Dracaena Janet Craig: descrizione e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura della casa
  3. Regime di temperatura e alimentazione
  4. Controllo dei parassiti
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Uso interno

Tra l'intera varietà di piante ornamentali da interno, i rappresentanti del genere Dracaena della famiglia degli Asparagi sono meritatamente apprezzati da interior designer, fioristi e tutti gli amanti dei fiori in vaso. Il genere Dracaena conta più di 100 varietà diffuse nelle foreste tropicali e subtropicali. Sono caratterizzati da un tronco d'albero dritto e foglie dense lanceolate. In condizioni indoor, la dracaena fiorisce molto raramente.

Descrizione

Di tutte le varietà di questo genere di dracaena, Janet Craig si distingue per un ricco colore verde scuro uniforme del fogliame senza scanalature e macchie. La pianta ha, di regola, un tronco dritto di 5-6 cm di diametro e può raggiungere un'altezza di 4 M. Dracaena cresce con la sua cima, quindi, all'aumentare dell'altezza, le foglie vecchie cadono dal tronco, lasciando caratteristiche strisce grigie .

Cura della casa

Nonostante il fatto che la dracaena di Janet Craig sia la patria delle foreste tropicali dell'Africa sudorientale, è senza pretese di cura ed è perfettamente adattata alla crescita indoor in una zona climatica fortemente continentale. La pianta va annaffiata man mano che il terreno si asciuga (si consiglia di allentare il terreno prima di annaffiare: lo strato asciutto deve essere di almeno 2 cm).

L'irrigazione eccessiva per la dracaena può essere disastrosa: la pianta marcisce facilmente. Nel periodo autunno-inverno le annaffiature possono essere ridotte a 1-2 volte al mese, ma il terreno va allentato almeno una volta alla settimana. La pianta deve essere annaffiata in un vassoio con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. La spruzzatura regolare delle foglie non dovrebbe essere trascurata. Ciò è particolarmente importante se l'aria nella stanza è secca.

La spruzzatura può sostituire completamente l'irrigazione durante i mesi invernali.

Regime di temperatura e alimentazione

Dracaena non è molto sensibile al regime di temperatura, ma preferisce stanze fresche dove la temperatura non supera i 20-22 ° . Ma a temperature inferiori a 15 °, la pianta può facilmente morire. Questo tipo di dracaena non ha bisogno di una buona illuminazione.... Al contrario, in piena luce, la pianta inizia spesso a ferire: le foglie appassiscono, si seccano ai bordi e su di esse compaiono macchie gialle. Ma quando viene trasferita in un luogo più ombreggiato, la dracaena riacquista il suo aspetto sano.

Come ogni pianta d'appartamento, la dracaena di Janet Craig richiede una concimazione regolare con fertilizzanti minerali durante il periodo di crescita attiva (da marzo a ottobre). Qualsiasi fertilizzante per tutti gli usi che può essere acquistato in un negozio di giardinaggio è adatto a questo.

Il loro terreno deve essere applicato secondo le istruzioni allegate.

Controllo dei parassiti

Spesso, se si osservano tutte le condizioni di crescita, si osservano segni della malattia nella dracaena: le foglie perdono il loro aspetto attraente e cadono. Ciò è molto probabilmente dovuto a piccoli insetti nocivi: acari, cocciniglie, tripidi o afidi. Al primo segno della malattia, la dracaena dovrebbe essere messa in quarantena, isolata da altri fiori. I parassiti possono essere riconosciuti da lesioni caratteristiche sulle foglie:

  • gli acari lasciano caratteristici punti arrugginiti e ragnatele bianche appiccicose che ricoprono l'intera pianta;
  • le cocciniglie si nutrono di linfa cellulare e lasciano placche marroni sulle foglie;
  • la presenza di tripidi può essere individuata da macchie allungate bianche o argentee chiare;
  • gli afidi formano colonie visibili di larve biancastre o verde chiaro.

    Puoi combattere efficacemente i parassiti senza l'uso di farmaci e sostanze chimiche speciali. Nella fase iniziale dell'infezione, è sufficiente rimuovere le colonie con una spugna umida o un vecchio spazzolino da denti, quindi trattare le foglie con acqua saponata.

    La procedura deve essere eseguita 2 volte a settimana fino alla completa guarigione della pianta e una volta ogni 2 mesi per la prevenzione.

    Trasferimento

    Le prime 3-4 stagioni di crescita della dracaena stanno crescendo attivamente e necessitano di trapianti regolari in un grande contenitore. Ogni contenitore successivo dovrebbe essere preso leggermente più grande del precedente, in modo che le radici possano adattarsi normalmente. Il trapianto è meglio farlo a fine febbraio o all'inizio di marzo, quando la pianta si sveglia ed entra nella fase di fotosintesi attiva e vegetazione. Il drenaggio va versato sul fondo del vaso (circa 1/6 del volume totale): argilla espansa o piccoli ciottoli. È adatto un primer universale con l'aggiunta di sabbia, carbone e vermiculite.

    Prima del trapianto, il terreno dovrebbe essere ben inumidito in modo che si abbassi. La pianta inoltre deve essere ben annaffiata e tolta dal vaso interamente con tutto l'apparato radicale, quindi con cura, liberando leggermente le radici dal vecchio terriccio, trasferirla in un nuovo vaso, cospargere di terra fino in cima e annaffiare nuovamente. La prima volta dopo il trapianto, è necessario monitorare le condizioni della pianta, per evitare l'essiccamento, l'indurimento del terreno e le basse temperature.

    Dopo i primi 5 anni di vita, la dracaena dovrebbe essere trapiantata ogni pochi anni poiché il terreno viene lavato e impoverito.

    Riproduzione

    In condizioni indoor, la dracaena si riproduce bene per talea. Per fare questo, usa la parte superiore del gambo con le foglie. Il gambo viene tagliato a una distanza di 15-20 cm dalla corona e posto nel terreno. In questo caso, il gambo con foglie viene posizionato verticalmente e frammenti del gambo senza foglie possono essere posizionati orizzontalmente, cospargendo di terra nel mezzo. Quindi le 2 estremità danno origine a 2 nuovi tronchi.

    Una pianta da talea necessita di un'irrorazione regolare (3-5 volte al giorno) e di un'annaffiatura abbondante e regolare. Ed è anche necessario assicurarsi che non si verifichi una contaminazione batterica. Per fare ciò, il terreno può essere trattato con luce ultravioletta o una soluzione antibatterica prima di piantare. È meglio eseguire talee all'inizio della primavera dopo aver nutrito la pianta con fertilizzanti minerali.

    Uso interno

    A causa delle sue grandi dimensioni, la dracaena di Janet Craig è tutt'altro che comoda da tenere in condizioni ambientali, ma è un'eccellente decorazione per gli interni di uffici, ospedali e altre istituzioni. I verdi scuri hanno un bell'aspetto sullo sfondo di pareti bianche o chiare, mentre non occupano molto spazio e non necessitano di cure costanti, tollerano correnti d'aria, irrigazione irregolare e ombreggiature.

    Per informazioni su come tagliare l'albero del drago ed eseguire ulteriori cure, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento