suolo.

    Consigli

    Sfortunatamente, molti sviluppatori trascurano i calcoli di cui sopra a causa del tempo e dei costi finanziari e, di conseguenza, fanno la scelta sbagliata. Prima di installare la fondazione, non sarà superfluo consultare le persone che hanno già attraversato questo processo. Ma ricorda che l'installazione di un grande edificio è una questione a lungo termine e molti problemi (che possono apparire solo a causa del mancato rispetto delle regole) spesso diventano evidenti più di una dozzina di anni dopo. In ogni caso, vale la pena proteggere te stesso e la tua proprietà ora, in modo da non dover affrontare spiacevoli conseguenze in futuro.

    Per informazioni su quali sono gli errori durante la posa delle fondamenta, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento