Dracaena deremskaya: descrizione, riproduzione e sottigliezze della cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura della casa
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

I fiori vivono in quasi tutte le case. Ravvivano lo spazio, riempiono la casa di colori e profumi, la rendono accogliente. La scelta dei colori dipende dall'interno generale e dalle preferenze dei proprietari. Molte persone preferiscono scegliere piante facili da curare. Una di queste opzioni è la deremskaya dracaena.

Descrizione

Dracaena deremskaya è un abitante indigeno dell'Africa, con circa 80 varietà. Allo stesso tempo, almeno 10 specie hanno messo radici bene a casa. Di solito si trovano negli appartamenti. Mentre la dracaena è piccola, è un mazzo di foglie che crescono dal terreno. Ma gradualmente, man mano che cresce, appare un tronco, sopra il quale si trovano le foglie. In apparenza, la pianta ricorda molto una palma. Le foglie lunghe adornano strisce bianche o gialle al centro o ai bordi.

A condizione che l'albero non venga potato, può raggiungere i 3 m e sarà una piccola palma snella. Ma il più delle volte l'albero viene potato, quindi dà germogli laterali e diventa più compatto e rigoglioso. Nel suo ambiente naturale, la dracaena fiorisce e i fiori hanno un colore molto interessante: rosso all'esterno e bianco all'interno. Dopo la fioritura, sulla pianta compaiono bacche arancioni.

A casa, la deremskaya dracaena fiorisce molto raramente e, se ci sono persone così fortunate, possono vedere questo fenomeno non più di una volta ogni 8-10 anni.

Cura della casa

La cura della Dracaena non è difficile da manipolare. È sufficiente soddisfare alcune condizioni e seguire le raccomandazioni e il fiore crescerà bene e soddisferà i proprietari con la sua presenza.

  • Dracaena ama l'aria calda e umida. Questo deve essere preso in considerazione quando si mantiene la sua casa. Spruzzi frequenti andranno a beneficio della pianta. Tre volte al giorno, puoi inumidirlo tranquillamente e anche pulire le foglie con un panno umido se sono polverose. In inverno, è necessario anche spruzzare, poiché il riscaldamento centralizzato minaccia di seccare le piante. Una volta alla settimana, la pianta può essere portata in bagno e fare una doccia, risciacquando bene le foglie.
  • Si consiglia di annaffiare quando il terreno si asciuga. Sebbene la pianta sia amante dell'umidità, non può essere versata: le radici possono marcire. In inverno, è necessario ridurre l'irrigazione di 2 volte. Per l'irrigazione è necessaria acqua a temperatura ambiente, precedentemente stabilizzata.
  • In estate, l'opzione migliore sarebbe rispetto del regime di temperatura entro 20-26 ° calore. Nei mesi invernali la temperatura si può abbassare fino a 18°, ma 15° è già il limite, al di sotto del quale è meglio non scendere. Altrimenti, la pianta può essere colpita da malattie. E con un trattamento prematuro, generalmente può appassire.
  • Dracaena ama il sole, ma non i raggi diretti. È sufficiente posizionarlo in una stanza ben illuminata. Se c'è troppo sole, possono comparire ustioni sulle foglie. Se, al contrario, non è sufficiente, diventeranno opachi e perderanno il loro aspetto attraente. In inverno, l'illuminazione potrebbe non essere sufficiente, quindi la pianta può essere posizionata sotto le lampade per diverse ore al mattino e alla sera.
  • Non ci sono requisiti speciali per il terreno, ma deve essere di alta qualità. È meglio acquistare una miscela già pronta per piante d'appartamento nel negozio. Contiene già tutti i nutrienti e gli oligoelementi. A volte il terreno deve essere allentato per fornire l'accesso all'aria. Ma in inverno, è meglio non disturbare la pianta con manipolazioni inutili. E ancora di più, non trapiantare.Si consiglia di cambiare periodicamente il terriccio di un albero adulto due volte all'anno.
  • Dracaena non ha bisogno di fertilizzanti speciali. Puoi acquistare cibo per piante da interno: contengono l'intera gamma di sostanze nutritive necessarie per la crescita. Di solito vengono nutriti in estate e in primavera, una volta al mese o 2 volte. In autunno e in inverno, la pianta riposa e non è necessario nutrirla.
  • Il vaso è adatto da qualsiasi materiale: plastica, ceramica, vetro. Ma è desiderabile che sia lungo e stretto. La pianta non è richiesta nella larghezza dello spazio aperto, ma in profondità nelle radici si sviluppa intensamente. Pertanto, più vecchia è la pianta, più profonda è la capacità di cui ha bisogno.
  • Se è il momento di ripiantare la pianta, il più i mesi ottimali per questo sono la primavera... Per prima cosa devi preparare la pentola. Il nuovo dovrebbe essere leggermente più profondo del precedente. La pianta viene annaffiata abbondantemente. I fori di drenaggio vengono realizzati in un nuovo contenitore, il drenaggio viene preparato sotto forma di ciottoli, mattoni rotti, argilla espansa e posato sul fondo, quindi viene versata un po' di terra. La pianta viene accuratamente rimossa dal vaso insieme a un pezzo di terra e trasferita in un nuovo vaso, quindi viene aggiunto terreno fresco, annaffiato. Il trapianto può essere eseguito non più di una volta ogni 2 anni.

Riproduzione

Se vuoi ottenere nuove piante, è il momento di farlo questa primavera. Esistono diversi modi: talee - apicale o gambo, strati d'aria, semi. L'ultimo metodo è il più difficile e raramente qualcuno riesce a ottenere semi, poiché la dracaena potrebbe non fiorire mai a casa. E per ottenere i semi è necessario che sboccino i fiori e si formino i frutti.

Per ottenere nuove piante negli appartamenti, la propagazione per talea è considerata la più preferibile.

  • Prima opzione - tagliare la parte superiore con i gambi con un coltello affilato. È auspicabile che la distanza dalle foglie precedenti sul tronco sia di almeno 10 cm Tutte le foglie vengono accuratamente rimosse dal gambo tagliato. Entro 2 ore, dovrebbe semplicemente sdraiarsi a temperatura ambiente. Quindi può essere messo in acqua pulita con un taglio e attendere che appaia la radice, quindi trapiantato nel terreno.
  • Un'altra variante - piantare nel terreno per piante da interno, coprire con un cappuccio trasparente in alto, creando l'effetto di una serra. Di tanto in tanto, la piantina deve essere annaffiata, assicurarsi che il terreno sia sufficientemente inumidito e anche ventilato aprendo il cappuccio per mezz'ora al giorno. Per accelerare la comparsa delle radici, è necessario trattare i punti dei tagli con un mezzo che stimoli la crescita delle radici. La pianta da cui è stata tagliata la cima dovrebbe essere coperta con un sacchetto di plastica nel sito di taglio e dopo un po' la dracaena darà germogli laterali. Questo rivitalizzerà l'albero e migliorerà il suo aspetto. Se tagli non solo la parte superiore della pianta, ma anche un po' di più, puoi ottenere diverse talee dal gambo e provare a radicarle tutte allo stesso modo.
  • Metodo di allevamento più sofisticato - con l'aiuto di strati d'aria. Una foglia viene trovata sul tronco di una dracaena e tagliata. Sotto di esso, il tronco viene tagliato attraverso il tronco: è lì che dovrebbero formarsi le radici della futura nuova pianta. Un bastoncino sottile viene inserito nel foro per evitare la crescita eccessiva. Il luogo di germinazione è coperto di muschio di torba e in cima con un film. Periodicamente, il film viene aperto e il muschio viene spruzzato con acqua per mantenere l'umidità necessaria. Dopo un mese o poco più, le radici germoglieranno attraverso il muschio, quindi il germoglio potrà essere tagliato dall'albero principale e piantato in un vaso separato.

Malattie e parassiti

Il fatto che la pianta abbia catturato un qualche tipo di malattia sarà indicato dal suo aspetto. E poi devi agire.

  • Se le foglie iniziano a seccarsi o appaiono macchie brunastre su di esse, ciò potrebbe indicare che la dracaena ha ricevuto ustioni. Per fare questo, devi solo rimuovere le foglie danneggiate e rimuovere il fiore da un luogo soleggiato e fornire raggi diffusi.
  • Un altro motivo per cui compaiono le macchie è il decadimento delle radici.In questo caso, la pianta deve essere rimossa dal vaso, asciugata leggermente, riempita di nuovo terreno e ridotta la quantità di irrigazione.
  • I parassiti che possono infettare la dracaena sono acari, afidi, cocciniglie, cocciniglie. Per evitare che si verifichino tutti questi problemi, è necessario spolverare regolarmente ogni foglia e talvolta risciacquare bene con una doccia.
  • Quando una pianta è affetta da malattie fungine, deve essere trattata con fungicidi. I negozi di giardinaggio vendono una varietà di rimedi per aiutare a sbarazzarsi del fungo.
  • Se sulle foglie ha cominciato ad apparire una fioritura bianca, ciò indica che la pianta è stata colpita dall'oidio. Nella lotta contro di esso, gli agenti antifungini aiutano. L'elaborazione dovrà essere eseguita più volte: ogni settimana per 2 mesi sotto forma di irrorazione delle foglie e irrigazione. Controllare l'oidio non è facile. È meglio cambiare il terreno in una pentola a fresco. In caso di sconfitta per qualche tipo di malattia, la terra dovrà essere sostituita: in questo modo sarà possibile affrontare il problema più velocemente.
  • Se le foglie cadono e alcune addirittura cadono, la pianta non ha abbastanza umidità. È necessario spruzzare più spesso e assicurarsi che il terreno non si asciughi.
  • Quando compaiono parassiti, la pianta dovrebbe essere attentamente esaminata e tutti i parassiti dovrebbero essere rimossi manualmente. A loro piace particolarmente nascondersi dall'interno del lenzuolo. Quindi trattare con acqua saponata. Ripetere questa procedura più volte. Ci sono una varietà di soluzioni disponibili presso il negozio che aiuteranno anche ad affrontare il problema.

Puoi vedere come propagare la Dracaena deremska nel prossimo video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento