Ficus microcarp: descrizione, riproduzione e cura

Ficus microcarp: descrizione, riproduzione e cura
  1. Descrizione
  2. Come scegliere?
  3. Come prendersi cura?
  4. Come riprodursi?

I ficus sono piante da interno abbastanza comuni che sono amate in tutto il mondo. Questo animale domestico verde ha un aspetto interessante, mentre è abbastanza senza pretese nei contenuti, quindi l'interesse per i ficus aumenta solo ogni anno. Una delle varietà più esotiche di questa pianta è il ficus microcarp.

Descrizione

Ficus microcarpa ha preso in prestito il suo nome dalla lingua greca, mikros karpos tradotto in russo significa "piccolo frutto". Un altro nome per la pianta è "Ginseng", che si traduce come "ginseng" - significa che la pianta non è solo bella, ma anche molto utile. Questo tipo di ficus è caratterizzato dal fatto che nella parte inferiore del suo tronco è presente un pronunciato ispessimento formato da radici aeree, che nel tempo può assumere le forme più intricate. In condizioni naturali, il ficus microcarp cresce in alcune regioni della Cina e può essere trovato anche in Indonesia e Taiwan, ci sono casi in cui la pianta è stata trovata anche in Australia.

A causa della sua forma insolita, il ficus microcarp è indicato come epifite. In un ambiente naturale cresce fino a 20-25 m, ma in un ambiente domestico la sua lunghezza non supera 1,5 m La lunghezza delle foglie di un mini-albero adulto è di 10 cm e la larghezza è di 4-5 cm , la forma è appuntita, la superficie è piuttosto liscia, lucida e brillante. La disposizione delle foglie è alternata, le talee sono accorciate. Man mano che il ficus matura, la parte superiore del suo apparato radicale inizia a sollevarsi dal suolo e forma una varietà di curve e intrecci decorati - in questa forma, sembra molto decorativo, quindi il ficus microcarpa è più spesso coltivato come bonsai, ed è anche venduto nei punti vendita in questa forma.

Si ritiene che le foglie di microcarp ficus purifichino l'aria e assorbano tutte le sostanze nocive. Allo stesso tempo, si ritiene che questo animale domestico sia in grado di migliorare l'energia della casa, mantenere il comfort e la stabilità nella vita familiare.

Ma è importante tenere presente che quando i germogli vengono tagliati, viene rilasciato il succo, che abbastanza spesso provoca una reazione allergica. Ecco perché tutto il lavoro sulla cura di un fiore deve essere eseguito con guanti protettivi.

Come scegliere?

Le varietà più popolari di ficus microcarp includono quanto segue:

  • "Graham verde" - queste piante hanno una densa chioma frondosa;
  • Westland - caratterizzati da foglie allungate, crescono fino a 11–12 cm, mentre la larghezza non supera i 4-5 cm;
  • "Moklame" - Questa è una bella pianta con piccole foglie tondeggianti verde scuro;
  • "Variegata" - questo è uno dei ficus più insoliti, le sue foglie sono variegate.

Scegliere il tipo più insolito di ficus per te è solo uno dei compiti. È altrettanto importante scegliere i vasi e la miscela di terreno giusti per il tuo animale domestico, oltre a fornire al giovane albero le condizioni necessarie per un adattamento di successo. Il requisito principale per un contenitore per ficus è la disposizione dei fori di drenaggio. I ficus preferiscono vasi di terracotta, preferibilmente non ricoperti di smalto: in questo caso, la superficie porosa consentirà all'umidità in eccesso di evaporare attraverso le pareti del vaso, inoltre, non interferisce con il flusso di ossigeno alle radici.La dimensione del vaso deve corrispondere alla pianta - durante il trapianto, la distanza tra le pareti del contenitore e le radici dovrebbe essere di 2-3 cm Tieni presente che qualsiasi bonsai richiede vasi bassi e piatti, i contenitori standard sono categoricamente controindicati per tali ficus, poiché il terreno che non è occupato dalle radici inizia rapidamente a inacidire, portando al decadimento dell'intero apparato radicale e alla morte del fiore nel suo insieme.

Per quanto riguarda il substrato, è consigliabile acquistare un terreno specializzato progettato specificamente per i ficus. Ma puoi preparare tu stesso una miscela di terreno adatta. Per questo, il terreno fogliare viene disinfettato mediante calcinazione o permanganato di potassio e mescolato con erba e sabbia in proporzioni uguali, quindi vengono aggiunte 0,3-0,5 parti di cenere per abbassare il livello di acidità. Il drenaggio viene prima posato nel vaso (preferibilmente da ciottoli o argilla espansa). Quindi viene posato uno strato di terra, la pianta viene installata e cosparsa di miscela di terreno in modo che tutti i vuoti siano coperti.

In nuove condizioni, il ficus sta vivendo molto stress, quindi dovresti conoscere i seguenti aspetti della cura di un nuovo fiore:

  • il ficus "Ginseng" trasferisce il movimento in modo estremamente negativo, quindi deve essere immediatamente messo in un habitat permanente e in futuro non dovrebbe essere spostato da nessuna parte;
  • la pianta non ama il vento e le forti correnti d'aria;
  • il ficus reagisce male ai raggi ultravioletti diretti e all'aria eccessivamente secca: prova a scegliere un sito in modo da fornire condizioni di vita accettabili; un vaso di fiori dovrebbe essere posizionato lontano da batterie e altre fonti di calore in casa, è ottimale posizionarlo sulle finestre sul lato ovest, nord-ovest o nord, se la pianta che hai scelto è variegata, allora avrà bisogno più luce: ha senso mettere un tale ficus sulle finestre meridionali o sudorientali;
  • nei primi giorni dopo l'acquisto di una pianta, è importante garantire il livello ottimale di umidità nel luogo prescelto - per questo, il vaso deve essere posizionato in un piccolo pallet con ciottoli inumiditi;
  • dovresti spruzzare le foglie da un flacone spray ogni giorno e, se possibile, accendere un umidificatore o almeno una fontana da camera per 2-3 ore al giorno.

Importante! Di norma, la pianta impiega 2-3 settimane per adattarsi, solo dopo può essere trapiantata in un nuovo vaso.

Come prendersi cura?

Con una cura adeguatamente organizzata del ficus microcarp, anche un fiorista inesperto può ottenere rapidamente il risultato desiderato, ovvero ottenere un mini-albero con una corona splendidamente progettata e rigogliosa. I fattori più importanti nella cura delle piante sono i seguenti:

  • luogo di illuminazione correttamente selezionato;
  • creazione di un regime di temperatura ottimale;
  • potatura tempestiva allo scopo di formare la corona e il tronco.

Top spogliatoio

Una delle condizioni principali per la creazione di microcarpe ottimali per la crescita e lo sviluppo del ficus è l'alimentazione regolare. La pianta necessita di concimazione dalla primavera all'autunno. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante universale pronto per piante decidue. La fertilizzazione viene effettuata una volta ogni 2 settimane e in inverno, durante il periodo dormiente, solo una volta al mese. La medicazione fogliare è molto necessaria, quindi, la pianta ha bisogno di spruzzare con soluzioni nutritive ogni 10-14 giorni - i preparativi per l'ego possono essere presi lo stesso, ma la loro concentrazione dovrebbe essere ridotta di 3-5 volte.

Importante! Il nutriente dovrebbe essere applicato solo al terreno inumidito, altrimenti puoi bruciare le radici.

irrigazione

Il bonsai viene coltivato in una capacità poco profonda, ma allo stesso tempo ampia, quindi lo schema di irrigazione qui differisce da quello adottato per tutti gli altri tipi di ficus. Una vasta area di terreno contribuisce all'accelerazione dell'evaporazione dell'umidità, allo stesso tempo, con un'umidità eccessiva, l'acqua semplicemente non ha un posto dove andare, poiché il volume del terreno in una tale pentola è piuttosto piccolo. Ecco perché l'albero dovrebbe essere annaffiato spesso, ma a poco a poco.Prima di ogni irrigazione, assicurati di controllare il terreno: dovrebbe essere asciutto a 2-3 centimetri di profondità. L'acqua in eccesso che si accumula nel pozzetto dopo l'irrigazione deve essere drenata.

Ficus microcarp è molto sensibile alla composizione dell'irrigazione, quindi l'acqua deve essere difesa per diversi giorni prima dell'irrigazione e, se possibile, utilizzare acqua scongelata o piovana: ha una struttura più delicata. La temperatura dell'acqua deve essere a temperatura ambiente, altrimenti la pianta perderà semplicemente tutte le foglie. Ficus microcarp ama l'umidità elevata, quindi deve essere spruzzato quotidianamente ed è meglio farlo più volte al giorno.

Se trascuri questa procedura, il ficus diventa rapidamente letargico e senza vita. Se possibile, cerca di pulire le foglie il più spesso possibile con una spugna umida o un panno morbido.

Combatti le malattie

Se la pianta perde foglie o sono gialle, compaiono fiori bianchi e macchie - la ragione potrebbe essere l'azione di parassiti, funghi e microrganismi patogeni. Spesso i parassiti si spostano nel ficus dai fiori vicini, soprattutto se sono affollati e l'aria nella stanza è troppo calda e secca. Nella maggior parte dei casi, i bonsai vengono attaccati da acari e afidi. Si fanno sentire con una sottile ragnatela vicino alla base dei rami o con la comparsa di piccoli punti neri sul piatto fogliare. Se guardi da vicino, puoi vedere i parassiti stessi sul retro delle foglie. In questo caso, dovresti intraprendere la loro eliminazione il prima possibile, poiché sono in grado di distruggere il bonsai nel più breve tempo possibile.

Per prima cosa, devi preparare una soluzione di sapone da bucato e sciacquare le foglie e le parti verdi degli steli con una soluzione di sapone da bucato, quindi sciacquare le foglie sotto la doccia per lavare via tutti i parassiti. Alcuni di loro possono rimanere nel terreno, quindi nella seconda fase è imperativo trapiantare il fiore in un nuovo vaso con un nuovo substrato, assicurati di disinfettare prima la miscela di terreno.

Se le misure prese non sono sufficienti e dopo un po' noti nuovi insetti, dovresti ricorrere alla spruzzatura di insetticidi, agiscono in modo abbastanza efficace e allo stesso tempo molto rapidamente.

Con un'irrigazione eccessiva, sulle radici aeree compaiono spesso macchie di tonalità chiare e scure: indicano l'insorgenza di malattie fungine e marciume. In una tale situazione, tutte le aree danneggiate devono essere accuratamente ritagliate e l'intera pianta deve essere trattata con soluzioni fungicide. Se inaspettatamente le foglie verdi iniziano a cadere, è molto probabile che la pianta sia spesso esposta a correnti d'aria o che la temperatura ambiente sia troppo bassa per questo. In questa situazione, è possibile indebolire l'immunità del ficus e lo sviluppo di tutti i tipi di infezioni batteriche.

Per evitare ciò, è necessario modificare le condizioni di permanenza del fiore: in condizioni confortevoli, le foglie ricrescono piuttosto rapidamente.

Potatura

Come qualsiasi altro bonsai, il microcarp ficus richiede frequenti modellature della corona. Quando si esegue la potatura, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • per formare una crescita attiva dei germogli laterali e ottenere il massimo splendore del cespuglio, la gemma apicale dovrebbe essere rimossa;
  • la potatura viene eseguita meglio in primavera - in questo caso, la corona sarà più frondosa.

Di solito il germoglio principale viene tagliato ad un'altezza di 10-15 cm, stimolando così la crescita dei germogli ascellari - devono anche essere pizzicati a una distanza di 10 cm dall'alto. Affinché tutti i germogli crescano in modo uniforme, dopo lo stampaggio, la pianta dovrebbe essere periodicamente girata in direzioni diverse rispetto al sole. Qualsiasi potatura risolve immediatamente problemi come:

  • ringiovanisce la pianta;
  • ti permette di dare al ficus la forma desiderata;
  • stimola la ramificazione nel posto giusto;
  • cambia la direzione di crescita dei germogli.

Se necessario, viene eseguita la potatura sanitaria dei rami - rimozione di frammenti malati e secchi.Questo può essere fatto in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dal ciclo di vita dell'impianto. E dovresti anche potare la pianta 2-3 settimane prima del trapianto. Tieni presente che le piante deboli e dolorose non vengono modellate.

Come riprodursi?

Ficus microcarp si propaga in diversi modi:

  • talee. Per formare una talea, un germoglio apicale semilignificato viene tagliato da un albero, immerso in acqua normale per 24 ore per rimuovere tutto il succo di latte e quindi posto in un contenitore con acqua. Per prevenire la decomposizione, viene versata cenere o carbone frantumato. Non appena le radici formate diventano evidenti, è necessario trasferire le braccia su un terreno leggero per accelerare la formazione delle radici. Affinché possa attecchire meglio, il contenitore viene coperto con un barattolo di vetro e non appena compaiono le foglie giovani, viene rimosso e il gambo viene trapiantato in un luogo permanente.
  • Spara. Se hai intenzione di far crescere il tuo ficus da un germoglio, devi fare un passo indietro dalla cima di circa 50 cm su una pianta adulta e tagliare un pezzo di corteccia lungo circa 10 cm Il legno nudo è avvolto con sfagno inumidito e ricoperto di polietilene . Dopo 30-45 giorni, in questo luogo si formano le radici - subito dopo, la corona, insieme a queste giovani radici, viene tagliata e trapiantata in un contenitore per ulteriore radicamento.
  • Semi. Coltivare bonsai dai semi è un metodo di propagazione a lungo termine ma estremamente efficace. Tradizionalmente, la semina viene effettuata in primavera, mentre la qualità del seme e le condizioni per la sua conservazione sono di grande importanza. Se non soddisfano lo standard, tutti i semi perdono la loro qualità, la germinazione rimane praticamente zero. Il drenaggio viene versato sul fondo del contenitore di piantagione, il terreno viene introdotto e i semi vengono sparsi, quindi cosparsi di sabbia di fiume, coperti con polietilene o un coperchio di vetro e lasciati in un luogo caldo con luce solare diffusa. Di norma, le nuove piante iniziano a schiudersi dopo 3-4 settimane.

Non appena compaiono le prime foglie vere, è necessario fare una raccolta e, dopo altri 2-3 mesi, piantare gli alberi futuri in diversi vasi.

Per allevare ficus a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento