Dracaena compatta: descrizione e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Condizioni di detenzione
  3. Cura corretta
  4. Metodi di riproduzione

Una delle piante preferite dai giardinieri è la dracaena compatta o dracaena esotica. Le foglie variegate di questo arbusto hanno un bell'aspetto all'interno di un appartamento, decorato in quasi tutti i design. E la cura senza pretese lo rende lo standard per la manutenzione della casa.

Peculiarità

La prima menzione della dracaena si trova nell'opera di Carlo Linneo, pubblicata nel 1767 dopo la sua visita in Africa e nelle Isole Canarie. È stato questo grande biologo a dargli un nome così colorato e intrigante. In traduzione, la parola "dracaena" significa "drago femmina". Ciò non sorprende, perché questa pianta nel suo ambiente naturale può crescere fino a sei metri di altezza e ha un aspetto molto insolito, che ricorda in qualche modo un drago delle leggende.

Il nome russo, secondo il dizionario di Dahl, suona come "drago". Fu nel XIX secolo, dopo la pubblicazione di un articolo scientifico di Linneo, che alcuni tipi di dracaena iniziarono ad essere coltivati ​​come piante ornamentali per la casa e il giardino.

Oggi, la sottospecie di dracaena compacta è una delle cento specie di dracaena conosciute al mondo. A differenza dei suoi “fratelli”, la compacta ha un carattere più docile, ed è ideale per la coltivazione in casa. Questa pianta è un arbusto sempreverde, quindi, con il suo aspetto, la dracaena può deliziare il giardiniere tutto l'anno. Grazie alle foglie lucide che si riuniscono in alto a rosetta, e al tronco alto e robusto, può essere confuso con la sottospecie palma, ma non è così. La Dracaena appartiene alla famiglia delle succulente.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che a casa questo arbusto è in grado di raggiungere un'altezza di circa due metri. Pertanto, prima di acquistare, dovresti pensare alla sua posizione all'interno di un appartamento o di una casa.

È interessante che nell'ambiente naturale la dracaena compacta sia capace di fiorire. Ha fiori bianchi delicati che emanano un profumo delicato e gradevole. A casa, purtroppo, è quasi impossibile ottenere la fioritura.

Condizioni di detenzione

Nonostante la facilità di mantenere l'arbusto compatto della dracaena, è necessario seguire una serie di regole che gli permetteranno di sentirsi bene e deliziare il suo proprietario con un aspetto sano. Va ricordato che un'adeguata assistenza domiciliare è la chiave per la longevità di qualsiasi pianta.

I seguenti fattori dovrebbero essere considerati per mantenere il comfort dell'impianto.

  • Gli arbusti di Dracaena richiedono luce, tuttavia, la luce solare diretta è completamente controindicata per loro. L'illuminazione aggressiva può causare gravi danni alle delicate foglie della dracaena. Pertanto, è fortemente sconsigliato posizionarli sul davanzale di una finestra a sud e molto illuminata. Si sentiranno molto meglio a una distanza di un metro dalla finestra.
  • Dato il clima in cui la dracaena compacta è abituata a vivere nel suo ambiente naturale, lei ama molto l'umidità. A causa del fatto che i tropici hanno dotato la loro bellezza del desiderio di fare una doccia calda, la pianta deve essere regolarmente spruzzata. In estate - una volta ogni due giorni, in inverno - una volta alla settimana. Il segno principale che la pianta manca di umidità è l'appassimento e la caduta delle foglie.
  • La chiave per la salute della dracaena è un terreno opportunamente selezionato. Si trova facilmente nei negozi di fiori specializzati. È lì che verrà selezionata la composizione di oligoelementi più adatta per questa pianta. Tuttavia, se per qualche motivo non è possibile acquisire tale terreno, è possibile creare terreno a casa.Per fare ciò, mescola i seguenti componenti in un rapporto 1: 1: tappeto erboso, sabbia, torba e terreno frondoso.
  • Ci deve essere drenaggio sul fondo del vaso di fiori. Altrimenti, il marciume radicale e la morte delle piante non possono essere evitati. Il drenaggio può essere utilizzato non solo quello venduto nei negozi, è del tutto possibile utilizzare mattoni rotti o ciottoli della frazione media. Non dimenticare che prima di piantare, il drenaggio fai-da-te deve essere elaborato: mettilo nel forno più preriscaldato per diverse ore.

Fatte salve tutte le regole di cui sopra, anche un principiante nella coltivazione delle piante padroneggerà la cura della dracaena, perché questo arbusto è estremamente raro.

Cura corretta

Dopo aver acquistato un arbusto di dracaena compatto, prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'irrigazione. Nonostante il fatto che la pianta ami l'umidità e la spruzzatura regolare, non tollera assolutamente le inondazioni del suolo. Cioè, è necessario annaffiare abbondantemente, ma senza consentire il ristagno. La riirrigazione è considerata l'opzione migliore, dopo che due o tre centimetri del terreno superiore si sono asciugati.

Se in estate questo accade circa una volta ogni tre giorni, in inverno le annaffiature vanno ridotte a una volta alla settimana. Tuttavia, queste cifre sono approssimative, poiché tutto dipende dalla temperatura della tua casa.

Proprio come la dracaena compacta non ama i ristagni d'acqua, non tollera l'essiccazione del terreno. Se si asciuga leggermente e forma un piccolo coma, dovresti allentare la terra in un vaso di fiori e cercare di evitare che ciò accada di nuovo. Se la terra era abbastanza asciutta, è meglio trapiantare immediatamente l'arbusto in un terreno fresco e sciolto.

Si consiglia di aggiungere la medicazione superiore durante l'irrigazione in estate e in primavera, quando la dracaena inizia a crescere attivamente. Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi medicazione superiore universale, seguendo le istruzioni sulla confezione. In inverno e in autunno, sarà anche utile aggiungere la medicazione superiore durante l'irrigazione, ma in una quantità della metà in meno del solito. Questo può essere fatto non più di una volta al mese.

Oltre alla spruzzatura, l'assistenza domiciliare richiede una pulizia regolare dei fogli delle piante con un panno morbido umido. Questa semplice manipolazione eviterà i problemi associati alla comparsa di parassiti. Ad esempio, cocciniglie, vermi o acari di ragno, che amano particolarmente stabilirsi su piante polverose e trasandate.

Il primo segno che la dracaena viene curata è la caduta delle foglie o la comparsa di macchie marroni su di esse. Se ciò accade, è necessario verificare se l'assistenza domiciliare è completamente seguita.

Metodi di riproduzione

A causa del fatto che la dracaena compacta praticamente non fiorisce in casa e i germogli laterali compaiono di rado, la sua riproduzione viene effettuata per talea. Per fare ciò, la parte superiore della pianta "madre" viene tagliata di 10 o 15 centimetri e posta in acqua a temperatura ambiente, in cui è già stata sciolta una compressa di carbone attivo. Le prime radici compaiono sulla talea una settimana dopo la potatura.

Tuttavia, ci sono altri modi per radicare le talee. Quindi, invece dell'acqua con il carbone, puoi usare:

  • una miscela di carbone macinato con sabbia e torba;
  • vermiculite o perlite - qualcosa che sarà più facile da acquisire per un coltivatore;
  • terreno speciale per la dracaena o, se non è stato possibile trovarlo, terreno per la famiglia delle palme, che era stato ben cotto a vapore prima.

    Tali metodi sono meno richiesti dai coltivatori di fiori, ma si ritiene che la propagazione delle talee in questo modo renda più forte il loro apparato radicale.

    Una volta che l'apparato radicale delle talee è cresciuto a sufficienza, possono essere piantate nel terreno. Si consiglia di piantare più talee in un vaso contemporaneamente, vicine l'una all'altra. In futuro, questo aggiungerà splendore e bellezza a un simile cespuglio.

    Non dimenticare che vale la pena allevare la dracaena solo durante il periodo di crescita attiva, cioè in primavera e in estate.Se esegui questo processo in autunno e in inverno, è molto probabile che le talee muoiano semplicemente.

    Si consiglia di tagliare le talee con un coltello affilato, ma in nessun caso rompere la parte superiore con le mani. Un impatto così duro può portare alla morte di entrambe le piante.

    Per informazioni su come prendersi cura della dracaena compatta a casa, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento