Porte scorrevoli in vetro: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Meccanismo
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Per vari locali
  7. Come scegliere?

Per delimitare lo spazio all'interno della stanza o per disegnare le sue porte di vario tipo, oggi vengono spesso utilizzate porte scorrevoli in vetro. Usando solo tali ante. puoi organizzare in modo elegante e insolito una porta di qualsiasi dimensione. Ma allo stesso tempo, un tale design ha anche alcune caratteristiche, che possono essere trovate più in dettaglio in questo articolo.

Peculiarità

Questo design dell'ingresso e della porta interna ha le sue caratteristiche, la principale delle quali è il design stesso di tali porte. La loro apertura e chiusura avviene spostando l'anta della porta in vetro lungo apposite scanalature dovute alla presenza di rullini. La porta stessa in questo momento si muove lungo il muro. La seconda caratteristica e allo stesso tempo il vantaggio di un tale meccanismo è di risparmiare spazio nella stanza stessa proprio facendo scorrere la tela lungo il muro e non facendola oscillare verso l'interno o verso l'esterno.

Tali tele non sono realizzate in vetro ordinario, ma in vetro speciale. Ha una maggiore resistenza e l'acquirente ha anche l'opportunità di acquistare una tela ignifuga o antiproiettile.

Per molte persone, una porta in vetro è associata alla trasparenza assoluta, ma questo non è del tutto vero. Oggi i produttori utilizzano varie opzioni di design, ad esempio una porta può essere trasparente in vetro, opaca o addirittura specchiata. La presenza di un tale assortimento ti consente di scegliere il tipo di tela più adatto e il suo colore in ogni caso. Una caratteristica importante è la possibilità di selezionare e installare una tale struttura sia con una soglia che senza di essa.

Per la maggior parte, queste ante sono realizzate su ordinazione., e quindi possono avere un'ampia varietà di parametri. La maggior parte dei produttori di tali prodotti è felice di offrire ai propri clienti porte scorrevoli in vetro già pronte o di mostrare i propri schizzi per selezionare l'opzione più adatta. Ma è il meccanismo di funzionamento di tali porte che è considerato il loro principale vantaggio e caratteristica. Pertanto, è necessario soffermarsi su di esso in modo più dettagliato.

Meccanismo

Il meccanismo di questo design è costituito da speciali binari di guida, lungo i quali scorre la porta stessa. Nella parte inferiore della tela sono avvitate ruote speciali, che si adattano molto saldamente ai binari, quindi le porte si aprono e si chiudono quasi silenziosamente.

La silenziosità e la durata della struttura sono anche influenzate da uno speciale rivestimento sui rulli e dall'installazione di cuscinetti di alta qualità.

Le guide dell'anta sono parte integrante di tale meccanismo. Possono esserci diverse opzioni per la loro installazione: sopra o sotto, a destra o a sinistra e talvolta si trovano all'interno del muro. In modo che l'anta stessa non salti fuori dai binari, all'interno della guida è installato un fermo speciale e in modo che la porta non penzoli da un lato all'altro, nella parte inferiore è inoltre fissato un guinzaglio.

Il meccanismo è costituito da un intero sistema di vari tipi di raccordi, i principali dei quali sono:

  • dispositivi a binario aereo;
  • il dispositivo inferiore dei rulli;
  • guinzaglio inferiore;
  • fermati nella guida.

Gli specialisti dividono tali meccanismi in due gruppi:

  • Sistemi di porte scorrevoli aperte in vetro. In questo caso, tutti gli elementi strutturali sono visibili e ben visibili.
  • Costruzioni con meccanismo chiuso, dotate di speciali cornici, che consentono di nascondere il meccanismo da sguardi indiscreti.

Inoltre, i meccanismi possono essere meccanici o automatici. Nel primo caso, il movimento della tela lungo i binari verrà eseguito dopo che la persona ha spinto la porta di lato. Cioè, il principio di funzionamento qui è lo stesso dello scompartimento dei treni. La seconda opzione è usata molto più spesso oggi. Di solito, vicino a tali porte del vano di vetro, sono installati speciali sensori di movimento, che reagiscono al peso di una persona e si aprono e si chiudono automaticamente.

Visualizzazioni

Oggi ci sono diverse varietà di porte scorrevoli in vetro. Tutti loro, a loro volta, sono divisi in due grandi gruppi a seconda del loro design e delle loro dimensioni.

Ma ci sono altri criteri per la loro separazione:

  • Il materiale per la fabbricazione della tela stessa. Possono essere interamente in vetro o con inserti in plastica o legno.
  • Il colore del vetro può essere trasparente, opaco o trasparente con piccoli motivi decorativi.
  • Vista del vetro stesso. Ci sono modelli in plexiglass, telescopici, ci sono vetri blindati, e ci sono modelli antincendio.
  • Modelli a singola o doppia anta. Come differiscono è chiaro dal loro nome.
  • Secondo il materiale della partizione. In tali strutture, di solito sono realizzati con profili in alluminio, ma a volte puoi anche trovare modelli in truciolare o MDF. La prima opzione è la più preferibile.
  • In presenza di un frame, tali strutture possono essere frameless, ovvero non hanno partizioni e frame.

Design

I modelli scorrevoli sono solitamente chiamati "fisarmonica" a causa del principio di funzionamento simile. In questo caso, le ante della porta hanno più ante che si muovono lungo il muro in una direzione, sovrapponendosi contemporaneamente l'una all'altra. Tali porte sono sempre installate sui corridori "coupé".

La porta scorrevole è composta da quattro pannelli delle stesse dimensioni. Una caratteristica di questa varietà è che, con un'adeguata progettazione e installazione, è possibile creare una parete completamente vetrata e nascondere un'apertura larga fino a cinque metri da occhi indiscreti. In questo design, le tele più esterne sono sempre avvitate saldamente al telaio e le tele rimanenti possono muoversi liberamente.

I modelli scorrevoli di porte scorrevoli in vetro sono considerati una versione più avanzata e più facile da installare delle tradizionali porte scorrevoli in vetro.

Le porte scorrevoli si aprono e si chiudono direttamente sulla soglia. Se questo tipo di porta è a un'anta, l'anta si sposta da un lato, di solito a destra. Se i modelli hanno due ante, al momento dell'apertura divergono in diversi gemiti. Quando si installa una tale struttura, viene sempre lasciata una cavità speciale nel muro, in cui vengono arrotolate le porte.

Ci sono anche modelli alza-scorrevole. Le finestre con doppi vetri in esse si nascondono anche nel muro adiacente, ma allo stesso tempo si alzano leggermente e si muovono lungo il binario allo stesso tempo. Questo tipo di anta in vetro è considerato il più ottimale e costoso per creare una solida parete di vetro.

Dimensioni (modifica)

Secondo questo criterio, può essere molto difficile suddividere le porte scorrevoli in vetro in gruppi specifici, poiché nella maggior parte dei casi vengono realizzate singolarmente su ordinazione. Ma se credi a GOST, l'opzione migliore viene presa in considerazione se l'anta ha una dimensione non superiore a 90 cm In tutti gli altri casi, è necessario installare una porta in vetro, composta da più tele o ante.

Nei ranghi degli specialisti nell'installazione di tali strutture, esiste una propria divisione di queste strutture in tre tipi:

  • Piccolo - questo include modelli con una larghezza del nastro da 75 a 110 cm In alcuni casi, il produttore accetta di realizzare un nastro più largo di quanto raccomandato da GOST.
  • Media - si tratta di modelli, la cui larghezza dell'intera rete varia da uno a tre metri.In questo caso, la tela può essere divisa in più foglie.
  • Grande Sono porte scorrevoli in vetro con dimensioni che vanno dai 3 ai sei metri.

Come si può vedere da questa classificazione, la gamma di tali strutture in vetro è piuttosto ampia. Se necessario, ogni persona sarà in grado di scegliere l'opzione migliore per se stessa.

Vale anche la pena notare che alcuni produttori possono aumentare la larghezza specificata dell'anta su richiesta individuale del cliente.

Per vari locali

Inoltre, gli esperti nella produzione e installazione di porte scorrevoli in vetro affermano che tutti i loro prodotti sono ancora suddivisi in diversi gruppi, a seconda dell'installazione in quale luogo e in quale stanza è destinata.

È necessario installare speciali porte scorrevoli in vetro per balconi sul balcone o sulla loggia. Tali modelli sono realizzati appositamente tenendo conto dei cambiamenti delle condizioni meteorologiche e di altri fattori. Pertanto, la loro installazione garantisce un funzionamento a lungo termine e sicuro.

Per la cucina o la suddivisione in zone di altre stanze in un appartamento o in una casa privata, è possibile utilizzare normali pareti divisorie in vetro o modelli a doppia o singola anta.

I design del patio o le porte scorrevoli sono perfetti per separare la cucina dal resto della stanza e per creare pareti divisorie nel bagno.

Se stiamo parlando della delimitazione dello spazio della stanza e della terrazza, le strutture alzanti scorrevoli saranno la soluzione migliore.

Ma la scelta di una porta scorrevole in vetro per stanze diverse è necessaria tenendo conto di diversi fattori.

Come scegliere?

La scelta di un tipo specifico di costruzione dovrebbe prima di tutto iniziare con la determinazione della posizione della futura porta in vetro, nonché del grado di illuminazione di quest'area. Dopotutto, sarà necessario non solo installare la porta, ma anche farlo in modo che si adatti nel modo più armonioso possibile allo stile generale.

Se vivi in ​​una regione fredda e una porta in vetro si affaccia sulla strada, si consiglia di installare strutture in vetro isolante. Non possono rilasciare aria calda dalla stanza e hanno un migliore isolamento termico rispetto ai modelli convenzionali.

Assicurati di scegliere modelli in vetro temperato, così puoi essere sicuro che anche in caso di caduta, non si romperà e durante il funzionamento tale porta sarà il più sicura possibile.

Oggi ci sono parecchi produttori di porte scorrevoli in vetro, ma sono i design italiani quelli più richiesti. È stato in Italia che hanno iniziato a produrli, e oggi il processo di produzione è regolato meglio che altrove. In ogni caso, prima di acquistare, dovresti studiare i produttori più popolari, leggere le recensioni non solo sui loro prodotti generali, ma anche studiare le recensioni su un modello specifico di ante. Per garantire la sicurezza della struttura, dovresti sceglierla secondo le raccomandazioni del produttore e in base al tipo di stanza.

In conclusione, vorrei dire che, nonostante un numero così elevato di vantaggi, le porte scorrevoli in vetro presentano anche alcuni svantaggi. Ce ne sono solo due: alto costo e relativa fragilità. Anche il vetro più duro non può eguagliare il metallo. Se questi svantaggi non ti infastidiscono, le porte scorrevoli in vetro sono perfette per te.

Vedi sotto per una panoramica di una porta interna in vetro con telaio in alluminio.

1 Commento

Recentemente ordinato una porta scorrevole telescopica, 3 tele, super!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento