Tipi e varietà di dracaena

Tipi e varietà di dracaena
  1. Descrizione generale dell'impianto
  2. varietà
  3. Cura della casa
  4. Malattie e parassiti

Dracene è una vasta famiglia di piante legnose, amanti dell'umidità e termofile. Tutte le varietà si distinguono per un aspetto spettacolare di foglie bicolori o maculate, che incoronano un tronco nudo a forma di berretto. Piccoli alberi da serra vengono utilizzati per l'arredamento della casa e per gli spazi pubblici. Dracaena purifica perfettamente l'aria, riempiendola di ossigeno.

Descrizione generale dell'impianto

L'albero di Dracaena appartiene alle comuni piante da interno, assomiglia a una palma tropicale nel suo aspetto. I coltivatori di fiori di Dracaena amano per la loro grazia esterna e senza pretese. Si riferisce a colture vegetali longeve.

Gli scienziati botanici contano fino a cento specie di piante tropicali, alcune delle quali vengono coltivate in casa. L'isola del Madagascar è considerata la culla della dracaena.

Nel loro habitat naturale, si possono trovare varie sottospecie in Africa e in Asia meridionale, le zone subtropicali del sud europeo.

Dracaena di medie dimensioni è alta fino a due metri. Uno stelo spesso o un tronco nudo adorna la parte superiore delle foglie succulente, efficacemente bordate di bianco. Le foglie raggiungono una lunghezza fino a un metro e mezzo e hanno una forma appuntita. In natura, la dracaena cresce fino a 7-11 m, su di essa compaiono bellissimi fiori e poi frutti. Un ciclo di fioritura stagionale completo è raro nell'allevamento artificiale.

Una pianta in vaso domestica si trova solitamente in una serra e il suo stelo raggiunge un'altezza non superiore a un metro. Una dracaena ben radicata può essere portata all'aria aperta nella stagione calda. L'albero appartiene ai sempreverdi, quindi viene utilizzato per la decorazione domestica e la decorazione di uffici, luoghi ufficiali e sale.

varietà

Esistono diversi tipi di dracaena arborea. Ciò che li distingue l'uno dall'altro è la dimensione e il tipo del tronco d'albero, la lunghezza e la larghezza delle foglie, nonché la loro forma. Tutte le varietà sono coltivate in serra e allevate in serra. Un numero limitato di specie e sottospecie sono adatte alla casa. Le più comuni sono le varietà più belle di dracaena.

Fragrante

Nel suo ambiente naturale fiorisce sprigionando a lungo un gradevole profumo di fieno falciato. In condizioni create artificialmente, cresce fino a 2 metri. La canna è spessa e richiede supporto. Il fogliame è ampio, fino a 7 cm, verde scuro o multicolore. Infiorescenze sotto forma di pennelli, rosa verdastro o crema. Tra le sottospecie, spicca "Massangeano"... È un albero con una corona di foglie arcuate.

C'è una striscia giallastra nel mezzo della foglia verde scuro. Il tronco è denso, resistente e accumula bene l'umidità. A casa, la coltura raggiunge rapidamente un'altezza di 150 cm se adeguatamente curata.

Bordato

Confinato, o "Marginata" ("Magenta"). Le sottospecie includono culture chiamate Bicolore e Tricolore, oltre a Colorama... Le foglie sono grandi, fino a 60 cm, bordate di bruno rossastro o con all'interno una striscia luminosa, di forma appuntita. La crescita rigogliosa è concentrata nella parte superiore, come una palma. Il fusto è glabro, alto fino a due metri, non uniforme. La pianta spettacolare è molto diffusa, facile da allevare in casa.

Cresce lentamente, propagandosi per fusto e talea.

Godsef

Godsef, o "Surcolosi"... Cresce principalmente in Africa. Sembra un ampio cespuglio, i germogli formano rami.Foglie a forma di ovale, chiazzate, con aree biancastre sfocate, verde chiaro, lucide, crescono su rami sottili. Caratteristiche distintive di "Godsefa" - abbondante crescita di germogli ai lati e assenza di un tronco, foglie di colore insolito.

Hanno individuato questa varietà come spesso usata per decorare i locali. I fiori sono giallastri, con un aroma delicato, compaiono in novembre - dicembre. Se tenuto in una stanza, un arbusto che forma germogli cresce da 50 a 250 cm Gli steli sono sottili, simili a una canna.

Mescolare

È anche chiamato "l'albero della felicità" e combina una miscela di caratteristiche specifiche. Patria - America centrale. Ottenuto incrociando più varietà, quindi le caratteristiche esterne possono essere variate. Il colore della tinta delle strisce sulle foglie varia dal giallo al rosso e al marrone, la larghezza può variare. Una pianta estremamente senza pretese, perfetta per la casa.

prostituta

Hooker, o aletrimis. Un altro nome è "Cordilina Rumfa". Un piccolo albero (un metro e mezzo - due metri), proviene dalla famiglia Agavov. Il tronco si dirama, simile a una pannocchia.

Ha foglie verdi allungate, fitte al tatto, con nervature e margini bianchi, ondulate e strette alla base, da 60 a 80 cm, appartiene alle piante più modeste. Allevato in serra. I fiori deboli possono apparire sulla Hooker solo a causa dello stress - questo è molto raro.

Bambù

Bambù o Sandera. Secondo il Feng Shui, questa varietà è chiamata il bambù della felicità, un altro nome per la varietà è "Lucky". In Cina, è consuetudine regalarsi "Sander" l'un l'altro, da coltivare in casa. Può riprodursi in acqua, ma a condizione di concimazione attiva con fertilizzanti. In modo che le radici non marciscano, vengono versate da due a tre centimetri, ma non completamente.

Dracaena "Laki" si sente a suo agio in acqua per circa 12 mesi, quindi è necessario il trapianto nel terreno. Diversi tronchi, piantati in un vaso voluminoso, si piegano e si intrecciano tra loro in una composizione interessante, le foglie sono decorate con strisce argentate.

L'eccessiva crescita giovane sul tronco deve essere rimossa periodicamente. Ama l'aria fresca e la luce del sole.

Fragrante

Fragranza, o hawaiana (piegata). I piatti fogliari si uniscono in fasci strettamente al tronco, leggermente ricurvi alle estremità, sono lunghi e stretti, con un bordo chiaro. I cespugli sono voluminosi, con una pronunciata bellezza tropicale.

"Canzone dell'India" ai coltivatori piace per le sue elevate proprietà decorative: ha due strisce sul bordo del lenzuolo. Costa d'Oro inoltre più spesso di altri vengono scelti come decorazione, poiché ha un tronco corto, foglie coriacee fitte di grandi dimensioni, fissate su piccioli. Kanzi ha foglie con una striscia longitudinale, bianca o giallastra.

Varietà Dorado originario della Guinea, una cultura con lame scure e larghe. Richiede più acqua per l'irrigazione rispetto alle sottospecie a foglia stretta. Si riferisce ai preferiti tra le colture indoor. "malese" si riferisce alle culture asiatiche, ha piatti fogliari insoliti con una sfumatura argentea. Occasionalmente fiorisce con piccoli boccioli bianchi, raggiungendo un'altezza di 2,5-3 metri.

"riflesso" prevale sulle isole del Madagascar e Mauritius. I rami di una palma iniziano alla base del tronco, la chioma venata, lunga fino a 15 cm, ha un fiore simile. Per decorare la casa, la varietà viene spesso utilizzata. "Anita", che si distingue per graziosi ramoscelli e foglie succose scure.

Shirmonochnaya

Con tronco corto, foglie strette e lunghe (fino a 3 cm di larghezza e fino a 90 di lunghezza).

Il drago

Drago, o "Canarino". Chiamato per la sua area di crescita, si trova anche nell'Africa occidentale. L'albero raggiunge un'altezza di 9-10 m, in casa è possibile coltivare questa specie fino a non più di un metro e mezzo, ponendola in un grande vaso di fiori. Il tronco spesso e liscio dell'albero del drago si dirama in cima. Foglie appuntite con spine all'estremità e bordo rossastro che diventa visibile in buona luce.

Varietà "Sandera" ha un tronco non molto alto, le foglie sono decorate con strisce argentate. Patria della sottospecie "rosso cinabro" - Isola di Socotra. In natura, cresce su una superficie rocciosa, la corona sembra un ombrello rovesciato con rami densi. I fiori si raccolgono in pannocchie, poi compaiono i frutti - le bacche.

capitato

Pianta piccola con foglie ovali di media grandezza, appuntite alle estremità.

Sulle foglie di tono più scuro, sono visibili piccoli granelli verde chiaro.

Deremskaya

Le sottospecie conosciute sono Varneschi, Janet. Janet Craig - palma, una delle più alte (fino a 3 metri), dal tronco sottile. Su di esso c'è una fila di mazzi rigogliosi di larghe foglie scure o dai bordi giallastri lunghe fino a un metro.

In una pianta giovane, le foglie sono orientate verso l'alto, poi, man mano che crescono, cambiano direzione e scendono. I germogli laterali sono assenti. Durante il periodo di fioritura, compaiono boccioli rossi con un centro bianco e un odore forte e pungente.

La pianta non ama la polvere, ha bisogno di frequenti puliture e spruzzi.

Lime

Tronco basso con foglie verde chiaro, all'interno delle quali è presente una striscia longitudinale scura. Il fusto non è incline alla ramificazione, dopo alcuni anni diventa nudo e la pianta si estende per tutta la sua altezza. Durante questo periodo, ha bisogno di cure accurate. Quindi l'apice viene radicato tagliando la parte nuda del tronco.

Cura della casa

Prendersi cura della dracaena è relativamente facile. Ciò è particolarmente vero per varietà come bordate e deremskaya, "Dragon".

Temperatura e umidità

Essendo una pianta del sud, la dracaena richiede calore, aderenza a un certo regime di temperatura e mantenimento di un'umidità dell'aria sufficiente. La temperatura ottimale per la crescita delle colture dovrebbe essere di almeno 20 gradi Celsius, il minimo - +160.

Se il termometro scende sotto i +100 gradi Celsius, la pianta amante del calore può semplicemente congelarsi e morire. Anche i cambiamenti stagionali di caldo e freddo e le forti raffiche di vento sono indesiderabili.

L'irrigazione è necessaria con moderazione, senza allagare le radici, in modo che non vi sia decadimento. È meglio combinare l'irrigazione con una spruzzatura frequente. L'acqua scaricata che rimane nel vassoio dopo la procedura viene versata immediatamente. Quindi l'umidità viene rimossa dalle tasche interne delle foglie, altrimenti il ​​​​decadimento e il fogliame potrebbero iniziare a cadere.

Una varietà come "Godsefa" può essere trovata in una stanza con aria relativamente secca. Il resto delle specie fa bene solo in condizioni di elevata umidità, poiché sono piante tropicali. Nella stagione calda, quando il vaso si trova in una stanza riscaldata, le foglie e il tronco vengono spruzzati almeno tre volte al giorno.

Puoi anche passare sulle lenzuola con un panno umido.

Illuminazione

La dracaena leggera è necessaria, ma l'albero deve essere protetto dai raggi diretti del sole. Se lo metti sul retro di una stanza ben illuminata, non lontano dalla finestra, sarà un ottimo posto. Puoi anche lasciarlo sul davanzale della finestra, ma sul lato est o ovest.

Le foglie chiare e di colore non uniforme richiedono più luce di quelle scure. Ecco perchè le varietà che li possiedono sono più esigenti nella cura.

Top spogliatoio

La crescita è evidente dalla primavera all'autunno, in inverno il processo si interrompe. Pertanto, la cultura viene alimentata principalmente da aprile a ottobre. È necessario acquistare fertilizzanti minerali in negozi specializzati, applicare secondo le istruzioni. Generalmente, l'alimentazione è richiesta una volta ogni due o tre settimane. Affinché l'aria penetri nel terreno vicino alle radici, il terreno dello strato superiore viene allentato.

irrigazione

Il terreno nella vasca viene lasciato leggermente umido, ma non riempito d'acqua finché non diventa una palude. L'acqua stagnante del rubinetto, abbastanza calda (+ 25-300 gradi Celsius), andrà bene. Quando fa freddo, è riscaldato.

I giovani vengono trapiantati ogni primavera in vasi da fiori con un diametro di 20 cm, il terreno è lo stesso delle palme, con uno strato drenante. Innaffia la pianta con uno stimolante dopo la semina.

Nel corso della coltivazione, i coltivatori di fiori a volte hanno problemi: l'aspetto del fogliame cambia. Questo segnala una mancanza di luce, umidità, calore o un loro eccesso.

  1. Volantini diventa morbido e inizia ad arricciarsi... Ciò accade se non viene osservato il regime di temperatura (dracaena congelata). Devi spostare il vaso dal davanzale o dal pavimento in un luogo dove è più caldo e più luminoso.
  2. I bordi della foglia diventano brunastri... Ciò indica che la pianta è esposta a correnti d'aria o che l'aria nella stanza non è abbastanza umida. In questo caso, è necessario posizionare la dracaena in un luogo tranquillo, protetto dalle correnti d'aria fredda. La spruzzatura aiuterà a ripristinare completamente l'aspetto.
  3. Appaiono punti luminosi. Ciò significa che c'è troppa luce, - l'intensità del flusso radiante deve essere ridotta. È necessario ombreggiare l'albero, rimuoverlo dalla luce solare diretta.
  4. Le foglie inferiori ingialliscono e cadono... Il processo di estinguere il fogliame invecchiato e sostituirlo con germogli verde chiaro freschi è naturale.

La cura delle piante comporta la rimozione costante delle lame delle foglie appassite.

Malattie e parassiti

    Si ritiene che la cultura abbia una buona immunità e sia resistente ai parassiti. Tuttavia, ci sono diversi insetti che lo colpiscono in modo distruttivo.

    1. Scudo. Più spesso di altri, questo parassita può apparire sulla dracaena. Diffondendosi rapidamente, il fodero viene introdotto in tutte le parti della pianta. Una soluzione concentrata di sapone con acqua e l'aggiunta di vodka aiuta a combattere il parassita nella fase iniziale dell'infezione. Se il parassita si è diffuso, sono necessari insetticidi.
    2. Cocciniglia. Questo parassita non tollera gli effetti dell'acqua saponata, quindi la pianta viene trattata immediatamente. L'aspetto del worm indica un altro problema che deve essere trovato ed eliminato.
    3. Acaro del ragno. Il suo aspetto è evidenziato dalla ragnatela sul retro del fogliame, macchie antiestetiche e punture gialle. Puoi lavare tutto questo sotto una doccia abbondante, quindi applicare agenti insetticidi. Le zecche attaccano in condizioni di caldo, soffocamento e aumento dell'aria secca.
    4. Tripidi. Questo è il nome di insetti di dimensioni non superiori a un millimetro. Piccoli parassiti neri lasciano macchie biancastre e dall'aspetto traslucido che appaiono sempre più sulle foglie. La lotta contro i tripidi inizia con un lavaggio abbondante e accurato, quindi la pianta viene trattata con karbofos. In una fase iniziale, una tintura di achillea aiuta.
    5. Afide. Si deposita sotto forma di colonie di larve bianche dannose che assorbono tutti i succhi della pianta. Le foglie diventano senza vita, appassiscono e cadono. La pianta necessita di un trattamento con tintura di celidonia e decotto di bucce di cipolla. Quindi vengono utilizzati afidi chimici, come Fitoverm e Neoron.

    Per ulteriori informazioni sui tipi e le varietà di dracaena, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento