Tipi e varietà di ficus

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Varietà popolari
  3. Varietà rare
  4. Come scegliere?
  5. Regole generali per la cura e la riproduzione

Il ficus è una pianta che sembra essere sempre stata popolare. E tutto perché ad esso sono associate molte storie e storie, che aiutano le persone a credere nel meglio. Ad esempio, ci sono molte storie su come le coppie che per molto tempo non sono riuscite a dare alla luce un bambino sono diventate genitori felici dopo che i ficus sono apparsi in casa. Qualcuno ha intrecciato una varietà "strisciante" di ficus e ha risolto i suoi problemi finanziari e di altro tipo.

Intrecciare i rami di una pianta dà alle persone deboli un sostegno nella vita. Ficus in camera da letto migliora il sonno. Ma non con ragazze non sposate, perché questo fiore è un muzhegon. Se credere in questi oggetti è affare di tutti. Ma il fatto che l'impianto fornisca ossigeno all'alloggio, migliora l'atmosfera in casa o in ufficio, questo è certo. Inoltre, i fiori rendono la stanza accogliente, motivo per cui sono popolari. Ma ecco come scegliere esattamente la copia che si adatta e piace a tutti i membri della famiglia o ai colleghi, e se vale la pena scegliere - proviamo a capirlo.

Visualizzazioni

Piante sempreverdi o decidue della famiglia Mulberry: ecco cosa sono i ficus dal punto di vista della scienza. Le piante crescono in una delle tre forme di vita: alberi, arbusti, viti. Sicuramente qualcuno ha visto nel loro ambiente naturale (nel video, nelle fotografie) le foglie da cui crescono le radici dalla corona verso il basso, diventando gradualmente rustiche e formando molti tronchi - supporti per una corona potente. Questa forma di crescita è chiamata banyan e le specie di ficus che utilizzano altre piante per la propria crescita sono epifite. Le radici aeree avventizie non sempre interferiscono con l'albero - il proprietario, ma se tuttavia crescono nel suo tronco, il proprietario muore a causa del ficus come strangolatore.

Più di cento anni fa apparvero ficus da interno con una varietà di foglie: alterne, talvolta opposte, solide, seghettate o lobate. I piatti foglia hanno colori diversi, motivo per cui sono attraenti. Ma è difficile chiamare una pianta un fiore nel senso comune: è molto difficile ottenere la fioritura a casa, tranne che nelle serre, nei giardini botanici. Ciò è dovuto non solo a problemi di impollinazione, ma anche alle condizioni di crescita: non è sempre possibile mantenere un livello rigoroso di temperatura e umidità in un appartamento o in una casa. In natura, nei luoghi di crescita naturale dei ficus, puoi osservare fiori insolitamente belli e luminosi sulle piante.

Il frutto cresce all'interno di una struttura chiamata siconio. Queste sono piccole noci con un buco in cui gli insetti volano per impollinare. È dalla siconia impollinata che cresce un fico così delizioso. Le noci non crescono senza impollinazione, ma allo stesso tempo prendono molta energia dalle foglie e dal gambo. E un'altra caratteristica dei ficus è la presenza in tutte le parti della pianta di linfa lattiginosa, a volte velenosa.

Ora vale la pena capire quali tipi di ficus saranno più adatti per stanze grandi e piccole, per lavoro ea casa. Dopotutto, le piante hanno forme diverse:

  1. appeso ampio;
  2. mini bonsai
  3. albero.

Nel loro ambiente naturale (ai tropici) i gelsi possono raggiungere i 30 m di altezza. Anche l'Asia centrale, la Transcaucasia, la Crimea hanno familiarità con i rappresentanti dei ficus, sebbene non siano così alti lì: l'altezza di Ficuscarica (fig, fico) è di 6-9 M. A casa, i ficus si adattano alle circostanze, crescono molto più lentamente grazie agli sforzi degli allevatori.

Esistono molte varietà di esemplari tropicali della famiglia Mulberry che possono essere coltivate in casa.

  • Aspera - un albero lungo un metro su cui crescono foglie ruvide tutto l'anno.
  • bengalese ("Krishna", indiano) - c'è un enorme albero di banyan in natura, a casa spesso forma bonsai. Foglie di diverse configurazioni, a seconda della varietà.
  • Ficus Benjamin - una specie che ha un numero enorme di varietà. Forse questo è il ficus più popolare per la casa. Si presta perfettamente alla formazione di corone.
  • "Binnendijka Ali", salice - secondo il secondo nome, le foglie sono simili al solito salice.
  • "Bottiglia" - Varietà messicana. La base del tronco ricorda una bottiglia di vino addensata in cui la pianta immagazzina l'umidità.
  • Ciliegia ("Capo") - ha preso il nome grazie alle bacche che si formano su di esso in condizioni di crescita domestica. Il colore delle bacche varia dal verde brillante all'arancio brillante a maturazione.
  • Deltoide (variegato) simile al triangolare, ma le sue foglie sono arrotondate. Per 12 mesi, sul fiore crescono piccole bacche gialle, che non sono adatte al cibo. Per tutto il tempo, la pianta cresce fino a 80 cm.
  • Dubolistny ("Montana", "Montagna") - pianta rampicante ampelosa con lunghi germogli flessibili. Utilizzato per decorare pareti e tende all'interno.
  • "Karika" (fico, fico, fico) in natura dà frutti grandi e dolci molto gustosi. Sono state le foglie di questo albero che hanno dato "vestito" ad Adamo ed Eva, e la bacca di fico è il frutto molto proibito che è così dolce. A livello di voci, è noto che i giardinieri esperti stanno cercando di ottenere un raccolto a casa.
  • Nano ("Pumila", "Sunny", "Anuk") - fiore ampio e strisciante con minuscole foglie cuoriformi. Piccole foglie asimmetriche alla fine si trasformano in piatti fogliari coriacei elastici.
  • Gommoso - una delle specie più comuni. Il secondo nome è "Elastico". Sono state allevate molte varietà di questo ficus. Si radica facilmente e può crescere fino al soffitto. Attira l'occhio con le sue grandi foglie dure lucide di vari colori.
  • Foglie di cratere ("Anomani") - si riferisce agli strangolatori epifiti. Prende il nome da una foglia a forma di ciotola. Il fogliame è coriaceo, non abbastanza elastico.
  • Vista a forma di lira ha anche diverse varietà. In condizioni naturali, raggiunge un'altezza di 13-15 M. Grandi foglie vengono tirate sul tronco, il che fa sembrare la pianta un violino o una lira.
  • Microcarpa. Il nome è stato formato da due parole greche: "mikros" e "karpos", che si traduce come un piccolo frutto. Il ficus stesso è una grande epifita dell'Asia orientale, che raggiunge un'altezza di 25 metri. Gli esemplari domestici sono alberi fino a 1,5 m.
  • Natalsky in natura è usato per creare tessuto dalla corteccia, a casa è un normale albero di ficus senza problemi con foglie verdi dense allungate. Molto adatto per fioristi principianti.
  • "Palmeria" - Versione americana dell'albero "bottiglia" (forma caudice), che ha un grosso tronco ramificato di una tonalità gialla. Poiché le radici si sviluppano nello strato superiore, è possibile coltivare il bonsai in un contenitore largo e poco profondo.
  • "Pacco" - ficus, a differenza del ficus. Ha foglie verde brillante con spruzzi multicolori intervallati su un tronco d'albero decorativo. È categoricamente impossibile mettere questa pianta in cucina o accanto ad essa.
  • Variegato potrebbero esserci rappresentanti di diversi tipi di ficus - e "Benjamin", e gomma, arrugginito e altri. Tali piante di solito hanno foglie bianco-verdi di varie forme.
  • "Petiolari" - picciolo o fico di pietra, è anche una pianta caudice. È chiamato il più bel ficus "a bottiglia", con grandi foglie di colore insolito e venature di barbabietola rossa.
  • Edera, o pianto - vista ampia e pendente con foglie di circa 1 cm Si differenzia da altri tipi di intolleranza alla siccità. Un meraviglioso fiore da appendere in una fioriera.
  • Smussato, o "Retusa", buono come bonsai.La corona cresce parallela al suolo con piccole foglie verdi. Cura senza pretese.
  • Arrugginito ha una pubescenza bruno-rossastra del retro del fogliame, giovani germogli di una tinta rossastra e radici aeree. Una delle piante più senza pretese.
  • "Salicifolia" ha foglie lunghe e strette e ha un bell'aspetto quando si forma un bonsai. Ha una forma a corona piangente.
  • Ficus di bosso chiamato per la sua somiglianza con le piccole foglie verde scuro del bosso. Facile da tagliare, suscettibile alla formazione di corone. Intollerante alla siccità.
  • "Triangolare" - ficus con foglie triangolari. Può essere variegato o verde scuro. Produce abbondanti frutti giallo brillante fin dall'infanzia.
  • "Formosana" - secondo la forma delle foglie, potrebbe essere attribuito a foglie di quercia, ma questo è un albero con foglie verde chiaro, non un ampel.
  • "Tsiatistipula" - un albero sempreverde con una corteccia grigiastra, che raggiunge i 15 metri di altezza in natura, in condizioni indoor è adatto per la coltivazione in ufficio. Ha grandi foglie lunghe fino a 20 cm e larghe 8 cm. La pianta è resistente agli sbalzi di temperatura.
  • "Eden" ("Religioso", "Sacro") - una pianta con foglie a forma di cuori allungati. Fu sotto un tale albero di baniano che Buddha raggiunse l'illuminazione. Usato come pianta d'appartamento per formare bonsai.
  • vista canna mentre si trova raramente in casa, perché richiede un regime di crescita speciale. Piccole foglie verdi, simili alle lingue, sono attaccate a un tronco sottile, che si consiglia di fissare a un supporto.

Quando si elencano le specie e le varietà, va notato che molte di esse hanno sottospecie e varietà. Ad esempio, il ficus di Benjamin è convenzionalmente suddiviso nelle seguenti varietà, a seconda delle dimensioni delle foglie.

Piante con foglie piccole:

  1. "Barocco";
  2. "Viandi";
  3. "El Dorado";
  4. Natascia (Natalia);
  5. "Riccio" ("Riccio");
  6. Nicola;
  7. "Mescolare";
  8. "Safari";
  9. "Nitida";
  10. "Nina";
  11. Amabile;
  12. "Pandora".

a foglia media:

  1. variegato "Diversifolia";
  2. Dunetti;
  3. "Baft";
  4. Ester o Neon;
  5. "Baileys" avvistato";
  6. "Fantasia" ("Fantasia");
  7. "Riccio" ("Riccio");
  8. variegato "Twilight" ("Twilight");
  9. verde crespo;
  10. luce delle stelle;
  11. Noemi (Oro Naomi);
  12. "Regidan" ("Regina");
  13. "Ilychina";
  14. "Reginaldo".

a foglia larga:

  1. Monica d'oro;
  2. "Anastasia";
  3. "Esotici";
  4. negare;
  5. "Boucle";
  6. "Irene" ("Irene");
  7. KingBushy;
  8. re d'oro;
  9. "Charlie" a foglia larga;
  10. "De Manubri";
  11. Samantha;
  12. "Signora";
  13. Daniele;
  14. Mezzanotte.

La varietà gommosa comprende le seguenti varietà:

  1. "Abidjan";
  2. Belize;
  3. "Tricolore di gomma";
  4. "velutina";
  5. "Dosatore";
  6. Per sempre;
  7. Tineke;
  8. Melania;
  9. "Silvia";
  10. "Principe nero";
  11. Sriveriana.

Il ficus variegato nano ha anche diverse varietà:

  1. l'ampio "White Sunny";
  2. il Sunny delimitato a intermittenza;
  3. "Dort" con puntini dorati sui piatti fogliari;
  4. foglie ondulate ricci "Carlace";
  5. Cuore d'Oro, così chiamato per le sue foglie gialle dorate;
  6. "Variegata";
  7. "Fiocco di neve".

Alcuni coltivatori hanno combinato il ficus del Bengala con Binnendiyka (Ali, Benedikta, Ivolistny). Esistono ancora poche varietà di questo tipo, poiché questo tipo non è molto popolare.

Bengala:

  1. "Andre" ("Audrey", "Andrey");
  2. "Krishna".

"Binnendijka":

  1. "Alì";
  2. Amstel oro;
  3. Amstel King;
  4. Amstel regina.

Non ci sono molte varietà di ficus lira. Si distinguono in base all'altezza della pianta:

  1. l'alto Columnaris;
  2. medio "Little Fiddle";
  3. basso Phillies Craig;
  4. "Bambino" supercompatto.

Anche il ficus rosso ruggine ha finora poche varietà, sebbene la pianta sia interessante:

  1. El Toro;
  2. Irwin;
  3. "Florida".

Delle varietà della specie formosa si sa molto poco. E quelle varietà che sono attribuite a questa specie hanno lo stesso nome, riferendosi a "Benjamin". È difficile dire quale sia il problema qui, poiché la classificazione delle specie, le varietà e le varietà di gelsi sono molto diverse. Eppure, le varietà di Formosa includono:

  1. "Ester";
  2. "Viandi";
  3. Daniele.

I triangolari hanno acquisito diverse varietà che sono popolari tra i coltivatori di fiori:

  1. Natalie Trinova;
  2. "Triangolare variegato";
  3. Per sempre;
  4. Margine Bianco.

Alcune varietà di Microcarpa sono popolari non solo tra i coltivatori domestici, ma anche tra i medici. Altre varietà esistono esclusivamente per soddisfare l'occhio e fornirci ossigeno utile:

  1. "Ginseng";
  2. Westland;
  3. Ginseng;
  4. "Variegata";
  5. "Retucha";
  6. MacLaine;
  7. maclama;
  8. "Mockmark".

Finora abbiamo cercato di stilare una classificazione molto condizionale delle specie e delle varietà di ficus che crescono non solo in casa, ma anche in natura. Ora è il momento di parlare in dettaglio delle varietà di piante più popolari che i coltivatori domestici amano e coltivano con piacere.

Varietà popolari

In quasi tutte le specie ci sono ficus che i proprietari preferiscono per determinate qualità: qualcuno per una corona lussureggiante, qualcuno per piccolezza, qualcuno come ampie proprietà e altri - decoratività.

  • Le varietà più comuni e popolari sono ficus gommosi... Il nome deriva dal fatto che grandi foglie coriacee lucide alla spaccatura secernono una linfa viscosa adatta alla produzione della gomma. È lui che rende elastiche le foglie. Da qui il secondo nome - "elastica". Una pianta tropicale in climi temperati può essere coltivata solo in ambienti riscaldati. Le piante di gomma sono senza pretese, cresceranno in condizioni di scarsa illuminazione e irrigazione irregolare. Ma affinché la pianta appaia e sia sana, è necessaria una luce senza luce solare diretta e un'irrigazione moderata costante. La temperatura ottimale dell'aria è di 20-30 gradi.
  • Ora non sono note solo varietà con le solite foglie verde scuro, ma anche ibridi di bianco, diverse tonalità di verde e persino rosa, nonché variegato (ad esempio, "Tineke" (Tineke)... La pianta ha una forte immunità, che aiuta nella lotta contro malattie e parassiti - insetti. Questa specie germoglia solo ad un'altezza di diversi metri, il che è impossibile in un normale appartamento o casa. Per formare una corona soffice, diverse piantine vengono piantate in un vaso di fiori, che nel tempo si intrecciano, il che conferisce alla pianta un aspetto insolitamente bello. La corona diventa più rigogliosa quando la sua cima viene tagliata. Quindi il germoglio laterale inizia a crescere. Di conseguenza, si formano foglie di forma ovale con una lunghezza di 35 cm.
  • "Elastico" - amante dell'irrorazione e del bagno. Durante la procedura, ogni lastra deve essere pulita con una spugna umida su entrambi i lati. È facile determinare se la pianta ha abbastanza acqua: se il terreno si asciuga troppo spesso, l'albero inizia a perdere il fogliame. Per evitare che ciò accada, è necessario annaffiare il terreno abbondantemente e regolarmente quando il terreno si asciuga a 2-3 cm di profondità.

Si consiglia a coloro che hanno appena iniziato a coltivare i ficus di iniziare con una delle primissime piante di gomma: la varietà Robusta. È così popolare che molto spesso tutte le piante di gomma prendono il suo nome.

Un fiore con grandi foglie carnose lunghe 30 cm ha un colore verde scuro o motivi giallo chiaro. Non gli piace la luce solare diretta, ma è grato per l'abbondante irrigazione.

  • Un'altra varietà popolare è "Melanie"... Una volta veniva estratta anche la gomma, ma ora è uno dei fiori decorativi preferiti. Melanie ha una chioma più rigogliosa, ma per esaltare l'effetto, le piantine vengono poste in vasi di diverse dimensioni e forme e affiancate, creando boschetti tropicali. Questa varietà è anche facile da curare, non ama la luce intensa e richiede un'irrigazione moderata. Non versarlo sopra, soprattutto in inverno.

Chiunque conti sulla fioritura e sulla fruttificazione di un fiore dovrebbe scegliere una varietà diversa o addirittura una specie, poiché le piantine di Melanie non vengono esportate dai tropici. Il massimo è la ricrescita delle radici aeree ad alta umidità."Melanie" prende il nome dal succo di latte secreto, che può causare irritazione quando si lavora con esso.

I guanti di gomma ti eviteranno di sporcarti le mani e ti proteggeranno da una possibile reazione allergica.

  • Belize interessante in quanto il centro del piatto fogliare ha una tonalità verde, ma il bordo è bianco e rosa. A differenza del "Principe Nero", le foglie di questa varietà sono quasi nere a mezzogiorno (ma verde scuro al mattino). La colorazione profonda attira gli amanti delle piante insolite. Ma in "Abidjan" le foglie appaiono con una tinta di barbabietola, ma con l'età si scurisce e diventa verde.

I fioristi dicono che se alla pianta della gomma piacciono le condizioni create, allora ogni settimana avrà una nuova foglia. Ma questo non si applica ai mesi invernali.

  • Ficus Benjamina ha un numero incredibile di varietà. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo, secondo la descrizione degli specialisti, è molto senza pretese, ma allo stesso tempo è adatto per abbellire l'interno di una casa e di un ufficio. In condizioni di coltivazione artificiale, l'albero raggiunge i 2 metri di altezza. In natura, le bacche si formano sugli alberi - siconia, a casa è quasi impossibile raggiungere questo obiettivo. Le piante sono posizionate meglio sui lati ovest o est: dove c'è molta luce, ma non brucerà i piatti fogliari.

Devi anche occuparti del libero accesso all'aria fresca, ma senza correnti d'aria. I "Benjamin" adorano un taglio di capelli, quindi è facile per loro dare la forma desiderata. Lo stesso si può dire dei tronchi: da essi si intrecciano trecce o si formano altre forme. Le cultivar si dividono in tre gruppi a seconda delle dimensioni della foglia. Ha senso parlare di ciascuna varietà separatamente e non descrivere la specie nel suo insieme.

Esistono varietà di "Benjamin" con una predominanza di fogliame bianco. La variegatura di bianco e verde rende le piante graziose. Queste varietà includono le seguenti piante.

  1. "De Manubri". Ci sono lievi macchie verdi sul fogliame bianco. Abbastanza esigente da preoccuparsi.
  2. "Safari". L'intensità del colore delle foglie differisce notevolmente sulle diverse piante: sono praticamente bianche o con una predominanza di verde. La saturazione del colore dipende dall'illuminazione. La varietà ama molta luce.
  3. Luce delle stelle. Foglie verdi con bordo bianco su un albero di 1 metro. L'alimentazione attiva non è richiesta. Resistente all'irrigazione occasionale. È molto spesso usato per la decorazione d'interni.

Tali varietà sono variegate.

  1. "Anastasia". Bellissime foglie tricolore con bordo bianco e nervatura centrale verde chiaro su base verde. Ama molto la luce, cresce rapidamente.
  2. Re d'oro. Ficus con fogliame verde e bordatura bianca, alto un metro e mezzo e diametro di circa 30 cm. Crescerà bene con una temperatura dell'aria di circa 22 gradi e molta luce. Necessita di una spruzzatura regolare.
  3. "Variegata". Varietà a foglia piccola con foglie giallastre, su cui compaiono macchie scure e chiare. La pianta è molto malleabile, quindi viene spesso utilizzata per creare forme insolite.
  4. Riccio. Strisce cremose si estendono dalla vena centrale sulle foglie verdi. Più luce, più brillante è il colore. Una giovane pianta ha bisogno di sostegno.

Altre varietà di "Benjamin" non sono meno interessanti e popolari.

  • "Pandora". Ficus compatto con molte foglie piccole. Prima di scegliere un luogo, è necessario prevedere che la pianta cresca male a temperature inferiori a 20 gradi, mentre non ama il movimento.
  • "Nichida". Un ibrido con germogli pendenti e foglie appuntite. Un albero abbastanza grande che viene coltivato in grandi vasi da fiori o vasche. Inverdica perfettamente i locali.
  • Daniele. Il ricco fogliame verde lucido raggiunge i 6 cm di lunghezza. Una varietà molto senza pretese.
  • Monica d'oro. Elegante fiore decorativo con bordi ondulati su ramoscelli sottili e delicati. Viene utilizzato con piacere dai coltivatori di fiori per decorare la stanza.
  • "Barocco". Un albero riccio con foglie contorte richiede molto spazio, poiché cresce bene sia verso l'alto che verso l'esterno. Nella stagione calda, deve essere costantemente spruzzato, altrimenti inizierà la caduta delle foglie.
  • "Viandi" apprezzato per la tendenza alla curvatura inaspettata dei germogli. Ciò rende possibile creare bonsai interessanti. La varietà è considerata una delle migliori per questo scopo.
  • "Kinki" - un fiore nano amante della luce che non ama stare in correnti d'aria e vicino ai termosifoni e da portare da un posto all'altro. Ma ama annaffiare e spruzzare regolarmente e moderati. Le foglie strette sono variegate.
  • Impossibile non parlare della varietà "Natascia"... È un ibrido a crescita lenta con una corona compatta verde brillante. Questo ficus, che può crescere fino a 2 m di altezza, ha molti germogli sottili, ricoperti da piccole foglie ellissoidali (le più piccole dell'intera specie Benjamin). Il colore del fogliame è molto vario: dal variegato bianco-verde al palude scuro. La pianta ama arieggiare la corona (per questo viene scossa) e l'irrigazione regolare.
  • Guardando la prima parte del nome della specie Microcarpa (Ficus Microcarpa)sembra una piccola pianta, ma non lo è. Il nome riflette le dimensioni della bacca in cui si forma il frutto. A casa, l'albero raggiunge i 25 m di altezza, a casa - 1,5 m In questa forma ci sono sia varietà popolari che specie esotiche. Microcarpa delizia non tanto con la sua corona verde brillante, quanto con bizzarri rizomi che sporgono dal suolo.

La pianta tollera facilmente la bassa umidità durante la stagione di riscaldamento, l'importante è annaffiarla e spruzzarla in tempo. Diverse varietà hanno foglie allungate, ovali e allungate. Questa specie è molto adatta alla formazione dei bonsai. Per formare una tale corona, dovresti tagliare le foglie sulle riprese, lasciando 3-4 delle migliori su 10 che sono cresciute.

  • Ideale per cultivar bonsai "Panda" - Questa è una pianta sempreverde con foglie coriacee e piccole bacche non commestibili - palline. Il mini-albero deve essere legato per formare la corona e il tronco, non ama le correnti d'aria e, a una temperatura di +8 e inferiore, inizierà a perdere il fogliame.
  • "Retuza" in casa viene coltivato anche come bonsai. La pianta ha densi piatti fogliari smussati. Ha bisogno di annaffiature regolari e di un luogo luminoso. "Retuzu" ha bisogno di essere nutrito quasi tutto l'anno con un composto speciale per bonsai.
  • Varietà "McLain" - Questo è un arbusto domestico con un'altezza di mezzo metro e un diametro di circa 20 cm Da questa varietà si ottiene un eccellente albero di banyan, se le radici pendenti non vengono rimosse. Il ficus è molto senza pretese, flessibile, risponde bene alla potatura. Per rendere bizzarre le radici, vengono eseguiti lavori agrotecnici speciali. Ecco perché tali radici di ginseng non sono così popolari e varietà come "Ginseng" possono essere attribuite a piante esotiche.
  • Nano (FicusPumila) la vista è molto apprezzata dai floricoltori professionisti e dai dilettanti, poiché è una pianta ampia che non richiede spazio su superfici orizzontali. Ma i germogli mettono radici facilmente con le radici aeree se arrivano a terra. Le foglie sono molto piccole e cambiano colore a seconda dell'età. Il fiore è relativamente capriccioso: ha bisogno di alta umidità, irrorazione quotidiana, ombreggiatura, una temperatura stabile non inferiore a 10 gradi e non superiore a 25. Pumila viene posizionato in modo speciale sui tralicci, formando la forma desiderata.
  • "Bianco Soleggiato" - una varietà variegata riccia con foglie verde cenere e bordo bianco o crema. Pendono dai vasi come una casa e si dilettano con il loro aspetto. Ma possono anche essere sistemati sul davanzale. Sono abbastanza resistenti alle variazioni di temperatura entro 15-25 gradi, non hanno paura di malattie e parassiti.
  • "Verde Soleggiato" - una varietà tappezzante, sarà una bella coperta per un'altra pianta in un grande vaso. Il ficus ha foglie ovali di 2-2,5 cm e anche più piccole. Gli steli si irrigidiscono nel tempo. Il fiore ama la luce del sole, ma non i raggi diretti. Come ogni foglia variegata, diventa più luminosa nelle stanze soleggiate.
  • "Strisciante" non tanto una varietà quanto una continuazione del genere ficus nano. La sua differenza è che le foglie della pianta "Creeping" hanno una forma seghettata e sono di dimensioni maggiori. Inoltre, le lamelle delle foglie non sono lisce come altre varietà della specie nana. E, soprattutto, questa varietà strisciante ha acquisito ventose speciali sulle radici che possono attaccarsi a qualsiasi superficie.

Tutte le varietà di pumila necessitano di alimentazione: un complesso minerale completo una volta ogni 15-20 giorni. Questa specie inoltre non ama le correnti d'aria e l'essiccazione del terreno.

  • Lyrate (FicusLirata) ficus - un rappresentante di piante a foglia larga con foglie verdi. Un bel fiore che ama l'umidità, reagisce bruscamente ai cambiamenti di temperatura e alla luce solare diretta. Lirata ama lo spazio, quindi ben si adatta a grandi stanze, uffici. Il nome deriva dalla somiglianza delle foglie della pianta con una lira o un violino. Ama la pulizia a umido, la spruzzatura e l'alimentazione regolare. La dimensione della pianta dipenderà direttamente dalla regolarità della potatura, poiché tutte le varietà sono piuttosto alte, nonostante i nomi.
  • "Colonnari" - una varietà colonnare alta e fiorita che cresce molto rapidamente e ha piatti fogliari di 50 cm di dimensione, una pianta del genere è adatta per un ufficio, un ristorante, una grande sala.
  • Piccolo violino cresce fino a un metro e mezzo e la dimensione della foglia è di 20-24 cm Un albero del genere può già essere posizionato in un ampio soggiorno.
  • Phillies Craig è considerata una Lyrata compatta con una dimensione del foglio di 40 cm.
  • "Bambino" - una varietà nana super compatta con foglie di 13 cm, che forma perfettamente un cespuglio. Questa varietà è adatta per un appartamento normale.
  • Triangolare (Ficus Triangolare) - questa specie è diventata popolare per le sue caratteristiche: taglia piccola, colore originale del fogliame, facilità di cura e riproduzione. Hai solo bisogno di nutrirlo regolarmente e seguire le solite procedure agrotecniche, quindi la pianta delizierà i suoi proprietari per molto tempo. Il Ficus triangolare ha foglie molto belle che congiungono la parte superiore del triangolo allo stelo. A casa, questo arbusto legnoso raggiunge un metro di altezza. Può iniziare la sua vita come epifita, trasformandosi gradualmente in uno strangolatore. Ficus ama l'alta temperatura e l'umidità, per cui ringrazia la comparsa di molti siconi gialli o verdi. L'idratazione quotidiana è particolarmente importante in inverno. Come molti ficus, Triangularis non ama la luce solare diretta. La medicazione superiore è consigliata in primavera, estate e autunno alternando fertilizzanti organici e minerali. È importante non consentire ai farmaci di raggiungere la pianta stessa, ma solo sul terreno alla radice.
  • Di tutte le varietà (Natalie Trinova, Variegated Triangularis, WhiteMargin)Forse il più popolare è WhiteMargin. È variegato e questo rende le foglie triangolari ancora più interessanti. In condizioni favorevoli, le bacche appariranno sulla pianta - siconia di colori vivaci. Il triangolare stesso cresce in media 10-15 cm all'anno.
  • Visualizza "Binnendijka Ali", ficus Benedict (FicusBinnendijkii) in casa raggiunge un'altezza di un metro e mezzo, tollera facilmente temperature fresche e scarsa illuminazione. Anche nella finestra a nord, la pianta sarà ancora bella, solo che crescerà più lentamente. Una doccia una volta al mese e la spruzzatura quotidiana aiuteranno a compensare il fresco. La formazione dei semi (frutti) non ha quasi mai successo. Poiché il tronco non ha una forza sufficiente a casa, la pianta ha sicuramente bisogno di un supporto, che è bloccato nel vaso e legato ad esso.

Adatto per bonsai. Ma poiché le foglie sono abbastanza grandi, il bonsai sarà più alto.

Le foglie lunghe e strette guardano verso il basso, formando una corona interessante. Il colore delle foglie dipende dalla varietà.

  1. "Alì" - una varietà altamente decorativa con petali multicolori. Molto popolare nella decorazione dell'ufficio. Affronta la purificazione dell'aria. Non ama la luce solare diretta.È necessaria un'irrigazione di media intensità e la temperatura non è inferiore a 14 gradi.
  2. "AmstelGold" o "Variegata" - variegato, dove il colore principale è verde chiaro con macchie verde scuro.
  3. AmstelKing ha placche fogliari ondulate lucide rivolte verso il basso con un angolo appuntito. Le siconie si formano sulla pianta. Per ottenere la forma desiderata è necessaria una potatura regolare con palangari.
  4. "AmstelQueen" con foglie meno larghe di "King". Ama la luce. In inverno, ha bisogno di illuminazione.

La caratteristica principale di "Amstelov" è il design decorativo dello stelo a forma di falce quando si coltiva una pianta e un lussureggiante cappello di fogliame.

Varietà rare

Ma ci sono tipi e varietà di ficus che non sono così popolari. Le ragioni di ciò sono diverse: non ci sono condizioni di crescita adatte, nessun posto dove portare le piantine, scarsa sopravvivenza delle piante e altro. Pertanto, in questa sezione, introdurremo varietà rare nella speranza che qualcuno sia in grado di allevare e soddisfare i propri cari con vere esotiche del mondo dei ficus.

  • Ficus di canna (FicuslinquaWarb) - un albero sempreverde con foglie piccole e morbide. I frutti composti hanno un diametro di soli 5 mm, di colore giallo o giallo-rossastro. La chioma è molto abbondante su ramoscelli sottili e morbidi, quindi necessita di sostegno. Ficus ama la luce indiretta e il calore. Ha bisogno di un trapianto annuale in una composizione di terra fresca. Ama l'umidità moderata del suolo e spruzzare con acqua bollita fresca. Facilmente propagato per talea.
  • "Microcarpa" (Ficus Microcarpa). La varietà Ginseng (ginseng) non è tanto rara quanto un utile ficus. Il ginseng è famoso per le sue radici ispessite, perché è un rappresentante delle varietà caudex. Accumulano minerali in uno speciale ispessimento - caudex.
  • Decorativo "Ginseng" - un albero sempreverde con piccole foglie è stato semplicemente creato per decorare le case e le sale riunioni delle istituzioni. Ecco perché così tanti bonsai vengono creati da questo ficus. Ma dovrai formarlo manualmente piantando una piantina. E qui è importante non solo creare una corona, ma anche dare al sistema di root un aspetto insolito.

L'impianto è senza pretese soggetto a determinate regole. Quindi, il vaso di fiori deve essere protetto dal sole diretto. Il ginseng non ama le alte temperature e la bassa umidità, ma tollera facilmente le basse temperature. I giovani alberi hanno bisogno di un trapianto annuale e gli adulti ogni 2-3 anni. L'irrigazione e la spruzzatura regolari delle foglie sono un must, così come la medicazione superiore. Dopo l'acquisto, è considerato normale far cadere il fogliame a causa di un cambiamento nell'habitat. Ma dopo 2-3 settimane dovrebbero apparire nuove foglie.

  • "imbottigliato" possono esserci ficus di diversi tipi, ad esempio lo stesso "Ginseng", appartenente alla specie Microcarp. Exot è classificato secondo un singolo dettaglio: caudex, cioè un ispessimento della parte sopraradice del tronco. Per la coltivazione in casa, vengono selezionati vasi bassi molto larghi, che provocano la permanenza dell'apparato radicale sulla superficie del suolo. In inverno, le piante riposano, quindi non richiedono annaffiature frequenti. Più calda è la stagione, più annaffiature sono necessarie affinché la pianta riempia il caudice.
  • Nonostante il fatto che la specie stessa si chiami Ficuspalmieri, "Palmera" chiamato il tipo americano di albero "bottiglia". Si distingue per foglie lucide verde chiaro a forma di cuore lunghe 15 cm e larghe 12 cm Il caudex si forma solo se la pianta viene coltivata da semi che non sono così facili da acquisire.
  • L'albero della bottiglia messicano si chiama Anaba. Questa non è una varietà, ma semplicemente il secondo nome della specie. Spesso diventa un'epifita. Ha una corteccia chiara e foglie a forma di cuore. Le siconie di 1,5 cm sono bianche o cremose. Cresce lentamente.
  • "Petiolari" è un fico picciolato o pietra, essendo una pianta "bottiglia" nella struttura. Ha grandi foglie grigio-verdi e nervature rosso barbabietola.

Tutte le sottospecie di ficus "Bottle" sono senza pretese nell'allevamento, crescono lentamente.Ecco perché i coltivatori di fiori coltivano bonsai da loro. Ma non dimenticare: un apparato radicale stravagante con caudex crescerà solo per propagazione dei semi.

  • Ficus del Bengala (FicusBenghalensis). Questa specie ha un secondo nome stabile: albero di banyan, un simbolo di immortalità. Per tutta la sua vita, la pianta epifita cresce in larghezza, radicando con radici aeree. Prendendo la vita della pianta ospite, essa stessa continua a formare all'infinito i propri tronchi. A casa, il ficus non può crescere indefinitamente, puoi dargli la forma e le dimensioni desiderate usando la potatura e un vaso stretto. Sebbene nella sua patria - in Sri Lanka, può raggiungere i 40 m di altezza e 600 m (!) Di diametro.

La dimensione di una pianta d'appartamento è di circa due metri. Se la potatura viene eseguita raramente, crescerà una vera foresta (per un albero si consiglia di utilizzare un vaso basso da 100 litri). Le foglie sono vellutate, grandi (circa 20 cm). Una caratteristica distintiva è il ricciolo dei piatti fogliari a forma di ciotola. Le foglie sono disposte a spirale attorno allo stelo e anch'esse fioriscono, crescendo gradualmente.

Ficus ama molta luce e acqua. Con tempo nuvoloso, dovresti accendere una lampada di retroilluminazione aggiuntiva. Poiché la pianta "non va in letargo", l'irrigazione è necessaria anche tutto l'anno, ma l'acqua non deve ristagnare.

Non ci sono così tante varietà, piuttosto una varietà.

  • bengalese - esotico, molto popolare nelle condizioni naturali di crescita: i frutti sono mangiati da uccelli e scimmie, foglie e corteccia sono usati in medicina. La coltivazione indoor richiede molto spazio sia verso l'alto che verso l'esterno.
  • Krishnae ("Krishna") - il nome insolito è dovuto al fatto che secondo la leggenda, il grande Krishna beveva acqua da foglie a forma di imbuto. Gli occhiali viventi hanno un diametro di 15-20 cm Il tronco è fino a 1,5 m argenteo, si scurisce nel tempo. "Krishna" ama il sole e non ama i cambiamenti: si consiglia di non portare il vaso da un posto all'altro. Quando si pianta, è meglio usare una composizione già pronta con l'aggiunta di carbone. Per la riproduzione, è più efficiente utilizzare strati d'aria.
  • Audrey ("Audrey", "Andrey") È la varietà più famosa. Questo esotico è usato come bonsai. In una ciotola ampia, questo albero di banyan da 60 cm sarà molto buono. Il fogliame verde stretto con venature e un lato inferiore vellutato decorerà ogni piccola stanza. Non ama la luce intensa, necessita di una temperatura di 12-25 gradi. Se le condizioni sono soddisfatte, le radici discendenti attecchiscono rapidamente e formano un tronco aggiuntivo.
  • "Sacro" o "religioso", "Eden" (Ficusreligiosa) per i buddisti è l'albero sacro della Bodhi. Fu sotto di lui che Buddha Shakyamuni si rese conto che tutti i fenomeni sorgono a seconda delle condizioni. La specie è decidua con bellissime foglie cuoriformi. Prima di un cambiamento del tempo, un cambiamento della pressione atmosferica, si formano goccioline sulle foglie e l'albero "piange". Nonostante il fatto che l'albero sia originario dei tropici, non ama il caldo e la siccità, così come la luce intensa.
  • "Karika", o fico (Ficuscarica) - uno dei rari ficus decidui con frutti commestibili. Ha molti nomi aggiuntivi: fico, fico, bacca di vino, fico. Quando si cresce in casa, è necessaria una temperatura ambiente di 10-25 gradi, una buona illuminazione, un'irrigazione regolare. Le foglie di quercia sono apprezzate per le loro proprietà medicinali, quindi questo esotico viene coltivato con cura, nonostante la necessità di cure speciali per la pianta.

Non appena la pianta inizia a perdere fogliame, viene rimossa in un luogo più fresco prima che appaiano i primi germogli. I giovani fichi hanno bisogno di un trapianto annuale, gli adulti non possono essere trapiantati per 5-7 anni. La carica si propaga in condizioni di abbondante umidità e calore mediante semi, germogli o talee. All'interno, l'arbusto cresce fino a 2 me vive per 10-15 anni.

Ci sono molte delle varietà indoor più interessanti che producono anche due volte l'anno:

  1. "Regalo a ottobre";
  2. "Monsone";
  3. Soci - 7;
  4. "Bianco Adriatico";
  5. "Piantine di Oglobina";
  6. "Crimea nera".

Come scegliere?

Acquistare ficus da diversi vivai, è necessario prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni.

  1. Più grande è la piantina, più tempo ci vorrà per adattarsi.
  2. Lo stesso vale per gli acquisti nel periodo autunno-inverno. Il momento migliore per acquistare una pianta è la primavera.
  3. Al momento dell'acquisto, il ficus viene scosso delicatamente e accarezzato contro il fogliame: i deboli cadranno. Se hai almeno 2-3 di queste foglie, non dovresti prenderne una copia.
  4. Le radici che possono essere viste attraverso il foro di drenaggio non dovrebbero essere marrone scuro o nere.

Per dare un aspetto commerciabile alle foglie grandi nei punti vendita al dettaglio, vengono pulite con lucidanti. A casa, la pianta dovrebbe essere lavata con una spugna morbida o un panno. La doccia dovrebbe essere calda.

Il fiore acquistato deve essere tenuto in quarantena per 2-3 settimane. Per fare questo, viene posizionato separatamente dalle altre piante. Questo li salverà in caso di contaminazione dell'acquisto. Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che non vi siano allergie a questa specie. Si consiglia di andare più volte al negozio e stare accanto alla pianta, accarezzarla. Se hai bambini piccoli e animali domestici in casa, non dovresti comprare quelli con gomma, che emettono succo di latte velenoso.

Regole generali per la cura e la riproduzione

Abbiamo cercato di descrivere le caratteristiche di illuminazione, irrigazione e piantagione di ciascuna specie sopra. Ecco alcune raccomandazioni generali per la cura del ficus e della sua riproduzione.

Illuminazione

Quasi tutte le sue specie non amano la luce solare diretta. Ma per il variegato, molto sole è importante, poiché il colore dei piatti fogliari dipende da esso. I ficus con fogliame scuro sono più tolleranti alla mancanza di luce. Una piccola quantità di luce in inverno porterà alla caduta delle foglie, quindi si consiglia di accendere un'illuminazione aggiuntiva per 12 ore al giorno. Affinché la corona si sviluppi in modo uniforme, il vaso viene delicatamente rivolto verso la luce.

irrigazione

I ficus sono piante tropicali con un elevato fabbisogno di umidità. Questa regola si applica anche alla coltivazione domestica. I fiori necessitano non solo di annaffiature regolari, ma anche di frequenti irrorazioni. Una volta al mese, le piante piccole e piccole ricevono una doccia calda, per quelle grandi puliscono i piatti fogliari con una spugna umida. Nessuna specie ama l'acqua stantia in vaso. I ficus, che riposano in inverno, vengono annaffiati molto meno. Se la pianta ha un ciclo uniforme per tutto l'anno, annaffiala fino a 3 volte a settimana. È possibile determinare che i fiori mancano di umidità dalle foglie: diventano pendenti, morbidi e perdono luminosità.

Temperatura

Le specie più resistenti non saranno in grado di vivere a temperature inferiori a 10 gradi Celsius. Per più dolce, ampio, il limite critico è di 15-16 gradi. La temperatura ottimale per tutti i tipi è di 22-23 gradi. Ma per quelle piante che "vanno in letargo", in inverno, è necessario abbassare la temperatura ambiente. Nessuna specie ama stare vicino agli apparecchi di riscaldamento.

Top spogliatoio

Primavera, estate, autunno sono le stagioni dell'alimentazione obbligatoria dei ficus. In inverno, non dovresti farlo, altrimenti gli steli delle piante si allungheranno e diventeranno più sottili. Le miscele speciali sono vendute in forma liquida e secca per i ficus. Ma i giardinieri usano anche mezzi improvvisati:

  1. sciroppo di zucchero;
  2. infuso di lievito;
  3. fondi di caffè;
  4. foglie di tè esaurite o tè preparato;
  5. buccia di cipolla;
  6. infuso di ortica;
  7. pulizia da frutta e verdura.

Trasferimento

Le giovani piante devono essere trapiantate in un vaso di fiori più grande ogni anno. Più vecchio è il fiore, meno spesso viene trapiantato. Ma l'aggiunta di terra fresca è un must. Il terreno stesso aiuterà a determinare che è ora che il ficus cambi il vaso di fiori: si asciuga troppo rapidamente, le radici (non dell'albero di baniano) si sono arrampicate su, la terra è stata lavata via dal vaso. Ma i fiori non vengono mai trapiantati in un contenitore molto più grande, altrimenti tutta la forza andrà nella crescita delle radici e non nella corona. Il terreno può essere acquistato già pronto o realizzato da te. Il fondo del vaso va drenato con sassi, argilla espansa. Un esemplare sano viene trasferito insieme a un grumo di terra. Il terreno deve essere umido. L'apparato radicale di un fiore infetto viene accuratamente pulito.

Potatura

Per formare una corona, rimuovere i rami in eccesso e coltivare bonsai, vengono utilizzati 4 tipi di potatura: standard, sanitaria, anti-invecchiamento e pizzicante. In primavera e in autunno, il taglio superiore standard aiuta la formazione della corona e la stimolazione laterale dei germogli. I sanitari rimuovono rami e foglie secchi e danneggiati. Durante il ringiovanimento, il cespuglio viene tagliato in modo che rimangano solo 3-4 cm dal suolo. Le radici sane aiuteranno una tale pianta a riprendersi rapidamente, ad esempio dopo il congelamento. Il pizzicamento può essere effettuato tutto l'anno. L'obiettivo è rimuovere i tiri in eccesso.

Riproduzione

            I ficus si propagano sia per seme che per via vegetativa. Questa è una domanda grande e seria da esaminare attentamente prima di decidere di allevare fiori. Vi presenteremo brevemente i possibili metodi di riproduzione.

            1. Semi. Il metodo è usato raramente, poiché ci vuole molto tempo per aspettare il risultato. Ma ricorda che le varietà di bonsai "in bottiglia" non possono essere coltivate diversamente.
            2. Talee apicali. Il modo più popolare per tutti i ficus. Ma poiché le dimensioni delle talee sono diverse, il tempo di radicazione sarà diverso.
            3. Una foglia tagliata insieme a una parte del tronco - il tallone - può benissimo dare radici. È più facile piantarlo prima in un contenitore d'acqua e, dopo la comparsa delle radici, nel terreno.
            4. Riproduzione per margotta, che sono fusto e aereo. Forse il metodo che richiede più tempo.
            5. Parte del rizoma. Un metodo semplice, ma non usato spesso, quando un pezzo di una radice sana viene rimosso da un albero di banyan e depositato in un contenitore separato per il radicamento.

            Per informazioni su quali sono le varietà di Benjamin ficus, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento