Come calcolare la quantità di cemento per una fondazione?

Come calcolare la quantità di cemento per una fondazione?
  1. Peculiarità
  2. Come si applica?
  3. Non è solo il marchio che decide
  4. Suggerimenti e trucchi

Costruire le fondamenta di una casa è il più difficile sia in termini materiali che in termini di intensità di lavoro. Per garantire l'affidabilità e non spendere una quantità eccessiva di denaro e fatica, è necessario calcolare attentamente la quantità di cemento. Questa procedura ha le sue sottigliezze, tenendo conto delle proprietà del suolo, delle caratteristiche delle strutture di supporto e molto altro.

Peculiarità

Quando si redige un progetto, è necessario inserire immediatamente una stima del consumo totale di materiali da costruzione sfusi, compresi i leganti. Acquistare e trasportare anche "solo" 10 kg in più può essere molto costoso; la loro mancanza interromperà nel migliore dei casi il ciclo di lavoro e, nel peggiore dei casi, non consentirà di completarli correttamente. Il ruolo del riempimento è molto importante: aiuta a smorzare le sollecitazioni di deformazione ed evitare l'assestamento degli edifici. Nella maggior parte dei casi, a meno che non vi siano ragioni impellenti per contare diversamente, si assume che il rapporto tra i componenti della malta (sabbia, cemento e ghiaia) sia 3: 1: 5 (in frazioni).

Come si applica?

Per costruire le fondamenta della casa vengono utilizzati solo tipi di calcestruzzo accuratamente selezionati. Realizzarli richiede una certa abilità da parte dei costruttori. Affinché la miscela finita sia il più resistente possibile, viene utilizzata la pietra frantumata di granito sotto forma di frazioni di 1-4 cm Per ottenere una soluzione di fondazione, vengono utilizzati gradi alluvionali di sabbia di cava con una granulometria di 0,12-0,35 cm Usato.

La concentrazione di impurità in questo materiale inerte non può superare il 5%.

Per un calcolo accurato del consumo della miscela cementizia finita, è necessario tenere conto della marca del legante principale. M-100 è considerato di qualità insufficiente.

Tale materiale è destinato principalmente a:

  • massetti grezzi;
  • lavori di intonacatura;
  • finiture superficiali;
  • disposizione delle partizioni interne.

Poiché la capacità portante di un tale materiale, che può essere vista già nelle aree della sua applicazione, è piccola, di 1 metro cubo. m della base della casa consumano 220 kg di un legante. Il marchio M-200 è ufficialmente riconosciuto come rivestimento in gesso e muratura, è adatto per il calcestruzzo frontale dei pavimenti. Rispetto all'M-100 è più robusto, ma costa relativamente poco. Utilizzare questo tipo di cemento solo dove non c'è rischio di inondazioni o forti sollecitazioni. Il consumo specifico è di 280 kg.

Secondo i costruttori professionisti, è meglio usare il cemento M-300 per le fondamenta. È lui che è progettato per questo tipo di lavoro nel miglior modo possibile. Lo confermano la resistenza al contatto con acqua, solfati, bassa trasmissione di calore.

Sulla base della pratica, possiamo supporre che 1 metro cubo. m della fondazione, devono essere utilizzati 380 kg di legante secco.

M-400 si distingue inoltre per un'eccellente resistenza all'ipotermia., consigliato per il settore dell'edilizia dei trasporti e per la realizzazione di strutture sotterranee. L'unico inconveniente è il prezzo elevato (e il consumo - 440 kg). M-500 differisce da M-400 in maggiori indicatori di elasticità e durata della pietra. Per l'istruzione 1 metro cubo. m già consumato esattamente 0,5 tonnellate di sostanza, o 10 sacchi da 50 kg.

Importante: le varietà più economiche di malta di fondazione possono essere migliorate introducendo additivi speciali.

Ma è ancora meglio determinare il più accuratamente possibile esattamente il tipo richiesto, nonché il valore consumato.

Non è solo il marchio che decide

Non è affatto necessario essere un architetto professionista o un caposquadra per capire che il costo esatto del cemento è determinato non solo dalla qualità del legante prodotto nello stabilimento.È necessario tenere conto del fatto che da un aumento o una diminuzione della proporzione di ciascun componente della miscela, il tempo della maturazione finale del calcestruzzo cambia. Il telaio è costituito principalmente da cementi del gruppo M-300. Ma non è consigliabile utilizzare i gradi da 600 a 800: sono destinati alla costruzione solo delle strutture più robuste, compresi gli edifici a più piani.

Ciò che è importante - per la costruzione di piccole case private, non è consigliabile iniziare dai calcoli sui calcolatori online: i numeri ottenuti in questo modo non sono sempre precisi e presentano errori significativi.

È molto più corretto calcolare il volume della prossima costruzione della fondazione utilizzando formule già pronte:

  • per una lastra - moltiplicazione dell'area per altezza;
  • per un nastro - moltiplicando la lunghezza totale della struttura che viene creata e l'area attraverso;
  • per i pali, la sezione trasversale di un supporto viene moltiplicata per il numero totale di blocchi di supporto.

Importante: quando si pianifica di diluire la miscela senza pietrisco, il rapporto tra acqua e cemento deve essere ridotto del 10%. Ma allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare la dipendenza della quantità di acqua consumata dal volume di sabbia e dalle dimensioni della frazione di materiali lapidei. Nelle proporzioni tipiche, che vengono fornite nei libri di riferimento per i non specialisti, tali sottigliezze vengono omesse. Ma ignorare questa circostanza nella costruzione reale significa affrontare conseguenze molto spiacevoli.

Prendiamo per lavoro:

  • pietrisco 2,5 cm con una densità di 2700 kg;
  • massa sabbiosa a grana fine con densità 2500 kg;
  • Cemento Portland M-400 con una densità di 3 tonnellate.

Per ottenere una soluzione del gruppo M-300 da questi componenti, è richiesto un coefficiente di 0,53. Per 1 metro cubo m., la soluzione avrà 195 kg di acqua, o 0,195 metri cubi. m. La proporzione indica che dovrebbero essere selezionati 368 kg di cemento Portland. Conoscendo la frazione della parte secca più importante, è facile calcolare il volume richiesto di riempitivi, le loro percentuali e, di conseguenza, il peso totale.

Sebbene i gradi più alti di cemento vengano consumati di più, è abbastanza corretto prenderlo, perché aiuta a rafforzare la base a un limite ragionevole.

Suggerimenti e trucchi

Sorge una domanda naturale: "La soluzione scelta avrà abbastanza forza per costruire una casa?" È meglio testarne la qualità nella pratica. Dopo aver preparato una specie di barra dalla miscela calcolata, aspettano che si solidifichi e, usando un martello di media grandezza (con un peso della parte lavorante di 0,5 kg), provano a piantare lo scalpello con un colpo. Se la lama dell'utensile è incastonata per più di 0,5 cm, questo non va bene. Una pietra artificiale, più o meno adatta per una fondazione, dovrebbe lanciare lo scalpello con un tale impatto.

C'è un'altra sfumatura: il carico esercitato sulla fondazione dalla casa, il suo tetto, la neve che si accumula nella parte superiore e tutto ciò che è nell'abitazione. Ignorando questo indicatore, non potrai mai costruire una buona base. Pertanto, 200 kg per 1 mq. cm sono considerati la barra minima alla quale si può almeno parlare di affidabilità. Tale capacità portante del calcestruzzo si ottiene con la corretta posa della malta cementizia M-400 in un rapporto di 1: 3: 5. Questo requisito si applica pienamente sia ai supporti monolitici che ai nastri sotto edifici bassi.

Puoi affrontare la soluzione del problema in un modo leggermente diverso. Supponiamo di voler riempire 1 mq. m con una soluzione di 100 mm di spessore. Tale blocco può essere accuratamente riempito con un sacchetto standard di cemento M-400, ma se si utilizza M-300, sarà necessario un ulteriore kg di legante. Si ottiene così, in entrambi i casi, calcestruzzo della categoria M-150, adatto solo per la correzione di difetti o per il mantenimento di edifici secondari. Un altro fatto importante che è sempre utile ricordare è che 1 cubo. m di calcestruzzo del 300° gruppo si ottengono da 600 kg di cemento della categoria M-400.

Per non essere confusi con il calcolo dei materiali da costruzione necessari, vale la pena concentrarsi sulla miscela di calcestruzzo specificata nello SNiP. La stretta aderenza alla tecnologia aiuterà a eliminare la delusione a causa dei tuoi calcoli e della soluzione mista.Secondo lei, il calcestruzzo deve resistere dai 28 ai 30 giorni a una temperatura di circa 20 gradi. Oltre all'esatta osservanza delle proporzioni quantitative, vale la pena pensare a indicatori come l'umidità, la granulometria del cemento: a volte non hanno meno effetto sul risultato dei lavori di costruzione di un calcolo rigoroso del consumo totale dei singoli componenti nel miscela.

Puoi imparare come riempire il fondotinta con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento