Violetta LE-Rosmarino: descrizione della varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Condizioni di detenzione
  3. Trasferimento
  4. Cura
  5. Riproduzione

Saintpaulia è una delle piante più popolari per il giardinaggio domestico. "LE Rosemary" è una delle sue varietà più attraenti, distinguendosi per i suoi fiori rigogliosi e colorati. Vale la pena ricordare subito che tra i giardinieri, Saintpaulia è spesso chiamata la viola Usambar, quindi questo nome si troverà più avanti nel testo.

Peculiarità

La viola "LE-Rosemary" differisce dalle altre varietà di Saintpaulia in fiori piuttosto rigogliosi, il cui diametro raggiunge i 6 centimetri. Di norma, su un peduncolo si formano 2-3 gemme con petali ondulati. Questi ultimi sono solidi o ricoperti di punti, strisce o piccole macchie. La combinazione di colori più comune è considerata il rosa con un centro giallo e un bordo bianco come la neve, ma i fiori viola non sono meno comuni. Gli sport con fiori blu o blu-bianchi appaiono abbastanza raramente.

La descrizione della varietà contiene informazioni che i gambi dei fiori crescono piccoli, il che, in linea di principio, migliora l'aspetto della pianta. Le foglie sono di colore verde scuro intenso e hanno un bordo ondulato. Fatte salve le condizioni di cura, Saintpaulia "LE-Rosemary" è in grado di fiorire tutto l'anno.

Condizioni di detenzione

Anche prima di organizzare un sistema per prendersi cura di una viola, è necessario scegliere il posto giusto, la temperatura, l'umidità e l'illuminazione, i cui indicatori possono soddisfare la pianta. "LE-Rosemary" ama la luce, ma non tollera l'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette. È meglio selezionare davanzali rivolti a ovest o a est, che fornirà un'illuminazione diffusa ottimale. In inverno, Saintpaulia richiede un'illuminazione aggiuntiva, che può essere facilmente creata utilizzando lampadine fluorescenti.

Se ignori questa raccomandazione, molto probabilmente non potrai aspettarti la fioritura nei mesi invernali.

Violet "LE-Rosemary" si sente bene a una temperatura situata nell'intervallo da 20 a 23 gradi Celsius con umidità dell'aria non superiore al 60%... Le basse temperature minacciano la decomposizione dell'apparato radicale e un breve periodo di fioritura. A partire dalla fine dell'autunno, è meglio rimuovere il fiore dai davanzali e trasferirlo al centro della stanza, ad esempio posizionandolo su scaffali o supporti.

Inoltre, è importante ricordare che Saintpaulia reagisce negativamente agli sbalzi di temperatura improvvisi - questo porta di nuovo alla cessazione della fioritura o all'insorgenza di malattie.

Trasferimento

La varietà viola "LE-Rosemary" non richiede grandi vasi. Al contrario, un eccesso di spazio libero può rallentare il processo di fioritura. Idealmente, il contenitore in cui verrà posto il fiore dovrebbe essere la metà del diametro della rosetta stessa e avere un numero sufficiente di fori di drenaggio sul fondo. Il materiale più preferito è la plastica. Non appena il terreno è quasi completamente pieno di radici, è tempo di aspettarsi la comparsa dei peduncoli.

Se viene acquistata una viola già in fiore, non è necessario trapiantarla immediatamente. Come minimo, dovresti aspettare che le radici inizino a sporgere dai fori sul fondo. Inoltre, un'indicazione per il movimento dei fiori è il cattivo stato del terreno: o non contiene più sostanze nutritive, o ha subito un'irrigazione eccessiva, che ha portato alla decomposizione dell'apparato radicale. Lo stesso vale per l'aspetto della fioritura bianca sul terreno: viene creata a causa di un eccesso di fertilizzanti minerali.

Infine, vale la pena spostare Saintpaulia se il sistema di radici ha completamente circondato la palla di terra.

Il rinvaso di una viola è consentito in qualsiasi periodo dell'anno, ad eccezione dei periodi in cui vengono deposte le gemme. Si consiglia inoltre di evitare i mesi invernali, poiché in questo momento il fiore è il più indebolito possibile e non dovrebbe creare ulteriore stress. Il terreno fresco dovrebbe essere nutriente e sciolto. Puoi acquistare una miscela già pronta nel negozio oppure puoi crearla tu stesso da una parte di sabbia di fiume, cinque parti di terreno deciduo e tre parti di torba. Sarebbe bene cuocere il terreno in forno per un paio d'ore prima dell'uso.

Prima dell'inizio del trapianto diretto "LE-Rosmarino", in un nuovo vaso dovrai organizzare uno strato drenante di pezzi di mattoni di due centimetri, piccoli ciottoli e ciottoli. La miscela di terreno viene posta sopra, in modo da arrivare a metà dell'altezza del contenitore. Inoltre, puoi arricchire il terreno con un cucchiaio di perfosfato e un cucchiaio di cenere di legno. La Saintpaulia viene accuratamente rimossa dalla pentola e posizionata al centro di quella nuova.

Tutto è cosparso di terra e dovrebbe rimanere circa un centimetro tra il bordo del vaso e il livello del terreno. La viola viene irrigata e posta subito in luogo ben illuminato e riscaldato.

Cura

Innaffiamento, alimentazione e potatura sono i componenti principali della cura di LE-Rosemary Saintpaulia. Il viola non necessita di potature sagomate, ma ha ancora bisogno di rimuovere in qualsiasi modo i boccioli già appassiti, le foglie secche o danneggiate... Se vuoi aggiornare la presa, puoi tagliarla completamente, lasciando solo un moncone sotto le foglie inferiori. Se metti l'uscita in acqua, presto nuove radici germoglieranno nella viola.

Quando si coltiva "LE-Rosemary", si consiglia di volta in volta di orientarlo verso il sole in modo che le foglie crescano in modo uniforme e abbiano le stesse dimensioni e colore.

irrigazione

Viene effettuata l'irrigazione di Saintpaulia 2-3 volte a settimana. La quantità di acqua dovrebbe essere moderata, altrimenti è facile provocare la decomposizione dell'apparato radicale e, di conseguenza, la morte dell'intera pianta. Temperatura dell'acqua usata dovrebbe essere mantenuto nell'intervallo da 20 a 22 gradi Celsius... Ha bisogno di sistemarsi bene e, se possibile, anche di essere filtrata. L'uso del liquido fuso è considerato non meno efficace.

L'irrigazione stessa può essere superiore o inferiore. Quando si innaffia sopra la testa, il liquido si riversa delicatamente sul bordo del vaso. È molto importante evitare di inumidire le foglie e gli steli, ma è necessario saturare uniformemente il terreno in tutto il contenitore. L'irrigazione del fondo comporta il versamento dell'acqua esclusivamente nella padella della pentola. Pertanto, le radici hanno l'opportunità di consumare tutta l'umidità necessaria.

Top spogliatoio

La concimazione viene effettuata durante tutto l'anno. All'inizio dell'inverno, prima dell'inizio della fioritura, si consiglia di acquistare formulazioni con azoto, ad esempio "Master Color". Nel momento in cui la viola inizia a formare gemme, puoi usare combinazioni con potassio e fosforo: contribuiranno a una fioritura lunga e bella. In questo caso, sono adatti farmaci come "Kemira Lux", la cui introduzione viene effettuata ogni due settimane. Alcuni esperti sono dell'opinione che preparazioni complesse possono essere applicate al terreno ogni settimana, ma dimezzando il dosaggio.

Saintpaulia "LE-Rosemary" risponde bene all'alimentazione fogliare attraverso un'irrorazione regolare. È vero, in questo caso, è necessario tenere conto del fatto che non possono esserci correnti d'aria e radiazioni ultraviolette dirette. Il dosaggio per l'irrorazione dovrebbe essere due volte più debole rispetto all'alimentazione delle radici.

I fertilizzanti vengono applicati sulle foglie prelavate, preferibilmente in una giornata piovosa.

Riproduzione

La viola "LE-Rosemary", come altre varietà, può essere propagata per seme o talea. Le foglie delle piante sono usate come quest'ultimo.Il metodo del seme è considerato più complicato, quindi gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo del radicamento fogliare. Prima di tutto, una foglia sana e forte di dimensioni piuttosto grandi, che cresce su una talea corta, viene tagliata dalla viola madre. Un gambo allungato non funzionerà in questo caso, poiché molto spesso non dà bambini.

Il foglio viene tagliato con un angolo di 45 gradi con uno strumento affilato e pretagliato. Quindi viene posto in un bicchiere pieno di drenaggio e miscela di terreno. Il diametro del contenitore dovrebbe essere di circa 5-6 centimetri. È meglio prendere il substrato già pronto e arricchirlo ulteriormente con una piccola quantità di perfosfato e cenere di legno. La foglia penetra in profondità nel terreno fino a una profondità da 2 a 10 centimetri. Successivamente, il terreno dovrà essere spruzzato da un flacone spray e coperto con un tappo di plastica trasparente.

Dopo aver trapiantato una giovane pianta in un vaso già permanente, vale la pena prepararsi per alcuni dei problemi comuni che sorgono con LE-Rosemary. Se la viola non fiorisce, il problema è molto probabilmente dovuto a un'illuminazione insufficiente. Idealmente, le ore diurne per Saintpaulia sono di 12 ore. Un piatto di grandi dimensioni è un'altra probabile causa. Quando le foglie si scuriscono e cadono, parliamo di qualsiasi effetto del freddo, ad esempio il contatto con una finestra di ghiaccio o l'irrigazione con acqua fredda e poi la caduta sulle foglie. Un altro effetto di questo tipo si verifica quando la luce solare diretta colpisce le foglie.

I bordi arricciati si verificano quando le violette vengono coltivate in un terreno troppo acido. L'unica decisione giusta sarà il suo trapianto immediato. Un "volante" giallo o foglie completamente ingiallite segnalano una mancanza di elementi utili. Una temperatura troppo alta e una bassa umidità dell'aria porteranno al fatto che i boccioli non si apriranno più completamente, ma inizieranno ad asciugarsi rapidamente. Un effetto simile si manifesta quando si pianta in un substrato con elevata acidità.

L'aria secca, insieme a un eccesso di sole, porta al fatto che le foglie iniziano a pendere brutte dalla pentola. Se sulle foglie compaiono buchi o placche e i piccioli iniziano a marcire, molto probabilmente la viola è malata o è stata attaccata da parassiti. Poiché la maggior parte delle malattie sono causate da cure improprie, devono essere corrette immediatamente. In generale, è meglio liberare la pianta malata dalle particelle danneggiate e trapiantarla in un nuovo vaso con substrato fresco. Inoltre, la coltura viene trattata con un fungicida.

Sarà possibile far fronte ai parassiti solo utilizzando insetticidi acquistati.

Puoi guardare una recensione video delle violette LE-Rosemary di un colore insolito un po 'sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento