Viola "Via Lattea"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di crescita
  3. Trasferimento
  4. Procedura di ringiovanimento

Ogni coltivatore che ama le viole ha la sua varietà preferita. Tuttavia, possiamo affermare con sicurezza che la Via Lattea è una delle più popolari e ha ricevuto l'attenzione meritata grazie al suo aspetto luminoso e insolito. Il colore ricco dei petali con piselli di una tonalità diversa sparsi su di esso non passa inosservato. Come prendersi cura adeguatamente dei fiori di questa varietà in modo che deliziano i loro proprietari per lungo tempo?

Descrizione

Questa varietà include specie così popolari come "AE-Via Lattea", "H-Via Lattea" e "EK-Via Lattea". Le loro differenze sono chiaramente espresse esternamente, ognuna ha i suoi ammiratori. Le viole "Via Lattea", che si trovano nei cataloghi nella sezione AE, hanno ricevuto questa abbreviazione dal loro creatore, l'allevatore Evgeny Arkhipov.

Le foglie sono scure e non troppo abbondanti. Questo è perché i peduncoli si formano senza interruzione, il che richiede forze significative dalla pianta. I petali stessi sono in spugna o semi-doppi, si distinguono per un ricco colore prugna, lungo il quale sono sparsi piselli luminosi.

La dimensione dei fiori può arrivare fino a 7 centimetri, tuttavia dipende direttamente dal numero di peduncoli sul cespuglio.

Violetta "N-Milky Way" allevata dall'allevatore N. Berdnikov. I petali qui, come nel caso precedente, sono di spugna e semi-doppi e la loro dimensione di solito non supera i 4 centimetri. I piselli rosa sono sparsi sul tono di base blu brillante, andando dal cuore del fiore ai bordi. Anche Violet "EK-Via Lattea" vanta fiori particolarmente grandi, che può arrivare fino a 6 centimetri. A differenza dei precedenti, sono più chiari e il colore blu è diluito con macchie bianco latte. La frangia lungo il bordo è verde chiaro.

Indipendentemente dalla sottospecie, fioritura La Via Lattea inizia 8 mesi dopo che la talea è stata piantata. Una fioritura di tre settimane termina con una breve pausa. Una viola adulta ha costantemente nuovi steli di fiori. Inoltre, si formano molti figliastri che possono interferire con la fioritura, quindi dovresti liberartene in tempo.

Se appare uno sport (una pianta che ha subito una mutazione vegetativa), ha petali viola scuro, in questo caso i piselli stessi sono assenti.

Condizioni di crescita

Questa pianta è piuttosto impegnativa da curare. Se un coltivatore decide di coltivare la Via Lattea, deve essere pronto a prestare sufficiente attenzione alle violette. Bisogna fare attenzione alle condizioni di detenzione, se non sono ottimali, invece della formazione di peduncoli, la pianta darà tutta la sua forza allo sviluppo del verde. Tra le caratteristiche principali della coltivazione, va notato la corretta organizzazione dell'illuminazione, il rispetto della temperatura ottimale, l'irrigazione tempestiva, il ringiovanimento e la concimazione. Parliamo di questi punti in modo più dettagliato.

Questa varietà è molto esigente riguardo alla presenza di luce. L'ombra parziale non sarebbe una buona opzione per posizionare le violette.tuttavia, dovrebbe essere evitata anche la luce solare diretta. L'opzione più vantaggiosa sarebbe quella di posizionare vasi per piante. sui davanzali dei lati est e ovest della casa. E se stiamo parlando del sud, dovrai oscurare un po' la finestra per evitare scottature. Affinché la Via Lattea possa deliziare il suo proprietario con una fioritura esuberante, è necessario fornire ore diurne fino a 12-14 ore, il che significa che sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva la sera.

Il viola è molto termofilo, la temperatura migliore per lei va da +20 a +24 gradi. Un regime di temperatura più elevato non interferirà con i giovani esemplari, nel qual caso le prese si formeranno più attivamente. Tuttavia, per le piante adulte, il calore può diventare distruttivo, inoltre, in inverno, gli esperti raccomandano di abbassare la temperatura di un paio di gradi, ma non di più.

Se la temperatura viene mantenuta bassa per un tempo sufficientemente lungo, la viola semplicemente smetterà di crescere e morirà. Il segno critico del termometro è +16 gradi.

Se i davanzali delle finestre si raffreddano in inverno, ciò può portare all'ipotermia delle radici e anche la pianta non può essere salvata.

Prima di iniziare ad annaffiare la pianta, si consiglia di depositare l'acqua per 2-3 giorni. La temperatura ottimale del liquido è la temperatura ambiente. La regolarità dell'irrigazione dipende dalla rapidità con cui il terriccio si asciuga. Non dovresti versare acqua sul cespuglio stesso, questo può portare alla sua malattia e decadimento. In caso di umidità insufficiente, soprattutto in inverno, è possibile installare un contenitore di acqua pulita vicino al viola. Anche la spruzzatura non è necessaria e può diventare piuttosto pericolosa.

La fertilizzazione regolare del terreno andrà a beneficio solo delle violette della Via Lattea. La medicazione superiore viene aggiunta due volte al mese, questo processo può essere combinato con l'irrigazione. Puoi acquistare fiori in negozi specializzati, concentrandoti sull'età della pianta.

Si prega di notare che le violette hanno bisogno di azoto per formare le cime e di potassio e fosforo per impostare i fiori.

Trasferimento

Man mano che il fiore cresce, deve essere trapiantato in una nuova posizione. Questo viene fatto principalmente in primavera o in autunno. Gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo di trasbordo, che implica l'uso di un substrato speciale. È venduto nei negozi di fiori. La dimensione del vaso dovrebbe essere moderata, in un grande contenitore la viola non sarà in grado di crescere e fiorire attivamente. Ciò è dovuto al fatto che il processo di fioritura inizia quando il sistema radicale riempie tutto lo spazio libero, quindi è ancora meglio se il cespuglio è angusto.

Il processo di trapianto è il seguente. Innanzitutto, sul fondo viene stesa una piccola miscela di drenaggio. Se decidi di utilizzare gli strumenti a portata di mano, puoi costruire uno scarico dai frammenti di piatti di ceramica. Un po 'di terra viene versata dall'alto, viene posizionato un cespuglio, anche il resto dello spazio viene riempito di terra.

Quando tutte le azioni sono state completate, la viola deve essere annaffiata e rimossa in ombra parziale per un paio di giorni, in modo che la pianta possa adattarsi con calma alle nuove condizioni.

Procedura di ringiovanimento

Come ogni pianta, la viola è in costante crescita. Ciò porta al fatto che nel tempo la parte inferiore dello stelo perde le sue parti superiori, che non sembrano molto belle dall'esterno. Per eliminare questo effetto, gli esperti suggeriscono di eseguire una procedura di ringiovanimento. Per fare ciò, il fiore viene rimosso dal vaso e le sue foglie inferiori vengono accuratamente rimosse. Successivamente, è necessario tagliare la terza parte del coma di terra e posizionare il cespuglio in una nuova pentola che è stata preparata in anticipo.

La pianta è ricoperta di terra, che dovrebbe raggiungere approssimativamente le foglie inferiori. Non sarà superfluo aggiungere la medicazione superiore Kornevin al terreno, dopodiché la pentola dovrebbe essere posizionata in un luogo caldo. Pochi giorni dopo, quando compaiono nuove radici, la viola può essere risistemata al suo posto abituale. Si dovrebbe notare che questa procedura è altamente raccomandata dai coltivatori di fiori. Ti permette di rinnovare la pianta, che ti delizierà ulteriormente con una crescita attiva, uno sviluppo e un'abbondante fioritura.

Puoi saperne di più su quali condizioni sono necessarie per la fioritura delle violette tutto l'anno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento