Tipi di porte scorrevoli

Tipi di porte scorrevoli
  1. Opzioni di progettazione
  2. Tipi di meccanismi
  3. Tipi di meccanismo di bloccaggio
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Alcuni consigli per prendersi cura di una porta di un astuccio

I design degli interni scorrevoli sono molto richiesti. I profili degli astucci sono diventati molto popolari ora. È consuetudine chiamare un astuccio una scatola speciale in cui è nascosta la porta scorrevole stessa.

Opzioni di progettazione

Prima di decidere quale meccanismo verrà utilizzato durante l'installazione di una porta scorrevole, vale la pena decidere il tipo di struttura stessa. I produttori offrono una varietà di modelli, tra i quali è possibile scegliere quello più adatto, tenendo conto dell'area della stanza.

L'opzione più popolare sono le porte a battente. Sono familiari a tutti da molto tempo e hanno un principio di funzionamento estremamente semplice: la porta è montata su cardini e si apre in una certa direzione. Questi modelli sono apparsi molto tempo fa, ma il loro principale svantaggio è che un tale design occupa uno spazio piuttosto ampio in posizione aperta.

Per questo motivo sono diventati molto popolari i sistemi scorrevoli interni del tipo "astuccio" che, quando aperti, non interferiscono con il passaggio e non occupano l'area dell'appartamento. Solitamente, si distinguono i seguenti tipi di porte scorrevoli, in base al tipo di design: sistemi a un'anta e a due ante, raggio e piegatura.

  • foglia singola è il modello più semplice. Tali sistemi hanno un'anta, che, spostandosi lungo le guide, di solito si ritrae sul lato destro (la direzione di movimento della porta può essere selezionata individualmente).
  • Bivalve le valigie profilate hanno due porte che si aprono in entrambe le direzioni secondo il principio di un ascensore. In posizione aperta, le ante di questi due modelli sono posizionate lungo la parete o ne coprono parte, oppure possono entrare in apposite scanalature, se previste dalla struttura. In questo caso, sarà un sistema di tipo chiuso che non spicca nell'impostazione generale della stanza.
  • Porte tipo di raggio sono forse i più creativi e innovativi nel design degli appartamenti. La presenza di un tale profilo darà alla stanza un aspetto piuttosto raffinato e non standard. La loro caratteristica principale è, di regola, una forma semicircolare. In questo design, non ci sono linee rette e tutti gli angoli sono smussati. Si consiglia di installare un astuccio di un tale modello in stanze con interni originali, che lo completeranno perfettamente. Il profilo del raggio è adatto anche per stanze piccole, perché l'assenza di angoli retti renderà visivamente la stanza molto più spaziosa.
  • E infine tipo pieghevole... Queste porte si aprono secondo il principio della "fisarmonica". A volte viene anche chiamato meccanismo "tram", poiché il sistema di apertura ricorda una struttura in un tram. Questo profilo è costituito da pannelli della stessa dimensione (10-15 cm), altrimenti sarà problematico aprire la porta. A loro volta, i sistemi di piegatura possono essere presentati sotto forma di "libro". Cioè, la struttura è composta da soli due pannelli e, una volta aperta, tale porta si piega a metà. Per risparmiare spazio, le strutture pieghevoli sono un'opzione molto adatta.

Vari materiali sono utilizzati nella produzione di ante per astucci. I sistemi a matita possono anche essere realizzati in vetro.

Tipi di meccanismi

Dopo aver selezionato lo stesso principio di funzionamento della struttura, è necessario prestare la massima attenzione al suo meccanismo di scorrimento.

Possono essere classificati come segue.

  • Meccanismo di sospensione è il più semplice, e quindi abbastanza affidabile.Un tale meccanismo è in grado di sopportare un carico pesante. Rappresenta solo una guida lungo la quale si muovono i rulli in polimero sui cuscinetti. Di conseguenza, la porta si apre facilmente, senza intoppi e silenziosamente.
  • Tipo fienile. Di solito questo meccanismo viene utilizzato quando l'interno della stanza è realizzato in stile loft (quando un elemento dell'antichità si inserisce in una stanza moderna) o retrò. Il design in questo caso ha un aspetto vecchio o rustico e i meccanismi stessi non sono coperti da nulla. Il principio di funzionamento di questo design è di muoversi su due grandi rulli metallici.
  • Meccanismo telescopico utilizzato su impianti a due o più ante. Il meccanismo stesso è piuttosto complicato e viene utilizzato molto meno spesso del solito sospensione. L'essenza del suo lavoro è la seguente: le porte sono sospese su un sistema parallelo di guide e sono collegate da uno speciale sistema di sincronizzatori, ovvero quando si apre un'anta, la seconda si apre automaticamente. Lo stesso principio di funzionamento implica un meccanismo sincrono.

Tipi di meccanismo di bloccaggio

Il meccanismo di bloccaggio delle porte scorrevoli dovrebbe essere considerato separatamente. È necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato, nonché ad alcuni tipi di meccanismi di bloccaggio.

In frequenza, possono essere rappresentati dai seguenti tipi.

  • Meccanismo arpione. Fondamentalmente, viene installato su strutture a un'anta e meno spesso su strutture a doppia anta, le cui ante si muovono verso il muro. Il meccanismo stesso è attaccato alla porta e l'attaccante è attaccato al muro. Quando la porta è chiusa, la linguetta del meccanismo entra nell'apertura della striscia, quindi l'anta non si muove.
  • Meccanismo a pulsante. Questo modello è solitamente collegato solo a doppie porte. Inoltre, l'opzione pulsante è adatta per porte a specchio o in vetro. In un tale meccanismo c'è un'asta speciale che poggia contro la seconda porta e non le consente di aprirsi.
  • Meccanismo magnetico. Il vantaggio principale di questo meccanismo è la sua piccola dimensione. In questo caso, le porte sono bloccate da un magnete. Tuttavia, quando si sceglie un meccanismo di blocco, vale la pena ricordare che il magnete tende a smagnetizzare rapidamente, soprattutto quando non si tiene conto del peso della struttura e il magnete ha un carico eccessivo.

I modi per aprire l'astuccio sono elencati di seguito.

  • Meccanico. L'opzione più comune e più semplice. La porta si apre in questo caso quando viene applicata la forza.
  • Auto. Richiede una connessione di rete o talvolta può funzionare a batteria. Il principio di funzionamento di questo metodo è reagire a un oggetto che si avvicina alla porta e attivare automaticamente il meccanismo di apertura. Questo tipo di struttura di apertura si trova spesso nei grandi supermercati e negli uffici.

Vale la pena evidenziare alcuni dei componenti principali inclusi nell'astuccio.

  • Anta della porta;
  • Sistema di scorrimento astuccio;
  • Morsetti meccanici e limitatori di movimento;
  • Raccordi (include un set di ruote e maniglie delle porte);
  • Cassetta.

Vantaggi e svantaggi

Le recensioni degli acquirenti che hanno acquistato una porta per astuccio sono solitamente le più positive.

Sono stati notati i seguenti vantaggi del sistema di tipo scorrevole.

  • Notevole risparmio di spazio interno;
  • Mancanza di un davanzale della porta;
  • La porta non si chiude da sola e non sbatte dalle correnti d'aria;
  • Assenza di rumori inutili durante l'apertura.

Sono stati inoltre evidenziati alcuni svantaggi del design scorrevole.

  • Installazione più complessa di una porta scorrevole;
  • Installazione più costosa;
  • Isolamento a basso rumore (se si sceglie il sistema dello spessore corretto, è possibile evitare questo inconveniente, è anche possibile scegliere una guarnizione in feltro speciale);
  • I rulli retrattili possono deteriorarsi nel tempo, quindi dovresti prestare particolare attenzione al meccanismo di scorrimento quando scegli o avere un set di rulli di ricambio.

Ovviamente, i vantaggi degli astucci scorrevoli compensano ampiamente i loro svantaggi.

Alcuni consigli per prendersi cura di una porta di un astuccio

Affinché la porta scorrevole funzioni a lungo e non ci siano inconvenienti durante il suo funzionamento, è necessario tenere conto una serie di regole per la cura del sistema.

  • Evitare l'umidità elevata nella stanza, poiché il materiale della porta può deformarsi da esso;
  • Evitare di far entrare detriti nelle guide e nel meccanismo di scorrimento;
  • Pulire periodicamente la struttura scorrevole con un aspirapolvere;
  • Osservare l'usura del meccanismo di scorrimento.

Se segui i consigli di installazione, il sistema a matita funzionerà perfettamente e durerà a lungo.

I suggerimenti per l'installazione di un astuccio possono essere riassunti come segue.

  • Per installare una struttura scorrevole, la parete deve essere piana. Ciò garantirà che la porta scorrevole funzioni correttamente ed eviti distorsioni.
  • Ogni sistema scorrevole viene fornito con uno schema di installazione, che deve essere seguito esattamente quando lo si installa da soli.
  • Nella fase iniziale, è particolarmente importante effettuare misurazioni accurate per la struttura futura. Quando si calcola la lunghezza della striscia di guida, vale la pena ricordare che dovrebbe essere pari al doppio della larghezza della porta.
  • È necessario calcolare con precisione la larghezza dell'astuccio. Se la cassetta è stretta, interferirà costantemente con l'apertura regolare della porta.
  • Lo spazio tra la porta e il pavimento non deve superare i 5 mm, altrimenti l'isolamento acustico diminuirà. Le misurazioni errate sono l'errore più comune durante l'installazione di sistemi scorrevoli.
  • È necessario tenere conto della capacità di sollevamento del meccanismo di scorrimento, poiché le ante della porta hanno pesi diversi e il meccanismo deve essere selezionato individualmente per ciascuna.
  • La porta dell'astuccio deve essere installata sul pavimento finito e sulle pareti realizzate.
  • Se la struttura è installata su una parete portante, viene fissata una cornice, che è rivestita di cartongesso. Sopra di esso, durante la finitura, vengono incollati stucco, vernice o carta da parati.
  • Dopo aver installato una porta per astuccio, di solito vengono utilizzati i seguenti materiali per la sua decorazione: cartongesso, compensato, gesso.

La porta interna scorrevole del tipo "astuccio" è una scelta eccellente per i proprietari di piccoli appartamenti, perché grazie a un tale sistema è possibile risparmiare molto spazio utile. Un aspetto importante nella scelta di una porta astuccio è il meccanismo di scorrimento. Le costruzioni a matita sembrano creative e danno alla stanza un certo stile. Il requisito principale è installare correttamente e accuratamente il sistema scorrevole e monitorare attentamente il suo attento funzionamento.

Puoi vedere come installare una porta del portapenne nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento