Suggerimenti per la scelta degli accessori per porte

Suggerimenti per la scelta degli accessori per porte
  1. Visualizzazioni
  2. Produttori
  3. Come scegliere?
  4. Come installare?
  5. Come regolare?

Non una singola porta d'ingresso o interna può fare a meno di accessori aggiuntivi: serrature, cerniere, maniglie e chiudiporta. Allo stesso tempo, la funzionalità della porta è fortemente influenzata non solo dal materiale con cui sono realizzati tutti questi elementi, ma anche dalle loro caratteristiche tecniche.

Requisiti piuttosto elevati sono imposti alla qualità e alla praticità degli accessori, deve anche essere attraente nell'aspetto e in armonia con la soluzione stilistica generale degli interni.

Visualizzazioni

L'hardware della porta è un insieme di accessori speciali, senza i quali il normale funzionamento dell'anta non è realistico in linea di principio. Inoltre, questi bellissimi elementi possono diventare accenti di stile e una manna dal cielo del concetto di design della stanza. Soffermiamoci più in dettaglio sulle principali tipologie di ferramenta che vengono utilizzate per porte in legno e ferro.

Penne

Questi elementi sono necessari affinché la porta possa essere aperta e chiusa facilmente e semplicemente. Consideriamo i modelli più popolari.

  • Push-on - si collegano direttamente allo scrocco, quindi si azionano in modo molto semplice: per aprire la porta è sufficiente premere il pulsante.
  • Girevole - sono anche chiamati nob, tali maniglie, di regola, hanno la forma di un cono o di un cilindro. Per aprire una porta con una maniglia simile, deve essere girata. Di solito c'è un foro per la chiave o un piccolo pulsante sul retro, grazie al quale il meccanismo della porta può sempre essere bloccato, questo è particolarmente vero quando si tratta di una porta in un bagno o in una doccia.
  • Stazionario - i tipi più standard di maniglie che non hanno nulla a che fare con la serratura. Per aprire una porta del genere, devi spingere la maniglia e, per chiuderla, tirarla verso di te. Questi modelli sono disponibili in un'ampia varietà di forme e sono realizzati in metalli, leghe, legno, vetro o plastica.

Le maniglie fisse di solito non sono solo accessori, ma anche un accessorio elegante che enfatizza la premurosità degli interni, quindi sono spesso montate sulle porte del soggiorno o dell'asilo. Ma per le camere da letto e i servizi igienici, non sono adatti, poiché non proteggono la stanza dai visitatori che sono arrivati ​​nel momento sbagliato.

chiavistelli

Questi accessori vengono utilizzati per fissare l'anta della porta in uno stato chiuso. Sono montati all'estremità della tela, quando il dispositivo è chiuso, il chiavistello entra in una scanalatura speciale che taglia la scatola, e quindi la porta è protetta dall'apertura non autorizzata dal lato posteriore. Le chiusure sono disponibili in diversi pesi e dimensioni, e in ogni caso il meccanismo viene selezionato individualmente.

cerniere

Le cerniere sono considerate uno degli elementi più importanti delle porte. Sono progettati in modo che la tela possa muoversi liberamente e nel modo più silenzioso possibile. A seconda delle caratteristiche del design delle cerniere, si distinguono diversi tipi:

  • staccabile: consente di rimuovere rapidamente e facilmente la porta;
  • un pezzo - può essere utilizzato su qualsiasi modello di porte interne - sia destro che sinistro, tuttavia, la tela può essere rimossa solo dopo aver smontato tali cerniere.

In base alla progettazione, le cerniere delle porte sono suddivise in:

  • carta - questa è una variante di anelli, che sono una coppia di piccole piastre fissate su un asse;
  • pin - sono costituiti da 2 parti accoppiate con un perno filettato attaccato ad esse;
  • segreto - sono anche detti nascosti, caratterizzati da un dispositivo a cerniera e "incassati" nella tela, rendendoli quasi invisibili, soprattutto se mascherati con eleganti sovrapposizioni in tinta con la tela.

Quando si acquistano le cerniere, è molto importante tenere conto delle dimensioni e del peso dell'anta stessa: se il suo peso è maggiore di quello che le cerniere possono sopportare, presto inizieranno a cedere e la porta non sarà in grado di chiudere normalmente.

serrature

La serratura è l'elemento più importante dell'hardware per la costruzione della porta, che protegge la porta da ospiti indesiderati e dall'ingresso non autorizzato. I requisiti di qualità di tali dispositivi dipendono in gran parte da dove è installata la porta. Ad esempio, la serratura all'ingresso dovrebbe essere il più affidabile possibile, poiché è il principale "talismano" dell'abitazione.

E nelle porte interne sono sufficienti i meccanismi più semplici e senza complicazioni, le eccezioni sono, forse, solo le porte degli uffici in cui si trovano casseforti, collezioni costose o sono archiviate informazioni riservate.

limitatori

Questi sono elementi aggiuntivi che vengono installati per fissare saldamente le porte nello stato aperto e, inoltre, in modo che la maniglia non possa danneggiare gli elementi di arredo interni e i mobili situati accanto alla porta. Di solito, la necessità di tali accessori sorge nelle famiglie in cui vivono i bambini, perché un tale meccanismo non consente alla porta di sbattere e pizzicare le dita delle briciole.

Se ci sono animali domestici nell'appartamento e ai proprietari piace tenere aperte le finestre e le prese d'aria, allora dovresti anche occuparti dell'installazione di tali elementi, poiché in caso di forte tiraggio la porta può sbattere e causare gravi danni all'animale se varcò in quel momento la soglia della stanza. I limitatori possono essere installati sia sulla porta stessa che a pavimento; i modelli montati a parete sono meno comuni. Tali raccordi possono essere magnetici o meccanici, si distinguono anche varietà fisse e portatili.

chiudiporta

Questi sono elementi strutturali speciali, grazie ai quali la porta si chiude silenziosamente, dolcemente e molto dolcemente. Ai vecchi tempi, venivano utilizzati solo nelle stanze degli uffici, tuttavia oggi le imprese industriali hanno stabilito la produzione di modelli in miniatura che sono ottimali per gli alloggi.

I più vicini sono:

  • sopratesta con azionamento a scorrimento o ad ingranaggi;
  • nascosto: in questo caso, tagliano semplicemente il corpo della tela o della scatola;
  • a pavimento - sono fissati su porte a pendolo e quindi sono usati raramente negli appartamenti;
  • integrato nelle cerniere delle porte - questo è un dispositivo che prevede il collegamento di cerniere e un chiudiporta in un unico meccanismo, puramente esteriormente non differiscono dalle cerniere delle porte, ma fungono da chiudiporta, sono ottimali per strutture leggere.

Alcune varianti di chiudiporta per strutture a battente hanno la particolarità di fissare la porta in diverse posizioni, in modo che non sia necessario installare contemporaneamente serratura e scrocco. Inoltre, nella maggior parte dei modelli moderni c'è un'opzione per regolare la forza che deve essere applicata per chiudere l'anta.

Tutti i tipi di ferramenta devono certamente essere di alta qualità, poiché determinano un più lungo periodo di utilizzo della porta e contribuiscono alla creazione delle condizioni di vita più sicure e confortevoli e, in particolare, di utilizzo della porta.

Produttori

Il moderno mercato della ferramenta per porte offre prodotti di vari produttori. Diamo un'occhiata più da vicino ai marchi più popolari.

  • AGB. Si tratta di un'azienda italiana che si è affermata come uno dei leader nel suo segmento. L'elenco dell'assortimento del produttore comprende non solo porte, ma anche accessori per finestre e persiane. L'azienda produce prodotti da oltre sei decenni e durante questo periodo è riuscita a ottenere il riconoscimento e la fiducia degli acquirenti di tutto il mondo.

Oggi l'azienda AGB è impegnata nella produzione di serrature, cerniere, chiavistelli e vari altri accessori. Tutti i prodotti sono creati solo presso stabilimenti produttivi situati nella stessa Italia, che distingue questa azienda da molte altre, in cui la maggior parte del lavoro viene svolta in Cina, Malesia e altri paesi orientali. L'azienda dispone di un certificato di conformità allo standard ISO 2001, che è un'altra prova della massima qualità dei prodotti e della premura della direzione dell'organizzazione.

  • "Tiara". Questo è un produttore russo che è sul mercato da circa due decenni. Tutti i prodotti sono venduti con il marchio Guardian e non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti occidentali in termini di livello.

La tecnologia di produzione si basa sui principi del miglioramento stabile della qualità, del rispetto della domanda in evoluzione della popolazione e della produzione di accessori durevoli e funzionali. L'elenco dell'assortimento dell'azienda comprende un numero enorme di modelli di accessori: maniglie, chiudiporta, cerniere, serrature, sovrapposizioni e spazi vuoti per chiavi

  • Mandelli. È un altro marchio italiano famoso in tutto il mondo che ha ricevuto enormi consensi per la sua eccezionale qualità e il design unico. I designer dell'azienda lavorano instancabilmente per aumentare il fascino estetico dei loro prodotti, quindi, con il rilascio di ogni nuova collezione, il numero di prodotti esclusivi che possono davvero decorare qualsiasi interno aumenta solo. Tuttavia, tutti i prodotti fabbricati appartengono alla categoria d'élite e il cartellino del prezzo è appropriato.
  • Archie. Molte persone credono che tutti i prodotti fabbricati in Cina siano prodotti di bassa qualità con una durata di vita piuttosto breve. Questo è tutt'altro che vero e l'hardware della porta Archie ne è un esempio. Gli specialisti cinesi utilizzano solo le attrezzature più avanzate nella produzione e offrono un assortimento molto ampio, che, visti i prezzi democratici, fa sì che gli acquirenti scelgano sempre più questo particolare marchio.

L'azienda produce tutti i tipi di ferramenta, tuttavia, le più famose sono le maniglie per porte di questo marchio: nessun'altra azienda ha una selezione così ampia di questi elementi. Nonostante il produttore sia localizzato in un paese orientale, il livello di qualità è pienamente conforme ai criteri europei e quindi è considerato il più alto.

  • Mottura. Un'altra azienda italiana che opera nel cuore della parte industriale del paese - a Torino. L'impresa differisce in quanto utilizza le ultime tecnologie, che sono spesso sviluppate dai dipendenti di questa particolare preoccupazione. Questo approccio, incentrato sul miglioramento quotidiano della qualità dei prodotti realizzati, ha permesso al marchio di affermarsi nelle posizioni di uno dei leader del mercato mondiale nel suo segmento.

Anche nel nostro paese sono popolari i prodotti dei produttori finlandesi.

Come scegliere?

Di solito, l'hardware non è incluso nel set per l'anta, quindi dovrebbe essere acquistato separatamente. La qualità dei prodotti dipende direttamente dai materiali con cui sono stati realizzati. Molto spesso, i raccordi sono realizzati in ottone resistente, acciaio inossidabile, leghe di zinco e alluminio o plastica. Gli esperti raccomandano l'acquisto di elementi di potere (come serrature, cerniere delle porte e chiudiporta) in acciaio e ottone, e tutte le altre parti possono essere qualsiasi cosa ti piaccia, anche in plastica.

Oltre al materiale di esecuzione, differisce anche il tipo di rivestimento degli elementi dell'anta. A seconda del tipo di trattamento superficiale, ci sono:

  • lucidato;
  • cromato;
  • lucidato;
  • anodizzato;
  • ossidato;
  • prodotti verniciati a polvere.

I raccordi differiscono anche nel loro aspetto. Quindi, i prodotti creati per le porte interne sono molto più leggeri, più eleganti e più eleganti dei meccanismi progettati per gli analoghi dell'ingresso.Per le porte interne, puoi persino utilizzare accessori forgiati che si adatteranno perfettamente a un design d'interni classico o romantico.

Al momento dell'acquisto, dovresti prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • dimensioni della tela stessa;
  • il materiale di cui è fatta la porta;
  • facilità d'uso;
  • funzionalità;
  • fortezza;
  • resistenza alla corrosione e ai danni meccanici;
  • design estetico e compatibilità con l'interno della stanza.

Tradizionalmente, i raccordi vengono acquistati separatamente, quindi è necessario pensare in anticipo al suo design. È molto importante che tutti gli elementi (maniglie, cerniere, serrature e chiavistelli, tappi e altri design) siano realizzati nello stesso stile e tonalità.

Dovresti anche prestare attenzione alla funzionalità. Se, ad esempio, acquisti una serratura, allora è importante dove prevedi di fissarla: le serrature per portefinestre non sono adatte per porte interne, e ancor di più per porte d'ingresso, e quelle sospese del fienile hanno un design speciale che non essere adatto per altre porte.

Come installare?

Per installare la ferramenta necessaria per la porta, hai bisogno di attrezzature di lavoro speciali - uno strumento:

  • cacciavite o cacciavite;
  • fresa manuale;
  • martello;
  • scalpello;
  • coltello;
  • marcatore;
  • governate.

La fase più importante nell'installazione di qualsiasi hardware della porta è considerata l'installazione della serratura, così come le cerniere e la maniglia della porta. Il lavoro si considera eseguito con la dovuta qualità se le cerniere e tutti i listelli necessari sono fissati allo stesso livello della superficie della porta stessa. Per eseguire correttamente l'installazione, è necessario preparare i luoghi per tutti gli elementi nel modo più accurato possibile, lo spazio consentito secondo gli standard non supera 1 mm. Solitamente per questo tipo di lavoro viene utilizzata una fresa a mano, in mancanza di una semplice scalpello e un martello.

Quando si installano le cerniere, le azioni vengono eseguite nella seguente sequenza.

  • Per cominciare, viene determinata l'area per il fissaggio degli anelli. Di norma, vengono posizionati a 25-35 cm dalle parti superiore e inferiore, gli anelli nei punti indicati devono essere attaccati ai punti desiderati e cerchiati.
  • Nelle aree contrassegnate, utilizzando uno scalpello e un piccolo martello, è necessario scavare con cura il legno alla profondità desiderata, che dovrebbe essere uguale allo spessore dell'ansa preparata.
  • Quando tutte le sezioni sono pronte, è necessario fissare le cerniere su di esse e fissarle con normali viti autofilettanti.
  • Se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, le porte si apriranno in modo fluido e abbastanza silenzioso e lo spazio lungo il contorno generale non supererà i 2-5 mm.

Quando si installa la serratura e la maniglia, la procedura è leggermente diversa.

  • Di solito sono fissati ad un'altezza di 95-100 cm dal pavimento. Nel punto desiderato, i segni vengono fatti con una matita, quindi si formano piccoli recessi all'estremità dell'anta per l'installazione della barra laterale della serratura. Per fare ciò, creare diversi fori con un trapano alla profondità desiderata, quindi rimuovere tutto il legno. Puoi anche usare uno scalpello qui.
  • I fori sono formati sul lato anteriore della porta per il fissaggio della maniglia e il fissaggio del buco della serratura, per questo è necessario un trapano circolare.
  • Un meccanismo di bloccaggio viene inserito nei fori precedentemente preparati e fissato con hardware. Quindi il cilindro della serratura viene fissato direttamente, così come l'asta e le maniglie da tutti i lati e fissati con rivestimenti protettivi e decorativi.

Il lavoro sui raccordi di fissaggio non richiede abilità speciali e strumenti professionali, quello che si trova nell'arsenale di qualsiasi artigiano domestico lo farà, e anche una persona con una comprensione minima delle caratteristiche tecnologiche delle strutture delle porte può far fronte all'installazione.

Come regolare?

Le prestazioni dei raccordi delle porte devono essere verificate di volta in volta, perché è molto più facile eliminare i problemi che si presentano piuttosto che sostituire gli elementi in caso di guasto finale. In genere, qualsiasi problema è associato a uno dei seguenti problemi:

  • interruzione dei loop;
  • forte approfondimento delle cerniere - se diventa necessario sollevarle al livello dell'anta, è necessario rimuoverlo e fissare la piastra della dimensione richiesta dal basso;
  • cerniere sporgenti: in questa situazione, la porta non sarà in grado di chiudersi abbastanza saldamente, quindi è meglio svitare tutte le cerniere e quindi approfondire le loro aree di atterraggio;
  • scricchiolio - come sai, tutta la polvere e i detriti si accumulano nelle cerniere, per questo motivo possono iniziare i processi di corrosione, in questo caso dovrebbero essere usati lubrificanti speciali;
  • cedimenti - di norma, tali problemi sono causati dall'allentamento degli elementi di fissaggio, per correggere la situazione, è sufficiente stringerli.

Anche le serrature e le maniglie devono essere controllate periodicamente, poiché l'otturatore e il meccanismo di rotazione della struttura potrebbero guastarsi nel tempo. Se si riscontrano problemi, è necessario rimuovere la parte e ripararla. Se ti prendi cura degli elementi della struttura della porta ed elimini i problemi subito dopo la loro comparsa, la porta durerà per un periodo piuttosto lungo e tutti gli elementi dei raccordi svolgeranno regolarmente le loro funzioni.

Per informazioni su come scegliere le giuste cerniere e maniglie per porte interne, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento