Neonati viola (Saintpaulia): caratteristiche e raccomandazioni per il trapianto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Qual è la differenza da un antipasto?
  3. Quanto tempo ci vuole per apparire?
  4. E se crescono male?
  5. Quando e come trapiantare?
  6. Consigli per la cura

Le viole ostentano sui davanzali di molti appartamenti e case. Questa è forse una delle piante da interno più popolari. Saintpaulia (il nome scientifico delle violette) non differisce in particolare cura stravagante. Una varietà di specie e varietà ti consente di creare un intero giardino fiorito nella stanza. Inoltre, la riproduzione di questa pianta non è laboriosa ed è abbastanza accessibile anche ai principianti che non hanno ancora esperienza nella coltivazione. L'articolo si concentrerà sulla riproduzione di Saintpaulia da parte dei bambini, nonché sull'ulteriore cura del fiore.

Cos'è?

La riproduzione delle violette indoor in casa avviene per innesto e successivo radicamento della foglia recisa. Per questo, una foglia forte e sana viene selezionata da una pianta adulta e separata. La talea tagliata viene posta in un piccolo contenitore con acqua fino alla comparsa delle radici, oppure piantata immediatamente nel terreno.

Un bambino viola appare in una talea trapiantata che ha messo radici in un nuovo posto. Piccole foglie iniziano ad apparire dal terreno vicino al gambo della foglia stabilita. Questi sono i bambini. Ogni talea può produrre un numero diverso di piccoli germogli. Il numero di rosette giovani dipende dalla varietà viola e dalle condizioni di crescita. Con i fattori più favorevoli, il taglio può produrre fino a 7-8 nuovi punti vendita.

Ogni bambino ha il proprio apparato radicale, che consente di trapiantare queste giovani piante in tazze e vasi separati.

Qual è la differenza da un antipasto?

Dopo che i piccoli diventano un po' più forti, vengono separati dalla talea della madre e piantati in piccoli contenitori separati. Pertanto, le giovani viole continuano a svilupparsi come piante indipendenti.

Gli ex bambini possono fiorire dopo 7-8 mesi. È una pianta così indipendente, che è nella fase precedente alla prima fioritura, ed è chiamata starter. Convenzionalmente, un tale Saintpaulia potrebbe essere definito un "adolescente". Lo starter non è ancora una viola adulta, ma un fiore completamente maturo con un apparato radicale completamente sviluppato e una parte aerea. Ecco come si differenzia dai bambini, in cui le radici sono ancora molto mal formate e le foglie non hanno raggiunto dimensioni sufficientemente grandi.

Quanto tempo ci vuole per apparire?

Per iniziare lo sviluppo dei bambini, è necessario che la stessa foglia della madre si sia ben radicata e abbia iniziato a nutrire la prole. Questo processo richiede circa 2-3 settimane. Di solito, la comparsa dei primi giovani punti vendita deve attendere almeno un mese. Se lo stelo non ha dato prole dopo due mesi dal momento del suo sbarco, non ha senso aspettarselo. I coltivatori esperti in questi casi fanno due cose: o tagliano di nuovo questa foglia e la radicano nel terreno, oppure rimuovono un terzo del piatto fogliare in modo che la pianta madre invii più forze allo sviluppo dell'apparato radicale e dei bambini.

E se crescono male?

A volte capita che i bambini piccoli siano emersi da sotto terra, ma praticamente non si sviluppano. Le foglie non diventano più forti e non aumentano di dimensioni. Se la pianta madre ha diversi punti vendita, la crescita irregolare è la norma. Quasi sempre, i bambini si sviluppano in modo diverso: alcuni crescono rapidamente e con sicurezza e crescono, mentre altri crescono lentamente. In questo caso, i germogli più sviluppati dovrebbero essere selezionati per il trapianto.

Se il gambo ha dato un piccolo numero di bambini (solo 1-3), la ragione della loro crescita lenta è molto probabilmente condizioni insufficientemente favorevoli. L'apparato radicale delle giovani piante può svilupparsi male a causa di annaffiature improprie, troppo abbondanti o troppo scarse.

Le violette non tollerano l'acidificazione del suolo e i substrati pesanti.

Dovresti anche prestare attenzione al regime di temperatura nella stanza, specialmente in inverno. Le piante potrebbero essere troppo vicine alla finestra ed esposte a correnti d'aria fredde.

Per accelerare lo sviluppo degli sbocchi, puoi nutrire il fiore. Per fare ciò, durante l'irrigazione, nel terreno vengono introdotti fertilizzanti nutrienti contenenti azoto. Va tenuto presente che per i germogli la concentrazione di alimentazione dovrebbe essere 8 volte inferiore rispetto all'irrigazione con una composizione simile di una pianta adulta. Un eccesso di sostanze azotate può anche influenzare negativamente lo sviluppo dell'apparato radicale dei germogli viola.

Per aiutare i bambini a crescere più velocemente, posiziona i vasi e le tazze delle piante nella mini serra. Può essere realizzato utilizzando un contenitore di plastica da una torta o altro cibo. I contenitori con talee devono essere collocati in un contenitore di profondità adeguata e ricoperti con polietilene sulla parte superiore. Questo design creerà un piccolo effetto serra e salverà i giovani germogli dalle temperature estreme.

È importante non dimenticare di ventilare la "serra" un paio di volte al giorno, rimuovendo il coperchio di plastica.

Forse i bambini non si sviluppano a causa del terreno inadatto in cui è stata piantata la talea. Il modo più efficace in questo caso è trapiantare la pianta madre insieme ai germogli in un altro substrato. Assicurati che sia abbastanza nutriente e non pesante.

Ci sono situazioni in cui la foglia madre si sviluppa molto attivamente e dà un apparato radicale troppo esteso. Di conseguenza, nel piccolo contenitore in cui è stato originariamente piantato, le talee radicate diventano molto strette. Per lo stesso motivo, le radici delle nuove rosette non possono svilupparsi abbastanza bene. I piccoli, insieme alle talee della madre, dovrebbero essere trapiantati in un vaso più grande. La pianta non deve essere interrata in modo che i bordi del contenitore siano più alti dei germogli. In tali condizioni, i piccoli germogli di violetta mancheranno di luce, il che influenzerà negativamente la loro crescita.

Quando e come trapiantare?

Prima di allontanare i bambini dal lenzuolo della madre, devi lasciarli diventare più forti. Quando i giovani germogli danno 3-4 foglie e crescono fino ad almeno 2 cm, puoi iniziare il trapianto. Nelle varietà variegate di violette, i bambini appaiono dal terreno non verdi, ma bianchi. Nel tempo, diventano verdi. Per queste varietà, il colore delle foglie è solo un indicatore della prontezza degli sbocchi per la separazione e il trapianto.

Se i piccoli sono bianchi o troppo chiari, allora è troppo presto per separarli e piantarli.

I coltivatori di fiori esperti spesso non hanno fretta di mettere i bambini in contenitori separati. Sono pronti ad aspettare più di due mesi dopo la comparsa dei germogli, fino a quando non si allungano fino a 4-5 cm, tuttavia i bambini attecchiscono abbastanza bene. La cosa principale è separare accuratamente il sistema di root delle prese.

Quindi, puoi dare ai germogli più tempo per diventare più forti o aspettare il minimo di 2-3 cm In futuro, dopo aver acquisito esperienza, puoi decidere i tempi, guidati da quale trapianto nel tuo caso ha avuto più successo.

Prima di far sedere i bambini, asciugate un po' il terreno in un contenitore con una foglia di madre. Grossi grumi di terreno umido possono ferire le delicate radici. Preparare in anticipo tazze e vasi per il trapianto. Posare il drenaggio (argilla espansa, pezzi di plastica espansa, trucioli di mattoni) sul fondo e riempire i contenitori con un substrato leggero e sciolto. Saintpaulia reagisce bene al terreno di torba e perlite. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di cenere al substrato per decontaminarlo.

Se hai intenzione di annaffiare con il metodo dello stoppino, allora è meglio preparare un substrato senza terra.Consiste di sabbia e muschio in parti uguali, oltre a metà di carbone e torba. Questa miscela permea molto bene l'ossigeno alle radici e non interferisce con il loro sviluppo.

Considera il processo di far sedere i bambini.

  • Inumidisci il substrato in cui prevedi di trapiantare gli sbocchi.
  • È meglio piantare i bambini in contenitori molto piccoli. Vanno bene anche dei semplici bicchierini da yogurt in plastica. Non dimenticare di fare 3-4 fori sul fondo con un punteruolo.
  • Rimuovere con cura la foglia madre dal vaso, insieme a un pezzo di terra. Usa le dita per spazzolare leggermente il terreno dalle radici.
  • Determina quanti bambini ha la talea, dove si trova il sistema radicale di ciascuno di essi.
  • Inizia a separare lo sbocco più sviluppato e più grande. È più facile evidenziarlo visivamente. Afferra la base del bambino con le dita e allontanalo delicatamente dal taglio della madre. Prenditi il ​​tuo tempo e non scherzare. Cerca di ridurre al minimo i traumi alle radici.
  • Dividi i bambini rimanenti allo stesso modo.
  • Puoi spolverare leggermente i processi radicali dei bambini separati con "Kornevin". Per questo è conveniente usare una normale spazzola a setole morbide. Prendi una piccola quantità di polvere sulla punta del pennello e stendila sulle radici delle rosette giovani.
  • A volte capita che un giovane germoglio abbia foglie abbastanza ben sviluppate, ma praticamente non ci sono radici. Anche a un bambino del genere può essere data una possibilità. Il sistema di root può svilupparsi rapidamente con la cura adeguata. Pertanto, non disperare e non gettare via i germogli con radici non sviluppate.
  • Metti ogni bambino separato in un bicchiere, facendo una piccola depressione nel substrato. Cospargete le radici e il fusto di terriccio, compattandolo leggermente. Innaffia leggermente il substrato trapiantato.
  • Per accelerare la sopravvivenza e lo sviluppo dei germogli piantati, puoi metterli in una mini serra per 4-5 giorni. In queste condizioni, anche i bambini con radici poco sviluppate prendono vita e crescono rapidamente. Se hai già trapiantato bambini piuttosto grandi con radici sviluppate, puoi saltare la serra.

Consigli per la cura

Le viole sono fiori da interno relativamente senza pretese, è facile prendersene cura. Tuttavia, affinché Saintpaulia si sviluppi e fiorisca bene, alcune regole devono ancora essere seguite.

  • Non mettere piante giovani sul davanzale, se la finestra viene periodicamente esposta alla luce solare diretta. Le delicate foglie di violetta possono bruciarsi.
  • Per gli sbocchi trapiantati, un'irrigazione adeguata è molto importante. Saintpaulia reagisce negativamente sia all'umidità in eccesso (il sistema radicale marcisce) sia all'umidità insufficiente. Mentre i bambini non sono ancora cresciuti, è meglio annaffiarli in porzioni molto piccole usando una siringa o una siringa. Monitora le condizioni del terreno nei vasi. Quando il grumo di terra dall'alto diventa secco, è necessario eseguire l'irrigazione. Immediatamente dopo il trapianto, le giovani piante non dovrebbero essere annaffiate per un paio di giorni.
  • Le violette da interno si sentono più a loro agio a una temperatura di circa + 22 ° C. L'aria non dovrebbe essere troppo secca.
  • I giovani punti vendita hanno bisogno di una buona illuminazione soprattutto se è inverno o autunno inoltrato. In questo periodo dell'anno, le ore diurne sono molto brevi, quindi non c'è abbastanza luce naturale per le piante. Si consiglia di predisporre una fonte di luce aggiuntiva per le viole e di accenderla per 3-4 ore al giorno. Allo stesso tempo, non dimenticare di girare i vasi e le tazze in modo che il cespuglio di fiori si formi correttamente e magnificamente.
  • Dopo il trapianto, le viole non hanno bisogno di essere nutrite. Dopo 3 mesi, puoi concimare periodicamente il terreno. È meglio acquistare una preparazione liquida contenente un complesso di sostanze già pronto.

Per informazioni su come trapiantare i bambini viola, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento