Caratteristiche e coltivazione del ficus "Pumila White Sunny"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Il ficus "Pumila White Sunny" è originario dell'Asia orientale ed è popolare oggi come pianta d'appartamento. L'etimologia del nome specifico corrisponde al vocabolo latino pumilus, cioè "nano". È un cespuglio sempreverde che non richiede molte attenzioni.

Descrizione

Il ficus è spesso usato in giardini e paesaggi dove copre il terreno e si arrampica su alberi e muri. Non tollera il gelo, quindi si sente molto più a suo agio a casa. Cresce rapidamente, può diventare invasivo e coprire una vasta area se la crescita non viene inibita. Quando si arrampicano su strutture in legno, i viticci possono aggrapparsi a una superficie o radicarsi e danneggiarli.

Diventa una pianta abbastanza grande con fogliame lussureggiante. Gli steli sottili hanno radici per tutta la loro lunghezza. Tuttavia, quando la pianta raggiunge la maturità, produce foglie più grandi. Non ha bisogno di molta luce per prosperare, quindi viene spesso collocata in aree della casa dove altre piante non prosperano. Il ficus ha bisogno di alta umidità intorno alle radici e alle foglie.

Le vecchie piante possono produrre nuovi germogli lunghi circa 23-30 cm in un anno. Le foglie nelle piante giovani sono larghe circa 13 mm, hanno una forma ovale. Man mano che maturano, diventano grandi e oblunghi. Un tale fiore può sentirsi benissimo in una pentola. Gli steli ricrescono rapidamente e iniziano a pendere ai lati.

Le foglie hanno uno schema interessante. La venosità nella parte inferiore è molto pronunciata. Ci sono due tipi di foglie sul cespuglio: molto piccole, che possono aderire al traliccio, e mature, di grandi dimensioni. Questo fa sì che lo stelo diventi ruvido e inizi a separarsi dal resto della vite.

Cura

La maggior parte delle varietà di ficus viene coltivata in condizioni di luce da media a intensa. Se non ricevono abbastanza luce, cresceranno lentamente e avranno steli lunghi e, di conseguenza, avranno un aspetto poco attraente e "allampanato".

irrigazione

Il fiore è abbastanza resistente e resiste ad annaffiature occasionali, ma cresce meglio quando riceve umidità regolarmente. Le varietà striscianti preferiscono il terreno umido rispetto ai loro cugini eretti, quindi in questo caso, dovresti mantenere costantemente il terreno umido.

L'acqua dovrebbe fluire generosamente nel terreno durante la stagione di crescita e moderatamente in inverno.

Le piante conservate in una stanza calda potrebbero dover essere annaffiate più frequentemente.

Luce e temperatura

La temperatura va mantenuta a 21°-26°C in estate e 15°-20°C in inverno. Non ci sono requisiti speciali per la luce, può essere una stanza dove non c'è molta luce e una stanza con un'abbondanza di sole. La cosa principale è che la luce solare diretta non cade sempre direttamente sul fogliame.

Top spogliatoio

Il ficus viene fertilizzato una o due volte l'anno, in primavera e in estate, quando la temperatura è più alta e la pianta cresce attivamente. È consentito fertilizzare il fiore più spesso, questo porterà al fatto che crescerà ancora più velocemente.

Durante la stagione di crescita, il ficus viene nutrito ogni tre annaffiature.

Questo viene fatto con fertilizzante liquido standard, che viene diluito direttamente in acqua.

Trasferimento

Il rinvaso di piccole piante è necessario ogni due anni. Per questo è meglio usare un vaso di terracotta e un terreno a base di torba. I cespugli più grandi e maturi dovrebbero essere toccati solo quando assolutamente necessario.

Ficus non ama i cambiamenti e quando viene toccato, reagisce in modo piuttosto doloroso, inizia a perdere le foglie.

Potatura

La potatura viene eseguita ogni volta che il cespuglio diventa troppo grande. Dopo di ciò, la pianta si riprende rapidamente, si ramifica più fortemente, diventa più spessa. Ficus produce un succo bianco lattiginoso nei punti di taglio, si dovrebbe usare uno straccio per evitare che cada sul pavimento.

Vale la pena ricordarlo Ficus perde parecchie foglie quando subisce un cambiamento di stato. Quindi, se il tuo ficus perde le foglie quando lo porti a casa per la prima volta, non preoccuparti: crescerà nuovo fogliame non appena si adatterà alla sua nuova posizione.

Riproduzione

La pianta può essere propagata da talee prelevate da fusti giovani ma sodi. Quelli che sono apparsi in primavera si radicheranno più velocemente. Il processo di preparazione del materiale di piantagione è il seguente.

  1. Tagliare le talee a 10 cm, rimuovere le foglie inferiori e immergere le estremità in acqua con un attivatore di crescita per diverse ore.
  2. Riempi un vaso di 8 cm con la miscela di radicazione di torba e inserisci lo stelo di 2,5 cm nel terreno. Innaffia bene e copri con la plastica per creare un effetto serra. In tali condizioni, il fiore si moltiplicherà più velocemente, ma di tanto in tanto ciò richiederà l'aerazione del vaso.
  3. Posiziona il taglio in un luogo caldo con molta luce ambientale. Dopo un mese, le radici cresceranno abbastanza bene. Rimuovere il pacchetto e continuare a prendersi cura della giovane pianta, come per un adulto.
  4. Dopo 2-3 mesi trapiantate il ficus in un contenitore più largo.

Malattie e parassiti

La varietà descritta di ficus non può essere definita una pianta altamente suscettibile alle malattie. Le foglie si seccano e diventano nere se la Pumila White Sunny è disidratata o esposta a troppo sole. Per eliminare il problema, immergi il vaso in acqua fino a quando le bolle di ossigeno non smettono di uscire dal compost. Se necessario, è necessario annaffiare più spesso o rimuovere il fiore all'ombra. Idealmente, dovresti scegliere immediatamente un buon posto per il ficus, in modo che non venga riorganizzato in seguito.

Se attacca un acaro farinoso, un insetto che si trova più spesso anche in condizioni interne, è necessario un trattamento. La pentola viene trasferita in bagno, prima sciacquata sotto la doccia, quindi pulita con acqua e sapone.

Le foglie ingialliscono, il che significa che il coltivatore ha un altro problema: il ristagno del terreno. Tutti i germogli danneggiati vengono rimossi, il terreno è ben essiccato e viene stabilito un programma di irrigazione. Quando compaiono marciumi radicali e altre infezioni fungine, è necessario utilizzare fungicidi. Per quanto riguarda la contaminazione batterica, oggi non si possono curare, quindi non resta che buttare via il ficus.

Molti problemi possono essere evitati in fase di acquisto. È meglio acquistare un fiore da fioristi professionisti, vivai o vivai. VVale la pena scegliere una pianta che abbia tanti nuovi scatti. Evita gli arbusti che sembrano malsani, come foglie scolorite e appassite e steli nudi.

Di seguito puoi scoprire come trapiantare il ficus Pumila White Sunny.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento