Installazione di porte scorrevoli fai-da-te

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come calcolare le dimensioni?
  5. Come farlo a casa?
  6. Componenti
  7. Esempi di successo negli interni

Per isolare uno spazio dall'altro sono state inventate le porte. La varietà di design oggi sul mercato può soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente, anche il più esigente. Ma ci sono design che non hanno rinunciato alle loro posizioni di leader per molto tempo. Questi includono le porte dei vani. Puoi installare tali porte con le tue mani, l'importante è studiarne le caratteristiche, i tipi e i metodi di installazione.

Peculiarità

Le porte scorrevoli sono strutture scorrevoli che hanno caratteristiche proprie che devono essere studiate prima di procedere con le proprie mani all'installazione delle porte.

Le porte scorrevoli hanno un design semplice, costituito da un'anta, un meccanismo a rulli e guide. L'anta si muove con l'aiuto di rulli lungo il profilo, in cui sono installati fermi su ciascun lato, limitando il movimento delle porte ai punti prestabiliti.

Senza dubbio, un tale design è molto richiesto, in quanto presenta vantaggi rispetto alle porte a battente.

A causa delle peculiarità del fissaggio, l'anta si muove sempre parallela al muro e alcuni modelli tornano indietro nella nicchia costruita, quindi non c'è zona morta nell'angolo. Qualsiasi stanza con porte del compartimento installate è visivamente percepita più spaziosa rispetto alle strutture a battente.

La porta del vano non si aprirà solo da un'improvvisa ondata di correnti d'aria ed è impossibile che pizzichi accidentalmente un dito, il che è importante per le famiglie con bambini piccoli.

Il design delle ante è molto vario. Puoi acquistare una tela già pronta o puoi realizzarla tu stesso. Un design fatto in casa non sembrerà peggiore della copia acquistata. E l'installazione delle porte del vano non è difficile. Se lo si desidera, anche un non professionista può gestirlo con gli strumenti necessari e le misurazioni correttamente eseguite.

Visualizzazioni

Esiste una classificazione delle porte dei compartimenti, grazie alla quale sono divise in diversi tipi. La classificazione dipende dal luogo e dal metodo di installazione, dal design e dal numero di ante.

Le porte scorrevoli sono utilizzate in luoghi diversi. Sono installati nelle porte della cucina, della camera, del bagno o del bagno. Con il loro aiuto, racchiudono lo spazio, separando un'area dall'altra.

Le porte scorrevoli sono montate in nicchie utilizzando questo spazio di archiviazione.

Molto spesso, le porte scorrevoli di casa sono installate tra due stanze. Possono muoversi lungo il muro e avere una struttura aperta, oppure possono essere incassati in una nicchia e, una volta aperti, si nascondono completamente al suo interno. Il design nascosto richiede l'installazione di un telaio e altre riparazioni significative che vengono eseguite prima dell'installazione della porta.

La porta del vano è utilizzata anche negli armadi. I design dei mobili hanno le loro specifiche. Di norma, tale porta si muove lungo due guide e ha due coppie di rulli. Alcuni si trovano nella parte inferiore dell'anta e altri nella parte superiore. Le porte degli scomparti interni, a differenza delle opzioni di mobili, hanno spesso una guida: quella superiore. In questo design, svolge due funzioni: trattenere l'anta e garantire il movimento.

Qualsiasi design può essere installato nello spogliatoio. Tutto dipende dall'area dello spazio chiuso e dai desideri dei proprietari.La superficie dell'anta nel camerino è solitamente speculare.

Molto spesso, uno spogliatoio o un armadio può avere una forma irregolare. Quindi vengono installate le porte che hanno una forma del raggio non standard. Gli angoli lisci e una sorta di curvatura della tela sono caratteristici delle porte a raggio. La fissazione e il movimento di porte insolite vengono eseguite lungo due guide, che hanno la stessa forma curva e sono installate sia in alto che in basso.

Materiali (modifica)

Per realizzare le porte dei vani con le tue mani, devi acquistare i materiali appropriati e scegliere il design dell'anta, che può essere piena (pannello) o pannellata, composta da materiali diversi e supportata da un telaio.

Per la produzione di tela, puoi usare il legno massello. La scelta della razza dipende dalle tue preferenze. Il pino è più spesso usato e la superficie è ricoperta di impiallacciatura di specie più pregiate. Dall'array sono realizzati sia una tela solida che pannelli delle forme più diverse. Puoi anche usare il legno come cornice.

Lavorare il legno massello richiede non solo accuratezza e precisione, ma anche molta esperienza.

Una buona alternativa al legno massello è il compensato, che presenta molti vantaggi. A differenza del legno massello, è molto più facile da lavorare. Si piega e quindi non sarà difficile dargli la forma desiderata. Le porte in compensato sono resistenti a temperature estreme, luce solare, umidità, detergenti sintetici. Il compensato pratico e resistente viene spesso utilizzato per la produzione di pannelli per porte, non solo per le sue qualità positive, ma anche per il suo prezzo ragionevole.

Lastre di truciolare leggermente più economiche, utilizzate anche per la produzione di pannelli per porte. La superficie di questo materiale può essere ricoperta con lamina o impiallacciatura. Quando si lavora con il truciolare, è necessario ricordare che il bordo deve essere sempre chiuso, indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno un foglio pieno per realizzare una porta o un pannello. Lo svantaggio di questo materiale è la presenza di resine nocive che vengono rilasciate nello spazio circostante se esposte a determinati fattori.

Il vetro è anche utilizzato come materiale per la fabbricazione di pannelli per porte. Può essere utilizzato sia come pezzo unico che come inserti in abbinamento a pannelli realizzati in altri materiali. La superficie delle tele di vetro può essere decorata con sabbiatura, stampa fotografica o incisione.

Invece del vetro, è possibile utilizzare policarbonato leggero e resistente per la fabbricazione dell'anta. Le porte realizzate con esso sono flessibili e quindi sono spesso la base dei design del raggio. Questo materiale è resistente al fuoco e ha una durata abbastanza lunga.

Uno specchio viene anche utilizzato come anta, installato sia come anta separata che in combinazione con altri materiali.

Come calcolare le dimensioni?

L'installazione corretta richiede una preparazione accurata, che include la misurazione competente dell'apertura. Le dimensioni della tela, il metodo di installazione e il numero di tele dipenderanno dai risultati ottenuti.

La misurazione deve essere avviata dall'altezza dell'apertura... Le misurazioni vengono prese in più punti con un passo di circa 70 cm Di norma, le misurazioni vengono prese al centro dell'apertura, nonché sui lati sinistro e destro. La differenza di altezza non deve essere superiore a 15 mm. Il valore minimo è preso come valore base.

Anche la larghezza viene misurata in più punti.... Qui, il valore principale è il valore massimo. La differenza non deve essere superiore a 20 mm. Allo stesso modo, è necessario misurare la profondità dell'apertura. Questo valore è necessario quando si effettua l'apertura con una scatola.

Se la larghezza della porta non supera i 110 cm, di norma è necessaria un'anta, ma se è più grande, dovranno essere installate due ante. La larghezza ottimale dell'anta è compresa tra 55 e 90 cm.Le sue dimensioni dovrebbero superare la dimensione dell'apertura di 50-70 mm.

Oltre a misurare l'altezza, la larghezza e la profondità dell'apertura, è necessario determinare la distanza dall'apertura agli angoli (con un metodo di installazione aperto). Questa misurazione è necessaria per capire se ci sarà spazio sufficiente quando si sposta l'anta.

L'altezza dell'anta dipende non solo dall'altezza dell'apertura, ma anche dal metodo di installazione del meccanismo. Può essere collegato a una barra o a un profilo speciale. Un profilo o un legno con un meccanismo a scomparti è fissato direttamente sopra l'apertura o sulla superficie del soffitto. L'altezza dell'anta dipende anche dalla posizione della guida inferiore e dalla presenza o meno di rulli nella parte inferiore dell'anta.

Come farlo a casa?

Per realizzare una struttura della porta con le tue mani, devi prima decidere il materiale della porta e il suo design.

Se il vetro o la plastica sono progettati come una tela, è meglio ordinare un'anta già pronta, poiché sarà piuttosto difficile preparare questi materiali da soli. Le maniglie e i telai dei profili devono essere acquistati in base alle dimensioni dell'anta. Entrambi i materiali sono più adatti per le installazioni in bagno.

Il modo più semplice è realizzare l'anta della tua porta con pannelli MDF non trattati o legno naturale. Per fare ciò, avrai bisogno di una serie di strumenti: una troncatrice, un trapano, un router (per scanalature). Dovrai anche acquistare materiali aggiuntivi: vernice, nastro adesivo, pellicola in PVC o impiallacciatura per coprire la superficie, carta vetrata in assenza di levigatrice. Se lo si desidera, è possibile ordinare una tela già pronta delle dimensioni richieste.

Innanzitutto, la tela viene tagliata nella dimensione desiderata, quindi le estremità vengono levigate. Successivamente, puoi tagliare un foro per la maniglia, dopo aver fatto un segno sulla tela. Se si prevede di installare un sistema di sospensione, è necessario praticare una scanalatura nella parte inferiore della tela e la parte superiore deve essere contrassegnata per il meccanismo del rullo e i fori.

Ora devi pulire l'anta dalla polvere. Se il lavoro viene eseguito con il legno, la superficie viene prima trattata con un'impregnazione contro la decomposizione e solo dopo viene verniciata. Se è in lavorazione una tela MDF, sulla sua superficie viene applicata una pellicola o un rivestimento che, se lo si desidera, può essere verniciata.

Il nastro viene utilizzato per elaborare le estremità. Sulla sua superficie interna è presente un composto speciale che si attiva quando riscaldato. Va applicato alle estremità esterne e stirato su tutto il perimetro con un ferro da stiro. I resti di colla vengono rimossi con carta vetrata.

Per il riempimento combinato dell'anta, è possibile utilizzare una combinazione di una varietà di materiali. Per assemblare tutte le parti, avrai bisogno di profili speciali, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Inoltre, sono necessari profili maniglia.

I profili orizzontali per il contenimento degli inserti vengono tagliati in base alla larghezza della lama, tenendo conto della larghezza del manico. Ora puoi iniziare ad assemblare la tela dagli inserti. Se si usa vetro o uno specchio come loro, è necessario acquistare una guarnizione in silicone utilizzata per proteggere le estremità. Si consiglia di applicare una pellicola speciale all'interno dello specchio. Se la superficie dello specchio si rompe, impedirà ai frammenti di disperdersi in direzioni diverse.

Per fissare la maniglia, è necessario praticare dei fori nelle parti superiore e inferiore degli inserti. In quello superiore vengono praticati due fori passanti e in quello inferiore 4 fori. Il diametro dei fori situati sulla superficie della maniglia dovrebbe essere maggiore del diametro dei fori situati sotto di essi. Nella parte superiore della maniglia, i fori sono praticati con un offset di 7 mm. Nella parte inferiore, la prima coppia è forata con la stessa rientranza e la seconda coppia dovrebbe trovarsi ad almeno 42 mm dal bordo.

Ora puoi iniziare ad assemblare la tela. Le tele preparate vengono inserite nei profili.Per fare ciò, installiamo la tela con la sua estremità, le fissiamo un profilo e, usando un martello, picchiettando delicatamente, inseriamo la tela nella scanalatura del profilo. Facciamo lo stesso con il resto dei profili.

Prima di installare l'anta tra le stanze, è necessario installare una scatola, gli extra (se la scatola è già aperta) e preparare i platbands. È meglio installarli dopo aver installato la porta. La struttura stessa è montata sopra la porta con attacco al muro.

In una parete in cartongesso, l'installazione della tela viene eseguita su un telaio metallico, che deve essere installato in fase di riparazione. Innanzitutto, viene installato il telaio, quindi viene montata la porta e solo allora viene applicato il rivestimento in cartongesso.

Nonostante il fatto che i sistemi di porte del compartimento presentino alcune differenze, il principio di funzionamento e installazione rimangono approssimativamente gli stessi. Pertanto, le istruzioni di installazione passo passo sembrano quasi le stesse sia per il sistema incernierato che per il sistema con supporto inferiore.

Per installare l'anta, avrai bisogno di una barra di legno. La sua lunghezza dovrebbe essere 4 volte la larghezza della tela. Ciò è necessario per la libera divergenza delle porte in diverse direzioni.

L'installazione della porta inizia con il fissaggio di una barra o di un profilo speciale. Una guida preparata in anticipo nelle dimensioni è fissata al legno con l'aiuto di viti autofilettanti. Questa struttura predisposta può essere fissata sia alla parete, al soffitto o ad un telaio metallico. Il metodo di montaggio dipende dalla posizione di installazione. Quando si installa una porta in una nicchia, il legno è fissato al soffitto, nella partizione è fissato al telaio e il metodo di montaggio a parete è adatto per le porte interne.

Per un corretto fissaggio alla parete, la tela viene prima posizionata nell'apertura e viene fatto un segno, viene fatto un rientro fino a 7 cm e viene disegnata una linea orizzontale. Il legno preparato viene avvitato con viti alla parete rigorosamente orizzontalmente rispetto all'apertura. È possibile controllare la posizione del legno con il profilo utilizzando un livello dell'edificio.

Il nastro preparato con rulli viene inserito nella rotaia. Le estremità del profilo sono chiuse con ammortizzatori in gomma. Affinché la porta si muova esattamente lungo una traiettoria precisa, viene installato un fermabandiera sul pavimento.

Il sistema di movimentazione dell'anta aperta può essere rivestito con un pannello decorativo.

Per installare una porta scorrevole con supporto inferiore, oltre alla guida superiore, viene installato un profilo inferiore. I tappi in questo caso si trovano nel profilo inferiore. Per installare la porta, è necessario prima portare la parte superiore dell'anta nella guida superiore, quindi, premendo i rulli inferiori, installare la parte inferiore dell'anta sulla guida.

Componenti

Oggi c'è una vasta selezione di accessori per l'installazione di una porta dell'armadio fai-da-te.

Per installare un sistema con supporto inferiore è necessario acquistare una serie di guide e rulli corrispondenti al peso e allo spessore delle ante da installare, maniglie, una coppia di fermi per ogni anta, installati nelle scanalature del telaio inferiore guida e, se lo si desidera, è possibile acquistare chiusure.

Per il sistema di sospensione è sufficiente scegliere la guida superiore, una coppia di rulli installati alle diverse estremità del telo, una coppia di fermabandiera e maniglie per l'anta.

Ci sono alcune differenze tra le parti per il sistema di sospensione e il sistema di supporto. La guida superiore del sistema di sospensione, di regola, è realizzata a forma di lettera "P" e contribuisce non solo allo scorrimento della tela, ma la sostiene anche in peso. Ha il carico principale.

Di norma, il materiale di fabbricazione è l'alluminio, ma esistono modelli a forma di tubo in acciaio. Non è consuetudine coprire il binario superiore a forma di tubo con un pannello falso, la loro forma e il loro aspetto sono un ulteriore decoro per la stanza.

Nel sistema di supporto, il binario superiore ha la forma di una doppia "P" e non sopporta il carico principale. La sua funzione è quella di mantenere l'anta in posizione verticale.Il carico principale nel sistema di supporto cade sulla guida inferiore. Questo profilo presenta due scanalature parallele per il movimento dei rulli.

Ogni sistema ha i propri set di rulli e arresti.

Esempi di successo negli interni

Le porte scorrevoli sono una soluzione versatile per ogni stanza. Con il loro aiuto, puoi trasformare qualsiasi nicchia in un camerino comodo e molto funzionale. Grazie a loro, una grande apertura sembra semplicemente fantastica, con una porta a battente non è possibile ottenere un tale effetto. Non un singolo armadio a muro può farne a meno. Le porte scorrevoli aiutano a separare in modo bello ed efficace una stanza dall'altra.

Per informazioni su come installare le porte dello scomparto con le proprie mani, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento