Guide per ante scorrevoli: consigli per la scelta

Contenuto
  1. Tipi di porte
  2. costruzioni
  3. Tipi di slip
  4. Materiali (modifica)
  5. Montaggio
  6. Caratteristiche di scelta

L'uso diffuso di porte scorrevoli è comprensibile, perché risparmiano spazio e presentano una serie di vantaggi significativi. Ma affinché questi aspetti positivi siano garantiti, è necessario un meccanismo che funzioni senza intoppi. Non sarà così facile crearne o selezionarne uno senza conoscere le guide.

Tipi di porte

Le porte sono suddivise nei seguenti sottogruppi:

  • Radiale. Tale porta è sempre semicircolare, molto spesso è realizzata in vetro temperato. Lo strato di materiale è di almeno 8 mm. Le guide per porte scorrevoli di questo tipo non possono essere economiche, perché tali strutture sono molto estetiche ed esteriormente attraenti e aggiungono anche un senso di volume e dovrai pagare un extra per tali proprietà.
  • coupé. Risparmia anche spazio. Inoltre, una soluzione originale aiuta a salvarlo, in cui l'anta non solo si muove lungo il muro, ma entra anche in una nicchia. È alloggiato in una "tasca" realizzata in lamiera e lastre di cartongesso.
  • Porte pieghevoli. Il meccanismo della porta in formato fisarmonica da realizzare a casa sarà un po 'più difficile degli elementi dei tipi precedenti, ma non c'è nulla di super complicato in questo.

Le tele scorrevoli si distinguono anche per il metodo di fissaggio. Possono usare solo una guida o due alla volta. La prima opzione è preferibile in termini di risparmio di tempo, ma la seconda consente di ottenere un'affidabilità e una stabilità molto maggiori dell'intera struttura. È lui che viene utilizzato quando è necessario montare una tela pesante e molto voluminosa.

Il meccanismo di diffusione deve comunque garantire:

  • movimento uniforme e calmo della tela;
  • chiusura ermetica della struttura (non solo l'ingresso nell'apertura, ma la completa impossibilità di sbirciare ciò che c'è dietro la porta);
  • esclusione di chiusure o aperture non autorizzate;
  • prevenzione dei colpi dell'anta all'apertura e chiusura della porta;
  • accettazione del carico dal nastro senza deformazione del dispositivo nel suo insieme e delle sue singole parti, senza modificare gli spazi tra di loro.

costruzioni

Il meccanismo della porta scorrevole è composto dalle seguenti parti:

  • guide dirette;
  • rulli;
  • blocco restrittivo;
  • tappo.

Secondo la maggior parte degli esperti, non vale la pena prestare molta attenzione ai limitatori e al tappo. Sarebbe più corretto concentrarsi sulla selezione degli elementi di base, poiché determinano quali saranno le caratteristiche fondamentali di una particolare versione.

I binari sono realizzati da un profilo di grande spessore, perché il costante "guida" delle parti delle porte, altrimenti, le disabiliterà rapidamente. I punti superiore e inferiore dell'attacco del binario si trovano rispettivamente a monte dell'apertura ea pavimento. Ognuna di queste parti può essere singola o doppia.

I rulli di guida per i rulli di guida montati in alto hanno un numero diverso di coppie di ruote, da uno a quattro. Più pesante è la striscia installata, più ruote usano gli ingegneri. A seconda del tipo di profilo utilizzato, si distinguono piste simmetriche e asimmetriche tra i rulli per la guida dall'alto. Ma di seguito, con rare eccezioni, viene utilizzato lo stesso tipo di tecnologia.

Tipi di slip

Il sistema di scorrimento utilizzato nell'anta pensile è di tre diverse tipologie:

  • parte inferiore;
  • superiore;
  • misto.

Il primo tipo è usato molto raramente, perché è sufficiente calpestare tale guida per rendere impossibile o molto difficile l'uso della porta.E anche se ciò non accade, il movimento senza supporto nella parte superiore è instabile, si verifica a scatti.

Pertanto, volendo ottenere una porta che si apra e si chiuda senza problemi, senza ulteriori sforzi, non acquistare tali complessi. La cosa brutta di loro è che i binari dovranno essere costantemente puliti da particelle di polvere e altri contaminanti.

Quando il binario di guida è uno in alto, le parti del rullo sono esposte esattamente lì e solo i morsetti sono forniti nella parte inferiore in modo che l'anta non esiti durante la guida. Grave il vantaggio di una soluzione del genere è che non c'è davanzale e il rischio di inciamparci è nullo... Se l'anta è molto pesante, o è richiesta una particolare scorrevolezza di apertura e chiusura della porta, si consiglia di utilizzare un sistema di scorrimento misto. Secondo i professionisti, è più corretto utilizzare sistemi senza soglia in pareti divisorie, porte interne e d'ingresso e la versione inferiore in un armadio (dove i suoi difetti non sono significativi).

A causa della presenza di cuscinetti, i meccanismi a rulli consentono di spostare porte e pareti divisorie, il cui peso non supera un centesimo, delicatamente e senza rumori inutili. Se scegli le guide per le porte a raggio, qualsiasi parte di questo tipo è necessariamente curva, riproducendo la forma dell'anta principale. Tuttavia, solo tali binari sono facili da acquistare, sono comunque realizzati secondo un ordine individuale per ogni progetto. Quante grondaie ci saranno nell'arco si può dire solo in base al posizionamento delle sezioni e al metodo del loro movimento.

Il picco utilizzato nel meccanismo del rullo non ha molta importanza. Molto più importante è che i sistemi di soglia siano scomodi per i bambini, per gli anziani.

Materiali (modifica)

Il profilo delle guide è costituito da soli due metalli: acciaio e alluminio. Anche i professionisti non hanno consenso su quale sia il migliore, perché entrambi hanno punti di forza e di debolezza. Quindi, i blocchi di alluminio pesano relativamente poco, è più difficile danneggiarli, non c'è quasi nessuna corrosione e la durata è piuttosto lunga. Se la porta è di plastica, questa soluzione può essere applicata in sicurezza. Ma per un binario pesante, dovrai scegliere solo ferrovie più costose e più affidabili.

Montaggio

Anche le sottigliezze del processo di installazione non possono essere ignorate, perché sono di grande importanza nella scelta del design ottimale. Quindi, la lunghezza dei binari viene calcolata come segue: moltiplica la larghezza della tela per 2 e aggiungi 3-5 cm al risultato risultante. Successivamente, dovrai lasciare un po' più di distanza per i tasselli e se c'è un chiudiporta nel sistema della porta, viene presa in considerazione anche la sua larghezza.

Alcune difficoltà possono sorgere solo quando le sezioni sono in vetro, poiché è più difficile praticare fori per gli elementi di fissaggio e non distruggere l'intera struttura. È improbabile che una serratura da infilare, solitamente installata nelle porte scorrevoli, influenzi in qualche modo la scelta delle guide, perché non le influenza direttamente.

Per evitare errori durante l'installazione delle guide selezionate, è necessario monitorare costantemente l'accuratezza di tutte le linee con un livello di edificio. Su una parete piana, la guida può essere montata direttamente, solo praticando dei fori, e se la parete è curva, dovrai prima installare un binario di livellamento.

Guarda il seguente video per il processo di installazione di una porta scorrevole.

Caratteristiche di scelta

Non acquistare mai prodotti da produttori poco conosciuti o guide di dubbia provenienza. Il rischio di ottenere un prodotto di bassa qualità non giustifica tali risparmi.

Il metodo corretto per risparmiare denaro è diverso: non acquistare un set, ma separare le parti in luoghi diversi. Ci vorrà un po' di tempo e fatica, ma il risultato finale ne vale la pena.

Per le porte scorrevoli, scegli i binari con un meccanismo a rullo aggiuntivo situato nel mezzo. Grazie a lui, tali strutture possono almeno parzialmente entrare nel muro.Se acquisti una porta a cascata, acquista binari con un numero maggiore di canali, poiché ogni anta si muoverà sul proprio piano. Dovrebbero esserci esattamente tante tracce quante le alette possono muoversi in una direzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento