Come scegliere e installare l'hardware della porta interna?

Come scegliere e installare l'hardware della porta interna?
  1. Visualizzazioni
  2. Come scegliere
  3. Come installare
  4. Recensioni

La porta migliore e più affidabile non è in grado di svolgere le sue funzioni se vengono utilizzati accessori di bassa qualità. Come ultima risorsa, queste funzioni verranno eseguite, ma male e non per molto. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione corretta e all'installazione competente degli elementi ausiliari.

Visualizzazioni

I mobili per porte interne sono rappresentati da un'ampia varietà di prodotti, ma in ogni caso devono corrispondere alla tela stessa in termini di durata e caratteristiche estetiche. Questa combinazione di proprietà consente, insieme all'efficace esecuzione delle funzioni di base, di decorare visivamente la stanza.

Un tipico set di hardware per porte include:

  • serratura;

  • fermate di viaggio;

  • chiudiporta;

  • chiavistelli;

  • penne;

  • loop.

Anche se la porta non può essere bloccata, non è installato alcun chiudiporta, è assolutamente necessaria una maniglia. Senza questo elemento, anche il design più semplice non può essere utilizzato completamente. Le maniglie a spinta sono spesso posizionate sulle porte che separano le stanze. Come suggerisce il nome, il passaggio si apre premendo la maniglia.

La versione girevole è stata nominata manopola, che assomiglia a:

  • sfera;

  • cilindro;

  • cono.

Per aprire la porta, girare la manopola. Sul retro c'è un bottone o un buco della serratura. Ciò consente di bloccare la porta dall'interno, se improvvisamente si presenta la necessità. Questo dispositivo è consigliato per l'uso in bagni e servizi igienici. L'attenzione dei consumatori è spesso attirata dalle maniglie fisse. Poiché non sono rigidamente collegati al meccanismo di blocco, gli sviluppatori possono modellarli in quasi tutte le forme.

Ma è impossibile limitarsi alle sole penne. È inoltre necessario utilizzare i fermi. Questi elementi aiuteranno a fissare la tela in una posizione chiusa. Quando la porta si chiude, lo scrocco cade in una scanalatura preparata in anticipo sulla scatola. Di conseguenza, l'aratura accidentale è completamente esclusa.

Tuttavia, sia le maniglie che le cerniere assolveranno pienamente al loro compito solo a una condizione: la porta sarà stabilmente incernierata. Anche la levigatezza dell'apertura della tela dipende da loro. Se vengono selezionati dei buoni loop, non dovrebbe esserci alcun suono quando lo si sposta. Il tipo di cerniere rimovibili consente di rimuovere (smontare) la tela senza rimuovere il meccanismo di tenuta. Ma le cerniere monopezzo hanno il loro serio vantaggio: sono universali nel design, sono ugualmente facili da montare su porte con apertura sinistra e destra.

Quando si scelgono le cerniere, è necessario prestare attenzione al loro materiale. Le strutture in acciaio sono appropriate da utilizzare se le porte interne sono piuttosto pesanti. Ma poiché questa situazione si verifica abbastanza raramente, vengono utilizzati più spesso elementi in ottone o lega di zinco-alluminio. Importante: l'ottone, a causa della sua minore forza di attrito, richiede meno lubrificazione. Allo stesso tempo, fornisce esso stesso un movimento della porta fluido e quasi silenzioso.

Si deve anche tenere in considerazione la differenza nel design del loop. Il sistema di carte è una coppia di piastre interconnesse che lavorano insieme e sono montate su un singolo asse. La versione con perno (noto anche come avvitabile) è formata da una coppia di parti, integrate con perni filettati. Per la maggior parte delle porte interne, sono sufficienti le cerniere a 3 perni. Se devi installare un tipo nascosto di cerniere, dovrai contattare un professionista: non sarai in grado di fare tutto bene con le tue mani.

Le serrature delle porte interne di solito non sono perfette come quelle delle porte d'ingresso. L'unica eccezione è la stitichezza negli uffici dove lavorano con documenti, immagazzinano denaro, armi e così via.Importante: solo le serrature da infilare sono installate nelle porte interne, poiché le opzioni sopraelevate sono troppo evidenti. Molto spesso, vengono utilizzati modelli con morsetti per aiutare a mantenere chiusa la tela. L'elemento di intercettazione può essere di vari modelli.

I limitatori vengono installati nei casi in cui spesso dovrai lasciare le porte aperte in tutto o in parte. Ad esempio, per portare o togliere qualcosa. E inoltre non puoi fare a meno dei limitatori se i mobili si trovano nelle vicinanze, se la maniglia o la tela stessa possono danneggiare il rivestimento murale. Un'altra funzione di questi dispositivi è quella di proteggere i bambini piccoli. Coloro che non sono ancora consapevoli del pericolo, possono infilare le dita nello spazio vuoto e il limitatore aiuta a escludere lesioni.

I dettagli di limitazione possono essere impostati:

  • sul pavimento;

  • sulla tela stessa;

  • sul muro.

Il tipo di costruzione meccanica determina solo l'apertura massima del nastro. I dispositivi magnetici possono anche tenere aperta la porta. Oltre a questi sistemi, i chiudiporta svolgono un ruolo importante. Fino a poco tempo, i chiudiporta venivano installati sulle porte interne solo negli uffici. Ma ora è già chiaro che sono molto utili anche nelle case private.

Il chiudiporta a parete può essere dotato di una trasmissione ad ingranaggi o di una parte operativa scorrevole. Ma è molto più corretto scegliere opzioni nascoste per tali sistemi che meno danneggiano il design della stanza. I chiudiporta a pavimento sono usati raramente. Un'altra opzione sono le cerniere che funzionano come chiudiporta. Sono questi dispositivi che si consiglia di posizionare su tele leggere.

Come scegliere

Conoscendo i tipi di accessori per porte interne, puoi scegliere un design adatto. E questo dovrebbe essere dato non meno attenzione della selezione dell'anta. Installando una maniglia per porta esterna francamente economica in legno d'élite, puoi creare una sensazione assurda. Ma l'installazione di accessori costosi (le stesse maniglie) sulle porte della categoria budget è abbastanza giustificata. Questa soluzione permette di rendere l'atmosfera più elegante.

La selezione dei loop dovrebbe prendere in considerazione:

  • il livello di isolamento acustico;

  • tenendo caldo;

  • la sicurezza della tela (i cappi difettosi possono deformarla).

Gli anelli a farfalla non sono raccomandati. Queste strutture aeree economiche dovrebbero essere installate solo su porte temporanee. Con l'uso costante, provocano giochi e persino difetti meccanici. È molto meglio usare cerniere nascoste. Contrariamente alle paure di alcune persone, qualsiasi master addestrato può installare tali dispositivi. Tuttavia, va tenuto presente che le cerniere nascoste forniscono solo un angolo di apertura limitato della porta.

Un tipo universale di loop deve essere scelto se non ci sono desideri speciali per le loro capacità. Puoi essere sicuro che funzioneranno con fiducia nella maggior parte delle situazioni. In ogni caso va valutata la qualità del fissaggio. Per fare ciò, apri l'anello e fai oscillare le metà lungo l'asse. Se il gioco è superiore a 0,1 cm, l'acquisto dei prodotti non è pratico.

In termini di materiale, le cerniere in acciaio sono leggermente inferiori a quelle in ottone. Il problema è la scarsa qualità del fissaggio e il forte contraccolpo. La placcatura viene spesso eseguita in bronzo e oro, questo prodotto consente di creare un'atmosfera lussuosa a un costo minimo. Ma, oltre alle cerniere, devi prestare attenzione anche alle maniglie delle porte. La maggior parte delle persone preferisce le opzioni push-down, che possono essere di due tipi: una barra e una palla. La scelta tra loro è strettamente individuale.

Se hai bisogno di una serratura del tipo più semplice, devi scegliere un dispositivo senza chiavistello. In questo caso le ante vengono fissate utilizzando una guarnizione in acciaio che separa la porta e il platband. In alcuni casi, la guarnizione è dotata di una sfera. Anche con l'uso attivo, questo design funziona in modo molto stabile. Serrature e scrocchi sono regolabili con una maniglia inclusa nel kit.

Lo svantaggio di entrambi i tipi è l'insicurezza della protezione. Se è richiesta la massima sicurezza della stanza, è necessario scegliere serrature con chiave.Il pulsante, a differenza delle serrature con scrocco, è sostituito da un foro per la chiave. È abbastanza difficile installare tali sistemi. Ciò richiede una certa esperienza da parte degli installatori.

Come installare

Avendo scelto un design adatto, è necessario prestare attenzione all'installazione degli accessori. Se questo lavoro viene svolto in modo analfabeta, anche i componenti impeccabili possono causare molti problemi. Inoltre, il movimento incauto dello strumento spesso distrugge il web. Sia le cerniere che le strisce sopraelevate delle maniglie delle porte devono essere posizionate a filo senza lasciare il minimo spazio. È questo tipo di lavoro che è considerato ideale, ma richiede molto sforzo.

Altro requisito: la sede per cerniere e serrature deve essere realizzata esattamente delle stesse dimensioni della struttura da installare. Non sono ammessi giochi laterali. La deviazione massima è 0,05 - 0,1 cm Per preparare le posizioni di atterraggio, viene spesso utilizzata una fresa elettrica. Ma puoi sostituire un tale apparato con strumenti manuali, tra cui uno scalpello e un martello sono di particolare importanza.

Le cerniere sono avvitate a 20-30 cm dai bordi inferiore e superiore della porta. Le viti autofilettanti devono tenerli. Importante: è necessario montare allo stesso modo le cerniere sulle porte installate nello stesso locale. Più precisamente, la distanza tra loro deve corrispondere. È necessario tracciare il contorno del cappio con un bisturi.

Va tenuto presente che questo strumento esegue buoni tagli solo lungo le fibre. Se è necessario tagliare l'albero, sarà possibile perforare l'impiallacciatura di un massimo di 0,5 mm. Lo scalpello riesce ad aumentare la profondità dello scavo di 2-3 mm. Questo strumento ti consentirà di selezionare attentamente un albero dalla tela. Importante: se la struttura è in MDF, l'elaborazione manuale è eccessivamente laboriosa: è più corretto utilizzare una fresatrice.

Dopo aver preparato il nido di atterraggio, puoi mettere i cappi lì. Il supporto del supporto viene provato sulla tela, questo aiuterà a determinare con maggiore precisione la posizione delle cerniere. È più comodo provare sul rack, non sull'intera scatola. Non c'è bisogno di aver paura di smontarlo se il prodotto viene venduto già assemblato. Ma l'installazione delle cerniere è ancora abbastanza semplice: è molto più difficile lavorare con le maniglie.

In questo momento preparano:

  • sede per il castello;

  • foro per la maniglia;

  • foro di chiusura.

Anche se la porta è in legno tenero, un dispositivo di fresatura è molto più pratico di un utensile manuale. Dopotutto, la quantità di lavoro da svolgere è piuttosto grande. Fatto ciò, sull'array vengono posizionati cardini, una maniglia, un lucchetto. Successivamente, puoi assemblare la scatola e appendere la tela su di essa. Già sulla porta appesa, segnano dove verrà posizionato il rivestimento che tiene la lingua.

Recensioni

Anche i set di raccordi accuratamente selezionati secondo le descrizioni, dopo una corretta installazione, possono portare molti problemi. È molto più corretto dare la preferenza ai prodotti di aziende rispettabili: hanno molte meno probabilità di produttori poco conosciuti di offrire un matrimonio definitivo. È inoltre necessario conoscere le recensioni sia di altre persone che hanno installato le porte in precedenza, sia delle aziende che forniscono kit di porte su misura. Tra i fornitori moderni, l'azienda Apecs ha un'ottima reputazione, i cui accessori sono valutati estremamente in alto.

E vale anche la pena prestare attenzione ai prodotti con il marchio Palladium. Alcuni consumatori parlano positivamente della ferramenta per porte italiana. Se è richiesta una qualità impeccabile, dovrebbero essere preferiti i prodotti dell'industria tedesca. Sono in grado di mantenere le loro caratteristiche anche dopo diversi anni di uso intensivo. Certo, da qualche parte dovresti fidarti del tuo gusto: se non ti piace un accessorio, sarebbe più corretto rifiutarsi di acquistarlo.

Come scegliere i raccordi per le porte interne, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento