Mini violette: varietà e cura della casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione

Tra tutte le piante compatte coltivate in casa, le mini-viole sono particolarmente apprezzate, il cui numero di varietà cresce di anno in anno. Queste bellezze rendono accogliente quasi ogni stanza, il che si spiega con la loro spettacolare fioritura, come una calamita che attira l'attenzione degli altri. Chiunque può ottenere un tale risultato: è sufficiente conoscere le regole per la cura delle viole in miniatura, la cui osservanza consente di risparmiare tempo ed evitare gli errori più comuni.

Descrizione

Come altre violette da interno (Saintpaulias), le piante in questione sono molto estetiche. Devono il loro nome al barone tedesco Saint-Paul, l'esploratore che le scoprì alla fine del XIX secolo tra le montagne dell'Africa orientale. Nonostante la somiglianza dei nomi, hanno poco in comune con la viola “di strada” (Viola): la validità di questa tesi è confermata dalla tassonomia biologica che assegna queste piante a diverse famiglie.

Oggi tutti i Saintpaulias (sia regolari che rimorchi) possono essere suddivisi in 4 gruppi: standard e 3 in miniatura. Questi ultimi sono classificati in base al diametro medio della rosetta di una pianta adulta, i cui valori sono riportati di seguito:

  • fino a 6 cm - micro-mini (il gruppo più piccolo);
  • non più di 15 cm - mini;
  • fino a 20 cm - mezzo mini (la categoria più comune).

Un'opzione di classificazione alternativa tiene conto della dimensione del piatto fogliare delle piante in miniatura, che è compresa tra 0,6-1,2 cm, 1,2-2,5 cm e 2,5-3,8 cm rispettivamente per micro-mini, mini e semi-mini.

Per quanto riguarda le caratteristiche botaniche delle piante perenni presentate, il loro elenco è il seguente:

  • apparato radicale basso e compatto;
  • gambo accorciato;
  • la posizione delle foglie nella rosetta della radice;
  • raggruppare i fiori in infiorescenze;
  • la presenza di un gran numero di villi sulla superficie di ogni foglio;
  • la possibilità di fiorire in qualsiasi periodo dell'anno;
  • la formazione di una fruttiera con piccoli semi.

Tre vantaggi principali delle mini-viole meritano un'attenzione speciale:

  • compattezza, grazie alla quale le piante non hanno bisogno di molto spazio su uno scaffale o un davanzale;
  • fioritura spettacolare e molto abbondante, che inizia prima delle normali viole;
  • senza pretese comparate e resistenza alla maggior parte delle malattie.

Inoltre, le talee frondose di Saintpaulias in miniatura mettono radici più velocemente delle viole di dimensioni standard.

varietà

Attualmente esiste un numero impressionante di varietà di mini-viola, notevolmente diverse nelle loro caratteristiche. I colori sono particolarmente vari, che possono essere suddivisi approssimativamente in chiaro, rosso, viola e blu. Considera un elenco di varietà popolari appartenenti alla prima categoria.

  • Allegro Andrea. "Rose" in miniatura semi-doppie e in spugna, attirando l'attenzione con un delicato colore bianco-viola. La fioritura è caratterizzata da abbondanza e regolarità.
  • Piccolo Rick. Grandi "stelle" bianche, i cui petali sono decorati con macchie rosa chiaro. Altre caratteristiche sono la cura poco impegnativa e la fioritura frequente.
  • Optimara Piccola Pietra di Luna. Fiori doppi bianchi con petali blu lavanda al centro. La varietà attrae con una lunga fioritura (fino a 12 decenni), ma differisce in un certo umore.
  • Gioia Mischia. Fiori semidoppi chiari, decorati con macchie rosa. Fiorisce abbondantemente e regolarmente senza la formazione di un cappello.
  • Jolly Sun Chaser. Fiori doppi bianchi con macchie e venature gialle. Si sviluppa rapidamente, spesso strappa le foglie a causa della mancanza di illuminazione.
  • Piccole nuvole bianche. Una caratteristica della varietà è il suo colore bianco puro, che non prevede inclusioni. La fioritura si distingue per la sua durata e la sua impressionante abbondanza.

Interessanti varietà di mini-viola, che sono caratterizzate da varie sfumature di rosso.

  • Giubileo allegro. I fiori sono caratterizzati da un ricco colore rosso barbabietola e possono essere semplici o semidoppi. La fioritura della pianta è notevole per la formazione di un cappello soffice e allo stesso tempo pulito.
  • Allegri fronzoli. La caratteristica più notevole è la presenza di un bordo sfrangiato, che conferisce ulteriore vistosità ai fiori semidoppi di colore rosso vinoso. La varietà è molto esigente riguardo all'illuminazione e ha uno sviluppo lento.
  • Palla di fuoco allegra. È caratterizzato da grandi fiori doppi a forma di cappello con un bordo leggermente arruffato e una ricca tonalità rosso ciliegia. La presa è compatta e quasi perfettamente simmetrica.
  • allegroJan. La varietà si distingue per il suo bel colore con una predominanza di sfumature di vino d'annata. I fiori doppi o semidoppi formano un cappello pulito. Tali violette crescono piuttosto lentamente, il che è il loro unico inconveniente.
  • Jolly Bambino. Un'altra varietà, che è caratterizzata da un colore del vino nobile. Una caratteristica è la presenza di un sottile bordo bianco sui petali, creando un efficace contrasto con il tono principale. Fiorisce con un cappello ben formato.
  • Jolly Mel. Presenta una rosetta ordinata e un cappello estetico fatto di fiori semidoppi rosso-viola. Inoltre, la varietà si distingue per la sua variegatura a corona d'oro.

Le varietà che sono modellate da sfumature di viola includono un numero di piante.

  • Piccolo Caboose. La varietà è caratterizzata da fiori lavanda-lilla relativamente grandi con una pronunciata doppiezza. Tra gli svantaggi, si può notare lo sviluppo senza fretta e l'umore della pianta.
  • coccola Lady Dawn. La varietà si distingue per i suoi fiori malva semidoppi, la cui forma ricorda vagamente le stelle. Fiorisce molto abbondantemente, ma non può vantare un alto tasso di crescita.
  • Ragazza Celeste. La principale caratteristica distintiva sono i fiori doppi o semidoppi, che attirano l'attenzione con bellissime sfumature viola lavanda. Inoltre, la varietà si distingue per la sua fioritura frequente, ma di breve durata, che dura meno di un decennio e mezzo.
  • La piccola pepita di Heinz. Una delle varietà più spettacolari, i cui fiori semidoppi sono decorati con 2 toni: bianco e blu-viola. Altri vantaggi della varietà sono la semplicità e la rapida crescita.
  • Dazzle allegro. Un altro mini viola con fiori semidoppi, il cui colore suggerisce la presenza di una tonalità blu-viola. La pianta ha un aspetto particolarmente elegante grazie alla leggera bordatura dei petali e alla variegatura della corona di limone.
  • Farfalla Blu. La particolarità della varietà è la pronunciata doppiezza dei fiori, che hanno una ricca tonalità viola scuro. Altri vantaggi sono la semplicità e la fioritura frequente.

Infine, resta da menzionare Harmony's Little Stinker (Harmony) - una chimera frondosa, la cui decorazione principale sono fiori semidoppi blu con occhi bianchi. Questa varietà è rara e costosa e la sua riuscita coltivazione comporta l'abbandono dell'illuminazione artificiale a favore di quella naturale.

Condizioni di detenzione

Affinché il mini-viola si diletta regolarmente con un'abbondante fioritura, è necessario fornire un microclima che contribuisca al suo pieno sviluppo. Se individui una delle condizioni più significative, la cui osservanza ti consente di coltivare una pianta bella e sana, allora questa è una buona illuminazione. La soluzione a questo problema consiste nel prendere in considerazione le seguenti semplici regole:

  • quando si sceglie un posto per una pianta, è necessario ridurre al minimo la probabilità che la luce solare diretta cada su di essa;
  • la durata consigliata delle ore diurne per Saintpaulia in miniatura va dalle 10 alle 12 ore;
  • il posto ottimale per un mini-viola è un davanzale, orientato a ovest o ad est;
  • per evitare uno sviluppo irregolare della pianta, deve essere periodicamente srotolata.

La seconda condizione, vitale per qualsiasi mini-viola, è il rispetto del regime di temperatura ottimale, che è compreso tra + 20,25 ° С. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione della pianta dalle correnti d'aria, soprattutto nel periodo autunno-primavera.

Se il proprietario di una Saintpaulia in miniatura vuole prolungare la fioritura del suo animale domestico, dovrebbe scegliere una temperatura più bassa dall'intervallo sopra menzionato.

    Non meno importante è l'umidità nella stanza: essendo insufficiente, porta al disseccamento e alla deformazione delle foglie della pianta, e un suo eccesso rende il mini-violetto troppo alto e antiestetico. Per creare condizioni ottimali per una Saintpaulia in miniatura, è sufficiente aderire a tre raccomandazioni principali:

    • l'umidità interna non deve essere inferiore al 50%;
    • se l'aria è caratterizzata da eccessiva secchezza, è necessaria la spruzzatura quotidiana con un flacone spray (quando si esegue questa procedura, si consiglia di non salire sulla pianta);
    • altre soluzioni per aumentare il livello di umidità sono l'uso di dispositivi automatici fissi e il posizionamento di un contenitore con acqua vicino al mini-viola.

    Inoltre, gli esperti non consigliano di posizionare Saintpaulias in miniatura vicino a batterie e altri dispositivi di riscaldamento.

    Approdo

    Quando si sceglie un vaso per piantare mini-viole, si dovrebbe tenere presente che nel processo di crescita non ha bisogno di contenitori più grandi. L'opzione migliore per questa pianta è un vaso di fiori, il cui diametro non supera gli 8 cm.Ignorare questa condizione porterà al fatto che la Saintpaulia in miniatura crescerà gradualmente e perderà il suo effetto decorativo.

    Per piantare mini-viole, si consiglia di utilizzare terreno non molto fertile, costituito da torba, terra, vermiculite e aghi parzialmente marci, miscelati in un rapporto di 6: 1: 1: 1. Un altro componente della composizione può essere aggiunto carbone in piccole quantità.

    In genere, la Saintpaulia in miniatura viene trapiantata per sostituire il terreno impoverito con uno nuovo. Questa procedura presuppone diverse condizioni:

    • la frequenza ottimale è una volta all'anno;
    • il periodo più adatto è la seconda metà dell'inverno;
    • il materiale consigliato per il contenitore usato è la plastica;
    • ci dovrebbero essere fori di drenaggio sul fondo della pentola.

      Per quanto riguarda il trapianto, prevede la seguente sequenza di azioni:

      • posizionare uno strato di sfagno sul fondo del contenitore e coprirlo con un sottile strato di terra;
      • rimuovi con cura la mini-violetta dalla vecchia pentola (insieme al grumo di terra);
      • arruffare delicatamente il terreno attorno alle radici della pianta;
      • determinare l'altezza necessaria per immergere nel terreno la sezione nuda del fusto;
      • tagliare le radici a una lunghezza sufficiente per una comoda posizione di Saintpaulia nel nuovo terreno e trattarle con carbone tritato;
      • metti una mini viola in un vaso in modo che i piccioli delle foglie inferiori siano ai suoi lati;
      • coprire la pianta con terra e tamponarla accuratamente.

      In conclusione, la Saintpaulia in miniatura resta da mettere in un luogo caldo e non annaffiata per due giorni.

      Per informazioni su come trapiantare correttamente un mini-viola, guarda il prossimo video.

      Cura

      Come già accennato, qualsiasi fiorista interessato può occuparsi delle mini-violette. Per risolvere questo problema, è sufficiente familiarizzare con le raccomandazioni relative all'irrigazione e all'alimentazione della pianta, oltre a contrastare efficacemente malattie e parassiti comuni.

      irrigazione

      L'irrigazione adeguata della pianta descritta prevede l'uso di acqua stabilizzata o filtrata, a temperatura ambiente o calda. Questa procedura deve essere eseguita dopo che il terriccio è diventato completamente asciutto, rispettando alcune semplici condizioni:

      • devi versare acqua non sulla Saintpaulia, ma intorno ad essa (più vicino ai bordi della pentola);
      • il risultato dell'irrigazione dovrebbe essere un grumo di terra, che sarà completamente saturo;
      • in primavera e in estate, la procedura in questione viene eseguita al mattino e in autunno e in inverno - nel pomeriggio.

      Innaffiando un mini-viola, è necessario evitare il ristagno del terreno, che rappresenta una minaccia per l'apparato radicale della pianta.

      Top spogliatoio

      Affinché la Saintpaulia in miniatura fiorisca abbondantemente, ha bisogno di un terreno nutriente, ma non troppo saturo di fertilizzanti. L'eccessivo contenuto di quest'ultimo provoca la crescita attiva della massa verde, sullo sfondo della quale le infiorescenze sembreranno estremamente piccole.

      L'esperienza mostra che per preservare l'effetto decorativo di un mini-viola sono sufficienti medicazioni minerali complesse, una piccola quantità delle quali viene applicata due volte al mese. Una soluzione alternativa è trapiantare la pianta in un nuovo terreno, effettuato 2 volte l'anno (in questi casi non è richiesta la concimazione).

      Malattie e parassiti

      Le malattie di Saintpaulias in miniatura possono essere divise in 2 gruppi: infettive e non infettive. L'agente eziologico del primo è più spesso la microflora fungina, mentre il secondo si sviluppa a causa di una cura impropria della pianta ornamentale. Per far fronte all'infezione, è necessario trattare la mini-viola con un fungicida ad ampio spettro, seguendo rigorosamente le istruzioni per il farmaco utilizzato. Per sbarazzarsi di malattie non infettive, Saintpaulia crea condizioni ottimali per il suo pieno sviluppo. Inoltre, in entrambi i casi, tutte le aree interessate vengono rimosse, seguite dal trattamento della pianta con un antisettico.

      Dei parassiti, i mini-violetti sono spesso disturbati da:

      • cocciniglia;
      • afide;
      • scudo;
      • acaro del ragno.

      La lotta ai parassiti comporta un trattamento due volte di Saintpaulia e delle piante vicine con un insetticida sistemico.

      Riproduzione

      Il modo più efficace per propagare un mini-viola in casa è vegetativo. Si tratta di utilizzare una foglia sana che è stata accuratamente tagliata dalla pianta madre e trattata con un agente antimicotico. L'ulteriore sequenza di azioni è la seguente:

      • fare un taglio su una talea di foglia (a circa 1,5 cm dall'inizio del piatto);
      • posizionare il materiale di semina in un terreno costituito da torba e vermiculite (la proporzione consigliata è 2: 1), ad una profondità di circa 1 cm;
      • innaffia la pianta con una piccola quantità d'acqua e coprila con un sacchetto di plastica (quest'ultimo dovrebbe avere un piccolo foro per il ricambio d'aria);
      • controllare il livello di umidità dopo 3-4 giorni (se il terreno non è asciutto, non è necessario annaffiarlo);
      • mantenere una temperatura di + 22,25 ° C, che consente alla pianta di radicarsi nel minor tempo possibile.

      Dopo aver atteso 2 settimane dal momento della semina, puoi abituare gradualmente il taglio all'aria nella stanza, rimuovendo periodicamente il "mantello" di plastica. Dopo 3-4 mesi appariranno piccole rosette robuste che potranno essere separate dalla pianta madre.

      Riassumendo, possiamo affermare che la popolarità dei mini-violetti è spiegata da un numero enorme dei loro vantaggi, che soddisfano le aspettative della stragrande maggioranza dei proprietari. Tali piante danno emozioni positive a tutti coloro che si prendono cura di loro correttamente, sia uno specialista che un fiorista alle prime armi.

      Per ulteriori informazioni sulla cura delle mini violette, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento