Caratteristiche di kleimer

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Regole di selezione
  6. Come sistemarlo?

Ogni epoca porta nuove rivoluzioni tecniche, nuove invenzioni tecniche. C'era una volta, una persona collegava gli elementi della sua casa con l'aiuto di materiali naturali a portata di mano. In primo luogo, i chiodi e poi le viti, le viti autofilettanti erano considerate gli elementi di fissaggio più avanzati e migliori per vari tipi di materiali di finitura. Tuttavia, l'aspetto stesso degli edifici non era l'ideale, poiché i giunti erano visibili, a causa della comparsa di ruggine dovuta alla corrosione del metallo, poiché il materiale stesso si incrinava durante la finitura. Quindi sono comparsi nuovi elementi di collegamento: kleimers.

Cos'è?

Kleimer è la stessa staffa con cui vengono fissati vari pannelli per lavori di finitura con una connessione segreta. Il risultato è un piano senza elementi di connessione visibili. Kleimer viene utilizzato per collegare laminati, decking, gres porcellanato, legname, case in blocchi, rivestimenti in legno, pannelli in PVC, pannelli per pareti e MDF.

Un lato di esso è inserito nella parte del pannello dove è presente una scanalatura e l'altro lato è fissato con una vite o chiodi autofilettanti alla cassa o a una superficie appositamente preparata della parete o del soffitto. Ecco perchè questa stessa staffa di montaggio diventa invisibile sulla superficie del rivestimento e si trova dall'interno verso l'esterno.

Questa connessione è realizzata in acciaio per molle o ferro zincato e alluminio. Costituito da una piattaforma con fori per chiodi o viti autofilettanti e una parte sporgente piegata ad angolo retto. Questa sporgenza è chiamata lingua, la sua distanza dalla base dipenderà dal tipo di materiale utilizzato per fissare il morsetto. A seconda dell'applicazione, ci sono 6 tipi di contrassegni, sono misurati in millimetri e mostrano l'altezza del supporto dalla piattaforma.

La lingua stessa è solida o biforcuta. Questo cosiddetto dente viene inserito nella scanalatura della lamella e lo tiene in superficie.

Quali sono?

Tipi di questa staffa di montaggio.

  • Speciale. Sono utilizzati con un tipo specifico di finitura. Quindi, ci sono morsetti per tetto o argille per lastre di gres porcellanato. L'hardware di montaggio in acciaio rinforzato può sopportare carichi fino a 25 chilogrammi. Anche i portabicchieri sono argille speciali. Il portabicchieri è un sistema di fissaggio in plastica trasparente per il fissaggio del vetro al frontale del mobile.

Vengono in diverse forme. Ma hanno tutti una rientranza per il vetro e un foro per una vite autofilettante. Sono fissati dall'interno della facciata senza campionamento.

  • Per lavorare con pannelli di plastica.
  • Per lavorare con rivestimenti in legno: rivestimento, casa di blocco.

Per il loro aspetto e design, i morsetti sono divisi in 2 tipi.

  • Privati. Aiutano a collegare due schede tra loro. Questi tacchetti hanno quattro denti.
  • Di partenza. Collegano gli elementi dal lato, dall'alto o dal basso. Hanno 2 canne. A volte, invece di iniziare, usano i privati, segati in due parti uguali.

Dimensioni (modifica)

La dimensione è determinata dall'altezza della lingua kleimer, quindi, a seconda dello spessore del materiale di finitura, si distinguono 6 tipi.

  • numero 1: per il fissaggio di pannelli in vinile o plastica di spessore non superiore a 5 mm.
  • numero 2: per il fissaggio di pannelli in vinile, plastica e MDF con uno spessore non superiore a 8 mm.
  • numero 3: per il fissaggio del pannello in truciolare per rivestimento a parete e euro.
  • numero 4: per il fissaggio di un rivestimento Euro standard.
  • numero 5: per il fissaggio del rivestimento in legno resistente all'umidità.
  • numero 6: per riparare la casa di blocco

Materiali (modifica)

Molto spesso, per la produzione di questi elementi di fissaggio vengono utilizzati acciaio zincato e alluminio.Non sono soggetti a corrosione per un lungo periodo di tempo, sono sufficientemente resistenti e duttili. Ecco perchè gli elementi di fissaggio zincati possono essere utilizzati per lavori all'aperto e in ambienti con elevata umidità. Ad esempio, il rivestimento viene utilizzato per il rivestimento delle pareti all'interno della vasca. E se lo fissi con morsetti in acciaio zincato ad alto tenore di carbonio, questo non solo creerà l'effetto estetico di una parete bella e uniforme senza chiodi visibili, ma anche più conveniente grazie alla resistenza dello zincato a temperature estreme, alte temperature e alta umidità.

Se il muro esterno della casa è rivestito con assi di legno, è necessario acquistare hardware da materiali inossidabili. Ciò creerà un aspetto ordinato della casa, poiché il legno assorbe bene l'umidità, il che può portare a una rapida corrosione dei raccordi e alla formazione di strisce corrosive sulla superficie della parete. Per il fissaggio di pannelli in PVC di plastica, sono adatte tutte le opzioni per elementi di fissaggio nascosti, poiché la plastica non ha bisogno di protezione dall'umidità e non marcisce. Pertanto, qualsiasi materiale per la fabbricazione di un kleimer è adatto: alluminio, zincato e acciaio inossidabile. Per il fissaggio dello zoccolo in legno, puoi anche utilizzare il fissaggio sulle tacchette e qui usano elementi di fissaggio in materiali polimerici.

Nella produzione di finestre con profilo in PVC e decorazioni murali con pannelli di plastica, insieme a una varietà di accessori in plastica, vengono utilizzati anche torni in plastica e speciali tacchetti in plastica.

Regole di selezione

Per ogni tipo di materiale di rivestimento, puoi scegliere il tipo di morsetti richiesto. La dimensione, come detto sopra, è determinata dall'altezza della sporgenza dell'attacco. Per i pannelli in plastica e MDF, durante il rivestimento della parete, viene utilizzato un supporto con un'altezza di 1-2 millimetri. Per i pannelli di legno e il normale rivestimento in euro, vengono presi elementi di fissaggio con una dimensione di 3-4 millimetri e per pannelli di legno più pesanti, ad esempio da tiglio o pioppo tremulo, vengono selezionati elementi di fissaggio con un'altezza superiore a 5 millimetri. Quando le pareti sono rivestite con una casa di blocco per simulare un legno, saranno necessari elementi di fissaggio nascosti con una distanza tra la lingua e la piattaforma di 6 millimetri.

Puoi scoprire quale dimensione della clip di montaggio è necessaria per il rivestimento: devi conoscere o misurare in millimetri lo spessore della scanalatura posteriore sul pannello. Il numero richiesto di elementi di fissaggio è selezionato in base alle sue dimensioni. Per il rivestimento delle pareti dal lato della strada viene utilizzata una tecnologia speciale: un rivestimento di facciata ventilata con gres porcellanato. In precedenza, solo 2 tipi di sistemi di fissaggio speciali venivano utilizzati per installare il gres porcellanato per una facciata ventilata: un normale kleimer e uno iniziale. Inoltre, erano di tipo aperto, cioè il sistema di fissaggio era visibile nelle linee verticali del gres porcellanato.

Quindi sono stati aggiunti i fissaggi sviluppati per le piastrelle d'angolo. - end kleimer con 1 staffa, sempre il kleimer finale, ha nella sua progettazione 2 staffe per il fissaggio verticale e un kleimer, necessario per installare correttamente la piastra esattamente al centro e per mantenerla livellata sul piano orizzontale, indipendentemente dalla peso del materiale e la forza del vento. Tutti questi sono elementi di fissaggio di tipo aperto.

Più recentemente sono stati utilizzati morsetti nascosti per il gres porcellanato a parete per una facciata ventilata. Sono realizzati in acciaio inox e inseriti nel taglio del gres porcellanato. Ma l'uso di questo tipo di elementi di fissaggio è molto laborioso e costoso, poiché richiede un alto livello di lavoro da parte del maestro per tagliare una lastra di gres porcellanato. Gli incavi devono essere uniformi, ordinati e dello stesso spessore su tutte le piastrelle, altrimenti i morsetti non aderiranno uniformemente lungo tutta la verticale e il gres porcellanato non potrà essere posato in modo uniforme e ordinato sulla facciata.

Oltre alla curvatura visiva della parete stessa, ciò può portare alla fessurazione delle lastre di rivestimento e al loro crollo.

Per una facciata ventilata viene utilizzata anche un'imitazione di un kleimer con fissaggio nascosto. Queste graffette per gres porcellanato non sono visibili da una distanza di 10 metri, che è adatta per rifinire i piani superiori di grattacieli e edifici situati nella profondità del sito. Questo tipo di chiusura è chiamato kleimer seghettato. È progettato per il fissaggio verticale del gres porcellanato. Qui vengono utilizzati due tipi: morsetti di ancoraggio ordinari e quelli di partenza - serif singolo.

Per un decking o meno per un listello in larice, viene utilizzato un particolare tipo di fissaggio nascosto a forma di farfalla. I denti su di esso si trovano su entrambi i lati e scattano in posizione sotto forma di una clip sul bordo sporgente inferiore della tavola. Tale connessione consente di creare una superficie con fori longitudinali tecnici naturali, che non consente la chiusura ermetica del pannello della terrazza, il che significa che l'umidità e il manto nevoso non indugiano sulla sua superficie, ma scorrono attraverso queste scanalature. Di solito questo tipo specifico di fissaggio viene venduto insieme al materiale principale come articolo complementare e non è disponibile per la vendita in un negozio.

Per il laminato vengono selezionati due tipi di elementi di fissaggio zincati: con denti sulla linguetta e con una sporgenza piatta. La prima tavola è fissata dall'estremità al sistema di tornitura con elementi di fissaggio con denti. I pannelli successivi vengono fissati tramite una connessione a linguetta piatta, che consente ai sistemi di bloccaggio di incastrarsi nel laminato stesso e unire le tavole senza cuciture. Per i pannelli in PVC, vengono spesso utilizzati i morsetti numero 1, in cui l'altezza della linguetta di fissaggio è di 1-2 millimetri. Vengono avvitati a una cassa in profili di legno o metallo o direttamente a parete o soffitto.

Il rivestimento è fissato al soffitto secondo le stesse regole delle pareti. Innanzitutto, viene eseguita la tornitura, quindi il rivestimento viene inchiodato con l'aiuto di un kleimer. E la scelta dei morsetti dipenderà dal materiale utilizzato per la finitura. La dimensione degli elementi di fissaggio da cui è realizzata dovrebbe essere selezionata in base a ciò con cui si decora il soffitto: assi di legno, pannelli di plastica, pannelli MDF o laminato. Per il vetro nelle facciate dei mobili, per gli specchi, vengono utilizzati fermagli in plastica-supporti per vetri. Sono trasparenti e colorati. Sono fissati con viti autofilettanti. Con il loro aiuto, puoi attaccare uno specchio sia sul muro che sull'anta dell'armadio.

Sono comodi da usare in bagno, perché il supporto in plastica non teme l'umidità e la temperatura.

Come sistemarlo?

L'installazione del rivestimento inizia con il fissaggio del tornio sulla superficie desiderata. Anche se la superficie della parete, del soffitto o del pavimento è abbastanza piatta, la tornitura consente di creare un piano livellato e verificato, consente la ventilazione e fornisce anche uno spazio in cui possono adattarsi una varietà di cavi e isolamento. La tornitura può essere realizzata con barre di legno, oppure è possibile assemblarne una in metallo, come per il fissaggio del muro a secco. Per l'installazione del rivestimento in legno, è meglio un tornio in legno, specialmente in uno stabilimento balneare e una sauna, poiché il tornio in legno "gioca" con il muro e non consente al materiale di legno di rompersi durante il restringimento e il rigonfiamento, a seconda dell'umidità e dell'atmosfera condizioni.

È necessario decidere in anticipo la direzione del rivestimento della parete. Ci sono 4 opzioni con cui è possibile fissare i pannelli sulla cassa: orizzontale, verticale, diagonale, combinato. Va tenuto presente che la direzione delle strisce della guaina deve essere perpendicolare alla direzione delle lamelle del materiale di finitura utilizzato. Per l'installazione orizzontale, la prima piastra deve essere fissata orizzontalmente con viti o chiodi autofilettanti ad una distanza di 1-2 mm dal pavimento o dal soffitto.

Questo accessorio coprirà in seguito il battiscopa del soffitto o del pavimento. Installiamo la linguetta kleimer nella scanalatura di questa tavola e fissiamo la sua base con viti autofilettanti o la inchiodiamo alla cassa. Tutti i pannelli successivi vengono inseriti con scanalature nel colmo del precedente e fissati saldamente alle barre di tornitura.

Per una connessione più affidabile, puoi fissare la guaina attaccando le schede l'una all'altra più saldamente, spingendole leggermente nelle scanalature usando un martello e una tavola di compattazione. L'ultima tavola, se necessario, tagliata a misura alla larghezza richiesta. Quando si posano i pannelli orizzontalmente in un bagno di vapore, iniziano a essere installati dal soffitto in modo che la punta del rivestimento sia diretta verso l'alto sul muro e la scanalatura verso il basso. Ciò è necessario affinché la condensa non si accumuli nel rivestimento, ma scorra liberamente lungo il muro.

Con l'installazione verticale, la tavola di partenza viene inchiodata verticalmente dall'inizio della guaina, posizionandola vicino alla cassa e martellando un chiodo nella cresta del rivestimento. Le teste dei chiodi sulla prima tavola possono essere rimosse con un tronchese laterale o ricoperte con strisce decorative. Le clip devono essere installate nella scanalatura della prima tavola e fissate con chiodi o viti autofilettanti sulla cassa. Posiziona il pettine della tavola successiva nella scanalatura della precedente.

Usiamo un martello di gomma per adattare i pannelli di rivestimento più saldamente l'uno all'altro. E poi, con l'aiuto dei morsetti, installiamo tutti i materiali di finitura. Anche l'ultimo pannello viene tagliato a misura. Con una tale installazione, la corretta verticale dell'installazione deve essere verificata utilizzando un filo a piombo ogni 7-10 pannelli. Il rivestimento verticale è adatto per ambienti con elevata umidità - saune, bagni, verande, per tappezzeria da strada, in quanto non consente l'accumulo di umidità nelle scanalature del rivestimento.

Con la posa diagonale e combinata sono richieste abilità e professionalità sufficienti, quindi è meglio affidare tale rivestimento a uno specialista con sufficiente esperienza. Questo tipo di rivestimento è più spesso utilizzato per pareti e soffitti interni.

In una disposizione combinata, i pannelli possono essere inchiodati in diverse direzioni e creare una varietà di motivi fantastici.

Tutti i tipi di tacchette, a cosa servono e come vengono fissate, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento