Istruzioni dettagliate per contrassegnare le fondamenta: come fare una ripartizione del sito?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Regole generali
  4. Strumenti
  5. Come farlo?
  6. Consigli

Per costruire una casa, hai bisogno di un markup. Solo se è disponibile sarà possibile erigere correttamente la struttura, senza preoccuparsi che si distorca e differisca dal piano che ti sei disegnato in testa o anche su carta.

Peculiarità

Il layout è la prima fase della costruzione. Deve essere attribuito non tanto ai lavori preparatori quanto alla costruzione, poiché la sua importanza non può essere sopravvalutata. Un fatto interessante è che la maggior parte della costruzione richiede solo la conoscenza del markup rettangolare. In tutti gli altri casi, puoi solo usarli, mentre la qualità rimarrà ad un livello elevato. Prima di procedere con il markup, sarà necessario eseguire alcuni passaggi preparatori. Uno dei più importanti tra questi è la preparazione del sito. È necessario rimuovere tutti i detriti e l'erba, livellare la superficie per facilitare il lavoro successivo.

Il markup ha le sue regole e tutte le costruzioni dovrebbero essere fatte solo sulla loro base. La negligenza delle regole porta al fatto che i segni verranno eseguiti in modo errato, il che a sua volta porterà a una posizione errata delle fondamenta sotto la casa. Può essere molto inclinato o gli angoli diventano irregolari. Particolarmente difficile è la marcatura di un'area inclinata o irregolare. In questi casi, è necessario occuparsi della scelta di un tipo di fondazione adatto, altrimenti la casa stessa non risulterà dritta.

È meglio affidare i segni per tale base ai professionisti, poiché qui sarà necessario tenere conto di fattori collaterali, come la correzione dell'altezza e altri.

Tipi di strutture

Solo alcuni tipi di fondazioni sono considerati i più popolari. Questo perché sono relativamente facili da costruire da soli.

Pertanto, ha senso prestare attenzione solo a loro, poiché i costruttori eseguiranno il markup per tutti gli altri.

  • Nastro. Questo tipo è il più facile da costruire. Quindi, è un nastro di cemento armato che si trova attorno all'intero perimetro. Può essere poco profondo, adatto per case in legno e piccole pietre, e incassato per case con muri pesanti.
  • Colonnare. Dal nome è chiaro che la fondazione è costruita su pilastri. Si trovano in luoghi di carico massimo. Tuttavia, va tenuto presente che questo tipo può essere utilizzato solo per case realizzate con materiali leggeri, ad esempio quelli a telaio.
  • Monolitico. In questo caso, una lastra solida funge da fondazione. La costruzione non richiede abilità speciali, ma è estremamente importante eseguire correttamente il markup. Il vantaggio di questo metodo è che quando il terreno si muove insieme ad esso, l'intera base si muove, quindi la casa mantiene la sua integrità.
  • Mucchio. Questo metodo viene scelto quando la costruzione viene eseguita su fondamenta sollevate o instabili. È adatto per la costruzione di fondamenta per case pesanti.
  • Vite. Secondo le sue caratteristiche, questa opzione è vicina a quella del mucchio. È adatto anche per la costruzione a più piani. A differenza della versione precedente, le pile a vite devono essere avvitate, non conficcate, quindi molti le scelgono.

Regole generali

Senza preparazione e aderenza alla sequenza delle regole, non sarà possibile contrassegnare correttamente il sito.È imperativo prendere in considerazione il seguente cosiddetto punto di riferimento. La posizione di uno degli angoli della fondazione deve essere necessariamente legata a qualsiasi oggetto situato sul sito. Questo viene fatto per rendere più facile la correzione in caso di smarrimento accidentale. Un esempio di un tale oggetto sarebbe una recinzione.

Molte persone cercano di sistemare la casa in modo che sia parallela alla struttura della recinzione. Per questo, segmenti uguali perpendicolari al piano della recinzione vengono posati dalla recinzione in più punti. Puoi usare lo spago per questo. Dopodiché, devi costruire un angolo retto dal punto di partenza. Ora puoi iniziare a eseguire il resto dei passaggi di marcatura.

Strumenti

È necessario effettuare una scomposizione del sito utilizzando strumenti appositamente progettati, quindi prima di iniziare questo tipo di lavoro, si consiglia di fare scorta di strumenti quali:

  • roulette. La lunghezza del metro a nastro deve essere uguale o maggiore della lunghezza della diagonale. È possibile utilizzare un dispositivo più corto, ma ciò causerà ulteriori difficoltà con l'aggancio;
  • sono necessari picchetti di legno per fissare lo spago a terra dopo che i segni sono stati trasferiti su un piano inferiore;
  • il quadrato serve solo per controllare gli angoli di 90 gradi, ma non guasta avere sia 30 che 60 gradi;
  • corda o spago per la marcatura;
  • sono necessari elementi di fissaggio per fissare lo spago sui picchetti. Puoi usare mollette, chiodi, fermagli - qualunque cosa funzioni per questo;
  • livello laser o teodolite e puoi anche utilizzare un livello di costruzione più economico: la livella a bolla. Tuttavia, devi sapere che lavorare con una livella laser è molto più semplice e veloce.

Come farlo?

Il markup è realizzato per diversi tipi di fondazioni. È necessario associare il markup al tipo, poiché può avere le proprie caratteristiche in ogni caso specifico. Tutti devono essere considerati. Tuttavia, prima è necessario considerare le caratteristiche specifiche generali.

Due metodi per costruire una fondazione rettangolare

In effetti, tutti coloro che hanno studiato geometria a scuola possono costruire un angolo retto. Questo non richiede alcuna conoscenza speciale. Quindi, in uno dei casi, puoi applicare il teorema di Pitagora:

C = √ (A² + B²)

Senza addentrarsi nella giungla della geometria, vale la pena considerare l'uso del teorema di Pitagora con un esempio. Se ci sono due lati già costruiti. Uno si trova lungo la recinzione. Non è previsto di cambiarlo. Il secondo è costruito fianco a fianco, ma non sono sicuro che sia posizionato ad angolo retto e voglio verificarlo. Quindi dall'angolo su ciascun lato è necessario misurare lungo un segmento. Ad esempio, molti prendono l'intera lunghezza per un segmento.

Ad esempio, prendiamo i lati 9 e 12 M. Quindi √ (9² + 12²) = √ (81 + 144) = 15 M. Ciò significa che la diagonale tra loro dovrebbe essere di 15 m.

Se tutto è corretto, significa che l'angolo è costruito perfettamente dritto. In caso contrario, è possibile spostare leggermente il piolo che segna il secondo angolo, regolando così il cast.

Il secondo metodo è chiamato "web". È importante qui preparare una corda che non ha la capacità di allungarsi. Assicurati di prestare attenzione a questo fatto, altrimenti non funzionerà nulla. Innanzitutto, è necessario tagliare lo spago esattamente alle dimensioni della futura fondazione. Prendiamo gli stessi 9 e 12 m È necessario tagliare un pezzo per misurare le diagonali in futuro. Avrai bisogno di due segmenti di 9, 12 e 15 m, oltre a una piccola quantità per il fissaggio.

Ora lo spago deve essere fissato agli angoli e anche attaccato alle diagonali. Dopodiché, puoi iniziare a tirare. Per prima cosa, tira su un lato, preferibilmente lungo o lungo la recinzione. Dopodiché, devi tirare su uno dei lati corti.

Vale la pena assicurarsi che anche lo spago che indica la diagonale sia ben teso. Devi fare lo stesso con l'altro lato corto.Tutti i fissaggi devono essere eseguiti con cunei.

Sotto la fondazione colonnare

Dovrebbe essere lanciato in due livelli. In questo caso, il livello inferiore dovrebbe trovarsi allo stesso livello dei pilastri. Quindi puoi tirare la corda. Controlla che le corde si incrocino ad angolo retto. Dove si trovano i punti di intersezione del filo, usando un filo a piombo, è necessario contrassegnare i punti per le pile e fissare i cunei. Lo spago deve essere rimosso per non interferire.

Ora è necessario praticare dei fori sotto i pilastri e installare i pilastri. Stringere nuovamente le corde. Ora devi portare tutti i pilastri fuori dal terreno allo stesso modo in modo che tocchino la corda.

Va ricordato che lo spago dal centro dello straccio deve essere spostato ai bordi in modo che non interferiscano con l'installazione e il montaggio.

Sotto il fondotinta strip

In questo caso, dovrai fare una doppia marcatura, poiché la base della striscia è una striscia. Per prima cosa devi posizionare la stecca, quindi devi tirare la corda ad angolo retto. Innanzitutto, viene creato il contorno esterno. Va ricordato che l'altezza della posizione del filo deve essere uguale al livello superiore della fondazione. Dopodiché, devi creare un contorno interno. Per fare ciò, sullo spago esistente viene posato un pezzo uguale alla larghezza del nastro, dopo di che viene realizzato un contorno interno.

In futuro, utilizzando un filo a piombo, vengono determinati i luoghi angolari. I pioli sono attaccati agli angoli sul terreno. Una corda è tesa tra di loro, indicando i confini della trincea sotto la fondazione della striscia. Dopodiché, scavano una trincea. Quando si forma la tornitura, non è necessario tendere nuovamente le corde superiori se l'altezza della fondazione sarà determinata dalla tornitura.

Sotto la fondazione della lastra

In questo caso, è molto più facile eseguire il markup rispetto a una fondazione colonnare o a strisce. Tutto quello che devi fare è disegnare un rettangolo con lo spago. Particolare attenzione deve essere prestata al disegno degli angoli retti. Fondamentalmente, è qui che finisce tutto. In futuro, proprio come nei casi precedenti, utilizzando i fili a piombo, è necessario trovare angoli sul terreno e contrassegnarli con pioli.

Markup complesso

Quando devi fare un markup di una straordinaria fondazione rettangolare e strutture con molti angoli sporgenti, dovrai sudare. Tuttavia, questo è ancora possibile.

Le istruzioni passo passo sono le seguenti:

  • per cominciare, si delineano le linee generali della futura struttura. Il piano dovrebbe segnare le distanze tra i punti sporgenti estremi l'uno dall'altro. Sulla base di questi dati, viene costruito un grande rettangolo in cui verrà inscritta la casa;
  • dopodiché è necessario correggere tutti gli angoli, rimisurare le diagonali e le lunghezze dei lati;
  • inoltre, passano alla cosa più difficile: segnare le rotture dei muri. Va tenuto presente che in quasi il cento per cento dei casi, ciascuno di questi nodi è un altro rettangolo, quindi tutto ciò che devi fare è disegnare diversi rettangoli all'interno. In futuro, è necessario impostare e ricontrollare gli angoli;
  • utilizzando i fili a piombo, è necessario calcolare le intersezioni che sono sul piano e formano il profilo generale della casa.

Consigli

Gli esperti condividono diverse raccomandazioni che rendono più facile e veloce eseguire lavori sulla marcatura delle fondamenta.

  • Per eseguire correttamente tutti i lavori di marcatura in futuro, è indispensabile preparare adeguatamente il sito: rimuovere tutti i detriti e l'erba. Quindi puoi valutare la topografia del terreno e lo spago non si impiglia quando viene tirato.
  • Gli assi o le diagonali in un rettangolo sono uguali. Se risulta che un asse è più lungo dell'altro, dovresti controllare i calcoli.
  • In generale, tutti i calcoli possono essere eseguiti utilizzando programmi speciali, quindi se non vuoi preoccuparti di estrarre le radici quadrate, puoi usarne uno.
  • Se vuoi costruire una casa esattamente lungo la recinzione, devi scegliere qualche altro oggetto, ad esempio una panchina, come "punto di riferimento".

La base più semplice in termini di marcatura è monolitica, quindi è preferibile utilizzarla per strutture laterali, come uno stabilimento balneare o un capannone. Questo ti permetterà di fare tutto il lavoro da solo.

  • Prima di posizionare punti d'angolo con linee a piombo su una base complessa, è necessario suddividerla in sezioni rettangolari. In futuro, è necessario controllare il disegno per la presenza di ciascuno dei nodi, poiché spesso non è facile determinare "a occhio" quale filo denota un muro e quale è una struttura laterale, non è facile.
  • Il modo più semplice è usare la vecchia fondazione. In questo caso il markup non è necessario: sarà solo necessario modificare leggermente la base esistente.

Per la marcatura e lo scavo della fondazione con l'installazione di casseforme e armature, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento