Ficus del Bengala: caratteristiche, consigli per la scelta, la cura e la riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere?
  3. Come prendersi cura?
  4. Come riprodursi?

Il ficus del Bengala (famiglia del gelso) è un albero sempreverde che cresce da molti anni. I suoi altri nomi sono banyan, "Andrey". Gli indiani considerano questa pianta sacra e con essa decorano i templi. I buddisti credono che abbia un effetto calmante sulla mente, dà pace a una persona e forma un'aura favorevole intorno a lui. Molti stati considerano il ficus un simbolo della vita eterna sulla terra.

Peculiarità

Un ambiente favorevole per questo rappresentante della flora si osserva solo nel clima di Ceylon, India, Sri Lanka e Bangladesh. Nei suoi paesi d'origine, il ficus è chiamato l'albero dell'appagamento dei desideri. Crescendo allo stato brado, la pianta è in grado di estendersi su un'area fino a diverse centinaia di metri quadrati. Il banyan ha enormi radici a terra che crescono come rami in direzione orizzontale. Un numero incalcolabile di tali processi cresce, la loro caratteristica distintiva è l'assenza di una copertura soffice.

Le radici del ficus si sviluppano lentamente, nel tempo la maggior parte di esse si secca prima di raggiungere il suolo. I germogli che raggiungono il suolo, in condizioni favorevoli, attecchiscono piuttosto rapidamente. La parte fuori terra delle radici si ispessisce e quindi si formano nuovi tronchi d'albero. Inoltre, l'albero di banyan porta frutti. I piccoli frutti di colore arancione sono mangiati avidamente da uccelli e mammiferi, e anche i semi rimanenti contribuiscono alla crescita dell'"albero dell'adempimento dei desideri".

L'altezza dell'albero di banyan è molto grande - fino a 40 m, e la corona di questo albero può coprire fino a 500 mq. m di terreno. Il fogliame grande e denso è un'altra caratteristica distintiva di questa pianta. Ogni foglia formata ha una forma ellittica e raggiunge i 25 cm di lunghezza. Sotto uno strato protettivo durevole sul piatto fogliare, sono visibili le vene, che hanno un colore verde chiaro. Il ficus selvatico è un albero a crescita rapida che cresce fino a 1 m all'anno.

Come scegliere?

Affinché la cultura cresca e si sviluppi bene in condizioni interne, è necessario scegliere correttamente la pianta. Vale la pena attenersi alle seguenti regole.

  1. Scegli una pianta giovane.
  2. Ispezionare l'albero per danni e agitare delicatamente. Se le foglie cadono, non vale la pena acquistare la pianta.
  3. Non comprare legna quando fa freddo. Il ficus acquistato in inverno è poco adattabile.
  4. Il sistema di root non dovrebbe essere nero o marrone.

Per rendere il fogliame bello, molti venditori lo lucidano. Dopo aver acquistato la pianta, tienila sotto una doccia calda per un paio di minuti.

Come prendersi cura?

I ficus del Bengala sono considerati rappresentanti senza pretese della flora con un carattere gradevole, tuttavia, i coltivatori di fiori devono seguire le regole di base per prendersi cura di un albero. Se ciò non viene fatto, il lussuoso simbolo della vita si trasformerà in una creatura malata e capricciosa, che perde le foglie.

Regole per l'assistenza domiciliare:

  • non dimenticare di annaffiare il ficus in modo tempestivo;
  • fornire il regime di temperatura;
  • assicurarsi che l'aria non sia secca;
  • l'albero dovrebbe crescere in una stanza luminosa;
  • assicurati di trapiantare il ficus secondo necessità;
  • fertilizzare e nutrire regolarmente.

Il rispetto di tutte le regole darà il corretto sviluppo al tuo animale domestico verde, che ti delizierà a lungo con la sua bellezza.

Capacità di atterraggio

I vasi di ficus sono selezionati in base alle dimensioni del raccolto.Un piccolo contenitore di plastica è adatto per un giovane albero di banyan e un grande contenitore pesante, ad esempio un vaso di fiori in ceramica o una vasca di legno, per un albero cresciuto. La crescita del ficus può essere leggermente rallentata se il vaso è troppo lento. Quando un tale effetto è indesiderabile, alla pianta non dovrebbe essere dato un ampio spazio.

Il suolo

Il terreno adatto per il ficus è neutro o leggermente acido. Sarà sufficiente un terreno denso saturo di sostanze nutritive. I negozi di giardinaggio vendono una miscela di terra già pronta per la coltivazione di piante da interno di questo tipo, ma puoi anche mescolarla tu stesso da torba, sabbia, foglie e terra di zolle. Quando si pianta un albero in un contenitore deve essere posato uno strato drenante. Di solito è fatto di pietrisco di medie dimensioni e sabbia ordinaria.

Top spogliatoio

In estate, il ficus viene nutrito due volte al mese con composti minerali e organici alternativamente. È importante che le miscele contengano molto potassio e azoto per lo sviluppo armonioso dell'albero. In inverno, quindi, i rappresentanti della flora riposano principalmente devi alimentare l'"albero dell'adempimento dei desideri" non più di una volta ogni 2-3 mesi. Al freddo, la coltura viene fertilizzata con medicazioni per piante non fiorite.

È importante mescolare i granuli in acqua pulita, utilizzando solo una soluzione debole per la fertilizzazione.

irrigazione

È necessario annaffiare il ficus in tempo, poiché alla pianta non piace il terreno troppo secco. La regolarità dell'irrigazione dipende dal periodo dell'anno in cui viene eseguita. Il modo più semplice per capire se è il momento di innaffiare la tua pianta è mettere il dito nel terreno. Se il terreno è bloccato, il ficus non ha bisogno di annaffiare. Se il dito è asciutto, è necessaria l'umidità del suolo.

Ricorda che a causa dell'umidità in eccesso, l'apparato radicale inizia a marcire, quindi prima della successiva irrigazione, assicurati che la superficie del terreno abbia il tempo di asciugarsi di circa 2 cm... Innaffia i ficus con acqua tiepida finché il liquido non si assorbe nel terreno. Quando l'acqua in eccesso drena nella padella, viene versata.

Durante la siccità, la pianta può essere bagnata. Mettilo sotto la doccia o portalo in giardino. Innaffia l'albero con una doccia o un tubo flessibile, e se è troppo grande e non può essere spostato, basta spruzzare periodicamente la corona da uno spruzzatore.

Per liberare l'albero di baniano dalla polvere accumulata, inumidisci un panno morbido o una spugna con acqua e strofina il fogliame.

Nonostante il fatto che il ficus del Bengala abbia molte foglie, evapora poca umidità. Il livello medio di umidità dell'aria richiesto per una pianta è del 40-50%. Con l'inizio della stagione di riscaldamento, allontana il vaso di fiori dalla batteria o da altra fonte di calore, altrimenti le foglie si seccheranno e la pianta morirà.

In estate, non aver paura di tenere un albero di banyan in terrazza, balcone o cortile.

Malattie e controllo dei parassiti

Il ficus del Bengala ha una forte immunità contro la maggior parte delle malattie. Di parassiti e parassiti, i seguenti sono pericolosi per lui:

  • cocciniglia;
  • afide;
  • scudo;
  • tripidi;
  • acaro del ragno.

L'aspetto sulle foglie di buchi, striature, nonché macchie di colore biancastro o giallo indica la presenza di tripidi. Per eliminare l'infezione, è sufficiente riscattare semplicemente la pianta, prestando particolare attenzione alle foglie. Esaminare periodicamente la parte inferiore dei piatti fogliari per rilevare i parassiti. Ad esempio, la presenza di macchie bianche con pelosità indica l'aspetto di un verme. Gli steli sono l'habitat preferito della cocciniglia. È un insetto squamoso ed è più facile che si mimetizzi sullo stelo.

Per non dover trattare l'albero di tanto in tanto da vari parassiti e parassiti, trattalo periodicamente con prodotti chimici speciali. Se l'albero è malato, allontanalo dalle piante sane finché non si riprende. Inoltre, a scopo preventivo, puoi trattare le foglie con una soluzione all'1% di permanganato di potassio o pulire con acqua e sapone.

La cultura ha paura delle basse temperature: se la pianta si congela, le foglie appassiscono.E quando compaiono macchie gialle, questo indica un'irrigazione eccessiva. L'aspetto di un bordo marrone sulle foglie significa che c'è stata una prolungata secchezza o che è stata applicata troppa fertilizzazione. Tali manifestazioni sul fogliame giovane indicano una mancanza di luce. Se le foglie crescono più lentamente e perdono la loro precedente luminosità, è il momento di nutrire la pianta.

Ficus "Andrey" è una cultura senza pretese. Anche un fiorista alle prime armi può farcela con la sua coltivazione. La pianta ama l'ombra parziale, ha un'immunità stabile alle malattie e non è troppo esigente per l'irrigazione e l'alimentazione. Ma ha bisogno di molto spazio, è per questo che gli alberi di banyan sono più comuni nei locali degli uffici.

Potatura

Va ricordato che l'albero cresce rapidamente e che è necessaria una potatura regolare per dargli un aspetto decorativo. Un proprietario esperto può dargli qualsiasi forma: a più livelli o sferica. Artigiani speciali coltivano persino bonsai dal ficus sul davanzale della finestra.

La potatura viene effettuata in primavera o nella prima metà dell'estate. Il processo è piuttosto semplice:

  • prima della procedura, immagina come apparirà il ficus in seguito, per non rimanere deluso in futuro;
  • dare all'albero una forma naturale;
  • utilizzare strumenti sterili e affilati;
  • tagliato al bordo, ad angolo.

Trasferimento

Subito dopo l'acquisto della pianta, viene effettuato il suo primo trapianto. Ma se ha perso le foglie, la procedura viene posticipata di un paio di settimane fino a quando il piccolo albero non si adatta completamente al nuovo posto. Le volte successive, il ficus viene trapiantato all'inizio della primavera, fino a quando l'albero non inizia a crescere attivamente. I rizomi devono essere esaminati. Le aree marce e danneggiate devono essere rimosse.

La giovane cultura deve essere ripiantata ogni anno. Per fare ciò, prendi un contenitore di 50 mm più grande del precedente e il drenaggio viene posato sul fondo del vaso. Per non danneggiare le radici, la pianta viene trapiantata insieme a un pezzo di terra, utilizzando il metodo del trasbordo. I vecchi alberi non vengono ripiantati. Il loro terriccio viene sostituito con nuovo terreno nutriente.

Illuminazione e controllo della temperatura

Quando ti prendi cura di un albero, non dimenticare che ha bisogno di luce, quindi è posto in un luogo soleggiato, ma all'ombra delle radiazioni ultraviolette in eccesso. Alla luce diretta del sole, c'è il rischio di ustioni che appariranno come macchie gialle. Quando non c'è abbastanza luce, le foglie si arricciano e appassiscono. Affinché la corona si sviluppi in modo uniforme e abbia un'illuminazione sufficiente, è necessario ruotare periodicamente il vaso di fiori con l'albero in direzioni diverse rispetto alla fonte di luce.

Quando si coltiva il ficus in casa, è necessario mantenere una temperatura moderata, circa + 18-26 ° C, e in inverno la pianta è in grado di resistere al calore fino a 12-16 ° C.

L'albero è influenzato negativamente da improvvisi sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

Come riprodursi?

Non c'è niente di difficile nella riproduzione di questa cultura. Puoi ottenere una nuova pianta, tagliando un picciolo lungo 10-15 cm da un esemplare adulto. È meglio trattare prima le riprese con uno stimolante della crescita, quindi metterle in acqua fino alla comparsa delle radici, questo accade dopo circa un paio di settimane. Quando il sistema radicale diventa più forte, la giovane pianta viene piantata nel terreno. C'è un'altra opzione: il taglio è radicato nel terreno, coprendolo con un involucro di plastica sopra. Dopo 7 giorni, la pianta viene nutrita e quando l'albero inizia a crescere, la piantagione viene nuovamente fertilizzata.

Inoltre, l'"albero dell'adempimento dei desideri" viene coltivato dai semi, ma a casa questo è un processo lungo. I semi germinano meglio ad alta umidità e alte temperature dell'aria, cioè in una mini serra. Per coltivare ficus dai semi, devi seguire questi passaggi:

  • preparare un contenitore;
  • posizionare i semi nel terreno 15 mm;
  • coprire con un foglio, aria per mezz'ora due volte al giorno;
  • non dimenticare di annaffiare;
  • quando crescono, trapiantare in vasi.

Non è necessario essere un fioraio di talento per coltivare un albero di banyan in casa. La cultura sembra elegante, originale e allo stesso tempo non è affatto stravagante.Qualsiasi principiante può padroneggiare la coltivazione di un albero di realizzazione dei desideri e sarà una decorazione eccellente per qualsiasi interno.

Puoi guardare l'esperimento sulla formazione della corona con il ficus del Bengala nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento